Vai al contenuto

Bracci decespugliatori


Fiat 110/90

Messaggi raccomandati

Il johndeere non è bloccato mai. Nel senso lo accendi e puoi pigiare il pulsante discesa o salita subito.

Il silver andava sbloccato ma all accensione richiamava verso l alto i sollevatori di 2 millemetri più l meno. Così facendo i tiranti hanno retto pochi giorni.

 

L idea di collegare i due tiranti all attacco della terza punta non mi piace. Li aggancerò alla slitta del tiro.

Il sollevatore non so come metterlo.. o meglio. Come diventa flottante l elettronico ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Hai l' attacco rimorchio montato su slitta? perfetto, come me, prendi 2 bulloni del diametro più vicino ai fori della slitta, rondelle e 2 dadi per ogni bullone, Sulla testa del bullone ho saldato un ferro per far si di bloccare il dado con una sola chiave da 30.

infili il bullone nel foro più alto della slitta, lo infili da dentro la slitta che esca fuori verso l' esterno, ci metti una rondella, poi li ci infili la boccola superiore del tirante, altra rondella e poi i 2 dadi. Idem per i 2 bulloni.

Il sollevatore lo metti in controllo di posizione prima di posizionarti alla giusta altezza, Poi dopo aver messo i tiranti abbassi tutto il sollevatore in modo che per il trattore sia flottante. Poi lavori col tirante sinistro, allungandolo per contrastare il peso del braccio che graverà sulla destra.

Quando il braccio è chiuso guardando la trincia da dietro la vedrai più alta sulla destra.

Man mano che apri il braccio vedrai che la trincia ed il trattore si abbasseranno sulla destra.

 

Io ho un ferri 6 metri e con 5720 mai messo tiranti

 

Quando il braccio è tutto allungato si crea sui bracci del sollevatore una coppia torcente micidiale. La ruota destra si appiattisce per il peso, quella sinistra si alleggerisce. Tutta quella differenza di peso la sopportano i bracci del sollevatore in modo contrario, quello destro ha una forza verso il basso, quello sinistro una forza verso l' alto, il tutto peggiorato da una coppia torcente oraria! Il giorno in cui spacchi il sollevatore, magari con la trincia a 4 metri di altezza poichè stai potando, maledirai di non aver messo i tiranti. In casi complicati possono salvarti dal ribaltamento. Ovvio che se lavori sempre con la trincia bassa l' unico piccolo rischio è di lasciare dal meccanico qualche migliaio di euro per la rottura dei bracci o dell' asse superiore che li collega.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

io con il sandri da 5 mt sul 640 ho fatto una piastra che blocca i bracci poggiando sul timone,e cmq negli anni qualche rottura ce stata

con il ferri da 6mt sul tm con sollevatore meccanico non ho ne staffe e ne tiranti e nessun problema

 

Anche senza avere rotture, far portare ai bracci del sollevatore tutta la coppia torcente generata da un braccio di 6 metri non ha senso. Poi per risparmiare 200 euro di tiranti e 10 minuti di lavoro per montarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho....

Il problema è che attacco e stacco spesso.....

 

Io perdo più tempo a fissare sul trattore il blocco dei comandi idraulici.

Poi la trincia in deposito è legata al trave del soffitto, ogni volta debbo cercare la scala e slegarla. Qualcuno penserà che non serva a niente ma un giorno mentre l' attaccavo ero nervoso, avevo il sollevatore in sforzo controllato ed il sollevatore ha alzato oltre il dovuto con la trincia non agganciata, il sollevatore ha agganciato la trincia da un solo lato e si è divelto un piede; la trincia non si è ribaltata grazie alla fune legata al trave, altrimenti mi disfavo la cabina del 6265!

Per attaccare ed ingrassare la trincia ci vuole la calma, il grasso e un' ora di tempo.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia slitta del gancio traino non ha i fori e non saprei dove attaccare i tiranti, dovrei fare una staffa

cmq non sembra muoversi

 

 

Questo non è il mio, ma rende l'idea. Lateralmente ci sono molti fori per il fissaggio.

 

https://www.kramp.com/shop-it/it/463528/589379/0/Supporti+cuscinetto+Scharm%C3%BCller+adatti+per+McCormick

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho attacco il trincia in inverno per manutenzione.

E non ho agganciato attacco rapido lato esterno.

Quando ho steso braccio si è ribaltato.

Rotto vetro 5720 e una botta sul parafanghi....

 

Mi spiace. L'importante è che tu non ti sia fatto male.

Purtroppo sono attrezzi instabili.

Un mio amico lo aveva ribaltato agganciandolo, è per questo che io lo lego sempre al soffitto.

Per 8 anni non è servito a nulla legarlo, ma la scorsa estate mi ha salvato da danni e forse anche da un infortunio.

Io cerco di usare meno possibile il braccio, e so che se proprio devo usarlo non devo avere fretta o la testa da altre parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si alcuni bracci però hanno una base migliore.

Per staccare si deve appoggiare il trincia a terra.

Mio ferri 4 piedi ridicoli.....

Per il resto del discorso.

L'attenzione in fase di attacco di un attrezzo servirebbe sempre.

E non fare una cosa automatica.

Giusto il contrario di quello che mi hanno insegnato al corso per trattori.

Fare una cosa a passaggi.

Mi sembra cosa assurda.

Primo imprevisto e si aggiunge un passaggio ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non metto tiranti....

 

 

Tra l'altro i bracci dei sollevatori sono fatti per sopportare il peso (una forza) diretta verso il basso.

Con la trincia il braccio sinistro viene spinto verso l'alto. Ovviamente quando la apri per usarla.

Chi ha i ganci rapidi è sicuro che le levette di aggancio e bloccaggio riescano a sopportare la spinta verso l' alto?

 

Mettendo il tirante sinistro che spinge verso il basso (come consigliato) il problema non si pone.

 

Ma se non metti il tirante?

 

Hai i ganci rapidi?

 

E poi senza tiranti le coppiglie che tengono fissato il perno non vengono sforzate lateralmente?

E se si tranciano?

 

P.S.: quest' autunno ho perso per il campo la leva di bloccaggio del gancio rapido del Blizzard, praticamente si è perso (o tranciato) il bullone da 8 che fissa la sfera sul rapido mentre fresavo sul duro gli stocchi. Ovviamente ho faticato non poco per riagganciare e portare la fresa a casa.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho ganci rapidi.

È lo stesso gancio che ho dimenticato di chiudere e ho rovesciato il braccio....

No per ora mai avuto guai senza tiranti.

Forse perché trattore porterebbe braccio più peso.

Non mi ispira andare cosi.

Ma mio vecchio dice non fa nulla ....

E fino ad oggi ha avuto ragione .

Speriamo continui

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 5720 che sarebbe all incirca come un 5090r che braccio ti porta ? Peso ? Lunghezza ?

 

Io ho un trincia 6 metri con testata da 120 con un peso totale di 13 qli. Non l ho mai attaccato al jd

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 5720 che sarebbe all incirca come un 5090r che braccio ti porta ? Peso ? Lunghezza ?

 

Io ho un trincia 6 metri con testata da 120 con un peso totale di 13 qli. Non l ho mai attaccato al jd

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

 

Visto che la mia trincia da 5.70 pesa solo 800 Kg ed ha una testata da 100, ed il MF6265 è ben più stazzato del JD 5090R, ti do un solo consiglio: staffa, e fallo bene! Come da manuale!

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il 5720 che sarebbe all incirca come un 5090r che braccio ti porta ? Peso ? Lunghezza ?

 

Io ho un trincia 6 metri con testata da 120 con un peso totale di 13 qli. Non l ho mai attaccato al jd

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Mio è un ferri.

Se vuoi domani ti dico il modello.

Però non l'ho mai pesato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le staffe.35b2616a4653cc07e89acf1a9ddd3d78.jpg3618dec1085256875105610fa831e642.jpg
Belli i itiranti ma io avendo la slitta non ho bisogno do costruirli perchè sfrutto i fori più alti. Quindi tu attacchi i tiranti e mandi la leva del sollevatore in basso ?

 

Grazi tony dammi un indicazione così a spanne ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Belli i itiranti ma io avendo la slitta non ho bisogno do costruirli perchè sfrutto i fori più alti. Quindi tu attacchi i tiranti e mandi la leva del sollevatore in basso ?

 

Grazi tony dammi un indicazione così a spanne ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Esatto. Lo lascio flottante in modo tale che il sollevatore non eserciti alcuna forza e il braccio rimane staffato grazie alla triangolazione dei tiranti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ferri tp 500 ho l'attacco apposta Ke metti Dove c'è il terzo punto con un bullone di misura e poi ci ho messo un terzo punto meccanico corto centrale e i due tiranti ai lati Ke si attaccano all'interno a basso...10 minuti a far tutto e registrare...poi abbassi tutto...E bon...Ingrassi e vai...

X me ci vogliono xke col tl90a anche se è 8 qli il ferri, in pendenza o sopra degli argini rischi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con ferri tp 500 ho l'attacco apposta Ke metti Dove c'è il terzo punto con un bullone di misura e poi ci ho messo un terzo punto meccanico corto centrale e i due tiranti ai lati Ke si attaccano all'interno a basso...10 minuti a far tutto e registrare...poi abbassi tutto...E bon...Ingrassi e vai...

X me ci vogliono xke col tl90a anche se è 8 qli il ferri, in pendenza o sopra degli argini rischi

 

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

 

Sostanzialmente attacchi i 3 punti normali + i 2 tiranti attaccati al bullone posto sopra al terzo punto e basta, o hai un altro braccio in più?

 

P.S.: Ovviamente mettendo i tenditori io non uso il terzo punto idraulico ma uso quello meccanico che son sicuro che non si muove.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...