Vai al contenuto

Vigneto Inerbimento o lavorazione della fila? Oppure lavorazione totale???


Johndin

Messaggi raccomandati

  • Risposte 101
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io in una vigna tengo inerbito dando il doserbo sottofila, l'altro giorno ho dato il ripuntatore a solo un'ancora nel centro dei filari alla profondità di 45cm, mentre nell'altra vigna oggi ho dato l'estirpatore a 7 ancore a file alternate, in una fila tengo inerbito, mentre nell'altra tengo sempre lavorato con l'estorpatore, e sottofila do il diserbo invece.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vieni a casa mia tra una settimana e proviamo il mio.........

 

Non sarebba una cattiva idea.......devo vedere come sono messo con la tempistica ho cominciato a raccogliere le olive.....se vengo hai la possibilità di farlo lavorare anche sulle stoppie?o dove cè inerbito?vorrei vedere se si ingolfa e se interra bene,a che velocità cammini?grazie Raffaele

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è il campo dove hanno imballato gli stocchi che però non ha tanti residui, per interrare interra benone e la velocità deve essere abbastanza alta 7/8 io lo uso a 5 se lo interro per bene sta tra 5,5 e 6 all'ora.

 

Per la varietà richiesta sono abbastanza dotato come possibilità.....comunque ho messo le foto di quando ho lavorato nel vineto appena espiantato appena le trovo metto il collegamento così vedi che erbaio lavora senza fare mucchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto le foto dove avevi appena tolto il vigneto,pare faccia un buon lavoro.......dove hanno imballato gli stocchi sarebbe un bel campo prova,anche se non cè molto,io andrei a interrarci le stoppie di grano,quindi se va bene sulle stoppie di mais,va meglio su quelle di grano...........credo che col mio MF 3655 non avrei grossi problemi a tirarlo.........comunque cammini ad una bella velocità....

 

A proposito di GRANO,quanto cè ne vuole per aquistarlo???se ti va di dirmelo,magari anche via mp......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

bello, ha le ancore che si possono spostare e togliiere a piacimento, l'ancora iclinata x ridurre lo sforzo. Mi puoi dire la larghezza di lavoro la profondità, e il preventivo? Grazie

 

 

Si può avere in tre modelli 3 5 7 questo è il modello 5,pesa 340 kg

misure 170x140x120 la profondità mi pare sia su 60,ma non ricordo di preciso ho visto 4/5 modelli e di preciso non mi ricordo,essendo di un costruttore locale,credo sia possibile accessoriarlo come si vuole.......

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Bello il trubosol.

Noi nei tendoni lavoriamo cosi ad ottobre - novembre se il tempo lo consente passiamo il ripper a 5 ancore senza gli esplosori (quest estate farò il monodente drenatore) e lasciamo stare cosi durante l inverno il terreno si prende l acqua di cui ha bisogno e soprattutto non si impantana.

Verso fine gennaio a metà epoca di potatura diserbiamo tutta la fila e ad aprile - maggio passata di fresa interfilare e siamo a posto.

Se l annata è piovosa ripasso durante l estate con un estirpatore più leggero a vomeri larghi.

Sono riuscito cosi ad eliminare la vangatrice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Oggi in fiera ho trattato questo.....che ne dite?o meglio uno a 3o addirittura 5 punte????mah

 

t45643_img-0305.jpg

 

Ho visto anche vari modelli a 3 punte trasformabili in 5,ma mi hanno detto che mettere 5 ancore su 1,70/80 diventano troppo fitte,si ingolfa,il mio trattore non lo tira....e bla bla......

il 3 ancore normalissimo costa un terzo di quello della foto,il 5 ancore poco in più......sono moolto indeciso,questo nella foto sarebbe l'ideale nel vigneto,anche perchè già cosi non dovrei ne montare un rullo ne ripassare perchè si fa già da solo una buona livellatura,non avrei problemi a tirarlo coi miei trattori...

Però con sia con questo sia col 3 ancore nel campo aperto non ci farei nulla.........:cheazz::cheazz:

 

Notare questo con sicureza idropneumatica non te lo tirano certo dietro.....verò è che cè la possibilità di averlo anche senza,solo con bullone di sicurezza risparmiando un bel millino......

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

A parte che per un coso così ti hanno chiesto almeno un paio di millini.........io penso che dietro ci voglia il rullo, non so se così senza rullo la lasci piana.

 

Ho i miei dubbi, dietro ci metterei un rullo a denti che fa da profondimetro e lascia bello piano.

 

Bullone di sicurezza sempre............

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello in foto CON idropneumatica tre millini,SENZA idropneumatica 2 millini....più iva e sempre con bullone di sicurezza....

 

Per vedere come lavora è presto fatto,nella mia zona ce ne sono due e conosco i proprietari,quando e SE asciuga,sicuramente vado a vedere come lavora......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho visto lavorare le macchine sia l'idropneumatica e la normale con rullo,l'iropneumatica non serve a nulla,il bullone va benissimo,in vigneto sull'inerbito,il rullo non serve in quanto già dopo la prima pioggia o la prima passata col trattore ritorna già bell'che piano,lavorando su terreno precedentemente arato fa un gran bel lavoro,crea un buon rigonfiamento e rimescolamento della terra e con rullo dietro(tipo parker),praticamente sarebbe già pronto per l'eventuale semina,secondo me una macchina valida.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nell'arato hai ragione perchè bene o male la terra è mossa ma nell'inerbito il rullo è fondamentale per ri-pareggiare il terreno dopo, altrimenti, tra sassi che vengono in superfiecie e toppe di erba la prima macchina a risentire del terreno sconnesso è la trinciatutto... e po fare i trattamenti in un campo nel genere è una bella "shekkerata" di stomaco....IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dire la mia, dalla recente esperienza che sto acquisendo con il ripper a 3 ancore che comprato qualche giorno fa, ho lavorato su 3 orti inerbiti e devo dire che il lavoro che lasciava non era proprio eccezzionale! capitavano dei punti in cui uscivano delle gran belle zolle proprio dovute all'erba, oltre a qualche ingolfamento(ma quello è normale se lo butti giu tutto fino al telaio:perfido:) con la consegueza che il terreno non rimaneva perfettamente pareggiato...però per me non cè problema perchè poi ci passo con la fresa a frantumare tutto appunto perchè sono degli orti;

ma se dovessi lavorarci un vigneto magari soltanto per drenare l'acqua o decompattarlo dai passaggi del trattore (trattamenti,vendemmia,ecc) senza poi doverlo per forza ripassare con un altro attrezzo per affinare le zolle, non ci penserei 2 volte ad installare un rullo!O0 che oltretutto è anche una comodità per mantenere costante la profondità dell'attrezzo!

 

a proposito, che tipo di rullo mi consigliate? lavoro per lo piu terreni a medio impasto tendenti all'argilloso

Link al commento
Condividi su altri siti

Lucagri il ripuntatore è una cosa la macchina in foto fa un lavoro diverso,togliendo poi la terza ancora lavora ancora meglio,se andassi in un orto inerbito,non ci fai nulla non rompe la terra la "taglia" e basta quello è un arieggiatore non un ripuntatore,solo se lavori terra già arata il rullo è utilissimo cosi puoi dopo averlo passato seminare,ma nel vigneto inerbito non serve a nulla ho visto la stessa macchina sia con rullo che senza,se mi capita posto delle foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Lucagri,nessun problema ho solo espeosto le mie impressioni dopo aver visto le due macchine al lavoro,comque non conosco la tua terra,ma dietro al ripper ci vedo bene un rullo parker o simile,forse perdi qualcosina come velocità di avanzamento,ma guadagni in affinamento sicuramente, non un rullo a gabbia almeno per le lavorazioni che dovrei fare io e per i miei terreni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Oggi in fiera ho trattato questo.....che ne dite?o meglio uno a 3o addirittura 5 punte????mah

 

t45643_img-0305.jpg

 

Ho visto anche vari modelli a 3 punte trasformabili in 5,ma mi hanno detto che mettere 5 ancore su 1,70/80 diventano troppo fitte,si ingolfa,il mio trattore non lo tira....e bla bla......

il 3 ancore normalissimo costa un terzo di quello della foto,il 5 ancore poco in più......sono moolto indeciso,questo nella foto sarebbe l'ideale nel vigneto,anche perchè già cosi non dovrei ne montare un rullo ne ripassare perchè si fa già da solo una buona livellatura,non avrei problemi a tirarlo coi miei trattori...

Però con sia con questo sia col 3 ancore nel campo aperto non ci farei nulla.........:cheazz::cheazz:

 

Notare questo con sicureza idropneumatica non te lo tirano certo dietro.....verò è che cè la possibilità di averlo anche senza,solo con bullone di sicurezza risparmiando un bel millino......

 

Ciao, volevo sapere di che marca è l'attrezzo di colore verde nella foto. Grazie! P.S. Se fosse possibile mi potresti scrivere il prezzo di listino e l'eventuale sconto da applicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao' date=' volevo sapere di che marca è l'attrezzo di colore verde nella foto. Grazie! P.S. Se fosse possibile mi potresti scrivere il prezzo di listino e l'eventuale sconto da applicare.[/quote']

 

 

Io l'avevo trattato a febbraio in una fiera e mi faceva 2000 euro per la versione con bullone di sicurezza e 3000 euro con sicurezza idropneumatica,posso dirti che nella mia zona ce ne sono due uno normale e uno idropneumatico e non cè tutta sta differenza,secondo me non serva l'idropneumatica meglio tenersi i mille euro in tasca.

 

La macchina fa veramente un bel lavoro,l'ho vista lavorare senza l'ancora in mezzo e già dopo qualche giorno non si vene nemmeno che sei passato è già tutto piano anche senza rullo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo trattato a febbraio in una fiera e mi faceva 2000 euro per la versione con bullone di sicurezza e 3000 euro con sicurezza idropneumatica,posso dirti che nella mia zona ce ne sono due uno normale e uno idropneumatico e non cè tutta sta differenza,secondo me non serva l'idropneumatica meglio tenersi i mille euro in tasca.

 

La macchina fa veramente un bel lavoro,l'ho vista lavorare senza l'ancora in mezzo e già dopo qualche giorno non si vene nemmeno che sei passato è già tutto piano anche senza rullo.....

 

Grazie, mi serviva sapere il costo dell'attrezzo. Se non sbaglio si avvicina molto a quello che chiamano Aratro Talpa. Le due ancore laterali sono curve abbastanza da rivoltare e arieggiare mentre quella centrale drena. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie' date=' mi serviva sapere il costo dell'attrezzo. Se non sbaglio si avvicina molto a quello che chiamano Aratro Talpa. Le due ancore laterali sono curve abbastanza da rivoltare e arieggiare mentre quella centrale drena. Ciao[/quote']

 

 

No le due ancore laterali NON rivoltano tuttl'altro,arieggiano e basta,mentre quella in mezzo ha la talpa sotto per drenare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...