Vai al contenuto

Sospensione Pneumatica Cabina: New Holland T6-T7-T8, Case Maxxum-Puma-Magnum.


DjRudy

Messaggi raccomandati

Una domanda: ma secondo voi è possibile modificare una sospensione meccanica del mio fendt 714 con quella pneumatica che ho visto sul link che ha postato Dj? Posso fare come giovanniv? Dovrei mettere sempre i due regolatori di pressione per regolare la durezza della sospensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ho capito sta tutto nel trovare una sospensione ad aria della stessa lunghezza (ed escursione credo) dell'originale, poi i regolatori di pressione ti servono solo per variare, ma una volta che hai trovato la pressione che fa per te potresti farne a meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiunque abbia un TSA, un T6000/7000, un T6, o T7 o anche T8 e omologhi rossi con cabina sospesa difficilmente sarà contento della sospensione per vari motivi:

 

1) Quelle dei T6000/7000 avevano gli attacchi dei silen block anteriori messi troppo interni e quindi tende a "ballare" troppo sia nelle curve per strada sia in campo (effetto mal di mare), (nei T6/7 l'attacco dei silen block è più largo e il problema è attenuato).

2) Dopo 2000-2500 ore, gli ammortizzatori posteriori si scaricano, e praticamente l'ammortizzazione è quasi nulla.

3) Le prime versioni avevano gli ammortizzatori regolabili, ora non sono più nemmeno regolabili come precarico della molla.

4) Nei T8 (grazie al maggior peso della cabina) l'effetto mal di mare non c'è, ma anche in questo caso passate le 2000 ore gli ammortizzatori si scaricano.... e vanno cambiati.

 

Il conte e Colacicco hanno modificato gli ammortizzatori originali, cambiando le molle e mettendo due molle per ammortizzatore più grandi e con maggiore carico, e hanno trovato grandi benefici.

 

Giovanni v invece si è messo a cercare sul sito della Monroe (dato che gli ammortizzatori che monta la CNH sono Monroe) ed eccoli qui gli originali:

 

20141126141700612183577.jpg

 

Codice: CB0169

 

Su Internet si trovano sui 150-160 € nuovi la coppia, contro i 600 € che chiede CNH a ricambio originale....

 

E fino a qui ci siamo, poi sempre Giovanni V, si è messo a cercare se c'erano delle sospensioni ad aria che fossero state intercambiabili con gli ammortizzatori originali, ed eccoli trovati, sono quelli che montano sui camion VOLVO FH16!!!

 

20141126141700709590046.jpg

 

Codice: CB0003

 

Presi da un ricambista di veicoli industriali, 200 € la coppia e portati a casa.

 

20141126141700705102681.jpg

 

Montati

 

20141126141700705135193.jpg

 

(perfettamente intercambiabili con gli originali)

 

Gonfiati con il compressore

 

20141126141700706962633.jpg

 

E la cabina è pronta, con il compressore si possono regolare come si vuole, 5 bar se si vogliono più morbidi, 6-7 bar se si vogliono più rigidi ecc.

 

Giovanni v avendo l'impianto di frenatura ad aria ha deciso di strafare, e con altri 50 €, ha comprato 2 manometri, e 2 valvole per poter collegare l'impianto di frenatura ai soffietti degli ammortizzatori, in questo modo può regolare la durezza della sospensione direttamente dalla cabina, in modo da metterla magari più morbida se lavora in campi sconnessi, e un po' più dura quando va per strada.

 

20141126141700745553009.jpg

 

 

20141126141700706212310.jpg

 

Comunque anche chi non ha la frenatura ad aria lo può mettere lo stesso, tanto basta regolare la pressione voluta con un compressore.

 

Con 200 € di ammortizzatori, e 50 € di manometri e valvole, 1 pomeriggio di lavoro ecco trasformata la cabina sospesa meccanica di un T6080 in una cabina a sospensione pneumatica.

 

Tanto per capirsi in questo modo l'Horizon diventa molto simile a una cabina sospesa Fendt, dato che i Fendt montano questa sospensione che è identica come funzionamento ai Monroe, solo che di un'altra marca.

 

Ammortizzatore Fendt

 

Giovanni V appena ha tempo metterà un video dove spiega tutto, i codici li avete, il procedimento pure: BUONA MODIFICA A TUTTI!!!

 

Link utili:

 

http://www.monroemagnumcatalogue.eu/

Come ha collegato e sistemato le valvole in cabina in modo da non dare fastidio? C'è una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

E volendo fare qualcosa come dicevo io qualche post indietro? Cioè anche avere due settaggi tipo 4,8 bar e 5,5 bar (o valori a piacere) preimpostati gestibili per mezzo di un interruttore o di un manettino? Si complica di molto il lavoro? Questo sarebbe per non stare li tutte le volte a regolare manualmente le pressioni ma semplicemente azionando un interruttore o ruotando un manettino.

 

Nel caso di tre livelli di pressione su due torpress ne servono 6 eletrovalvole NC di carico + 2 di scarico NC + 1 generale NC + 6 regolatori di pressione + 6 manometri.

Devi fare uno scarico dell'aria (un elettrovalvola NC da installare con un T vicino all'ingresso aria del torpress).

Poi tre valvole NC in parallelo con a monte e a valle per ciascuna una valvola di non ritorno.

 

Valvola di non ritorno => elettrovalvola NC => regolatore di pressione => valvola di non ritorno => torpress

Questo da ripetere sui due torpress.

A questo punto a monte di tutto un'elettrovalvola per fare l'alimentazione dei due torpress al livello richiesto.

 

Infine trovare lo spazio per collocare questa marchingegno.

 

Sarà contento il commerciante di elettrovalvole :briai:

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fede 78 non ha problemi di soldi :asd: Li spende volentieri i soldi per le elettrovalvole... gli fa fatica girare due regolatori di pressione tradizionali :gluglu:

 

Battute a parte, vedo che questo topic ha avuto molto successo.... tanto più successo ha questo topic tanto più gli ingegneri CNH dovrebbero interrogarsi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di tre livelli di pressione su due torpress ne servono 6 eletrovalvole NC di carico + 2 di scarico NC + 1 generale NC + 6 regolatori di pressione + 6 manometri.

Devi fare uno scarico dell'aria (un elettrovalvola NC da installare con un T vicino all'ingresso aria del torpress).

Poi tre valvole NC in parallelo con a monte e a valle per ciascuna una valvola di non ritorno.

 

Valvola di non ritorno => elettrovalvola NC => regolatore di pressione => valvola di non ritorno => torpress

Questo da ripetere sui due torpress.

A questo punto a monte di tutto un'elettrovalvola per fare l'alimentazione dei due torpress al livello richiesto.

 

Infine trovare lo spazio per collocare questa marchingegno.

 

Sarà contento il commerciante di elettrovalvole :briai:

 

Effettivamente a 3 livelli è un po' troppo complicato. Per i due livelli dite che si possa fare con 4 regolatori e magari una elettrovalvola a due vie (esiste?) Cioè praticamente due impianti come quelli fatti da giovanniv ma gestiti da un'elettrovalvola che comanderà uno o l'altro livello di pressione. A dirsi è più facile... magari a farsi è più complicato...

 

Fede 78 non ha problemi di soldi :asd: Li spende volentieri i soldi per le elettrovalvole... gli fa fatica girare due regolatori di pressione tradizionali :gluglu:

 

Battute a parte, vedo che questo topic ha avuto molto successo.... tanto più successo ha questo topic tanto più gli ingegneri CNH dovrebbero interrogarsi.....

Beh era per fare una cosa ancora più raffinata! Tre livelli forse sono esagerati ma due livelli a portata di dito possono essere utili per diversi tipi di terreno e/o strade...

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ammettere che questa discussione mi ha spinto a pensare come migliorare ancora di più questa ottima idea... e montare due ammortizzatori pneumatici anche davanti? http://www.interflex.co.uk/Downloads/Pirelli%20Torpress.pdf ..... ora bisognerebbe trovare le misure.. a occhi forse i primi nella tabella si potrebbero in qualche modo adattare. Il problema che poi non so come si comportano con le forze laterali.. cioè penso che sostituendo al silentblock di serie (ovviamente bisogna fare staffature da zero) però poi ho paura che la cabina non stia in asse.. ma possa spostarsi avanti e indietro o a destra e sinistra. Ci vorrebbe comunque qualcosa che tenesse in guida la cabina... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sospensione anche anteriore l'unico sistema fattibile è come quello della fendt con un torpress e una biella che ti tiene in asse la cabina e te la fa solo oscillare in verticale, ma poi credo che il mal di mare ti verrebbe perchè dovresti mettere anche due ammortizztori che ti smorzano il tutto e la rende più ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi sospensione anche anteriore l'unico sistema fattibile è come quello della fendt con un torpress e una biella che ti tiene in asse la cabina e te la fa solo oscillare in verticale, ma poi credo che il mal di mare ti verrebbe perchè dovresti mettere anche due ammortizztori che ti smorzano il tutto e la rende più ferma

 

Si, effettivamente penso che sia già più che ottimo con i due ammortizzatori posteriori e non sia necessario complicarsi troppo la vita..

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli del fendt sono della sachs quindi sarebbe da cercare da loro se si trovano delle corrispondenze.

 

mentre per i tm per ora dal sito monroe non ho trovato corrispondenze, mentre credo che per i deutz si possa trovare qualcosa

 

Se è possibile, potresti mettere delle foto dove fai vedere la sistemazione delle valvole di regolazione? E da dove prendi l'aria dal compressore? Io pensavo di mettere una T nellìuscita che ho dietro il trattore.

 

 

[ATTACH=CONFIG]23358[/ATTACH]

Modificato da federico 89
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona idea! Ma il tutto funziona abbastanza bene? Non vorrei che la cabina lavorasse sempre al massimo dell'altezza del gioco che possono avere provocando urti o consumando altri componenti difatti ai camion in genere c'è una valvola che regola la pressione in mandata collegata alla cabina chiudendosi quando la cabina ha raggiunto una media altezza , non so se sono stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

quelli del fendt sono della sachs quindi sarebbe da cercare da loro se si trovano delle corrispondenze.

 

mentre per i tm per ora dal sito monroe non ho trovato corrispondenze, mentre credo che per i deutz si possa trovare qualcosa

...molte case produttrici di molle pneumatiche per camion o rimorchi hanno a catalogo molle ad aria per cabine,...se fai una ricerca su internet per molle ad aria ti escono tanti cataloghi,ci metti un po' a ravanare,ma trovi tanta roba,alcuni ti fanno la roba a richiesta su disegno...

Link al commento
Condividi su altri siti

...molte case produttrici di molle pneumatiche per camion o rimorchi hanno a catalogo molle ad aria per cabine,...se fai una ricerca su internet per molle ad aria ti escono tanti cataloghi,ci metti un po' a ravanare,ma trovi tanta roba,alcuni ti fanno la roba a richiesta su disegno...

 

Sten però vorrei dire che ce ne passa tra un camion e un trattore.......nel senso che quelle sospensioni sono già a norma per i camion e possono essere sostituite........e cabine dei trattori hanno molti più problemi in fase di omologazione e progettazione ecco ance il costo più elevato...........la tipologia i incidente che può avvenire è ben diversa per via delle varie superfici e pendenze dove può transitare un mezzo agricolo......

Tenete presente la storia dei carichi ammissibili max corrispettivi alle cabine....

Dopo queste modifiche l'omologazione dove va? io spendo 120000 carte per un t7 e viaggio fuori norma? o su un t6 idem!!!!!

 

Mi complimento comunque per lo sviluppo e l'ingegno con il realizzatore.......se potesse spiegarmi l'ingegnere come fa l'omologazione o cosa ha detto?

 

Mentre quello che ha sostiuito l'utente Fabio Colacicco secondo me nn ha bisogno di tale riomologazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten però vorrei dire che ce ne passa tra un camion e un trattore.......nel senso che quelle sospensioni sono già a norma per i camion e possono essere sostituite........e cabine dei trattori hanno molti più problemi in fase di omologazione e progettazione ecco ance il costo più elevato...........la tipologia i incidente che può avvenire è ben diversa per via delle varie superfici e pendenze dove può transitare un mezzo agricolo......

Tenete presente la storia dei carichi ammissibili max corrispettivi alle cabine....

Dopo queste modifiche l'omologazione dove va? io spendo 120000 carte per un t7 e viaggio fuori norma? o su un t6 idem!!!!!

 

Mi complimento comunque per lo sviluppo e l'ingegno con il realizzatore.......se potesse spiegarmi l'ingegnere come fa l'omologazione o cosa ha detto?

 

Mentre quello che ha sostiuito l'utente Fabio Colacicco secondo me nn ha bisogno di tale riomologazione!

 

 

Onore al merito, ció che ho fatto io è stato pensato, studiato e realizzato da Il Conte, dopo i suoi consigli ho fatto la mldifica anche io mandando gli ammortizzatori da lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]23364[/ATTACH]Guardavo sul catalogo monroe magnum come linkato a inizio discussione ma mi sembra che la CB0003 abbia in realtà l'attacco inferiore con perno di 20 invece che 14 come l'ammortizzatore originale. Mentre nella foto in realtà non è un Monroe ma unSABO895212 e questo sembra che abbia i due occhi uguali e quindi di 14

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima modifica! Ma se non si ha la frenatura ad aria non si può fare giusto?

 

Le puoi tranquillamente gonfiare a casa (monti una valvola come una camera d'aria), il vantaggio della frenatura pneumatica (o di un compressorino elettrico) è di poter regolare la pressione mentre sei al lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le molle originali hanno quindi entrambi i fori del 14? Non capisco perché nel catalogo monroe dividono le CB0003 in tre categorie di numero di telaio e poi la foto ha sempre le stesse misure in tutte e tre... Se queste molle pneumatiche sono uguali che senso ha dividere per numeri di serie? Ma poi se invece sono diverse perché chiamarle tutte CB0003? Nel catalogo SABO ad esempio le 895212 hanno come numeri di telaio A291152, B216585 e A291153, B216586. Cioè a meno che non le abbiano in casa e quindi da potere visionare non vorrei ordinarle e che poi siano sbagliate. C'è un ricambista dove vado che è proprio distributore monroe magnum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sten però vorrei dire che ce ne passa tra un camion e un trattore.......nel senso che quelle sospensioni sono già a norma per i camion e possono essere sostituite........e cabine dei trattori hanno molti più problemi in fase di omologazione e progettazione ecco ance il costo più elevato...........la tipologia i incidente che può avvenire è ben diversa per via delle varie superfici e pendenze dove può transitare un mezzo agricolo......

Tenete presente la storia dei carichi ammissibili max corrispettivi alle cabine....

Dopo queste modifiche l'omologazione dove va? io spendo 120000 carte per un t7 e viaggio fuori norma? o su un t6 idem!!!!!

 

Mi complimento comunque per lo sviluppo e l'ingegno con il realizzatore.......se potesse spiegarmi l'ingegnere come fa l'omologazione o cosa ha detto?

 

Mentre quello che ha sostiuito l'utente Fabio Colacicco secondo me nn ha bisogno di tale riomologazione!

 

...secondo me invece la differenza tra la il sistema di sospensione tra un camion e un trattore e minima,e i componenti tipo molle pneumatiche sono presi pari pari dal settore automotive,le molle vengonoi scelte in base al peso che devono sostenere,e quelle p neumatiche hanno il grandissimo vantaggio che possono venir regolate con estrema semplicita' variando la pressione di esercizio,...per quanto riguarda la progettazione,fai conto che le prime sospensioni cabine dei camion risalgono a piu di 40 anni fa',...se ci fai caso quelle dei trattori sono sospese nella stragrande maggioranza su 2 punti,solo le piu evolute su 3/4,...quelle dei camion saranno 15 anni che hanno 4 soffietti, barre di torsione e regolatori di altezza,quindi pian piano anche il settore agricolo si adeguera',facendoti pagare salatissima una evoluzione tecnica gia obsoleta per il settore automotive,...non credo che ci siano problemi con le omologazioni,visto che a libretto nessun trattore riporta la cabina sospesa e tantomeno il tipo di sospensione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...