Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Foto di stamattina.
La scorsa settimana giro di rotolone, 30 mm, si sono tirati su.
Oggi grazie alle nutrie erano a mollo, un bel buco nell'argine della risaia a fianco.
In ogni caso, da totale ignorante di girasole, sono contento...bfc9888936d5a675b8736b87a1271e33.jpg

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque che spettacolo. Poi economicamente è quello che è, ma che spettacolo davvero 
L'anno prossimo faccio un campo solo per "estetica"
Beh, economicamente in biologico non è male, anche se ancora siamo vaghi sui prezzi.
Alla fine li ho messi perché li voleva la bimba, anche l'anno scorso ma sono stati devastati dalla grandine.
Ora la domanda ogni sera è: come stanno i miei girasole? se si rompono come l'anno scorso mi arrabbio!
6 anni e già rompe...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto express oggi. I miei sono moolto indietro. Mi sa che dovròinnaffiare almeno altre due volte perchè non ha ancora coperto il terreno. Ora sono alti circa 15-20 cm. Campi seminati come il mio sono il triplo. Solo che loro hanno irrigato subito. Seminati ai primi di maggio sono prossimi a fiorire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i miei zona strovina . La foto è di una settimana fa prima del diserbo. Mediamente sono alti 30 cm. Da domani terzo giro di pioggia.

girasoli-01-07-2021.jpg

questi invece sono nel campo che era a carciofo. Sono visibilmente più alti. Conto di fare il terzo giro con le pioggerelle subito. Sono un pò più alti e soprattutto l'emergenza è più omogenea.

girasoli-roi-su-pauleddu.jpg

Quei 15-21  giorni di ritardo nella semina e nell'irrigazione si vedono tutti. Altri seminati ai primi di maggio stanno per fiorire. Per entrambi i campi conto di fare una quarta irrigazione appena arrivano a 80-100 cm

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto belli. Penso che nella tua zona non abbiate il rischio di gelate tardive, la prossima volta con una semina di fine marzo/inizio aprile vai ancora meglio e devi tribolare meno con l'irrigazione.

PS ma li sarchierai a breve?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Sono molto belli. Penso che nella tua zona non abbiate il rischio di gelate tardive, la prossima volta con una semina di fine marzo/inizio aprile vai ancora meglio e devi tribolare meno con l'irrigazione.

PS ma li sarchierai a breve?
 

Si quest'anno siamo rimasti fregati dal meteo. Il tipo che ci proponeva i contratti ci diceva di aspettare però quelli seminati a metà aprile sono già fioriti e tutto in asciutta quindi....altro che terreno freddo e non nasce. Anzi per me il troppo sole li sta rallentando anche se praticamente prendono una innaffiata al mese. No non li sarchierò. Anche perchè non ho sarchiatore per semine a 75 cm. Il terzista dice che da noi è peggio farlo. Primo perchè hai impianto di irrigazione in campo e poi perchè si asciuga troppo il terreno oppure lo lavori umido perchè irrighi. Va bene se deve piovere e non irrighi. Il secondo campo su carciofo, si sta sporcando ma lì non ci entro perchè sono già alla decima o undicesima foglia completa  e poi perchè con impiantino rischio il danno. Spero che si muova a coprire e mi limiti l'erba perchè la centaurea sale sale sale....Questo è l'effetto collaterale della semina ritardata. Non è cresciuto a razzo nonostante la disponibilità idrica. Deluso dal pre-emergenza. 2l/ha di stomp aqua e 1 l/ha di challenge non hanno funzionato a dovere. Va rivista per il prossimo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, economicamente in biologico non è male, anche se ancora siamo vaghi sui prezzi.
Alla fine li ho messi perché li voleva la bimba, anche l'anno scorso ma sono stati devastati dalla grandine.
Ora la domanda ogni sera è: come stanno i miei girasole? se si rompono come l'anno scorso mi arrabbio!
6 anni e già rompe...

Inviato dal mio moto g(9) plus utilizzando Tapatalk

Piccoli Adm.... genetica agricola.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quest'anno siamo rimasti fregati dal meteo. Il tipo che ci proponeva i contratti ci diceva di aspettare però quelli seminati a metà aprile sono già fioriti e tutto in asciutta quindi....altro che terreno freddo e non nasce. Anzi per me il troppo sole li sta rallentando anche se praticamente prendono una innaffiata al mese. No non li sarchierò. Anche perchè non ho sarchiatore per semine a 75 cm. Il terzista dice che da noi è peggio farlo. Primo perchè hai impianto di irrigazione in campo e poi perchè si asciuga troppo il terreno oppure lo lavori umido perchè irrighi. Va bene se deve piovere e non irrighi. Il secondo campo su carciofo, si sta sporcando ma lì non ci entro perchè sono già alla decima o undicesima foglia completa  e poi perchè con impiantino rischio il danno. Spero che si muova a coprire e mi limiti l'erba perchè la centaurea sale sale sale....Questo è l'effetto collaterale della semina ritardata. Non è cresciuto a razzo nonostante la disponibilità idrica. Deluso dal pre-emergenza. 2l/ha di stomp aqua e 1 l/ha di challenge non hanno funzionato a dovere. Va rivista per il prossimo anno.
Ma è una puttanata, da me uno li ha in collina morenica sopra la valle del Ticino quundi sassi ecsabbia, li ha risemunati a maggio, sarchiati 2 volte e spettacolari. Acqua un ricordo.
Anche il mais sarchiato seppur irruo è più bello e avanti di uno non sarchiato e diserbato in post. Anzi già alla trrza irrigazione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Ma è una puttanata, da me uno li ha in collina morenica sopra la valle del Ticino quundi sassi ecsabbia, li ha risemunati a maggio, sarchiati 2 volte e spettacolari. Acqua un ricordo.
Anche il mais sarchiato seppur irruo è più bello e avanti di uno non sarchiato e diserbato in post. Anzi già alla trrza irrigazione.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Mmm si anche per me è una puttanata. O forse una mezza verità. Cioè è vero che sarchi a luglio secchi la terra da me però è anche vero che i girasoli che ho per fiori con un passaggio di bifila sono già 120 cm . Quindi la lavorazione serve. Per me , se l'anno prossimo li faccio , semino a primi di aprile, meteo permettendo , e tento la sarchiata. Però a quel punto ci vuole irrigazione a tubi e irrigatori oppure impianto con microjet fatto giusto . Rimane sempre il problema che volendo usare ala gocciolante non posso sarchiare. Dovrò fare delle prove. Però per me è essenziale che il girasole cresca con temperature più basse di qyueste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stendi l'ala dietro al sarchio. Poi l'obiettivo della sarchiatura è proprio rompere la capillarità superficiale del terreno di modo che tenga di più l'acqua. Vedrai che se fai come hai detto a giugno hai i girasoli in fiore e a fine agosto li trebbi con ottimi risultati

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Niky199 ha scritto:

Stendi l'ala dietro al sarchio. Poi l'obiettivo della sarchiatura è proprio rompere la capillarità superficiale del terreno di modo che tenga di più l'acqua. Vedrai che se fai come hai detto a giugno hai i girasoli in fiore e a fine agosto li trebbi con ottimi risultati emoji6.png

Si si devo trovare un sarchiatore da 75 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm si anche per me è una puttanata. O forse una mezza verità. Cioè è vero che sarchi a luglio secchi la terra da me però è anche vero che i girasoli che ho per fiori con un passaggio di bifila sono già 120 cm . Quindi la lavorazione serve. Per me , se l'anno prossimo li faccio , semino a primi di aprile, meteo permettendo , e tento la sarchiata. Però a quel punto ci vuole irrigazione a tubi e irrigatori oppure impianto con microjet fatto giusto . Rimane sempre il problema che volendo usare ala gocciolante non posso sarchiare. Dovrò fare delle prove. Però per me è essenziale che il girasole cresca con temperature più basse di qyueste.
Girasole con ala gocciolante è estremo.... su girasole irrighi due volte ed è adattobal rotolone e agli aspersori.
Da me anche su mais prima si sarchia anche due volte e poi solo poi si mette l'ala gocciolante.
In Sicilia e Israele fanno ala gocciolante interrata e sarchiano con strigliatori...
Il girasole è su certe cose più flessibile.ma il peggiore per le infestanti.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si devo trovare un sarchiatore da 75 cm
Lo stendimanichetta secondo me non è difficile costruirselo per metterlo dietro alla sarchiatrice, però per parlare di quella mi sa che ci dobbiamo spostare nella discussione apposita
Link al commento
Condividi su altri siti

Si si devo trovare un sarchiatore da 75 cm
Scusa ma che sarchio hai? Quello da carcioni no però un sarchio da cereali ha 70cm e molti si riescono a chiudere poi prr fare certe colture cambi o modifichi le zappette. Il girasole ha la sfiga di non avere post emergenza se non graminicidi anche se fosse Cl o Imi non è che sibrisolve neppure con altre resistenze la scelta non è grande. L'unico e spesso irrinunciabile è il sarchio con tutto quello che può entrare.
Sardegna terra di metallo e fabbri ma sono tutti in ferie?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Scusa ma che sarchio hai? Quello da carcioni no però un sarchio da cereali ha 70cm e molti si riescono a chiudere poi prr fare certe colture cambi o modifichi le zappette. Il girasole ha la sfiga di non avere post emergenza se non graminicidi anche se fosse Cl o Imi non è che sibrisolve neppure con altre resistenze la scelta non è grande. L'unico e spesso irrinunciabile è il sarchio con tutto quello che può entrare.
Sardegna terra di metallo e fabbri ma sono tutti in ferie?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io ho uno vecchio d bietola ed è a 50 cm. Per carciofo ho aratri no sarchiatori . Andrebbe costruito oppure acquistato.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Io ho uno vecchio d bietola ed è a 50 cm. Per carciofo ho aratri no sarchiatori . Andrebbe costruito oppure acquistato.

Girasole a 50cm è top, soia idem, a 50cm ci fai in pratica tutto detta anche semina alla Ferrarese, tutto a 50cm. Il problema è solo l'altezza del sarchio, la bietola si sarchia con i sarchi bassi.

Quindi mi dici che non sarchi carciofi?? Io non l'ho mai sentito, no Oxalis pies- caprae o trifoglio limone? Posto mistico allora, fortunato nella sua peculiarità... Zone da zafferano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 Alle 21:35, CultivarSé ha scritto:

Girasole a 50cm è top, soia idem, a 50cm ci fai in pratica tutto detta anche semina alla Ferrarese, tutto a 50cm. Il problema è solo l'altezza del sarchio, la bietola si sarchia con i sarchi bassi.

Quindi mi dici che non sarchi carciofi?? Io non l'ho mai sentito, no Oxalis pies- caprae o trifoglio limone? Posto mistico allora, fortunato nella sua peculiarità... Zone da zafferano.

I carciofi li aro proprio almeno 2 volte e un passaggio di bifila all'inizio. Il girasole lo dovei sachiare quando è al massimo 10-15 cm oppure con un sarchiatore ad hoc massimo 30 cm perchè il trattore è basso e se lo pieghi poi cresce storto. Quelli che hanno coperto il terreno stanno crescendo meglio. Ora terza irrigazione se si ferma il vento

Link al commento
Condividi su altri siti

675e19dc000a314847631b57601768c4.jpg
c1b130c9b0a6b055e3ce05d1169fce59.jpg
0cd0c6e447947d316a32bb1d12c4ea04.jpg
Lg clearfield,visto il secco mi ritengo abbastanza soddisfatto,ho però alcuni punti in cui sono come nell’ ultima foto,il fiore nn è brutto ma sono più piccoli,poca roba ma mi da fastidio.
Voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Calle 89 ha scritto:

675e19dc000a314847631b57601768c4.jpg
c1b130c9b0a6b055e3ce05d1169fce59.jpg
0cd0c6e447947d316a32bb1d12c4ea04.jpg
Lg clearfield,visto il secco mi ritengo abbastanza soddisfatto,ho però alcuni punti in cui sono come nell’ ultima foto,il fiore nn è brutto ma sono più piccoli,poca roba ma mi da fastidio.
Voi cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Momento critico 15gg fa ormai se solo piovesse si salva qualcosa, se pioveva prima salvavi il raccolto. Pioggia e basta, acqua, acqua. Non so però cosa porti a casa a settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Momento critico 15gg fa ormai se solo piovesse si salva qualcosa, se pioveva prima salvavi il raccolto. Pioggia e basta, acqua, acqua. Non so però cosa porti a casa a settembre.

Li vedi così male?Ci sarà da divertirsi anche a lavorare la terra se va avanti così,ci sono crepe che ci passa la gamba e vanno sotto 30cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...