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Trattori Same specializzati


Same Rubin 200

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Ed è il 60..... :perfido::perfido::perfido:

Qui da me con i 660 bianchi e i 60 rossi ancora più vecchi di quello in video ci hanno fatto l' impossibile e al contrario di quello che si dice cio hanno macinato decine di migliaia di ore....

E un mezzo indovinato potente il giusto e con un cambo sfruttabile e ottimamente rapportato ....

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  • 1 mese dopo...
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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho circa le tue stesse esigenze, e in più anche 2 h di seminativo e un vigneto da 2 h.

seguendo anche i consigli del forum (vedi i miei post in questa discussione) ho trovato a maggio 2011 da un privato un Frutteto 1 del 1988 con circa 2500 h di lavoro a 10.500 Euro. Tenuto benissimo, neanche una goccia di olio, quaderno delle manutenzioni aggiornato, carozzeria a posto.

E una macchina semplice ma potente e versatile, regge bene un'aratura non pesante. Se trovi una macchina a posto te lo consiglio. E' sicuramente più versatile di un isodiametrico.

Una piazza buona è il Trentino: generalmente aziende piccole macchine usate per triciatura , trattamenti, trasporti, fienagione: lavori leggeri niente arature. I contributi regionali favoriscono il ricambio dei mezzi.

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Ciao Frio,

 

guarda personalmente io non mi lamento della S.a.c. del mio Argon, visto che riesco tranquillamente a sollevare ogni attrezzo che ho. Però credo sia giusto fare alcune considerazioni a riguardo: anzitutto la capacità di sollevamento non è un fattore poi così determinante per una macchina specializzata (cosa che invece conta sicuramente molto di più in una macchina da campo aperto). Nel normale utilizzo in vigneto i carichi che sollevi non superano i 10 quintali anzi, nella maggioranza dei casi è già tanto se arrivi alla metà!

 

Per fare un esempio, l'attrezzo più pesante che devo sollevare è l'atomizzatore portato (6 qli a pieno carico), mentre gli altri (trincia, fresa, spandiconcime, benna meccanica e anche l'aratro) sono attrezzi molto più leggeri e quindi.

 

Inoltre va detto che non si può pretendere di alzare troppi quintali con una macchina che di per se è leggera (lo specializzato più pesante non arriverà nemmeno a 30 qli, senza zavorre). Per carità, se uno utilizza una zavorratura massiccia all'anteriore ne alzi ben di peso, ma rischi anche di ritrovarti con il trattore spezzato in due, e quindi non credo ne valga la pena più di tanto.

Poi va anche detto che c'è chi utilizza molto il trattore con il muletto posteriore (come molto spesso accade qui in trentino) e allora in quel caso la zavorra è inevitabile, a fronte dei pesi considerevoli che si movimentano.

 

Tornando alla capacità di sollevamento, sul libretto di uso e manutenzione dell'Argon la capacità massima dichiarata (senza i martinetti supplementari) è pari a 1600 Kg , al contrario del fatidici 3000 dichiarati erroneamente (ma forse volutamente:fiufiu:) da depliant.

Per quanto mi riguarda, ti dico che con 6 qli sul sollevatore e macchina senza zavorre sei già al limite (se parti deciso anche in leggera salita tende a levare il muso), ma zavorrandolo credo che non abbia particolari problemi ad alzarne 8 - 9 qli .

 

Sul libretto del tuo Dorado, quanti quintali di capacità di sollevamento vengono dichiarati dalla casa?

 

Saluti.

Anche noi abbiamo un srgon 55F identico al tuo, con 2000 ore e apparte cavolate per ora non ha dato nesun problema e quello che lo usava prima di me non lo ha certo risparmiato!

Ho visto che hai un trincia di 1,30cm....noi ne abbiamo un nobili BNU da 7q di 1,60 a coltelle che praticamente il motore non sente nemmeno, poi l' ho provato con un falc a martelli da 1,80, certo i martelli per l' erba non rendano come le coltelle ma il motore andava alla grande!

Anche con la vangatrice e la fresa di 1,80 e 1,60 il motore viaggia bene anche se con la vanga balla un pò!

Io comunque maledico il propietario per non aver preso il 70cv; con la botte da 10q e l' atomizzatore in saliaà il motore non ce la fà (è normale comunque)... stessa cosa in strada, 55cv per 40km/h sono pochi ed in salita bisogna scalare...se poi hai un bel carico non ne parliamo!

Con la palettina posteriore a volte è stato un pò maltrattato cmq con 80kg(o 100Kg non mi ricordo) davanti di zavorra 9 quintali li alzi tranquillamente anche se sei alla portata limite!

In traino fà quello che può...lo stirpatore da me te lo puoi scordare, puoi solo dare una grattatina, col monovomere invece non ci sono problemi!

Poi abbiamo un carrello trazionato e con quello vai dove vuoi!

A breve spero di poter montare gli attacchi rapidi per il sollevatore, troppo più comodi se si vogliono velocizzare i tempi!

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  • 3 settimane dopo...

Problema: mio padre si è trinciato la plastica laterale destra del cofano motore.

Il concessionario ha detto che ci vogliono 500€!

ma sarà possibile che una plasticazza marcia che è uguale x 50trattori (same, lamborghini, hurliman, deuz) debba costare così tanto? o forse non ci siamo capiti bene io e lui...qualcuno ha esperienza? grazie.ciao

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lo scorso anno mi sono perso per strada la mascherina anteriore (che comprende anche i fari) di un hurlimann 80cv frutteto sempre per lo stesso motivo! ovviamente è andata distrutta sotto le ruote...400€!!!:nutkick:

molto molto meglio i cofani in lamiera della serie precedente!!

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cofano a parte ho risolto finalmente la questione "rifornimento Gasolio".

Come detto in precedenza, il serbatoio supplementare sotto la cabina si riempie passando dal principale al secondario con una tubazione al quanto contorta. La Same, per favorire il riempimento e quindi lo sgorgo dell'aria, ha installato 2 budelline che dal punto + alto del serbatorio secondario arrivano al principale per permettere il "gorgoglio del gasolio". Fatto stà che l'idea era buona, peccato però che sicuramente non hanno mai fatto rifornimento..x cui il gasolio non scendeva liberamente e per fare il pieno ci voleva 1ora!.

 

Facendo varie prove, ho scoperto che scollegando le 2 budelline dal raccordo "T" durante il rifornimento, si riesce ad avere il gorgogliamento ottimale e quindi il rifornimento si fa quasi senza problemi!!!!!!!!!finalmente! Questi ingegneri!ne studiano sempre 1 + del diavolo.

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Io visto che il cofano dopo i primi anni di vita non iniziava a tenere ho fatto cosi...

Ho abbassato leggermente il vasetto dell' olio dei freni perchè il cofano ci puntava sopra poi ho serrato al massimo i 2 puntali dietro al mascherino mettendoci due tubetti in gomma in modo da evitare che si allentassero sotto al mascerino poi ho messo una strisciadi gomma adesiva bassa che lo spinge verso l' alto e si serra perfettamente con il cofano...

Infine all' altezza del faro destro si era creata una piccola crepa che o provveduto a riempire con la colla termica per i tubi in pvc( la stessa che usano gli idraulici) dopo averci fatto un foro piccolo piccolo per non farla andare avanti e sotto ho messo un rinforzo in lamiera sagomata che hopoi rivettato stuccato e verniciato in rosso same...

Modifica fatta ormai 8 anni fa e da allora promlemi zero...

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Concordo in pieno sti cofani antichi sono una vera beffa e la cosa peggiore è che negli anni 70 e primi 80same faceva i monoblocco prima degli altri, a volte si danno proprio la zappa sui piedi, purtroppo per loro e per chi li usa.

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Cmq..a parte il cofano, ho appena ritirato il trattore dall'elettrauto per la pulizia della cabina (come ho espresso nell'apposita sezione) e per il MONTAGGIO DELL'AUTORADIO!! Sono stati installati 2 altoparlanti e l'autoradio. Ottimo lavoro a mio avviso.

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DEvo dire che ha fatto un bel lavoro nonostante il poco spazio in cabina. L'autoradio è stata invece collocata sul lato sinistro posteriore sopra la vaschetta dell'acqua del tergicristallo per non essere troppo in mezzo. Ci manca solo di fare la prova nelle varie condizioni di lavoro.

Sciao!

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  • 4 settimane dopo...

eccomi qua dopo la preparazione del letto di semina dei girasoli...tirati 15Ha di terra con il samino con rotante falc da 2metri (denti nuovi) su terreno in parte lavorato con coltivatore in autunno, e in parte lavorato il mese scorso con estirpatore..queste le macchine ed il terreno...

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Regime di rotazione motore circa 2000giri, rapporto pto 540.. consumo: 50litri di gasolio in meno di 4,5ore.. beveno a darci del gas!! +o- i consumi si equivalgono tra same e landini... anche se il landini invece portava un rotante da 2,5metri ed ha una cilindrata di 4,4litri con intercooler.

Cmq il lavoro è risultato discreto, le macchine si sono espresse senza troppi problemi...e dopo 2200ore abbiam cambiato il filtro dell'aria...qui si vede la differenza..

i148715_06042012275.jpg

La cosa curiosa è stata la etichetta della confezione dei filtri che poneva "CNH"....(nn l'ho preso dal conce della same, ma i filtri sono i medesimi...)

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti,

è da tanto che non scrivo, vi aggiorno sul mio rapporto di amore e odio col mio dorado f 75... iniziamo dalle arrabbiature che mi fa prendere anche se non è tutta colpa di mamma Same: è andato in corto un cavo delle luci di posizione e lo porto dal conce che mi dice che dovevo portarlo da un elettrauto così ho fatto e dopo due giorni e aver sganciato 100 euro l'ho ritirato, notando che c'era un errore della presa di forza e dell'acceleratore elettronico, che prima non aveva, quindi glielo dico e l'elettrauto mi risponde che lui non aveva il tester per poter metterlo in sesto, quindi rivado dal conce che lo apre e mi fa vedere tutte le cazzate che ha fatte l'elettrauto facendo ponti e ponticini e bypass che hanno sciolto dei cablaggi e rovinato un sensore e li dal conce ci ho lasciato altri 500 euro. L'elettrauto avrebbe fatto più bella figura dicendomi che sapeva dove mettere mano almeno per non creare altri danni.

Passiamo alle note positive del dorado... dovevo mietere e mi serviva un trattore e un rimorchio in più, quindi ho preso il bolide rosso e gli attaccato il rimorchio riempito, andato in pesa e tra rimorchio e grano c'erano quasi 70q.li, su strada brontolava un poco per il peso da tirare ma se l'è cavata egregiamente, che togo!!!!O0O0O0

Gianlu

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  • 3 mesi dopo...

Buon giorno a tutti.Probabilmente sto sbagliando posto. Se è così scusate. Volevo chiedere notizie in merito al SAME Tiger 75. Si può considerare un tutto fare o uno specializzato. Inoltre se qualcuno mi può dare notizie più dettagliate tipo prezzo, affidabilità ecc. Ho visto nel depliant che pesa 24 q.li e monta un motore 3 cil e 3000 cmc. inoltre mi sembra abbastanza alto da terra. Grazie

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Buon giorno a tutti.Probabilmente sto sbagliando posto. Se è così scusate. Volevo chiedere notizie in merito al SAME Tiger 75. Si può considerare un tutto fare o uno specializzato. Inoltre se qualcuno mi può dare notizie più dettagliate tipo prezzo, affidabilità ecc. Ho visto nel depliant che pesa 24 q.li e monta un motore 3 cil e 3000 cmc. inoltre mi sembra abbastanza alto da terra. Grazie

da quel che ho notato del tiger...sembra più un multifunzionale che uno specializzato come mezzo,se vuoi sapere altro c'è la discussione apposita...

http://www.tractorum.it/forum/trattori-da-campo-aperto-f5/same-tiger-60-65-e-70-75-a-130/index11.html

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  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi ieri mi sono fatto fare un preventivo del same frutetto 3 90 4 cilindri con inversore meccanico e mezze marce meccaniche,gomma posteriore 380/70/24

optional:braccio destro idraulico,tripla pompa olio,atacchi sollevatore rapidi,campana d2, frenatura per rimorchio, gabina lochman con radio, pomello sul volante,sedile ad aria,primo tagliando gratuito.prezzo 36800€ ivato

secondo voi il prezzo e buono?con 6 distributori posteriori

Modificato da lamborghini rs 90
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