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Altro quesito: se l'aria condizionata non funziona, sembra che il compressore non parta (lo deduco dal fatto che accendendola non si sente la classica perdita di potenza del motore) c'è un fusibile da verificare prima di andare dal meccanico?

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Altro quesito: se l'aria condizionata non funziona, sembra che il compressore non parta (lo deduco dal fatto che accendendola non si sente la classica perdita di potenza del motore) c'è un fusibile da verificare prima di andare dal meccanico?
Guarda il fusibile, ma se il compressore non parte molto probabilmente hai una perdita ed è calato il gas all'interno, quindi non te lo fa attivare..

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Il 1/7/2023 at 20:38, Gianni il Folle ha scritto:

Guarda il fusibile, ma se il compressore non parte molto probabilmente hai una perdita ed è calato il gas all'interno, quindi non te lo fa attivare..

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grazie, mi hai fatto ragionare ...alla fine ho trovato un filo staccato dal compressore. risolto.

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...ecco... visto che ieri ho sentito un sensibile aumento di caldo in cabina e poco freddo uscire dalle bocchette, quale sarebbe il filo? Quello direttamente attaccato al compressore? Giusto per dare un'occhiata a colpo sicuro.
Grazie 😊

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1 ora fa, Nick670H ha scritto:

...ecco... visto che ieri ho sentito un sensibile aumento di caldo in cabina e poco freddo uscire dalle bocchette, quale sarebbe il filo? Quello direttamente attaccato al compressore? Giusto per dare un'occhiata a colpo sicuro.
Grazie 😊

yess

è attaccato con un plug in basico... e pulendo il radiatore venerdì lo ho staccato senza accorgermene.

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2 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

yess

è attaccato con un plug in basico... e pulendo il radiatore venerdì lo ho staccato senza accorgermene.

AH OK, quindi evitando di pulire il radiatore non si crea l'inconveniente... 😂
Grazie mille. Verifico

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  • 3 settimane dopo...

Buongiorno a Tutti mi chiamo Giuseppe

Possiedo un r2 86 dt cambio HML 45 AV + 45 RM

Sono alla ricerva di una soluzione ad un problema che il trattore segnala sul quadro strumenti: m9

Succede che dopo l' accensione della macchina alcune volte la macchina funziona perfettamente.

Altre volte il selettore marce seppure impostato sulla marcia veloce ( lepre ) scatta sulla posizione intermedia ( tartaruga ) e non e piu possibile cambiare marcia con il selettore a comando elettro idraulico posto sull' asta del comando marce.

Contestualmente si blocca la pto.

L' errore riporta al malfunzionamento della elettrovalvola hml che è dunque stata sostituita.

In realtà la valvola funziona perchè è stata testata da un elettrauto. Infatti con la nuova valvola il trattore ripresenta lo stesso problema. Dunque l' errore segnalato dal quadro non è corretto.

Detto questo si sono eseguite ricerche di ogni tipo: sui cablaggi dei comandi interni all' asta delle marce etc fino ai cablaggio elettrovalvole. tutto ok.

Abbiamo pensato potesse trattarsi del relè che dalla centralina motore permette di gestire il comando hml. e quindi abbiamo sostituito i 2 relè sulla centralina. ( non sapendo quale fosse il relè eventualmente guasto )

Quando funziona i nuovi relè permettono di eseguire la selezione hml.

Ma abbiamo appurato che non si tratta dei relè Infatti continua a ripresentarsi il problema  dopo pochi minuti di funzionamento.

Pensare alla sostituzione della centralina costa un sacco di soldi e sinora abbiamo rinunciato all' idea.

Avete avuto problemi simili? se Si... come li avete risolti?

 

Grazie se potete prendere in considerazione la mia segnalazione.

Giuseppe

 

 

 

 

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti ho un Dorado³ 90 con inversore elettroidraulico, ultimamente il pedale della frizione stacca molto tardi  e  bruscamente ho provato a calbrarlo più volte ma non é migliorato molto. In officina hanno controllato le pressioni dell'olio e dicono sia tutto ok. Qualche consiglio? La macchina ha più di 7000 ore

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Buongiorno a Tutti mi chiamo Giuseppe
Possiedo un r2 86 dt cambio HML 45 AV + 45 RM
Sono alla ricerva di una soluzione ad un problema che il trattore segnala sul quadro strumenti: m9
Succede che dopo l' accensione della macchina alcune volte la macchina funziona perfettamente.
Altre volte il selettore marce seppure impostato sulla marcia veloce ( lepre ) scatta sulla posizione intermedia ( tartaruga ) e non e piu possibile cambiare marcia con il selettore a comando elettro idraulico posto sull' asta del comando marce.
Contestualmente si blocca la pto.
L' errore riporta al malfunzionamento della elettrovalvola hml che è dunque stata sostituita.
In realtà la valvola funziona perchè è stata testata da un elettrauto. Infatti con la nuova valvola il trattore ripresenta lo stesso problema. Dunque l' errore segnalato dal quadro non è corretto.
Detto questo si sono eseguite ricerche di ogni tipo: sui cablaggi dei comandi interni all' asta delle marce etc fino ai cablaggio elettrovalvole. tutto ok.
Abbiamo pensato potesse trattarsi del relè che dalla centralina motore permette di gestire il comando hml. e quindi abbiamo sostituito i 2 relè sulla centralina. ( non sapendo quale fosse il relè eventualmente guasto )
Quando funziona i nuovi relè permettono di eseguire la selezione hml.
Ma abbiamo appurato che non si tratta dei relè Infatti continua a ripresentarsi il problema  dopo pochi minuti di funzionamento.
Pensare alla sostituzione della centralina costa un sacco di soldi e sinora abbiamo rinunciato all' idea.
Avete avuto problemi simili? se Si... come li avete risolti?
 
Grazie se potete prendere in considerazione la mia segnalazione.
Giuseppe
 
 
 
 
Non ho la tabella degli errori ma credo che quelli con la T riguardino la trasmissione, mentre quelli con la M siano per il motore. Sei andato in una officina autorizzata sdf? Secondo me loro ti trovano subito il problema

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Buongiorno a tutti ho un Dorado³ 90 con inversore elettroidraulico, ultimamente il pedale della frizione stacca molto tardi  e  bruscamente ho provato a calbrarlo più volte ma non é migliorato molto. In officina hanno controllato le pressioni dell'olio e dicono sia tutto ok. Qualche consiglio? La macchina ha più di 7000 ore
Se è solo un problema di pedale, sarà il potenziometro difettoso

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si trova dietro al pedale frizione....togli lo sportellino di ingrresso hai fusiobili e lo trovi la.....di certo potrai sapere dove si trova ma per poterlo registrare ci vuole il concessionario perche si deve collegare con lo strumento

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  • 2 mesi dopo...

sono macchine che vanno bene...ce ne sono in giro con  oltre 10k ore e ancora con il suo motore.....a mio parere come motore è anche meglio del Formotion, almeno per i consumi......la pompa olio è quella e quella rimane perche è una tandem che fà sia seervizi che idroguida....annzi....è specifica anche perche diversa non c'entra sul posto...per il resto è una amcchina semplice e senza tanti problemi

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  • 5 mesi dopo...

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