Vai al contenuto

Triticale


zagor

Messaggi raccomandati

  • 3 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Completata oggi la semina su minima

http://www.xtremeshack.com/images/276356.md.jpg

http://www.xtremeshack.com/images/276357.md.jpg

varietà Trismart e Vivacio

Terreno molto molto asciutto, sperando nelle piogge previste per stanotte e a seguire

primo esperimento di minima dopo i conigli di Dj all' Eima 2016

Modificato da TomCat
Link al commento
Condividi su altri siti

Completata oggi la semina su minima

http://www.xtremeshack.com/images/276356.md.jpg

http://www.xtremeshack.com/images/276357.md.jpg

varietà Trismart e Vivacio

Terreno molto molto asciutto, sperando nelle piogge previste per stanotte e a seguire

primo esperimento di minima dopo i conigli di Dj all' Eima 2016

 

Ricordati anche gli altri consigli su concimazioni anticipate e fungicidi:)

 

Coltura precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Dj

 

L’anno scorso 56 di media alla fine. Quest’anno voglio passare i 60 (p.s. le medie in zona erano attorno ai 45)

Colture precedenti, abbastanza varie.

Dal “ringrano” su circa il 50% dei terreni a patate e anche ex prati quasi abbandonati e rimessi in produzione

 

Negli ex-prati niente minima, ma una buona aratura

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Vorrei chiedervi se la granella del triticale si addice all'alimentazione dei polli tacchini conigli? Insomma va bene come sostituto del grano x fare becchime?

In zone collinari con terreni sia argillosi che sciolti si dovrebbe adattare bene in quanto più rustico del grano? Ma a parità di terreni e concimazione e fingicidi mi dovrebbe anche produrre un po di più del grano tenero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai grano tenero ibrido se hai condizioni difficili e quintali ne farai quanti ne vuoi. Ovviamente 2 concimazioni da almeno 80 unità l'una di azoto, e 2 trattamenti fungicidi.

 

A mio parere molto meglio che fare triticale da granella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai grano tenero ibrido se hai condizioni difficili e quintali ne farai quanti ne vuoi. Ovviamente 2 concimazioni da almeno 80 unità l'una di azoto, e 2 trattamenti fungicidi.

 

A mio parere molto meglio che fare triticale da granella.

 

Grazie

Quindi in produzione un grano ibrido farebbe più quintali in condizioni più difficili...ma come valore alimentare x fare becchime x avicoli com'è il triticale?

Immagino che anche il triticale sia molto gradito ai cinghiali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì va benissimo ma non puoi dare agli avicoli solo triticale, i cinghiali purtroppo non disdegnano niente e ciò che non mangiano.... non è buono per nessuno o quasi... sanno vivere bene! La granella di triticale è come il frumento solo un po' più scura e fibrosa, acida come la segale, molto ricca di crusca e colore. Le concimazioni seguono l'andamento delle pioggie è bene seguire quelle da frumento ma un po' più basse perché tende a coricarsi essendo un ibrido con la segale viene più alta dei grani moderni anche se lo stelo è flessibile ma fino ad un certo punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Signori buongiorno, è un po che non si parla di triticale come sta andando? vorrei sapere se c'è qualcuno che ha seminato la varietà della RAGT, come si presenta? mi sto interessando a questa coltura dademi un po di notizie. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori buongiorno, è un po che non si parla di triticale come sta andando? vorrei sapere se c'è qualcuno che ha seminato la varietà della RAGT, come si presenta? mi sto interessando a questa coltura dademi un po di notizie. Ciao

Bella e resistente alla ruggini specie la gialla, nulla da dire medio alta fogliosa ottima nel nord ovest sia da trinciato biogas che da granella, granella bella produttiva anche perché resistente o tollerante a molti ceppi fungini attuali, certo in annate come questa un funghicida per sicurezza va fatto. In rotazione è ottima pianta e varietà. Da trinciato non è digeribilissima ma se tagliata abbastanza presto va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella e resistente alla ruggini specie la gialla, nulla da dire medio alta fogliosa ottima nel nord ovest sia da trinciato biogas che da granella, granella bella produttiva anche perché resistente o tollerante a molti ceppi fungini attuali, certo in annate come questa un funghicida per sicurezza va fatto. In rotazione è ottima pianta e varietà. Da trinciato non è digeribilissima ma se tagliata abbastanza presto va bene.

 

grazie x le info mi interessa proprio per granella e precocita e per non coricarsi

Modificato da Maury
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x le info mi interessa proprio per granella e precocita e per non coricarsi

Non coricarsi non saprei perché quando carica la spiga diventa bella pesante quella di non coricarsi è una leggenda, se uno fraziona bene l'azoto troppi casini non succedono e se c'è granella un po' va giù anche perché è fogliosa, in generale resiste ma certo alla trombe d'aria o ai temporali è un po' troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In zona (alto novarese, vicino a Borgomanero), ho tre grossisti che lo ritirano.

Presemina

Letame bovino (finché ne avevo ...)

Perfosfato 26

Cloruro di potassio

Copertura

Causa meteo, in unica passata 300 kg/Ha nitrato ammonico 27, ma manca la seconda concimazione azotata

Diserbo con Biathlon (Basf) a fine accestimento/inizio levata

Fungicida Retengo (Basf) in levata con bagnate

 

Allettamento poco, nonostante i colpi di vento

è nettamente più avanti dell'altra varietà che ho seminato (Trismart) negli stessi giorni.

Nel terreno in foto segue delle patate

Modificato da TomCat
Link al commento
Condividi su altri siti

In zona (alto novarese, vicino a Borgomanero), ho tre grossisti che lo ritirano.

Presemina

Letame bovino (finché ne avevo ...)

Perfosfato 26

Cloruro di potassio

Copertura

Causa meteo, in unica passata 300 kg/Ha nitrato ammonico 27, ma manca la seconda concimazione azotata

Diserbo con Biathlon (Basf) a fine accestimento/inizio levata

Fungicida Retengo (Basf) in levata con bagnate

 

Allettamento poco, nonostante i colpi di vento

è nettamente più avanti dell'altra varietà che ho seminato (Trismart) negli stessi giorni.

Nel terreno in foto segue delle patate

Ciao, un'altra cosa mi interessa, nei confronti dell'orzo che si vede in zona è piu avanti o alla pari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...