Vai al contenuto

2023 in Vigneto


ALAN.F

Messaggi raccomandati

1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Sentire che l'uva nn al vogliono con le grandinate,la flavescenza etc mi fa Un po' strano. Prezzi il mio ad un euro va ai cinghiali......chardonnay finito e pinot domani, tocca poi a cortese e brachetto.temperature fuori norma oggi 38 ad Asti ci fanno fermare(scelta nostra giusta o sbagliata nn scoppiamo macchina e gente)cmq la signorina dice che i campioni sono accettabili.allo scarico in cantina quest'anno quello con 8000  è stato palesemente sconfitto.......😎😎😎new Holland dominio blu fino alla fine.🤟🤟

L'anno scorso, bonarda e vespolina grandinate lo hanno preso subito da spumante per rosè e fatto a macchina. Il Pinot nero non ce n'è e c'è richiesta in veneto per rosè. Mosti neutri da taglio non ce ne sono per cui quest'anno va bene anche titoli zuccherini alti per cui non capisco cosa romapono i coglioni a fare. E' vero che ogni cantina ha il suo caga ....

Comunque fa starano che chi può non vendemmi in notturna o sul presto, la temperatura dell'uva in entrata è fondamentale però i professionisti si vedono, alessandrini e piacentini girano con azoto liquido e blocchi di ghiaccio sintetico nelle vasche inox, i tradizionalisti ancora coi teloni e tutto a cielo aperto

Progetto bonarda in proprio tramontato, Bonarda doc non comunicato, campioni scappano ovviamente e sono al limite della zona acidi organici zuccheri salgono per cui bisogna fare in fretta ma offerte nessuna.  L'uva manca e manca il succo d'uva e i tagli per cui tutte speculazioni, tutte. 

Brachetto e dolcetto beati chi li ritira e li vende come  vino perchè sfondano poco, dolcetti soprattutto e ne so qualcosa per cui ho abbandonato giovane il mondo del vino, non sono un amante dei vini stellari.

Il cortese arriverà forse un giorno ma non a breve, sta crescendo ed è già partito male l'anno scorso.

Non ritirano con flavescenza perchè semplicemente la flavescenza al frutto non fa produrre e non fa qualità men che meno zuccheri, intoppando il floema è buona che non secchi il grappolo specie con 38C° quelli fortunati, noi pianura o colina non fa più differenza siamo a 40C*, 39,7..... solo che in collina umidità poca e ritorna la siccità anche in fondovalle, pedecollinare.

Beata la modifica per raccoliere a macchina, alla piacentina, se no senza squadre e con gli extra oggi non te la raccoglie nessuno... se già scappa, poi di notte come vogliono i pro....

Sotto le vendemmiatrici ho persino riabilitato i Lambo e i Samacci in quel di Montù, sui Blu a patto dei cingoli di gomma, il resto fa desiderare, solo che se la situazione va avanti così in collina ci vai con le gomme dal duro comè, nonostante l'uso allegro di ripper e agrisem che ormai lo hanno eletto attrezzo dell'anno fino all'ultimo.... meglio della fresa e della gramegna di una volta.

Mi rode solo il fatto del trasporto, con i Fendoni  ha un costo, con i cammion un'altro..... Però manca una parola certa per far sparire 80pm non ci vogliono 24 ore è fattibile in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea4500c ha scritto:

Il resto fa desiderare?ma per favore "tsai nen lu Cal va ben"😂😂😂.....same e Lamborghini bruseisu😂

Al pensej anca mi..... Mi sono ricreduto. In pianura resto della tua idea. Il collina non ho visto sta gran differenza anche coi fendini che da noi non girano. Noi in vigna abbiamo gli stati uniti per cui di ogni vecchi e nuovi ma sotto le vendemmiatrici qua solo quelli sdh se non i cingolini integrali che sono Nh. C'è da dire quel che va detto, da te l'assistenza è ancora una cosa seria, sono ancora una spanna avanti anche a preparare le macchine con le gomme anche in pianura ma ti assicuro che già dopo alessandria sui blu è caduta la notte profonda. Anche le Braun trainate come assistenza qua fanno abbastanza cagher.... non puoi andare sempre a piacenza per ogni cagatella. I cingolini non riesci neppure a metterci le mani dentro nel motore. A volte serve ancora il Rustighé.  Sono io il primo che gli darei il solferino compreso i Dhz che ieri hanno stortato i bracci in campagna, in pianura sotto trincia.... Pregi e difetti. Il Valtra i collina fa pietà sia grossi che piccoli... poi dipende da officine e concessionari.

La Gregoire ti ricordo che è Sdh non arriva dalla luna ma molti concessionari ti propongono anche in mezza pianura, macchine che sono troppo piccole come le Prime.  Di acquistare una io non ho voglia, il mio socio con poca vigna adesso men che meno perchè si sa .... ma almeno guardarsi in giro. Certe macchine la madopera non ce ne hanno più, finiti i tempi dei Consorzi,,,, anche i privati fann squaraus....

Link al commento
Condividi su altri siti

prezzi timorasso DOC: 2.50€+iva in bigoncia, 2.80/3.00 + iva in cassetta.

certo che c'è poca roba e con sto caldo, peso poco.

qui il prodotto suddetto manca. nuovo bando per altri 160Ha nei prossimi 3 anni.

per il discorso trattori....aspetta che apro le fineste e sento, cosa?.... un mio parente che bestemmia come un turco con 2 Nh nuovi? .... come?... il cingolo cabinato è più dal conce che in vigna? addirittura gasolio in cabina?   no, dai, mamma fiat non sbaglia mai!!! (anche se ha progetti, mai cambiati di 40 anni fa....) ha ha ha.. lasha sta, clè mei.

 

PS ho 2 NH... il cingolo ... una merda totale. il caro L95 fa il suo ma non va oltre. ;)

 

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexbrown ha scritto:

prezzi timorasso DOC: 2.50€+iva in bigoncia, 2.80/3.00 + iva in cassetta.

certo che c'è poca roba e con sto caldo, peso poco.

qui il prodotto suddetto manca. nuovo bando per altri 160Ha nei prossimi 3 anni.

per il discorso trattori....aspetta che apro le fineste e sento, cosa?.... un mio parente che bestemmia come un turco con 2 Nh nuovi? .... come?... il cingolo cabinato è più dal conce che in vigna? addirittura gasolio in cabina?   no, dai, mamma fiat non sbaglia mai!!! (anche se ha progetti, mai cambiati di 40 anni fa....) ha ha ha.. lasha sta, clè mei.

 

PS ho 2 NH... il cingolo ... una merda totale. il caro L95 fa il suo ma non va oltre. ;)

 

Vuoi venire qua coi grossi... ormai spariti in una che era una provincia fiat... anche per mancanza di assistenza. 

Timorasso per me è orribile visto in campo collina, in campo catalogo con pseudo cloni  in roero, ogni anno sempre più brutto, il metro è il Moscato d'asti, se va bene lì l'annata è ottima in zona, se anche quello fa cagare e non produce, la vedo male. Qua a parte le purghe degli anni passati e le stratosferiche minchiate dei vari consorzi e vinari da bastone l'annata è totalmente strana. In alta collina tipo La Versa non so anche perchè in parte ha grandinato in vendemmia quindi lascio dire.

Non sento di produzioni folli ma di gente che fa di tutto per accaparrarsi prodotto come un pallone da football. 

Le precoci si sa come vanno, le cantine sono sempre quelle che si contendono reaslingh e pinot bianco ma in questi anni hanno perso mordente. Qua preferiscono i precoci al cortese che ha parso il polso perchè bianco tardivo per cui meno attrattivo, solo Gavi riescono a tirarlo e tirarlo bene seppur con troppa solforosa che si sente efflore in fondovalle, la statale per genova. 

Nh appunto il Tk e fratelli non sono belli da metterci le mani poi il cingolo è cposa diversa andare in alta collina rispetto andare in altre zone, non che un Poluzzi sia meglio ma dipende dal gommista più che dal cingolo e dalla velocità. Il socio lo usa come se fosse nel nord modello risaiolo dove tutti vanno col biroccio e i teli, lui va col cingolo di gomma. Questa primavera ne abbiamo provati di tutti i colori in medio bassa collina ma è altra cosa che usarli in pianura. Ma si galleggiava rispetto agli altri, su mezzi stretti stretti è un pò peggio la gomma che il ferro. 

Non battendo più il gavese ho peso un pò la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

E va beh anche l95 poveraccio.......io col t7 mai avuto problemi neanche a castel boglione......😁🤟 allora continuate coi same va 😂😂risaroli ci va il vario 😂 f......tte😂

Modificato da andrea4500c
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, andrea4500c ha scritto:

E va beh anche l95 poveraccio.......io col t7 mai avuto problemi neanche a castel boglione......😁🤟 allora continuate coi same va 😂😂risaroli ci va il vario 😂 f......tte😂

Fossi ricco come te, andrei di fendt altro che NH. 😂

purtroppo, io, devo accontentarmi dei same, altrimenti vado di zappa e vanga come una volta. ;)

... e pensa te che L95 è uno dei più riusciti in casa fiat.... se vuoi ti mando i contatti di un'azienda qui vicina che ha preso, giusto, un T7....6 mesi fermo senza che il conce sappia che fare. magari il proprietario ti spiega, con calma, com'è contento.... ;)

 

Modificato da alexbrown
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Timorasso per me è orribile visto in campo collina,...

vero, è più fa caldo è più diventa brutto ma c'è una richieta incredibile. (anche l'anno passato era indecente ma è andato via come il pane quello DOC con possibilità di marchio Derthona)

ancora oggi mi han chiamato per sapere se ne ho da vendere.

secondo me, nei prox 5 anni, passerà il tetto dei 3 euro+iva tranquillamente. daltronde, le bottiglie di derthona, viaggiano tutte sopra i 15 euro. tantissime a 20, con punte di aziende famose di 35-40, fino agli estremi di "vigneti massa" stravecchio a 100 euro....

PS mica per altro il valore dei terreni è quadruplicato in 3 anni. barolisti ovunque e, come detto, nuovo bando per altri 160 ettari.....

PPS oggi viene il cantiniere dell'azienda a cui ho venduto il mio. facciamo un un po' di campioni e vediamo cosa esce fuori....

 

Modificato da alexbrown
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua da me hanno raccolto quello che restava dello chardonnay, per vendemmiare quello che resta del Lugana bisogna aspettare almeno la seconda ma più facile la terza settimana di settembre.

A patto di passare indenni la prossima...................

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, andrea4500c ha scritto:

E va beh anche l95 poveraccio.......io col t7 mai avuto problemi neanche a castel boglione......😁🤟 allora continuate coi same va 😂😂risaroli ci va il vario 😂 f......tte😂

il t7 lo abbiamo fatto fuori, t7 solo a cambiare il filtro dell'urea perdevi un'ora, il Dhz che non va ma fa i trasporti senza cagarti in mano il resto, dietro è sempre una merda, stortarsi in aratura non è da trattore moderno però tirano poi son sempre i mezzi del Bertinotti, ogni tanto una lunga fermata ma rispetto a quelli del fu Torino .... attuali ... nulla, un trattore non puoi parcheggiarlo alla Camera. Il Vario in risaia o sotto le livelle non fa una bella fine però si è evoluto ma avercelo su strada sugli stradoni della bassa .... che porti uva o il resto è cosa bella assai.

I Pro piacentini non hanno più Nh e neppure le Braun trainate forse un motivo ce l'hanno, non sono corrotti da Casella e di certo il portafoglio non hanno nella stirpe di aprirlo troppo. Los Alessandrinos non sono diventati i texani ma ce in collina ci vanno i mezzacci non è che se lo inventano anche a portare la vasche. Quelli in mezzo non sono brillanti ma con credo che passino tutti per corruzione a Rossi o a Bianchi per puro merito economico o corruttivo.

In vigna è una cosa, il pianura un'altra, in risaia altro mondo.

L'uva sta degradando anche perchè è tornata la suzuki , non la moto ma il moscerino e sta rompendo ancora sulle varietà nere, zona Emilia particolarmente ma rompe anche in Piemonte dove ci sono i vivai e i piccoli frutti per cui raccolta veloce e veloce trasporto che di certo non fa per i puffi.  Credo che il problema resti nei concessionari e nei meccanici per la messa a punto, non si può perdere 3 ore per sistemare una Gregoirè e darti una macchina sostituta che è raccolta di mirtilli.

Andate avanti voi per gli spumantieri che vi tirano il collo.... Attualmente è impossibile viverci in vigna se non di notte in collina certamente in fondovalle è da catino. Altra vendemmia eroica...

Comunque maledetto sempre sia Chardonnay e Timorasso.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexbrown ha scritto:

vero, è più fa caldo è più diventa brutto ma c'è una richieta incredibile. (anche l'anno passato era indecente ma è andato via come il pane quello DOC con possibilità di marchio Derthona)

ancora oggi mi han chiamato per sapere se ne ho da vendere.

secondo me, nei prox 5 anni, passerà il tetto dei 3 euro+iva tranquillamente. daltronde, le bottiglie di derthona, viaggiano tutte sopra i 15 euro. tantissime a 20, con punte di aziende famose di 35-40, fino agli estremi di "vigneti massa" stravecchio a 100 euro....

PS mica per altro il valore dei terreni è quadruplicato in 3 anni. barolisti ovunque e, come detto, nuovo bando per altri 160 ettari.....

PPS oggi viene il cantiniere dell'azienda a cui ho venduto il mio. facciamo un un po' di campioni e vediamo cosa esce fuori....

 

Il discorso sta nella parola che hai detto.... Barolisti. Per pudore non dico le quotazioni di quei terreni, prezzi barbareschi. Quest'anno gli è andata male, hanno le pive nel sacco e tentano la differenziazione di prodotto ossia landgrabbing dove possono diventano tutti spumantieri. 

C'è in giro anche una gran voglia di millesimato, di scegliere le zone da millesimare e da mappare e su questo a Gavi son maestri a beccare il cortese da tenersi. 

Il Timorasso segue le uscite del sign.r Trony è al pari delle sue pubblicità ma il vero zoccolo è sempre il Cavaliere di rosso crociato e quello è il metro anche quando lo buttano nel Belbo o nel Tanaro ma guarda caso non satura mai. Il Vero spumante italiano metodo classico. 

Col caldone è una cosa bellissima la cantina, veramente notevole l'arrivo di roba con 50c* di temperatura nelle vasche, condizioni orride per ogni materiale.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Qua da me hanno raccolto quello che restava dello chardonnay, per vendemmiare quello che resta del Lugana bisogna aspettare almeno la seconda ma più facile la terza settimana di settembre.

A patto di passare indenni la prossima...................

Il problema è proprio passare indenni da sabato a forse mercoledì,  il problemissimo è questo. Se si passa indenni il problemone delle temperature delle materie prime non esiste più. Sempre che resista l'uva su. La sfiga dei rossi-neri che dir si voglia e della politica degli zuccheri, si lamentavano che anche gli antociani erano bloccati che non colorava, era in forza ma .... il fattore tempo non me lo paga nessuno? Più aspetti e più vai in cardiologia. 

Il prezzo è da busta, nel senso che ogniuno ha un suo prezzo non si fidano a dare un prezzo pubblico, univoco, quello quotato non lo tengono in conto, adesso continuano a fare provini che portano di qua e di là, non si mettono d'accordo su chi ritira quindi anche il terzista fa altro, va dietro ai biogas o ai pomodori che ne movimenta il decuplo .  Va per Mutti e i soldi li prende.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivar n ti leggo neanche perche da buon pianarolo ti lamenti sempre.ho già scritto che  io in vigna nn ci vado col caldo........in moto troppo caldo,a caccia anche.. Allora io e signora usiamo la piscina(ottimo investimento)se vuoi venire sei ben accetto (,con panorama blu)😁stanotte via coi moscati. da noi coi Martinengo come ripetuto Mile volte nessun problema e neanche Sconfienza con gregoire,gente che sa fare il mestiere.e cmq resti il mio idolo

Modificato da andrea4500c
Link al commento
Condividi su altri siti

Io quest'anno non ho ancora deciso se vinificare o no aspetto ancora prima di noleggiare i container frigo, comunque per me è no, le mie soce (sorella in primis vorrebbe fare qualcosa, la mamma quando ha sentito il prezzo potenziale ha detto via tutta quello che rimane).

Qua viaggiamo da zone a danno bassissimo (poche) a zone con danno dal 40 al 60% (parlo di produzione e qualità) fino a una bella fetta con danno da 75 a 90% tralci macinati e uva pochissima e brutta, gran strizzamenti di culo e paura di fare il primo pirla che fa il botto e innesca la bomba............vedremo come va a finire.

Nel frattempo vado a fare aperitivo al lago col gommone

  • Like 2
  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Cultivar n ti leggo neanche perche da buon pianarolo ti lamenti sempre.ho già scritto che  io in vigna nn ci vado col caldo........in moto troppo caldo,a caccia anche.. Allora io e signora usiamo la piscina(ottimo investimento)se vuoi venire sei ben accetto (,con panorama blu)😁stanotte via coi moscati. da noi coi Martinengo come ripetuto Mile volte nessun problema e neanche Sconfienza con gregoire,gente che sa fare il mestiere.e cmq resti il mio idolo

Capisci la parola, lo slang, il significato di Pro e Terra della Spuam, spuma di venere non per niente. Solo che in quel riottoso mondo la modernità è entrata, qua nelle riottose tasche manco da nudi riesci a cavarne denari dalle culotte. Se non scuci e continua a far cose da.... Vedi bene che fine hanno fatto Monferrini e Pavesi a furia di allungare il brodo.... il vino, la mescita insomma il liquido lì.

Non ti metto le locandine ma quelli che citi, come da famose locandine, restano un baluardo dei conce di lavoro che non è il mestiere inteso dai rosso crociati che è il simbolo ducale o meglio il simbolo storico comunale di una certa parte evoluta della zona.  La Zona non è quella che si intende geograficamente ma è assai storia.

Vengo dalla capitale del lamento e che è per formazione soprattutto agricola, gli artisti del profondo lamento delle lamentazioni difatti è  un intonare il lamento unico. Si sa comunque che anche a Nord del Po a manina sono scarsi e poi certi alieni, i grigi, quelli con la fiamma, con le piscine non ci vanno d'accordo anche con i consumi per cui sono terre che bandiscono il capitale non fruttifero e  troppo all'esterno, alla luce.

Resto da pianarolo a scolare e quest'anno l'Oro non lo guardo, magari l'Oro Fiammeggiante.   Al prossima ... rottura climatica. Sale e sudore a tutti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Johndin ha scritto:

Io quest'anno non ho ancora deciso se vinificare o no aspetto ancora prima di noleggiare i container frigo, comunque per me è no, le mie soce (sorella in primis vorrebbe fare qualcosa, la mamma quando ha sentito il prezzo potenziale ha detto via tutta quello che rimane).

Qua viaggiamo da zone a danno bassissimo (poche) a zone con danno dal 40 al 60% (parlo di produzione e qualità) fino a una bella fetta con danno da 75 a 90% tralci macinati e uva pochissima e brutta, gran strizzamenti di culo e paura di fare il primo pirla che fa il botto e innesca la bomba............vedremo come va a finire.

Nel frattempo vado a fare aperitivo al lago col gommone

Sì si la questione è il Botto e certi botti lacustri. 

Il mio socio ha lo stesso problema con le uve ad oggi sane, vendere o tentare ad andare a docg con un vino fermo.... il tempo diventa un fattore economico sia tempo meteo che tempo trascorso. Nell'ottica della cantina lavorare uno spumante così conciato francamente è troppo una sfida perchè il prodotto manca ed è da aggiustare parecchio. Fare un fermo non è bello perchè vuol dire aspettare ulteriore maturazione con un prodotto che non è uno spumante ma può reggere il tempo. Tempo come self life e invecchiamento, certo un prodotto pop. Come va a finire se ne parla mercoledì.... quando passa Poppea. Le poppe di Poppea.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea4500c ha scritto:

Cultivar n ti leggo neanche perche da buon pianarolo ti lamenti sempre.ho già scritto che  io in vigna nn ci vado col caldo........in moto troppo caldo,a caccia anche.. Allora io e signora usiamo la piscina(ottimo investimento)se vuoi venire sei ben accetto (,con panorama blu)😁stanotte via coi moscati. da noi coi Martinengo come ripetuto Mile volte nessun problema e neanche Sconfienza con gregoire,gente che sa fare il mestiere.e cmq resti il mio idolo

Se mandano gli extra quelli non lavorano in continuo e quindi le termiche le sentono.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, qui nella mia zona, quello che prima era eccezione ora sta diventando normalità.

pochissima neve in inverno. poi caldo a febbraio marzo, gelata a fine marzo/primi aprile, un po' di pioggia tra metà aprile-maggio, pochi mm a giugno e secco fino a vendemmia.

non so fino a quando si potrà tenere in piedi i vigneti in queste condizioni.

il clima cambia...cambieremo mestiere anche noi..... :D

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, alexbrown ha scritto:

comunque, qui nella mia zona, quello che prima era eccezione ora sta diventando normalità.

pochissima neve in inverno. poi caldo a febbraio marzo, gelata a fine marzo/primi aprile, un po' di pioggia tra metà aprile-maggio, pochi mm a giugno e secco fino a vendemmia.

non so fino a quando si potrà tenere in piedi i vigneti in queste condizioni.

il clima cambia...cambieremo mestiere anche noi..... :D

 

 

Gianluca Mercalli lo aveva già previsto nelle langhe palme da datteri cammelli e dromedari, tanto le capre ci sono già. Un passo in la c'è anche il formaggio. Una forma di Roccaverano non mi farebbe dispiacere. Noi che siamo a valle siamo messi come in Brasile, attacchiamo le vacche alle suole ormai... N.B. per chi non lo sapesse il cuoio è la pelle di vacca per cui l'uso che se ne fa da migliaia di anni è fare scarpe. Con 40 avremo gli incroci con gli zebrù se erba ne rimane. Capra e vigna è un bel commubbio specie quando non hai voglia di defogliare. Altro che langhe, bue e ortaglia manco il Grande Blu si salva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le quotazioni uve camera di commercio Treviso sono vergognose. Eccezione fatta per il glera atto a prosecco (105/115) la rimanenza è un bagno di sangue. In zona le contrattazioni sono di 45/50 per il pinot grigio doc delle Venezie, per scendere a 35/45 per le rimanenti bianche e rosse comuni (Chardonnay Merlot Cabernet refosco). Con costi di difesa e gestione raddoppiati, vigneti grandinati su larga scala non è accettabile una quotazione del genere. Non stiano parlando di vigneti da 400 q ettaro ma di zone da 120/150 q ettaro Max. Così non va bene.

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Confused 1
  • Sad 3
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, BIANCO86VE ha scritto:

Comunque le quotazioni uve camera di commercio Treviso sono vergognose. Eccezione fatta per il glera atto a prosecco (105/115) la rimanenza è un bagno di sangue. In zona le contrattazioni sono di 45/50 per il pinot grigio doc delle Venezie, per scendere a 35/45 per le rimanenti bianche e rosse comuni (Chardonnay Merlot Cabernet refosco). Con costi di difesa e gestione raddoppiati, vigneti grandinati su larga scala non è accettabile una quotazione del genere. Non stiano parlando di vigneti da 400 q ettaro ma di zone da 120/150 q ettaro Max. Così non va bene.

Non è che stanno facendo il gioco che tanto se non vendemmiate ora che è ancora bel tempo poi dell'uva non sapete che farvene? Tanto il prezzo sale se quantità non c'è. A meno che non si stia fermando il mercato del vino o ci siano scorte pe anno intero

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Non è che stanno facendo il gioco che tanto se non vendemmiate ora che è ancora bel tempo poi dell'uva non sapete che farvene? Tanto il prezzo sale se quantità non c'è. A meno che non si stia fermando il mercato del vino o ci siano scorte pe anno intero

No semplicemente tirano il prezzo perchè andando praticamente quasi tutto a spumantizzazione sei preso per le palle. Corri, devi consegnare e non ti danno un fico secco con i costi attuali. La cosa è una maschera per dire che hanno saturato di Prosecco e si parano coì, nei tempi d'oro compravano e vendevano lavorando i bilici non i blins.

Il Veneto è diventato scandaloso sui neri praticamente una macchia d'inchiostro, solo al servizio dei rosè perchè da spumanti, oggi va così.

Se penso che si lamentavano dei troppi neri negli anni scorsi e poi hanno piazzato anche il succo di frutta. Stanno traccheggiando coi prezzi perchè annusano qualche surplus di qualche vino quindi tolgono il piede dall'acceleratore piuttosto che differenziare le produzioni e fare coscientemente uvaggi e non stile uvaggi unifeed per far sparire materiale. 

Se cerchi neri fermi ehhh  diventa dura specie in Veneto. Diprezzano le damigiane ma sono quelle che hanno mosso il mercato per secoli ma va così a spritz e aperitivo.

I decenni scorsi era l'opposto ma i vini non erano lavorati così stiamo parlando di tecniche e lavorazione fin quasi siderale  certo ci si caga addosso a tenerli in vigna adesso. 

Merlot del veneto sempre stato lavorato bene ma è un vitigno che non capisco da noi ed è fin troppo esageratamente precoce e rapido. Un tracollo nelle zone tipiche e una nascita da quasi zero in toscana nelle terre che non hanno mai visto uva, ub vitigno da rocca, castellizzazione ma che non sfonda nella mentalità. A me non piace a parte la rapidità, velocità ma perchè è francese-internazionalizzato wd è vitigno che viene costantemente battezzato dalle disgrazie specie le gelate. Fa specie che sia così bassa la diffusione di altri vitigni e pinottone al pari da comprarlo a cisterne fuori.

Alla faccia delle zone tipiche della tradizione della biodiversità, todos glera e grigio..

  • Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...