Past936 Inviato 25 Dicembre 2012 Condividi Inviato 25 Dicembre 2012 Le falcia-trincia-caricatrici Hesston-fiatagri mi hanno sempre creato curiosità, come il modello 7730 articolato con cassone posteriore , o i modelli a ruote motrici posteriori e ruote direttrici anteriori.... chiunque abbia utilizzato, posseduto, o semplicemente ha simpatia per queste macchine può scrivere le proprie esperienze qui inoltre sarei grato a qualcuno se può fornire valutazioni o pregi e diffetti di queste macchine grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Past936 Inviato 25 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 25 Dicembre 2012 tanto come inizio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian81 Inviato 28 Dicembre 2012 Condividi Inviato 28 Dicembre 2012 Non le conosco molto come macchine, anni fa i contoterzisti dei dintorni avevano principalemente John Deere, Claas e New Holland. Questo è uno dei modelli più recenti: http://www.youtube.com/watch?v=aUMvPbdFbLo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 29 Dicembre 2012 Condividi Inviato 29 Dicembre 2012 Infatti da noi erano piuttosto rare.... anche me sarebbe piaciuto sapere di più su queste macchine ma la loro rarità lo rende molto difficile.....ma non c'era già una discussione riguardo alle vecchie trince hesston? :cheazz: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Past936 Inviato 30 Dicembre 2012 Autore Condividi Inviato 30 Dicembre 2012 Infatti da noi erano piuttosto rare.... anche me sarebbe piaciuto sapere di più su queste macchine ma la loro rarità lo rende molto difficile.....ma non c'era già una discussione riguardo alle vecchie trince hesston? :cheazz: c'è un usato da agrimec-lami (tribano pd), mi pare una 7725 ... per quanto riguarda la discussione , ho cercato prima di creare questa e non ho trovato niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
acallioni Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Infatti da noi erano piuttosto rare.... anche me sarebbe piaciuto sapere di più su queste macchine ma la loro rarità lo rende molto difficile.....ma non c'era già una discussione riguardo alle vecchie trince hesston? :cheazz: Forse ti riferisci a questa discussione? http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trince-hesston-anni-80-e-90-a-5261/ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mauro4955 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Breve riassunto delle trincia-caricatrici Hesston-Fiatagri, mancano ancora molti dati, ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a completarla Hesston 2000 Anno? Motore? CV? 4000 Anno? Motore? CV? note: Ruote piccole anteriori Hesston 7420 Anno? Motore? CV? 7580 Anno? Motore? CV? 7600 Anno? Motore Caterpillar 210 CV 7650 Anno? Motore Detroit Diesel 2 tempi 257 CV 7655 Anno? Motore? CV? note: Ruote piccole anteriori Hesston-Fiatagri 7700 Anno? Motore? CV? 7715 Anno? Motore? CV? 7720 Anno? Motore? CV? 7725 Anno? Motore? CV? 7730 Anno? Motore? CV? 7735 Anno? Motore? CV? note: modello 7700 con ruote piccole anteriori Fiatagri 7820 1993 Motore? 320cv 7825 1993 Motore? CV? 7835 1993 Motore? CV? 7840 1993 Motore? CV? note: equivalente New Holland 1905-2205-2305-2405 Fiatagri 9630 Anno? Motore? CV? 9640 Anno? Motore? CV? 9645 Anno? Motore? CV? note: equivalente New Hollan FX e Case CHX Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 (modificato) Forse ti riferisci a questa discussione? http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trince-hesston-anni-80-e-90-a-5261/ Si esatto era questa quella che mi riferivo!! grazie acallioni!! Le 7800 o meglio le "taroccate" delle New Holland serie 05 dovrebbero avere motore DAF come quest'ultime, mentre le 9600 "equivalenti" delle FX dovrebbero avere motore IVECO La serie 7800 parte da 270,335,360,400 cv se non sbaglio e le 9600 vanno da 300, 375, 450cv.... Modificato 2 Gennaio 2013 da paolo8970 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TNV65 Inviato 2 Gennaio 2013 Condividi Inviato 2 Gennaio 2013 Si esatto era questa quella che mi riferivo!! grazie acallioni!! Le 7800 o meglio le "taroccate" delle New Holland serie 05 dovrebbero avere motore DAF come quest'ultime, mentre le 9600 "equivalenti" delle FX dovrebbero avere motore IVECO La serie 7800 parte da 270,335,360,400 cv se non sbaglio e le 9600 vanno da 300, 375, 450cv.... 7820 DAF KS 221 da 300 cv 7825 DAF DKX 1160A da 340 cv 7835 DAF DKZ 1160A da 360 cv 7840 DAF WS 295 da 400 cv:fiufiu: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 Per Past936: una 7730 era operativa, negli anni 90, nel comprensorio attorno a Cittadella (circa, più o meno). Che io sappia era in configurazione senza cassone. Nella nostra zona ce ne sono state parecchie, specie i modelli 7650 e le 4000C. In particolare su quest'ultimo modello mi son rotto schiena e udito. Attualmente ve ne sono ancora alcune ma, che io sappia, sono piu o meno tutte ferme a far ruggine. Nella zona della medica disidratata le trovi a peso di ferro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 6 Gennaio 2013 Condividi Inviato 6 Gennaio 2013 Per Past936: Nella nostra zona ce ne sono state parecchie, specie i modelli 7650 e le 4000C. In particolare su quest'ultimo modello mi son rotto schiena e udito. Se ti va e se hai tempo ti andrebbe di parlare della tua esperienza con la 4000c......sarebbe molto interessante sentire l'esperienza della guida di una trincia del passato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnzoFerguson Inviato 2 Aprile 2013 Condividi Inviato 2 Aprile 2013 Ma queste trincie già a quei tempi avevano la possibilità di avere il serbatoio per gli additivi per l'insilato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 Ma queste trincie già a quei tempi avevano la possibilità di avere il serbatoio per gli additivi per l'insilato? Non credo, io ricordo che l'additivo si comprava in fusti e poi si spargeva direttamente sul mucchio dell'insilato pestato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Johndin Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 La 7730 è stata la prima macchina con cui sono finite le "docce" per aprire le strade era comodissima e molto maneggevole, per la produttività che aveva gli correvi dietro con una vagonata di rimorchietti due assi tutto il giorno mi ricordo che il modello più grande portava 100q.li (il rimorchio) per cui tuto il parco mezzi era impegnato nella stagione del trinciato chiunque era assoldato per portare il trinciato da campo a casa ti tacavano il rimorchio se non eri ingrado di ribaltarlo senza perdere mezzz'ora e te ne attaccavano uno vuoto che ricordi....................... Il regno del 2rm al traino, l'unico che stava bene era quello che trinciava. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 3 Aprile 2013 Condividi Inviato 3 Aprile 2013 E quando le strade si facevano con i carri foraggeri ed era un continuo attacca e stacca..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) E quando le strade si facevano con i carri foraggeri ed era un continuo attacca e stacca..... Io le facevo con Fiat 682 N4 3 assi,super - sovraspondato e con doppia leva del cambio per la mezza marcia: la cambiata richiedeva laurea in ingegneria, per indovinare i giri motore ai quali effettuarla !!! quando c'era terreno pesante, ora che inserivi la mezza marcia per aumentare un pò l'andatura, il camion rallentava al punto che non la teneva più e bisognava ripartire da capo, che robe:ave: Modificato 4 Aprile 2013 da sandroz Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnzoFerguson Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 (modificato) Con il 682 ho le mie esperienze per fortuna... E che vorrei imparare a lavorare con trincia e mietitrebbia, perchè mi manca se qualcuno mi volesse aiutare mi contatti; anche se capisco che in questi periodi infelice non c'è molto da fare con queste grosse macchine! E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!! Modificato 4 Aprile 2013 da EnzoFerguson Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sandroz Inviato 4 Aprile 2013 Condividi Inviato 4 Aprile 2013 Con il 682 ho le mie esperienze per fortuna... E che vorrei imparare a lavorare con trincia e mietitrebbia, perchè mi manca se qualcuno mi volesse aiutare mi contatti; anche se capisco che in questi periodi infelice non c'è molto da fare con queste grosse macchine! E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!! Il problema è che in campagna non c'è tempo per insegnarti ad andare con le macchine; diciamo che su mais, se la mietitrebbia è ben regolata, si può andare anche con poca esperienza, magari evitando di andare su strada o su appezzamenti piccoli dove ci sono molte manovre da fare. Con la trincia è un'altra cosa invece: ci sono molte cose da tenere d'occhio, la testata, il tubo di lancio, il trattore che segue, e oltre a ciò si deve fare in fretta, li proprio non c'è tempo. Potresti cominciare magari in tarda primavera, con il pick-up sulle colture foraggiere: potresti prendere un pò di mano con la macchina e lavorare con un pò più di tranquillità, con visuale libera e spazio a dx e sx. Ti auguro di trovare qualcuno che abbia tempo per te, così dopo per ricambiare gli farai la stagione gratis:perfido: ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnzoFerguson Inviato 5 Aprile 2013 Condividi Inviato 5 Aprile 2013 Il problema è che in campagna non c'è tempo per insegnarti ad andare con le macchine; diciamo che su mais, se la mietitrebbia è ben regolata, si può andare anche con poca esperienza, magari evitando di andare su strada o su appezzamenti piccoli dove ci sono molte manovre da fare. Con la trincia è un'altra cosa invece: ci sono molte cose da tenere d'occhio, la testata, il tubo di lancio, il trattore che segue, e oltre a ciò si deve fare in fretta, li proprio non c'è tempo. Potresti cominciare magari in tarda primavera, con il pick-up sulle colture foraggiere: potresti prendere un pò di mano con la macchina e lavorare con un pò più di tranquillità, con visuale libera e spazio a dx e sx. Ti auguro di trovare qualcuno che abbia tempo per te, così dopo per ricambiare gli farai la stagione gratis:perfido: ciao Grazie per l'interessamento Sandroz; il discorso è che io sono calabrese e in Calabria le mieti. sono pochissime e le trincie non c'è ne sono proprio. L'unica soluzione sarebbe che io mi spostassi al nord, ma senza almeno un alloggio e qualche centinaia di euro non è proprio cosa; la mia passione per le macchine agricole e industriali è così forte che per imparare andrei assolutamente gratis. Infatti sono rassegnato magari più avanti avrò più fortuna.... e quando?? Grazie per l'augurio tante belle cose anche a te!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 10 Aprile 2013 Condividi Inviato 10 Aprile 2013 E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!! Dipende dal modello, le hesston old school importate in italia da agricar avevano mola elettrica con comando a manovella. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
msfevt Inviato 11 Aprile 2013 Condividi Inviato 11 Aprile 2013 Salve a tutti, a riguardo delle trincie Hesston, vorrei raccontarvi che fino ad una decina di anni fa molte di queste operavano nei campi del mio paese, in particolare il modello 4000 C, i cantieri erano composti per lo più da rimorchi a 2 assi, alcuni dei quali a con sponde di rete. Nelle operazioni di apertura dei campi il rimorchio veniva attaccato dietro alla trincia e poi quando era pieno lo si attaccava al trattore addetto al trasporto. Se qualcuno nè è in possesso, avrei il piacere di sapere dati tecnici, o immagini riguardanti il modello 4000 C... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 11 Aprile 2013 Condividi Inviato 11 Aprile 2013 Salve a tutti, a riguardo delle trincie Hesston, vorrei raccontarvi che fino ad una decina di anni fa molte di queste operavano nei campi del mio paese, in particolare il modello 4000 C, i cantieri erano composti per lo più da rimorchi a 2 assi, alcuni dei quali a con sponde di rete. Nelle operazioni di apertura dei campi il rimorchio veniva attaccato dietro alla trincia e poi quando era pieno lo si attaccava al trattore addetto al trasporto. Se qualcuno nè è in possesso, avrei il piacere di sapere dati tecnici, o immagini riguardanti il modello 4000 C... Immagini non ne ho, all'epoca non mi interessavo di fotografie feticistiche come ora. Dati tecnici forse, dipende se mi ricordo dove li ho messi. Comunque era motorizzata cat 8V, tra l'altro era anche una caratteristica piacevole a vedersi, scorgere il giallone sotto il cofano rosso era esaltante. A livello pratico, era una motorizzazione sicuramente migliore dei vari detroit a 2 tempi, anche se il 3208 caterpillar non ha mai avuto gran nomea di affidabilità. Comunque, anche se 4t, l'urlo era profondo ed inconfondibile. A dispetto della configurazione con trazione posteriore, difficilmente affondava di muso, a differenza delle sorelle più grandi. Anzi, il più delle volte col bagnato era lei che spiantava i trattori. Uno dei difetti era il canotto di lancio, se non ricordo male ruotava solo di 90° o poco piu. Il primo cantiere di lavoro era composto dai vari same 360 et similia coi rimorchi foraggeri vazzoler con scarico a tappeto, più cingolata (la mia) che spingeva su. Poi col tempo tutti i rimorchi son stati sostituiti coi vari ribaltabili da 4 e 4,5 metri, di norma 4 o 5 unità, più tiger six a spingere in trincea. Bei ricordi! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
msfevt Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Immagini non ne ho, all'epoca non mi interessavo di fotografie feticistiche come ora. Dati tecnici forse, dipende se mi ricordo dove li ho messi. Comunque era motorizzata cat 8V, tra l'altro era anche una caratteristica piacevole a vedersi, scorgere il giallone sotto il cofano rosso era esaltante. A livello pratico, era una motorizzazione sicuramente migliore dei vari detroit a 2 tempi, anche se il 3208 caterpillar non ha mai avuto gran nomea di affidabilità. Comunque, anche se 4t, l'urlo era profondo ed inconfondibile. A dispetto della configurazione con trazione posteriore, difficilmente affondava di muso, a differenza delle sorelle più grandi. Anzi, il più delle volte col bagnato era lei che spiantava i trattori. Uno dei difetti era il canotto di lancio, se non ricordo male ruotava solo di 90° o poco piu. Il primo cantiere di lavoro era composto dai vari same 360 et similia coi rimorchi foraggeri vazzoler con scarico a tappeto, più cingolata (la mia) che spingeva su. Poi col tempo tutti i rimorchi son stati sostituiti coi vari ribaltabili da 4 e 4,5 metri, di norma 4 o 5 unità, più tiger six a spingere in trincea. Bei ricordi! Anch'io ricordo bene il rumore di quelle macchine che si sentiva anche se non eri in prossimità del campo, e anche la caminella di fumo inconfondibile...riguardo al tubo di lancio, si trovava a sinistra della cabina di guida...io mi ricordo però che il tubo ruotava quasi di 180°, perchè nelle operazioni di inizio campo, durante il secondo giro il trattore con rimorchio non riusciva a stare affiancato alla trincia (perchè la strada fatta era larga lo spazio di 3 file), cosi la precedeva e di conseguenza il tubo era rivolto in avanti... Concordo con te, veramente bei ricordi (anche se un po sbiaditi) di un agricoltura diversa da quella di oggi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filippo B Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Circa il canotto di lancio non so, magari ricordo male; alla fine son passati vent'anni dall'ultima volta che la accesi (col martello, nel vero senso del termine, il motorino di avviamento era finito e bisognava picchiarci sopra). Tra l'altro penso la stagione più bella sia stata proprio l'ultima, affiancata alla sorella 7650 nei medesimi appezzamenti con un cantiere di lavoro piuttosto cospicuo per l'epoca (almeno una decina di rimorchi, forse più). Alla fine venne messa in giacenza per anni a marcire finchè fu ceduta ad un tizio che, a quanto mi dissero, se la sistemò per bene per rimetterla al lavoro. E' vero quello che dici circa la stradatura, ma nel nostro caso era un problema relativo in quanto i rimorchi di allora (2 metri) ci stavano giusti giusti a fianco. Cambiando discorso, qui vi erano anche un paio di esemplari in giallo, le field queen. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paolo8970 Inviato 12 Aprile 2013 Condividi Inviato 12 Aprile 2013 Dove lavorava mio padre avevano una Field Queen 7650 ne avevo già parlato qui...http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trince-hesston-anni-80-e-90-a-5261/......che ricordi!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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