Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IL motore dell'urliman lo avevo anch'io sul lambo 1356 gran tiratore ma con materiali scarsi. I famosi raschiaolio sono stati cambiati a 500 ore ma a 5500 c'era qualcosa che era andato.

Per mangiare olio il mio silver in 300 ore è andato al minimo e ha 1000 ore pensa quando ne avrà 5000. Mi sono ripromesso di usarlo bene spero di riuscirci.

Per la fortuna CJ/ ti credo e lo dico sempre qui da noi con il trivomere vanno gli oltre 300 cv, anche se stò aspettando l'amico Gabriele con il Tolusso che dovrebbe andare con 3 vomeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mangiare olio il mio silver in 300 ore è andato al minimo e ha 1000 ore pensa quando ne avrà 5000. Mi sono ripromesso di usarlo bene spero di riuscirci.

Per la fortuna CJ/ ti credo e lo dico sempre qui da noi con il trivomere vanno gli oltre 300 cv, anche se stò aspettando l'amico Gabriele con il Tolusso che dovrebbe andare con 3 vomeri.

 

Come fai ad andare al minimo in 300 ore ? il tuo Silver non deve sostituire l'olio a 200 ore max? non è come i motori moderni che li spacciano per 500/600 solo in utilizzo continuativo particolare?

 

per Tolusso poi mi farai sapere come si comporta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 6170 ha 800cc di cubatura in più rispetto al titan e la corsa è di soli 5 mm in più, 120 mm contro 115 a favore dellìhurlimann,è incredibile come cambia il carattere del motore.

 

gianluca cosa vuole dire che i primi tempi sul master mangiava 1 litro al giorno di olio e poi ha smesso ... quando?finito il rodaggio?

non ha mai smesso, all' inizio consumava oltre un litro giorno, successivamente quasi un litro giorno, comunque x le prestazioni io i 20 cv in piu' del 6170 non li ho mai visti, anzi con macchina al limite mi sembrava piu' tosto il 170, poi il conce diceva che consumava meno, ma a me in certi casi sembrava che rendeva anche meno, a mio parere il master e omologhi sono macchine con cui la sdf non abbia fatto x niente bella figura, soprattutto non erano affidabili come i precedenti, davano tante noie tanto che' l' azienda che aveva solo queste macchine cambio' marchio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

qui di seguito due video del mio supertitan.

uno è in aratura,e l'altro è per far vedere quando in capezzagna faccio le manovre il tipo di fumo che fa dalla marmitta...sembra il tipico fumo di motore freddo,ma ovviamente non lo è.

a me non sembra normale,a meno che non mi diciate che è tipico di questi motori fare così,ma ne dubito un pò.

 

 

Modificato da cj7
Link al commento
Condividi su altri siti

qui di seguito due video del mio supertitan.

uno è in aratura,e l'altro è per far vedere quando in capezzagna faccio le manovre il tipo di fumo che fa dalla marmitta...sembra il tipico fumo di motore freddo,ma ovviamente non lo è.

a me non sembra normale,a meno che non mi diciate che è tipico di questi motori fare così,ma ne dubito un pò.

 

 

Infatti non è normale , a me pare abbia una alimentazione del gasolio non regolare dal sonoro del video non pare abbia al minimo unrumore regolare, gli iniettori e la pompa è tutto in ordine anticipi ecc, dal rumore che ha quando stai arando(ammesso di riuscire a capire) sembra che il motore tiri bene.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra che abbia qualcosa di strano, comunque quando uno compra un trattore usato, una bella controllata a pompe ed iniettori di certo è una buona cosa. Comunque mi sembra di aver letto che nel tubo di recupero gasolio hai un regolatore di flusso. Quello è stato messo perchè a volte le valvoline nelle pompe non tengono più, e quindi come ritegno gasolio usano un escamotage del genere. Ragione in più per controllare il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente credo di sapere cosa ti provoca fumo bianco, ma per dirtelo mi piacerebbe sentire il tuo al minimo per almeno 1 minuto, fai un video con motore caldo o freddo non importa, tienilo al minimo poi ti dico cosa penso. :) non allarmarti comunque..

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'albero a cammes che comanda le pompe

Se fosse un problema di albero a camme che comada le pompe di iniezione sarrebbe irregolare anche a regime di lavoro e non solo al minimo, anche perchè la fumosita si nota solo al minimo ma al momento dell'accelerata poi scompare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una colorazione strana del fumo potrebbe essere data anche dalla turbina da revisionare....

 

può essere, ma se fosse la turbina dovrebbe buttar fuori olio dal tubo di scarico, dovrebbe mangiare molto olio durante l'utilizzo, dovrebbe fischiare come una matta ed il fumo dovrebbe essere più bianco tendente al violaceo.

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere, ma se fosse la turbina dovrebbe buttar fuori olio dal tubo di scarico, dovrebbe mangiare molto olio durante l'utilizzo, dovrebbe fischiare come una matta ed il fumo dovrebbe essere più bianco tendente al violaceo.

 

Si, ma possono comunque essere le prime avvisaglie per revisionare il turbo, le condizioni che dici tu sono come se fosse proprio alla frutta la turbina...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quel fumo lì potrebbe indicare un leggero consumo di olio,poi che ciò sia dovuto alle fasce piuttosto che al turbo, è da vedere,però se avesse seri problemi di alimentazione,a regime nominale dovrebbe essere alquanto fiacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

io ho un esperienza simile che sto vivendo in questo periodo...

ho un 6190 hurlimann...praticamente è un titan 190 tale e quale come saprai...

il mio ha iniziato a fumare bianco la mattina a freddo......non era molto evidente....poi con il motore caldo o quando era sotto sforzo questo non accadeva...infatti il trattore spesso nei lavori , fumava in discesa(con meno sforzo) e niente in salita...

pian piano nel giro di 100 ora il fumo era aumentato per cui l'ho portato dal meccanico di fiducia.....

purtroppo ha diagnosticato l'usura di una camma , e la conseguente rottura della sua pompetta.....

l'albero costa 700 euro la pompa se non si riesce a revisionarla costa altre 200/250 euro ....piu la manodopera, dato che c'è da togliere praticamente tutto li davanti....ventole radiatori ecc, per sfilare l'albero a camme (che same chiama a boccioli)...........credo che non me la caverò con meno di 1300 euro...purtroppo.

 

è anche vero che il meccanico non pensava ad una cosa simile, in quanto il motore non sembrava avere grosse deficenze di potenza e quindi reputava che era un problema di taratura iniettori.....ma appena l'ha visto non ha avuto dubbi........infatti la camma è proprio andata e anche un altra si sta rovinando........anche se quella è all'inizio e non ha rovinato la pompa...

 

quindi il consiglio che posso darti è di farlo subito controllare.........pensando positivo ti dico che è solo da ritarare gli iniettori(con 100 euro te la cavi)...ma se non fosse forse eviteresti guai peggiori

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di no robi,ma mi sa tanto che è quello che sta succedendo a me, i sintomi sembrano proprio quelli da te descritti.

gli iniettori li ho appena revisionati e sono in teoria come nuovi.

la turbina è sanissima,ho smontato le entrate e le uscite e sono super asciutte,non tira via nemmeno una goccia di olio e la girante non ha gioco.

non fischia e sotto tiro arriva fino ad 1.5 di pressione.

 

olio non sembra che ne mangi,acqua nemmeno ed il radiatore non va in sovrapressione tipo guarnizione testa bruciata.

 

per quanto riguarda il tiro mi delude molto a bassi giri,ma se lo tengo alto tirare tira(poi c'è uno in un paese qui vicino che con un 190 tira un pentavomere esagerato...non so come faccia,e mi dice che va come un treno!!!)

 

gli iniettori:non hanno il ritorno del gasolio...come cavolo funzionano?il ritorno del gasolio viene fatto dalle pompe singole?

in base a quello che scrive robi mi viene voglia di toglierle per verificare se visivamente si riesce a vedere i lobi dell'albero a camme se sono rovinati ma mi frena il non sapere poi che accorgimenti tenere per non variare la quantità digasolio iniettata...come vengono regolati i pompanti?con degli spessori?posso togliere e rimettere i pompanti senza variare accidentalmente le tarature?

 

non so,vedo fino a che punto posso arrivare poi mi dovrò affidare ad un meccanico che abbia esperienza sui motori same.

 

di seguito metto il video richiesto da luchino e sentiamo anche il suo parere.

grazie comunque a tutti per i vostri interventi...

certo è che è paradossale ricevere aiuto da voi mentre chi mi ha venduto il trattore,un forumista di tractorum,oltre a non aver consegnato al trasportatore la zavorra concordata e sostituito il terzo punto idraulico da me visto con un altro da revisionare,adesso se ne è lavato completamente le mani e non mi da le informazioni necessarie a ricostruire la vita della macchina con le date più elementari dei cambi olio e tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di no robi,ma mi sa tanto che è quello che sta succedendo a me, i sintomi sembrano proprio quelli da te descritti.

gli iniettori li ho appena revisionati e sono in teoria come nuovi.

la turbina è sanissima,ho smontato le entrate e le uscite e sono super asciutte,non tira via nemmeno una goccia di olio e la girante non ha gioco.

non fischia e sotto tiro arriva fino ad 1.5 di pressione.

 

olio non sembra che ne mangi,acqua nemmeno ed il radiatore non va in sovrapressione tipo guarnizione testa bruciata.

 

per quanto riguarda il tiro mi delude molto a bassi giri,ma se lo tengo alto tirare tira(poi c'è uno in un paese qui vicino che con un 190 tira un pentavomere esagerato...non so come faccia,e mi dice che va come un treno!!!)

 

gli iniettori:non hanno il ritorno del gasolio...come cavolo funzionano?il ritorno del gasolio viene fatto dalle pompe singole?

in base a quello che scrive robi mi viene voglia di toglierle per verificare se visivamente si riesce a vedere i lobi dell'albero a camme se sono rovinati ma mi frena il non sapere poi che accorgimenti tenere per non variare la quantità digasolio iniettata...come vengono regolati i pompanti?con degli spessori?posso togliere e rimettere i pompanti senza variare accidentalmente le tarature?

 

non so,vedo fino a che punto posso arrivare poi mi dovrò affidare ad un meccanico che abbia esperienza sui motori same.

 

di seguito metto il video richiesto da luchino e sentiamo anche il suo parere.

grazie comunque a tutti per i vostri interventi...

certo è che è paradossale ricevere aiuto da voi mentre chi mi ha venduto il trattore,un forumista di tractorum,oltre a non aver consegnato al trasportatore la zavorra concordata e sostituito il terzo punto idraulico da me visto con un altro da revisionare,adesso se ne è lavato completamente le mani e non mi da le informazioni necessarie a ricostruire la vita della macchina con le date più elementari dei cambi olio e tutto il resto.

 

 

 

posso dirti che il meccanico ha avuto subito il sospetto della camma andata, per cui prima di aprire ha messo il trattore in un punto in officina che gli avrebbe permesso di lavorarci senza spostarlo, in quanto poi andando a verificare una pompetta (l'ultima delle 6) gli si è praticamente distrutta per toglierla, perchè appunto rovinata dalla rottura della camma.....

quindi fai attenzione mi raccomando!!

 

p.s.....il rumore del trattore non pare irregolare.....all'inizio del problema il mio fumava poco al minimo.....poi man mano che aumentavano le ore di esercizio sempre di più fino ad essere evidentissimo.........il tuo se è (speriamo non lo sia) è all'inizio sicuramente

Modificato da roby69
Link al commento
Condividi su altri siti

Cj,secondo me non è grave,tuttavia lo devi far controllare da un meccanico esperto,se c'è da spenderci 1000 euro,meglio farlo subito che spenderne molti di più dopo.Lo so che ti rode,però non fare come me che per risolvere un problema ad un vecchio centauro,ho finito per rovinarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel video ho indicato con mano il rubinetto posto nel ritorno del gasolio(adesso è tutto aperto e non dovrebbe costituire impedimento )

 

si vede anche la pompa elettrica che spinge il gasolio dal serbatoio ai filtri in alto(la pompa a/c meccanica è stata tolta)

il pomello rosso è l'interruttore messo da me ora per poterla accendere e spegnere a piacimento,infatti il trattore parte e lavora anche con pompa spenta,ed accendendo infatti il rumore non cambia di una virgola.

 

 

per 450v sono daccordo con te,spero solo che non faccia scherzi per almeno una cinquantina di ore per finire questa campagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel video ho indicato con mano il rubinetto posto nel ritorno del gasolio(adesso è tutto aperto e non dovrebbe costituire impedimento )

 

si vede anche la pompa elettrica che spinge il gasolio dal serbatoio ai filtri in alto(la pompa a/c meccanica è stata tolta)

il pomello rosso è l'interruttore messo da me ora per poterla accendere e spegnere a piacimento,infatti il trattore parte e lavora anche con pompa spenta,ed accendendo infatti il rumore non cambia di una virgola.

 

 

per 450v sono daccordo con te,spero solo che non faccia scherzi per almeno una cinquantina di ore per finire questa campagna.

 

Col rubinetto aperto dovresti avere al massimo peroblemi di alimentazione appena acceso, o al massimo sotto carico al 100%.

 

Comunque non ho capito come mai sono state fatte quelle modifiche strane alla pompetta a\c!

 

Per il lavoro di smontaggio delle pompe, io lo devo fare domani al Silver 90, ma non è un lavoro semplice, mi affico al meccanico in quanto c'è una procedura particolare per smontarle, altrimenti le demolisci per toglierle

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico la mia può darsi che sia un problema della riproduzione del microfono e chiedo anche a Luchino conforto ma a me sembra che al minimo il motore non gira giusto non so se è una mia sensazione ma non c'è rotondità. e il fumo non lo deve fare il mio non fuma neanche sotto sforzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi rompo anche qua, ma una volta ho visto fare su un motore simile una procedura di "pareggiamento pompe iniezione",la quale ha restituito al motore una regolarità di fuzionamento invidiabile e la scomparsa di fumosità anomale.Ovviamente questa è del tutto inutile se ci sono altri problemi sull'iniezione (albero a camme usurato,punterie e pompanti rotti....mancanza pompa ac ecc),ma va comunque fatta una volta controllato/sistemato il tutto e comunque ogni volta che si tolgono le pompe iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se vi rompo anche qua, ma una volta ho visto fare su un motore simile una procedura di "pareggiamento pompe iniezione",la quale ha restituito al motore una regolarità di fuzionamento invidiabile e la scomparsa di fumosità anomale.Ovviamente questa è del tutto inutile se ci sono altri problemi sull'iniezione (albero a camme usurato,punterie e pompanti rotti....mancanza pompa ac ecc),ma va comunque fatta una volta controllato/sistemato il tutto e comunque ogni volta che si tolgono le pompe iniezione

Questo potrebbe essere uno dei punti dove agire per sistemare il tutto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...