Vai al contenuto

Same explorer II 90


MET80100

Messaggi raccomandati

  • 6 mesi dopo...

Ciao a tutti! io sono neo possessore di un same 65 prima serie, acquistato con 3000h sembra finora una buona macchina. La trasmissione è la 24+12.. Non ho ancora testato la velocità ma dovrebbe riuscire a raggiungere i 35km/h a detta del vecchio proprietario.

unico neo come leggevo anche dalle vostre esperienze le perdite di olio (un po' il motore e di più il sollevamento) e la frizione che stacca troppo in alto e bruscamente. L'uso che ne faccio è lavorazione e semina di cerali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

come accennato prima ho cambiato il ripetitore frizione a un same explorer 2 90cv che perdeva ma ora se un giorno sta fermo la frizione non va, si scarica e bisogna rifare lo spurgo ogni volta ed è ok, ora potrebbe essere la frizione finita o la pompetta che trafila aria ?

dovrei provare a vedere se il ripetitore perde di nuovo ma è scomodissimo in quanto il trattore ha la forca ma l'olio nella vaschetta non cala quindi perdite non ci sono

vi è capitato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve a tutti!

Sono venuto a conoscenza di questa discussione tramite motore di ricerca e mi sono fiondato.... :)

Avrei bisogno di un consiglio: sono in possesso di un Explorer 70 special del 1986 con 5200 ore di lavoro.

Il "vecchietto" ha dei problemi al cambio (sonore grattate con l'inversore quando lavoro col motore su di giri) ed una perdita di olio dalla stazione SAC.

Oggi sono stato dal meccanico che mi ha proposto l'acquisto di un trattore nuovo, ma vuoi per mancanza di liquidità :) , vuoi perchè ci sono affezionato e non credo che li facciano più trattori del genere, sarei più propenso ad aggiustarlo.

Mi ha preventivato occhio e croce un 3500 € di spesa, comprensivo di gomme posteriori nuove, ma ho un dubbio: mi diceva che deve vedere come è messa la frizione una volta aperto e se fosse ancora buona la lascia lì.

Il dubbio è questo: se fosse da cambiare, andrebbe sostituito solo il disco oppure tutto il kit comprensivo di volano ad un costo nettamente superiore? In pratica, come funziona con le frizioni dei trattori e quali sono i costi approssimativi?

Spero possiate darmi qualche indicazione, ve ne sarei grato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il preventivo mi sembra un po' alto anche se le gomme posteriori magari di marca costano parecchio.

comunque fossi in te lo farei sistemare quello è un signor trattore.

concordo:blink:....anche a me sembra una somma elevata... per la frizione secondo me conviene cambiare il blocco....così hai molle non esauste e leveraggi nuovi... in ogni caso è sempre meglio spendere 3500 euro per una revisione che 35000 per una macchina nuova... visione mia ovviamente:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo:blink:....anche a me sembra una somma elevata... per la frizione secondo me conviene cambiare il blocco....così hai molle non esauste e leveraggi nuovi... in ogni caso è sempre meglio spendere 3500 euro per una revisione che 35000 per una macchina nuova... visione mia ovviamente:fiufiu:

 

Grazie ragazzi, mi state rincuorando: sono anch'io dell'idea di tornare a far ruggire il leone della Same :)

Mi dite che il prezzo è elevato: boh, il meccanico, che conosco molto bene e non credo voglia fregarmi, mi diceva che è solo una stima e che i sincronizzatori costano un botto......le sole gomme 1000 €.

 

Comunque, a parte questo, quanto può costare un kit frizione completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sword e nicola77 non potevano consigliarti di meglio.

E' una signora macchina e ne vale la pena sistemarlo. Quando vuoi pubblica qualche foto del tuo trattore.

In merito al prezzo del kit frizione non so esserti d'aiuto, ho la stessa macchina (in veste bianca) ma nn sono ancora intervenuto sulla frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sword e nicola77 non potevano consigliarti di meglio.

E' una signora macchina e ne vale la pena sistemarlo. Quando vuoi pubblica qualche foto del tuo trattore.

In merito al prezzo del kit frizione non so esserti d'aiuto, ho la stessa macchina (in veste bianca) ma nn sono ancora intervenuto sulla frizione.

Bene ho deciso: lo faccio riparare! Grazie anche a te del commento :)

Appena possibile metto le foto O0

 

Ho appena rifatto la frizione al mio same frutteto 60, mi hanno sostituito tutto il pacco frizione che costa 650 euro se non sbaglio

Bene, grazie anche a te!

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto:

 

 

[ATTACH]29693[/ATTACH][ATTACH]29692[/ATTACH][ATTACH]29691[/ATTACH][ATTACH]29694[/ATTACH]

 

Tra l'altro, dopo fatto tutto il lavoro, vorrei restaurare da me la "carrozzeria": qualcuno di voi conosce i codici del rosso per parti laterali, cofano, parafanghi e del grigio/nero del carro?

Inoltre mi piacerebbe sapere se è possibile comprare delle nuove decalcomanie per sostituire quelle rovinate.

Buona serata!

Modificato da peppe30679
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da un concessionario te le fanno avere le vernici ( anche in bomboletta persino). Il rosso è "rosso arancio" (ne fanno solo uno, il rosso arancio ante-anni 80 non lo fanno più). Comunque se li richiedi, anche direttamente alla Same tramite mail, ti danno tutto e le vernici sono ottime anche quelle in bomboletta, ho fatto tanti ritocchi e cavolo per essere vernice in bomboletta è uno smalto fortissimo, come del resto quella nei barattoli da kg e i catalizzatori....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai da un concessionario te le fanno avere le vernici ( anche in bomboletta persino). Il rosso è "rosso arancio" (ne fanno solo uno, il rosso arancio ante-anni 80 non lo fanno più). Comunque se li richiedi, anche direttamente alla Same tramite mail, ti danno tutto e le vernici sono ottime anche quelle in bomboletta, ho fatto tanti ritocchi e cavolo per essere vernice in bomboletta è uno smalto fortissimo, come del resto quella nei barattoli da kg e i catalizzatori....

 

Bene sei stato chiarissimo: ho capito di quali bombolette parli, tempo fa ne presi anche io qualcuna per alcuni ritocchi.

Secondo te, per verniciare (diciamo 2 mani) tutte le parti in rosso della carrozzeria (sponde, parafanghi, serbatoio, cofano) quanti ml ne potranno servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene sei stato chiarissimo: ho capito di quali bombolette parli, tempo fa ne presi anche io qualcuna per alcuni ritocchi.

Secondo te, per verniciare (diciamo 2 mani) tutte le parti in rosso della carrozzeria (sponde, parafanghi, serbatoio, cofano) quanti ml ne potranno servire?

Meglio prenderlo un kg di vernice per fare tutto in tranquillità... Fai una passata di fondo ( con quello puoi regolarti la quantità del rosso necessario anche) e dopo levigato e preparato, due mani leggere al posto di una pesante e sei apposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene Peppe...rimettilo a nuovo quel gioiellino :)

A che ti serve quella struttura anteriore?

 

E' una protezione per il muso del trattore: quando lavoro i miei noccioleti, in particolare quando usiamo il trinciasarmenti e dobbiamo fare molte manovre attorno alle piante, c'è il rischio di colpire qualche ramo, così quella struttura lo protegge O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salve ragazzi: dopo quasi 2 mesi ho riportato il mio Explorer a casa.

Sono stati sostituiti vari pezzi, tra cui frizione, 3 sincronizzatori, la forcella della prima e seconda velocità, quella dell'inversore.

Ora, il problema è che la 4^ e la 5^ velocità fanno una fatica tremenda ad entrare :tickedoff:e quando dico fatica, intendo che è veramente difficile farle entrare: non grattano, ma nemmeno si innestano.

Fermo restando che dopo aver speso 4200 €, se non è perfetto glielo riporto, secondo voi potrebbe essere che ha bisogno di girare un po' per "assestarsi"? Quale altri tipi di problemi potrebbero esserci? Ho pensato anche ad una perdita di registrazione tra leva selettrice e cambio: mi sono messo sotto al trattore e proprio sotto di essa, nel punto in cui si snoda per entrare nel cambio, c'è un po' di gioco (non so se mi sono spiegato).

Se poteste darmi qualche indicazione ve ne sarei grato!

Modificato da peppe30679
Link al commento
Condividi su altri siti

prova a farlo entrare a mano la 4 e 5 marcia se riesci a mano anche a motore spento sarà sicuramente questione di gioco del leverismo. Anche a me era successo e ho dovuto sostituire una boccolina di gomma proprio sotto al trattore quando muovi la leva delle marce.

Però l'officina che ti ha fatto il lavoro secondo me non sono proprio il massimo possibile che non l'hanno provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...