Vai al contenuto

Trattore fiat 100/90 o fiat 1000 super


Messaggi raccomandati

Da tenere conto che siamo sui 7/8 mila di differenza dal 100/90 al 1000 super
Sono due modelli con almeno 15 anni di differenza progettuale. Il 1000 s è ormai un trattore da collezionismo. Non credo sia confortevole e prestazionale come il 100-90. Un paragone che non può reggere: nettamente superiore il barra 90

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che stiamo parlando di 2 macchine epiche la differenza sta proprio nei 15 anni di sviluppo in più a favore del 100.90.

L'impostazione è simile macchine semplici grandi lavoratori poca manutenzione e durata.

Però a favore del 100/90 ci sono troppe cose le leve della trasmissione a destra, la piattaforma, maggiore comodità,  se ne prendi uno un po' più recente la possibilità di avere i 40km/h con assale frenato, il no spin anteriore, la possibilità di avere una cabina comoda, un impianto idraulico e sollevatore superiore , in sostanza i soldi in più li vale tutti..

P.s okkio che il 1000 super di cavalli effettivi ne ha più di 100...il paragone sarebbe con il 110/90....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1000 è stato una grande macchina robusto affidabile con un ottimo motore e un gran tiro. A lavorare nei campi ripidi si comporta molto molto stabile e lungo che gli dà una buona sicurezza. Il problema è che è scomodazzo... Soprattutto la frizione dura (c'è la modifica x ammorbidirla) e con poca corsa. Come cambio mi piaceva molto invece anche più di quello del 100-90. Se ci prendi la mano con le leve diventa comodo. Però senza la piattaforma viene su caldo e polvere.... Quella la Fiat la poteva mettere. Non si lalzata esatta del sollevatore ma 8 9 q li alza se l'impianto è efficiente. Altra cosa sterza poco... Però in collina è stato una gran bella macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MF3090 Sardegna ha scritto:

Perché per il resto dicono che é una macchina validissima. Senza nulla togliere al 100/90

a me sembra che hai già deciso,ti han dato una vagonata di note positive sul /90 e insisti col 1000..x me hai in cuore tuo avevi già deciso e cercavi conferme...che non son arrivate..

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tiziano ha scritto:

Intendi il dt o semplice trazione?

 

fiat 1000 super st depl color.jpg

Se ti riferisci a me io parlo di dt... Stando in collina è fondamentale. E si... Il dt aveva un raggio di sterzo larghissimo. Il 100-90 invece era molto più comodo da usare cambio a parte. Poi con la piattaforma ci si sta molto meglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchina valida ma di un altro tempo è come se per scegliere una vecchia automobile oggi ti trovassi a scegliere tra una Fiat 128 ed una fiat regata...le date di nascita delle due auto corrispondono a quelle dei tuoi 2 trattori. Tutte e due sono auto valide per i loro tempi ma tra le due ci sono delle cose che la Regata ha che al tempo della 128 non erano state inventate....

Per quanto riguarda il sollevatore macchine di quel livello sollevano senz'altro più  di quanto dici ma il sollevatore non è dato solo da quanto solleva, per esempio quello del 100/90 è più reattivo e comodo ha il lift o matic che da solo vale il prezzo in più  ed ha anche i comandi manuali da terra....tutte cose che il 1000 non ha... se pmoi parliamo di Dt il solo assale anteriore del /90 con la trazione senza crociere vale la differenza di prezzo..

Se poi il 100 / 90 ha anche la cabina non c'è neanche da parlarne....(con il 1000 se non vuoi diventare sordo devi avere le cuffie)

Mettiamola così  per me che li ho utilizzati entrambi a lungo ti dico che quando vedo un 1000 lo guardo con la nostalgia dei tempi andati quando vedo un 100/90 in buono stato gli chiedo se è in vendita perché lo ricomprerei.....

Poi si sa i gusti sono gusti ed i soldi sono soldi....

Comunque va detto che hai scelto due macchine con cui è difficile restare delusi....

Se puoi prima di scegliere prova a guidarle per qualche minuto entrambe

Un saluto

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, davide87 ha scritto:

Se ti riferisci a me io parlo di dt... Stando in collina è fondamentale. E si... Il dt aveva un raggio di sterzo larghissimo. Il 100-90 invece era molto più comodo da usare cambio a parte. Poi con la piattaforma ci si sta molto meglio. 

La domanda era posta all'utente che ha iniziato la discussione, ma nessun problema, anzi, le tue (e degli altri) esperienze di guida sono sempre di aiuto.

Ovviamente non possiamo recriminare al 1000 caratteristiche oggi diventate obsolete, consideriamo che si tratta pur sempre di una macchina impostata sul finire degli anni 60, per altro nato non specificatamente per il nostro mercato ma più per quello francese, tant'è che nacque come "900", con motore da 95x110, da noi arrivò solo con il 100x110 per poi affermarsi notevolmente con il "super" da 103x110 e i suoi straripanti 110cv; mi ricordo, chi allora aveva il 1000 super, faceva veramente "sbrego".

Il problema, a mio avviso, non è cercare "quella" macchina, ma che sia ancora usufruibile poichè usata decentemente, perchè, paradossalmente, più una macchina è generosa e più viene "messa sotto".

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo ricordo il 1000 super, l'ho anche usato per rotante, pressatura, trinciatura. Motore generoso ma la gamba sinistra mi è diventata il doppio della destra con quella frizione

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ROBERTO69 ha scritto:

Me lo ricordo il 1000 super, l'ho anche usato per rotante, pressatura, trinciatura. Motore generoso ma la gamba sinistra mi è diventata il doppio della destra con quella frizioneemoji1.png

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Un mio zio, non un colosso, era costretto ad alzarsi in piedi per premerla

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MF3090 Sardegna ha scritto:

Per quanto riguarda il 115/90 cosa mi potete dire a riguardo.... Facendo un paragone rispetto alle altre due macchine e al 110/90...  Vi ringrazio in anticipo ma ho bisogno di consigli in questo momento ...

Se ricordo bene, la serie 90 era suddivisa in sottofamiglie:

  • gamma bassa >> 3-4 cilindri aspirati, fino a 80-90 .. e poi più avanti si aggiunse 85-90 turbo
  • gamma media >> 5-6 cilindri aspirati, comprendendo 90-90 100-90 e 110-90
  • gamma alta >> 6 cilindri 115-90 (aspirato) 130-90 140-90 (turbo) 160-90 180-90 (turbo con raffreddamento misto acqua-olio.. motore OM-Fiat con canne ad umido) 

l'alesaggio del motore 70-90(4 cilindri) è uguale a quello del 100-90 (6 cilindri) ma anche a quello del 55-90 (3 cilindri)

l'alesaggio del motore 80-90 (4 cilindri) è uguale a quello di 110-90 (6 cilindri) 115-90 130-90 140-90, ma anche del 60-90 (3 cilindri)

quindi, in pratica, il 115-90 (rispetto al 110-90) ha il medesimo motore (con qualche cavallo in più) ma è una macchina a passo più lungo (nota il cofano con appendice vicino alla cabina), più pesante, in quanto trattasi di un 130-90 con motore aspirato anziché turbo.

Appartenendo alla "gamma alta", disponeva del cambio con leve sotto al volante

Non l'ho mai utilizzato, per cui non so darti informazioni sull'utilizzo pratico.

Modificato da Romagna-doc
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MF3090 Sardegna ha scritto:

Per quanto riguarda il 115/90 cosa mi potete dire a riguardo.... Facendo un paragone rispetto alle altre due macchine e al 110/90...  Vi ringrazio in anticipo ma ho bisogno di consigli in questo momento ...

 

Carro troppo pesante per i cv che ha.

I pochi che ho visto sono stati tutti "turbinizzati"

Meglio un 100-110/90 o passare direttamente al 140/90 (il migliore della gamma alta serie 90)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pesante, ingombrante, poco maneggevole.

Se non servono specificatamente i 10/15 qli che pesa in più dei 100 /110-90 non ha senso acquistarlo....

Per la sua potenza pesa troppo, è alto uno sproposito e per girarsi ha bisogno di un piazzale....

Tra l'altro quando si compra la differenza di prezzo  spesso non  è moltissima.

La differenza tra la gamma centrale è la gamma alta di peso e dimensione si vede tutta quindi se non serve una macchina con troppo peso il 110/90 è il top ma anche il 100/90 è ottimo se serve una macchina più  grande e pesante è meglio andare sui turbo (relativamente al motore 5861) e tra 130/90 ed il 140/90 è meglio quest'ultimo perché indifferenza non sono solo i 10 Cv...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 115-90 dt come motore è uguale al 100/90, solo che ha 115 CV, é un trattore robusto. Pesa 10-15 quintali in più del 100/90 dt. Dipende dai lavori che ci deve fare, io personalmente prenderei il 115 90 dt se ci dovrei fare lavori di ripuntatura, aratura, insomma lavori pesanti o per un trattore stabile da collina, però per ripasso, fresature, secondo me compatta troppo il terreno.

Quindi se vorrei un trattore polivalente e che non calpesti troppo il terreno prenderei il 100/90 dt o il 1000 dt super.

Pregi del fiat 100/90 

- raggio di sterzata maggiore 

- sollevatore più preciso e potente. 

Io ho un cingolo il 60-65 c contemporaneo alla serie 90 il sollevatore é efficente e preciso, comunque sia io sono dell' idea che un sollevatore che alza 40 quintali come nel caso del fiat 100/90 non abbia molto senso. Quando mai capita di dover sollevare un attrezzo che pesa più di 20 quintali, forse un qualcosa di combinato. Alla fin fine anche il sollevatore sia un po' a scatti non è poi così insopportabile.

- probabilmente se lo usi anche per trainare rimorchi molto pesanti puoi sicuramente montarci un impianto di frenatura da 140 o 200 quintali, in alcuni casi lo puoi trovare  già montato sul trattore. Nel caso del 1000 super normalmente é omologato 50 quintali o puoi trovarne uno con impianto, ma meno di 140 quintali omologati.

- più comodo in cabina, é piattaformato

Pregi fiat 1000 dt super

- monta pompa Bosch, migliore della cav del 100/90

- cambio al volante, secondo me piú comodo rispetto a quello laterale sul 100/90 dt 

- meno " elettronica" 

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto un' esperienza diretta riguardo ad un confronto tra il fiat 100/90 dt e il 1000 super perché vorrei capire quanto incide il diverso tipo di trazione sulla produttività giornaliera del trattore, per esempio in aratura quanta produttività hanno i due trattori ? 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...