Vai al contenuto

Doppio strumento su unico bulbo


FiatForever

Messaggi raccomandati

Ciao  a tutti

problema di lettura temperatura acqua Fiat 80/90...bruciata la guarnizione di testa per la seconda volta in 2 stagioni...

siamo arrivati al dubbio che il manometro della temperatura non funzioni correttamente, bulbo sostituito e ho acquistato un manometro da installare fuori dal cruscotto, visto che l'originale è integrato nel cruscotto e lo vendono completo.

la mia domanda è: posso collegare entrambi gli strumenti ad un unico bulbo ? per avere un riscontro sul funzionamento...o si rischia di falsare la corrente che arriva allo strumento e di conseguenza l'attendibilità della lettura ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo le temperature alte, anche l'anno scorso nello stesso periodo, uso la macchina per pompaggio acqua per irrigazione, il punto è che ha sempre pompato acqua, da 30 anni...non avendo lo strumento funzionante è difficile monitorare la temperatura...a sentire il meccanico possono essere tanti fattori...va bene, l'acqua è a livello, olio pure, poi tutto in un momento arriva in ebollizione e il danno è fatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un attacco ci puoi collegare con un raccordo (tipo rail... un raccordo con molti attacchi) quanti strumenti ti pare. Analogici, elettronici, termonuclearitotali... tanto li arriverà sempre la stessa acqua con la stessa temperatura.

Il manometro misura la pressione... lo so che si usa alla stregua di ferodo, corteco etc... ma infatti ci sarebbe da ammazzare quello con la 4° elementare che ha coniato sto termine e tutti i pecoroni che gli sono andati dietro. Nazi mode off. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione in pieno...manometro misura le pressioni...ahime', siamo tutti un pò ignorantelli...???

Chiedevo la fattibilità, visto che il segnale che arriva allo strumento è di tipo elettrico, quindi pensavo che sdoppiando il segnale ci possano essere una differenza di tensione...

...da profano...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, coals ha scritto:

No spetta io parlavo che da un attacco sul motore tu mettevi più sensori. Ho capito male io allora...

Tu cosa vorresti fare? Dalla un sensore mandare i fili dove?

Si cmq un pò la falsi la lettura certo. Non va bene. Assorbe corrente lo strumento... anche quel poco cambia i parametri del segnale.

Io se l'attacco sul motore ha un passo normale farei un collettore e ti ci attacchi due bulbi o quello che vuoi. Termometro, bulbo per la luce etc.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, coals ha scritto:

Si cmq un pò la falsi la lettura certo. Non va bene. Assorbe corrente lo strumento... anche quel poco cambia i parametri del segnale.

Io se l'attacco sul motore ha un passo normale farei un collettore e ti ci attacchi due bulbi o quello che vuoi. Termometro, bulbo per la luce etc.

Per attaccare due strumenti analogici sullo stesso bulbo, bisognerebbe anche adeguare di conseguenza l'impedenza elettrica.
Cose da esperimenti di laboratorio delle scuole superiori, ma fatti da gente che ne hanno tanta voglia...! ?
Si fa molto prima e con risultato più sicuro con un condotto comune dove fissare più bulbi: uno per ogni strumento.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FiatForever ha scritto:

Grazie a tutti per l'interessamento

a questo punto credo che eliminerò la connessione al vecchio strumento e collegherò solo il nuovo

Attenzione. Non tutti gli strumenti hanno la stessa curva caratteristica. Di solito mi pare vendano appositamente bulbo abbinato a strumento in kit.
Te lo dico perché non vorrei ti segnasse valori troppo diversi dalla realtà.
Magari non è questo il caso, ma potrebbe succedere.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nick670H ha scritto:

Attenzione. Non tutti gli strumenti hanno la stessa curva caratteristica. Di solito mi pare vendano appositamente bulbo abbinato a strumento in kit.
Te lo dico perché non vorrei ti segnasse valori troppo diversi dalla realtà.
Magari non è questo il caso, ma potrebbe succedere.

 

Si ogni bulbo al suo strumento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti lo strumento che ho comprato ha abbinato il bulbo, solo che ha un attacco più piccolo di quello originale...o trovo un adattatore o non si monta...

Per il momento ho collegato il vecchio bulbo, lo tengo controllato e vedo come funziona

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato lo strumento con il vecchio bulbo ( originale da installazione ), questa mattina la macchina sta pompando acqua, dalle 6, monitorata la lettura dello strumento, ogni 30-40 minuti, restituisce da 84 a 88 °C, ho azzardato l'apertura del tappo del radiatore per 3 volte, nessuna ebollizione ne sfiato all'apertura, direi che il tutto funziona bene e la lettura sembra attendibile. Ho sentito l'elettrauto, a proposito delle tarature dei bulbi rispetto agli strumenti di lettura...secondo lui i bulbi hanno una taratura standard, tutt'al più ci può essere uno scarto da parte degli strumenti nell'ordine di 3/5 gradi sulla lettura, secondo me, e secondo lui, trascurabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, FiatForever ha scritto:

Ho sentito l'elettrauto, a proposito delle tarature dei bulbi rispetto agli strumenti di lettura...secondo lui i bulbi hanno una taratura standard,

Siccome il bulbo, in pratica è una "corrente a massa", potresti usare entrambi gli strumenti (e vedere così la differenza) usando un interruttore/deviatore in modo da poter collegare alternativamente i due termometri che hai al bulbo e così vedere la differenza di indicazioni tra i due.

Al LIDL vendevano (ma ogni tanto passano di nuovo) quei termometri laser a pistola, decisamente economici (15/20 € circa) ma utili per determinare la temperatura di una superfice e fare un ulteriore controllo esterno).

Senza mettere troppo il naso nelle tue cose: hai controllato la consistenza interna dei manicotti che uniscono il motore al radiatore? a volte si rigonfiano internamente impedendo un corretto scorrere del liquido raffreddante.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome il bulbo, in pratica è una "corrente a massa", potresti usare entrambi gli strumenti (e vedere così la differenza) usando un interruttore/deviatore in modo da poter collegare alternativamente i due termometri che hai al bulbo e così vedere la differenza di indicazioni tra i due.
Al LIDL vendevano (ma ogni tanto passano di nuovo) quei termometri laser a pistola, decisamente economici (15/20 € circa) ma utili per determinare la temperatura di una superfice e fare un ulteriore controllo esterno).
Senza mettere troppo il naso nelle tue cose: hai controllato la consistenza interna dei manicotti che uniscono il motore al radiatore? a volte si rigonfiano internamente impedendo un corretto scorrere del liquido raffreddante.
Infatti, il radiatore è pulito?
L'hai gettato con il pulivapor?
Il termostato non fa lo stupido?
Cinghie e pompa acqua?


Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I manicotti sono a posto, il radiatore l'ho pulito dentro e fuori, termostatica pompa e cinghie nuove

Considerando che lo strumento originale neanche si spostava dalla zona bianca, questo segnala, come ho detto, una temperatura di esercizio attorno agli 85°, penso sia corretta

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...