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Step emissioni in agricoltura: un po' di chiarezza.....


DjRudy

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i filtri per lo stage IV per ridurre NOX esistono già e sui motori di grossa potenza hanno dimensioni veramente esagerate, è proprio per questo motivo che al 90% chi ora usa SCR dovrà per forza passare ad utilizzare EGR e FAP, che in questa combinazione al momento permette di utilizzare filtri ingombranti ma non esagerati, inoltre se si utilizzassero solo i filtri molto probabilmente la loro vita sarebbe notevolmente ridotta, questo da quanto mi risulta parlando con vari motoristi che abbiamo contattato in azienda dovendo rimotorizzare tutta la ns gamma.

 

Dalle info che ho io per il T4B/final i motoristi che seguono la via dello SCR utilizzeranno degli SCR fatti di altri elementi reagenti più nobili e costosi in maniera da non dover fare un ingigantimento così esagerato dei CAT. D'altra parte lo vedremo presto con la presentazione dei primi camion euroVI, la tecnologia è la stessa.

 

Qualcuno ha trovato altre info su internet in merito?

Modificato da Bull76
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Miglior contributo in questa discussione

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Scania ha presentato il nuovo 730 cv con motore che giù rispetta l'EURO6 (equivalente del TIER 4 Final per l'agricoltura). Per rispettare tale normativa ha adottato il VGT, Common Rail con pressioni fino a 2400 bar e iniezioni multiple e chiaramente l'SCR.

 

730 Cavalli per Scania

 

Mentre in allegato metto un nuovo sistema SCR denominato Fast SCR che come alludeva Bull76 prevede l'utilizzo di altri reagenti per rispettare le normative Euro 6.

SCR FAST.pdf

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Ho sentito che la nuova normativa Tier4A introduce non solo limiti di emissione più stringenti, ma anche l'obbligo di rispettere i limiti alle emissioni durante cicli di lavoro dinamici e prese di carico. Tanto che il ciclo di omologazione si chiama ora NRTC (non road transient cycle). Fino al Tier3 invece l'obbligo era solo il rispetto emissioni a banco motore su dei punti motore di omologazione. Infatti JD, che usa la tecnologia dell'egr già da tempo, durante le rampe di giri chiudeva l'egr per rendere la manovra pronta e non affogare il motore. Ma ora può ancora farlo???? Come vene gestito l'egr in transitorio? Hanno detto qualcosa in fiera?

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  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Inserisco queto link interessante:

 

http://www.thecleanenergyleader.com/it/630r_it/scrcusto_it.html

 

Si parla di siminuzione del consumo specifico di gasolio (-10%), di aumento degli intervalli di manutenzione e addirittura di un risparmio di 3€ di gaolio ogni 1€ speso in ADBlue. Saranno dati davvero realistici?:cheazz:

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mà, parlando con i motoristi al samoter... si sente già parlare di un'eventuale step ulteriore per quanto riguarda le norme anti inquinamento, ora, stiamo passando un periodo difficile dal punto di vista economico, tutte le aziende che producono mezzi con potenze superiori a 37 kw devon in qualche moto mettere mano ai progetti investendo notevoli risorse, perchè il passaggio dal vecchio stage a quello nuovo impatta notevolmente, per non parlare poi delle potenze superiori ai 55 kw che necessitano si sistemi di abbattimento tra catalizzatori e altro che hanno dimensioni notevoli... e questo porta a rivedere in maniera decisa l'attuale produzione, oltre a tutto questo.... i motoristi al momento non sanno nemmeno quando potrebbero essere disponibili i motori per poter iniziare i test del caso, e chi fà il mio lavoro (progettista) al momento si deve muovere solo su calcoli e cose virtuali... con modelli tridimensionali che non si sanno nemmeno se saranno poi cosi i modelli di produzione, insomma vi è un caos notevole da parte di tutti.

premesso questo... al samoter ho scambiato due parole con un tizio allo stand della jcb, che ha prodotto un motore diesel che secondo loro è già in grado di rispettare lo stage 4 senza aver bisogno di un dpf o un scr, ora le info anche sul link allegato non chiariscono tutti i dubbi....ma a sentire loro al 99% sarà cosi.

ora stavo facendo alcune considerazioni, molti hanno e stanno criticando i costruttori che hanno scelto di non applicare per ora i sistemi scr in favore dell' EGR, fino ad oggi tutti noi siamo sicuri che per rispettare lo stage IV i motori dovrebbero tutti allinearsi nel 2014 con scr + egr, ma se alla fine chi ha scelto di non usare il sistema scr l'ha scelto perchè ha gia in mano la soluzione per rispettare la norma senza l'urea... come dice jcb avrebbe vinto la scommessa o nò? che ne pensate.

 

 

http://www.jcbpowersystems.com/products/tier4.aspx

Modificato da mikyxt
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Ospite albe 86

Sull'ultimo numero del Contoterzista c'è un articolo che dice che i test Dlg hanno dimostrato che i nuovi New Holland T 7 con Scr hanno i consumi più bassi di sempre nella loro categoria. Penso che sia un'ulteriore conferma di quanto già detto e ipotizzato, e cioè che l'scr è una valida tecnologia perchè non strozza il motore facendo ricircolare gas esausti ma gli permette di ottimizzare la combustione.

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  • 1 mese dopo...

Novità in vista sul fronte dei motori per quanto riguarda le macchine mobili non stradali e i trattori agricoli. La Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo ha infatti approvato il 16 marzo scorso un documento – in questi giorni in discussione al Consiglio Europeo – per rendere più flessibile l'applicazione delle nuove norme sulle emissioni.

 

La Commissione ha così recepito, almeno in parte, le istanze rappresentate da Unacoma/Comamoter (associazione che in seno alla Confindustria rappresenta i costruttori di macchine per l'agricoltura e il movimento terra) volte a rendere meno gravoso per le industrie europee il processo di adeguamento dei motori, in un momento particolarmente critico per l'industria di settore.

 

Il documento adottato concede ai costruttori che una quantità di macchine mobili non stradali pari al 30% delle vendite medie degli anni precedenti possa essere immessa sul mercato con motori non in linea con i parametri previsti dalle più recenti normative (prima del documento la percentuale ammessa era del 20% massimo); in alternativa la quantità di macchine esentate può essere definita in modo indipendente dalle vendite tramite cosiddette 'quantità fisse' che sono state aumentate di 2,5 volte rispetto alla direttiva oggi in vigore. Per quanto riguarda i trattori agricoli, la quota di flessibilità passa dal 20 al 35%, e la 'quantità fissa' viene stabilita nella stessa misura delle macchine mobili.

 

Sia per quanto riguarda le macchine mobili non stradali sia per quanto riguarda le trattrici agricole, i nuovi parametri di flessibilità saranno validi per tutta la durata della fase IIIB, ovvero fino al 2014 quando scatterà la fase IV, eccezione fatta per la classe di potenza compresa fra i 37 e i 56 kW, che non avrà una sua fase IV e per la quale il tempo di applicazione è limitato a tre anni.

 

Fonte: imageline

 

Quindi le maglie si allargano ancora di più... minimo fino al 2015 non ci saranno problemi per il Tier IV Final, in quanto per tutto il 2014 e parte del 2015 le case potranno vendere macchine Tier IIIB nelle percentuali soprariportate.

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  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Sull'ultimo numero del Contoterzista c'è un articolo che dice che i test Dlg hanno dimostrato che i nuovi New Holland T 7 con Scr hanno i consumi più bassi di sempre nella loro categoria. Penso che sia un'ulteriore conferma di quanto già detto e ipotizzato, e cioè che l'scr è una valida tecnologia perchè non strozza il motore facendo ricircolare gas esausti ma gli permette di ottimizzare la combustione.

 

 

appunto, e se il new holland lavorasse senza ad blue?

 

non cambierebbe niente.

 

 

tutta sta storia di ad blue (produzione, trasporto ecc) quanto costa in termini di inquinamento? sicuramente produrla e trasportarla non è gratis

 

mille filtri sul motore, che foi va a consumare di più ( o uguale, se si ottimizzano turbo filtri e company) ma se si togliessero?

 

minori consumi

 

 

 

alla fien stiam oqui a badare agli inquinanti e poi per ridurli consumiamo più carburante, direttamente o indirettamente..

 

il problema è un altro, questi sono palliativi..

 

 

 

 

ciao

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  • 3 settimane dopo...

Secondo la nota rivista "Diesel" sembra che il nuovo Cursor 11 sia in grado di superare lo step euro6 con il solo ricorcolo dei gas di scarico :AAAAH: !!

Se così fosse questo propulsore si rivelerebbe diversi gradine al di spra della concorrenza:clapclap:!!!

 

Ecco l'indice elettronico della rivista:

http://www.vadoetorno.com/default.aspx?r_id=2

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Ospite albe 86

Forse non è l'argomento adatto, comunque la scorsa settimana alle Iene è andato in onda un servizio in cui si diceva che i motori con Filtri Anti Particolato sono molto più pericolosi per la salute umana rispetto ai motori sprovvisti di tale sistema.

Il motivo è che il particolato, che genera la combustione, è fatto da molecole di carbonio con incrostate molecole di ferro, zinco e altri metalli pesanti. Questo particolato però è dimensionalmente abbastanza "grande" e quindi viene più facilmente filtrato e trattenuto dalle vie aeree dell'uomo.

I filtri anti particolato invece intrappolano questo particolato e poi, quando il filtro è "pieno", viene innescata una combustione per liberare il filtro. Il problema è che questa combustione libera dagli scarichi particelle di metalli pesanti che sono molto più sottili e che non riescono ad essere trattenute dalle nostre vie aeree, finendo nei polmoni con i risultati che ci possiamo immaginare. Quindi invece che migliorare, i FAP peggiorano la situazione inquinamento, soprattutto in relazione alla pericolosità verso l'uomo.

Io non ho gli strumenti per verificare questo concetto, però a logica il discorso fila. Mi auguro che, se la cosa venisse dimostrata scientificamente, le autorità corrano ai ripari velocemente.

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Secondo la nota rivista "Diesel" sembra che il nuovo Cursor 11 sia in grado di superare lo step euro6 con il solo ricorcolo dei gas di scarico :AAAAH: !!

Se così fosse questo propulsore si rivelerebbe diversi gradine al di spra della concorrenza:clapclap:!!!

 

Ecco l'indice elettronico della rivista:

http://www.vadoetorno.com/default.aspx?r_id=2

 

 

non è cmq il primo motore che ottiene l'euro6 o lo stage IV finale solo con EGR, il motore JCB è omologato stage IV con solo questo sistema, ma da info mi pare che qualche problemino l'abbiano, pare cmq che proprio per questo motivo anche JD stia sviluppando l'evoluzione dei 9l per il prox step senza scr, staremo a vedere.

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Forse non è l'argomento adatto, comunque la scorsa settimana alle Iene è andato in onda un servizio in cui si diceva che i motori con Filtri Anti Particolato sono molto più pericolosi per la salute umana rispetto ai motori sprovvisti di tale sistema.

Il motivo è che il particolato, che genera la combustione, è fatto da molecole di carbonio con incrostate molecole di ferro, zinco e altri metalli pesanti. Questo particolato però è dimensionalmente abbastanza "grande" e quindi viene più facilmente filtrato e trattenuto dalle vie aeree dell'uomo.

I filtri anti particolato invece intrappolano questo particolato e poi, quando il filtro è "pieno", viene innescata una combustione per liberare il filtro. Il problema è che questa combustione libera dagli scarichi particelle di metalli pesanti che sono molto più sottili e che non riescono ad essere trattenute dalle nostre vie aeree, finendo nei polmoni con i risultati che ci possiamo immaginare. Quindi invece che migliorare, i FAP peggiorano la situazione inquinamento, soprattutto in relazione alla pericolosità verso l'uomo.

Io non ho gli strumenti per verificare questo concetto, però a logica il discorso fila. Mi auguro che, se la cosa venisse dimostrata scientificamente, le autorità corrano ai ripari velocemente.

 

Ho visto anche io il servizio, l'ho trovato interessante e sconcertante allo stesso tempo

 

OT:, il metallo nn era lo zinco , ma erano il magnesio, il bario , il ferro

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per rispondere ad albe 86: purtroppo è vero, se poi si pensa che per migliorare il rendimento del motore si innalzano le temperature in camera di combustione, rendendo TUTTO il particolato più fine, e quindi capace di penetrare fino agli alveoli polmonari, e quindi nel sangue, che siano metalli pesanti o particelle incombuste tutti potenziali cancerogeni sono..

 

 

una cosa che non si dice quasi mai però è che le polveri sottili non derivano tutte dalla combuustione, ma anche dall'usura di gomme, freni, asfalto, poi le polveri si depositano con le piogge e vengono risollevate dal vento e dal movimento dei mezzi..

 

secondo me misurare solo la concentrazione di alcuni inquinanti è riduttivo, e penso anche che si cerchi più che di ridurre (magari si potesse risolvere) il problema, di mascherarlo..

 

 

 

ciao

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Ospite albe 86

@ purin: secondo me è difficile intervenire per ridurre le polveri dovute all'usura di cui parli tu, però nel caso del FAP sarebbe possibile fare subito qualcosa di buono, e cioè ELIMINARLO!!

Sono rimasto abbastanza sconcertato sia dal servizio andato in onda in Tv sia dal fatto che nessuno ne parla. Se queste polveri sono così pericolose, e la colpa di ciò è legata al FAP, andrebbe immediatamente sospeso il suo utilizzo. Sbagliare si può, è umano, ma perseverare sapendo quanto possa far male è veramente diabolico!

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Novità in vista sul fronte dei motori per quanto riguarda le macchine mobili non stradali e i trattori agricoli. La Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento Europeo ha infatti approvato il 16 marzo scorso un documento – in questi giorni in discussione al Consiglio Europeo – per rendere più flessibile l'applicazione delle nuove norme sulle emissioni.

 

La Commissione ha così recepito, almeno in parte, le istanze rappresentate da Unacoma/Comamoter (associazione che in seno alla Confindustria rappresenta i costruttori di macchine per l'agricoltura e il movimento terra) volte a rendere meno gravoso per le industrie europee il processo di adeguamento dei motori, in un momento particolarmente critico per l'industria di settore.

 

Il documento adottato concede ai costruttori che una quantità di macchine mobili non stradali pari al 30% delle vendite medie degli anni precedenti possa essere immessa sul mercato con motori non in linea con i parametri previsti dalle più recenti normative (prima del documento la percentuale ammessa era del 20% massimo); in alternativa la quantità di macchine esentate può essere definita in modo indipendente dalle vendite tramite cosiddette 'quantità fisse' che sono state aumentate di 2,5 volte rispetto alla direttiva oggi in vigore. Per quanto riguarda i trattori agricoli, la quota di flessibilità passa dal 20 al 35%, e la 'quantità fissa' viene stabilita nella stessa misura delle macchine mobili.

 

Sia per quanto riguarda le macchine mobili non stradali sia per quanto riguarda le trattrici agricole, i nuovi parametri di flessibilità saranno validi per tutta la durata della fase IIIB, ovvero fino al 2014 quando scatterà la fase IV, eccezione fatta per la classe di potenza compresa fra i 37 e i 56 kW, che non avrà una sua fase IV e per la quale il tempo di applicazione è limitato a tre anni.

 

Fonte: imageline

 

Quindi le maglie si allargano ancora di più... minimo fino al 2015 non ci saranno problemi per il Tier IV Final, in quanto per tutto il 2014 e parte del 2015 le case potranno vendere macchine Tier IIIB nelle percentuali soprariportate.

 

quanto sopra indicato era fino ad oggi una chiacchiera, oggi è arrivata la conferma di quanto scritto sopra, le percentuali cambiano dal 20 al 35% appena riceverò il documento ufficiale che mi deve girare un collega se ci sarà altro da aggiungere modificherò il post.

 

allego circolare comunità europea.

Modificato da mikyxt
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@ purin: secondo me è difficile intervenire per ridurre le polveri dovute all'usura di cui parli tu, però nel caso del FAP sarebbe possibile fare subito qualcosa di buono, e cioè ELIMINARLO!!

Sono rimasto abbastanza sconcertato sia dal servizio andato in onda in Tv sia dal fatto che nessuno ne parla. Se queste polveri sono così pericolose, e la colpa di ciò è legata al FAP, andrebbe immediatamente sospeso il suo utilizzo. Sbagliare si può, è umano, ma perseverare sapendo quanto possa far male è veramente diabolico!

 

 

vero, ma quando mi dicono che un mezzo può girare perchè è fap/a metano/euro4 per il problema polveri sottili ed in realtà ne produce meno, ma molto più pericolose, mi girano..

 

perchè una macchina a metano (per fare un esempio) produce quantità trascurabili di polveri allo scarico, in quanto il metano è un combustibile gassoso e più pulito, ma tutte le altre polveri le emette anche lui..

 

o quando sempre per le polveri si vieta l'utilizzo di stufe a legna, ma si incentiva l'uso del gasolio!

 

vero, ci saranno meno polveri, ma tutto il resto?

 

si cerca di mettere una pezza ad un problema, ma si peggiora il resto..

 

 

 

 

 

 

ciao

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non è cmq il primo motore che ottiene l'euro6 o lo stage IV finale solo con EGR, il motore JCB è omologato stage IV con solo questo sistema, ma da info mi pare che qualche problemino l'abbiano, pare cmq che proprio per questo motivo anche JD stia sviluppando l'evoluzione dei 9l per il prox step senza scr, staremo a vedere.

 

Si ma il Jcb è omologato per il tierIV interim non tierIV final!!

Questo infatti sosteneva Jcb alla presentazione del proprio motore:

 

"La nostra strategia mirava a soddisfare le prescrizioni delle normative Interim Tier 4 sulle emissioni senza l'uso del filtro antiparticolato (Dpf), spesso controproducente nel settore dei macchinari di gamma media, ma anche ad ottenere tale risultato senza alcun post-trattamento dei gas di scarico. Abbiamo concentrato gli sforzi della nostra ricerca e sviluppo su un sistema di combustione ad alta efficienza; in altre parole ci siamo assicurati di non creare fin da subito sostanze inquinanti piuttosto di dovercene occupare poi in una fase successiva. Questo approccio ci ha anche consentito di ottenere bassissimi livelli di consumo di carburante."

 

Di seguito riporto tutto l'articolo:

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/agrimeccanica/jcb-presenta-il-motore-piu-ecologico-del-settore-off-highway-09083.cfm

 

Riguardo a Jd magari non metteranno l'scr ma i filtri li manteranno o sbaglio?

Detto questo, se il cursor11 dovesse avere solo l'Egr (come un tieIII A in pratica) non sarebbe cosa da poco! O0

Modificato da Federix
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