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Messaggi raccomandati

Siti produttori di centraline aggiuntive nascono come funghi, eccone una bella lista:

 

John Deere 7730 6.8 4V R6 185 PS 859 Nm | Diesel Tuning with CHIP Express

 

Tractor chip tuning - DTE Systems - Chiptuning

 

Product - DTE Systems - Chiptuning

 

8530 Diesel tuning from Chiptuning Direct

 

VoimaaCom - moottorioptimointia - lastutus, tuning, chip, zippaus, chip-tuning, teholastu, lastuviritys

 

Diesel Bob Tuning - Eco-Tune AGRI

 

Chipboost.com - Tractor Tuning

 

Vehicle List - www.allcartuning.com

 

Chiptuning Tractor Newholland TS Serie - ZIPTUNING - VERMOGENSTESTBANK - 030 2387575

 

John Deere Tractor Tuning : Power4Economy Ltd

 

Diesel tuning chip for New-Holland T 7050 tractor (197hp / 145kW, TPC) :: Chipt

 

AG Power Solutions - Tuning for agricultural vehicles | tractor, harvester, bulldog, agricultural machinery

 

John Deere, New Holland, AGCO, Fendit POWER Single and TWIN TURBO KITS - Sales - Turn Key Installation - Dyno Tuning - Turbo Kits

 

Massey Ferguson Tuning : Power4Economy Ltd

 

Agritune - Tractor and Agricultural engine management and remapping

 

Alla quarta pagina di google mi sono fermato ma ce ne erano ancora molti... Prezzi variano da 100 a oltre 1000 €, ma alla fine che siano analogici o digitali fanno sempre la solita cosa, falsano il segnale del rail, e costringono la centralina a incrementare la pressione di iniezione e di conseguenza la portata del gasolio.

 

Quindi o uno spende poco (80-100 €) e prende un moduletto per dare un po' di brio al trattore ma senza esagerare, oppure se si vogliono tirare fuori tanti cavalli l'unica soluzione è o la rimappatura, o il t-box che con poco più di 300 € (quasi la metà della rapid) ti permette di variare mandata del gasolio e pressione del turbo, oltre a variare a piacimento i punti di intervento del modulo.

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molte sono scatole cinesi con componenti di scarsa qualità .

 

Aumentano , ma come ? con quale curva?

è la cosa piu stupida che si possa fare premere un bottone o girare un trimmer, non sai mai a quanti volt parte l incremento e su quale curva.

 

E bravo a Djrudy che porta notizie ! ovviamente w Tbox.

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Vorrei aggiungere una centralina aggiuntiva al mio class ares 577 atz ,mi servirebbe sopratutto per avere piu cv alla pto.

Volevo sapere quale centralina delle varie sia piu indicata per codesto mezzo e se si vada incontro a danni al motore e sopratutto come viene installata ?

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Ti allego un file di tutte le applicazioni RAPID su trattori Claas così puoi vedere il modello adatto al tuo trattore e anche l'incremento di potenza che puoi avere.

 

Il tuo motore non essendo common rail, ha bisogno di una centralina un po' diversa, ma il funzionamento è sempre il solito, come nei trattori vecchi si dava un paio di giri alla pompa, nel tuo caso la rapid fa il solito lavoro sul tuo motore a controllo elettronico.

 

Se aumenti del 15-20 % la potenza non dovresti avere problemi, ci sono utenti qui sul forum che hanno la rapid da 2-3000 ore e non hanno avuto problemi, chiaro che se mi metti la centralina e poi ti fai prendere la mano e invece di voler un miglioramento di 1 marcia ne vuoi 3 di marce di miglioramento (a parità di attrezzo), non c'è da stupirsi se poi la modifica incide negativamente sull'affidabilità

 

Quando viene montata la rapid può essere tarata in maniera più o meno spinta a seconda dell'esigenza del cliente.

Rapid_1.pdf

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Ti allego un file di tutte le applicazioni RAPID su trattori Claas così puoi vedere il modello adatto al tuo trattore e anche l'incremento di potenza che puoi avere.

 

Il tuo motore non essendo common rail, ha bisogno di una centralina un po' diversa, ma il funzionamento è sempre il solito, come nei trattori vecchi si dava un paio di giri alla pompa, nel tuo caso la rapid fa il solito lavoro sul tuo motore a controllo elettronico.

 

Se aumenti del 15-20 % la potenza non dovresti avere problemi, ci sono utenti qui sul forum che hanno la rapid da 2-3000 ore e non hanno avuto problemi, chiaro che se mi metti la centralina e poi ti fai prendere la mano e invece di voler un miglioramento di 1 marcia ne vuoi 3 di marce di miglioramento (a parità di attrezzo), non c'è da stupirsi se poi la modifica incide negativamente sull'affidabilità

 

Quando viene montata la rapid può essere tarata in maniera più o meno spinta a seconda dell'esigenza del cliente.

Quale marca di centralina mi consigli e sopratutto come la compro , su internet poi chi te la monta?ci sono anche negozi dove comprarla o solo direttamente dal produttore?

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C'è qualcun'altro che ha installato la Rapid specie sui NEF 6 cilindri???

 

Chiedevo i valori di settaggio per confrontarli con i miei

attualmente è settata così

SET= 49

TH1=100

TH2=240

TH3=0

 

 

calcolando che già con 45 spinge parecchio con 49 sul rail hai un bel aumento.

magari se ti fuma un pò in partenza il 240 doveva diventare 250 e il punto inserimento che è il 100 rivederlo un pò. ma di solito per far bella figura si aumenta la pressione gasolio......e ovviamente in automatico sale quella del turbo.

 

munisciti di manometro turbo e vedi con e senza boost di quanto è l incremento del turbo in bar, secondo me sei pure a 0,4 in piu senza boost cosi.

 

saluti .

 

 

per il claas invece che pompa monta? la marca mi interessa sapere!

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C'è qualcun'altro che ha installato la Rapid specie sui NEF 6 cilindri???

 

Chiedevo i valori di settaggio per confrontarli con i miei

attualmente è settata così

SET= 49

TH1=100

TH2=240

TH3=0

 

Quella di Afx 8010 ha il SET a 45 e gli incrementi che da come pressione al turbo sono riportati nelle pagine precedenti.

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Qualcuno di voi ha provato centraline Steinbauer?? Il mio concessionario ritiene che non comporti i problemi di affidabilità che si hanno con le Rapid.. Ho sbirciato un po nel sito, ma non ho capito con quale principo funzionano e cos'hanno di diverso delle altre.

 

 

il principio?

 

hai un motore 6 cilindri diesel common rail ?

 

le altre le colleghi sul rail, sul sensore pressione.

 

la steinbauer la colleghi sugli iniettori,vale a dire che se hai 6 fili sugli iniettori, ci son sei cavi per collegarla. lei non aumenta la pressione del rail e neanche quella del turbo,semplicemente allunga i cicli del iniezione.

 

i cavalli secondo me non saranno molti ma il mezzo andrà meglio perchè iniettia piu gasolio. non compariranno anomalie perchè non dai piu gasolio , ma modifichi la portata negli iniettori.

costo?

da 1000 euro fino a 5000 euro.

 

dicono pure che nei motori biturbo o twin turbo sincronizza meglio le due turbine, ma non so come possa fare.

 

di certo è omologata Tuv ed è un ottimo prodotto.

 

io per centraline consiglio la Tbox di roma, spendi molto meno e le mappe che vuoi gli carichi tu dal tuo pc e capisci dove aumenta.O0O0

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la cosa piu sbagliata che si può fare è attaccare il modulo in movimento!!!

 

in piu ad alto regime !

non tanto per il rapid ma per la centraline e pompa common rail che se si ferma, spacchi il motore!

i bar sul rail variano di molto anche 500 bar in piu.

 

assolutamente da non imitare!

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la cosa piu sbagliata che si può fare è attaccare il modulo in movimento!!!

 

in piu ad alto regime !

non tanto per il rapid ma per la centraline e pompa common rail che se si ferma, spacchi il motore!

i bar sul rail variano di molto anche 500 bar in piu.

 

assolutamente da non imitare!

 

Ha mè spaventa il fatto che sui banchi prova si riscontrano temperature anomale di acqua ed olio.... mi sà che quei motori difficilmente arriveranno alle fatidiche 10000 ore.....

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Ha mè spaventa il fatto che sui banchi prova si riscontrano temperature anomale di acqua ed olio.... mi sà che quei motori difficilmente arriveranno alle fatidiche 10000 ore.....

 

se tiri a freddo

se quando ti fermi lo spegni subito e non lo fai raffreddare un pò

se non gli fai la manutenzione giusta

 

lo rompi anche originale.

 

poi dipende dal mezzo ci son mezzi che non scaldano facilmente, altri invece tengono temperature elevate da originali e li , non puoi lavorare , qui da noi , molti in estate son con i cofani aperti.

per questo il newholland non ha problemi, anzi. non scalda mai e neppure il claas.

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se tiri a freddo

se quando ti fermi lo spegni subito e non lo fai raffreddare un pò

se non gli fai la manutenzione giusta

 

lo rompi anche originale.

 

poi dipende dal mezzo ci son mezzi che non scaldano facilmente, altri invece tengono temperature elevate da originali e li , non puoi lavorare , qui da noi , molti in estate son con i cofani aperti.

per questo il newholland non ha problemi, anzi. non scalda mai e neppure il claas.

 

No semmai la famosa Rapid... mandava in confusione la gestione della ventola della temperatura....sul banco prova si notavano valori anomali.... mica che si scaldano semplicemente perchè ho coperto i radiatori oppure ho spento il trattore così.... semmai proprio dopo un oretta sotto il banco prova c'era l'olio di frittura e non per lubrificare....

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semmai proprio dopo un oretta sotto il banco prova c'era l'olio di frittura e non per lubrificare....

Quoto Toxi,questa è la realtà!......non capisco come si possa pensare di aumentare del 30-35% (o piu) la potenza di un trattore e convincersi che motore e parti meccaniche interessate non ne risentano.....

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Il 30/35% è parecchio.

I trattori moderni sono delicati.

E per di più sono messi alla frusta, dunque queste modifiche vanno valutate.

E a seconda dei casi si può decidere cosa fare.

Per mè le centraline vanno bene se si ha bisogno di potenza per periodi ridotti, e il telaio non porta una modifica permanente.

Tipo se uno prende un 828 come può pensare di portarlo a 300Cv in sicurezza con la cilindrata che si ritrova?

Se vice versa ha un 824 può pensare di portarlo a 280.

Poi li è da valutare se i 280 servono sempre o no.

Se servono sempre il top sarebbe trovare uno serio che rimappi.

Il mio meccanico ha detto che è entrato in una centralina rimappata, e non sene è manco accorto, tutto perfetto.

E vi posso dire che su questo foorum c'è chi ha provato un trattore delle prove rimappato e non sene è accorto.

Se volete sapere chi è lo dico per MP per non creare confusioni inutili.

Questo è il mio parere sul potenziare i motori................

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Il mio meccanico ha detto che è entrato in una centralina rimappata, e non sene è manco accorto, tutto perfetto.

E vi posso dire che su questo foorum c'è chi ha provato un trattore delle prove rimappato e non sene è accorto.

Se volete sapere chi è lo dico per MP per non creare confusioni inutili.

Questo è il mio parere sul potenziare i motori................

 

Il meccanico di una concessionaria ha software maggiormente limitati rispetto ad esempio ai tecnici JD. Ad esempio nel caso di un guasto a un motore JD, la prima cosa che fa l'ispettore tecnico della garanzia è scaricare tutti i dati del motore registrati dalla centralina durante le ore di lavoro, e in particolare: mandata gasolio, pressione iniezione, pressione turbo ecc ecc. La prima cosa che fa è controllare questi dati, se non sono in regola con i dati standard, che sia rimappatura o centralina aggiuntiva a lui importa poco, il motore non te lo passa in garanzia manco se muori, stessa cosa avviene con i tecnici FTP per i CNH, i tecnici Deutz per SDF e Fendt ecc ecc.

 

Questa è una cosa che è bene che tutti sappiano, almeno gli utenti sanno a cosa vanno incontro in caso di problemi al motore dovuti alle centraline aggiuntive o alle rimappature.

Modificato da DjRudy
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Questa è una cosa che è bene che tutti sappiano, almeno gli utenti sanno a cosa vanno incontro in caso di problemi al motore dovuti alle centraline aggiuntive o alle rimappature.

Esatto! garanzia o no, è bene sapere che montando una centralina aggiuntiva

(di qualsiasi marca),oppure rimappare la centralina originale,

o comunque aumentare la potenza del motore può causare rotture ed il sicuro deperimento in un minor tempo di tutte le parti meccaniche interessate

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