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Cantieri di trinciatura


Ospite albe 86

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  • 2 settimane dopo...

ma pregi/difetti dei cantieri con barra a dischi sulla trincia rispetto a trattore con falciatrice e trincia/pick up?

qua in zona all'inizio giravano i Nota e facevano come nel primo video, jd con frontale e due laterali krone (mi pare) e poi trincia e pick up... ora il giro se lo sono spartiti altri terzisti e tutti con direct disc...ovviamente c'è il trattore in più e non con poca cavalleria per falciare prima...però con la direct fai più fatica/manovre ad aprire e devi staccare per muoverti (o almeno dovresti)

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ma pregi/difetti dei cantieri con barra a dischi sulla trincia rispetto a trattore con falciatrice e trincia/pick up?

qua in zona all'inizio giravano i Nota e facevano come nel primo video, jd con frontale e due laterali krone (mi pare) e poi trincia e pick up... ora il giro se lo sono spartiti altri terzisti e tutti con direct disc...ovviamente c'è il trattore in più e non con poca cavalleria per falciare prima...però con la direct fai più fatica/manovre ad aprire e devi staccare per muoverti (o almeno dovresti)

Porti viail prodotto pulito se trincia in piedi però porti via più acqua e meno ss. I Nota non giravano troppo girava tutta gente dell'est Ticino. Ormai le vacchw sono poche e i biogas tutta una speculazione, sono pochi quelli versmente professionali.

La velocitá é cosa ovvia, il taglio con falciacondizionatrice porta il pre appassimento di 12 o 48 ore aumentando tanto ss e batteri di tutte le specie anche lattici locali. Se trinci tardi non ti interessa la ss é giá prodotti vecchiotto con tutto quello che ne comporta. Per le vacche é ina cosa e per i biogas tutta una storia a sé.

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  • 2 settimane dopo...

premesso che sulla triciatura sono ignorante ,ma proprio ignorante, mi levate una curiosità? è difficile condurre la trincia?nel senso ,bisogna guidare e contemporaneamente dirigere il trinciato nel rimorchio senza sbagliare...a fine giornata non vi tira scemi il non potersi rilassare un momento? e nello stesso modo,chi guida il rimorchio anche lui non  penso che si diverta....oppure cìè qualche siistema che coordina i due mezzi?

adesso non mi insultate pero eh?

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Quelli che guidano i rimorchi corrono tutto il giorno ma sono comunque spesso contenti ,alcuni andrebbero anche gratis pur di usare tali mezzi.

quello della trincia deve stare iper attento soprattutto a stradare e non fare danni soprattutto alla barra.

secondo me il compito più noioso ma forse il più importante è il pestatore che sta in trincea.

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18 minuti fa, cj7 ha scritto:

premesso che sulla triciatura sono ignorante ,ma proprio ignorante, mi levate una curiosità? è difficile condurre la trincia?nel senso ,bisogna guidare e contemporaneamente dirigere il trinciato nel rimorchio senza sbagliare...a fine giornata non vi tira scemi il non potersi rilassare un momento? e nello stesso modo,chi guida il rimorchio anche lui non  penso che si diverta....oppure cìè qualche siistema che coordina i due mezzi?

adesso non mi insultate pero eh?

Quando ho iniziato a trinciare io nel 1985 non c’erano gli automatismi attuali e trinciavo 4 file per volta, l’ultima volta qualche anno fa avevo una 7950i con guida automatica, che aiuta ma non ti devi distrarre. Chi guida la trincia deve fare molta attenzione non solo al rimorchio a fianco o dietro nelle aperture ma molta attenzione davanti perché spesso trovi delle sorprese in mezzo al mais e io l’ho sempre trovato un lavoro molto stressante dal punto di vista mentale.

avere dei ragazzi che sanno il fatto loro a guidare i rimorchi aiuta parecchio perché si gestiscono a grandi linee il carico e te che guidi la trincia non ti devi preoccupare molto perché loro accelerano o rallentano in autonomia distribuendo il carico, con questo non vuol dire che non ci devi guardare, se hai dei principianti è tutto più difficile perché o gli parli alla radio o gli fai dei gesti oppure a volte devi gestire te la posizione del tubo per distribuire bene il carico.

io non ho mai utilizzato le ultime macchine che caricano in modo automatico tramite una specie di scan o che variano anche la velocità in base al carico, aiutano di sicuro ma il livello di attenzione non lo devi abbassare, mi è capitato di trovare tubi scordati per l’irrigazione oppure proprio dei tombini sporgenti usati per attaccare gli irrigatori, senza considerare che a volte con il mais alto pensi sia un campo unico poi ti trovi un fosso all’improvviso 

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