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DjRudy

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però quando semini su un campo che cambia molte volte le pendenze te ne accorgi di cosa fanno le mezze marce, se non puoi cambiare al volo o ti fermi ogni volta e quando nasce il grano rimane un buco di 30 cm vuoto largo come la seminatrice oppure lavori sempre con una marcia in meno anche dove potresti andare più forte

 

Se hai un motore con una riserva di coppia generosa metti le marcia lunga e vai sempre ........... se ti serve rallentare ti basta mollare il gas senza rischiare che il motore precipiti di giri. Se hai un motore da poco con una riserva di coppia ridicola ecco che ti serve la mezza marcia altrimenti sei sempre fermo. Su un mezzo che va da poco piu' di 1 km/h a un massimo di 12 km/h 8 marce sono piu' che sufficienti anzi ne basterebbero 6.

 

Sul posto guida ne abbiamo discusso a lungo. Io preferisco avere dei bauletti laterali bassissimi che mi consentono una visuale perfetta anche sui lati del mezzo senza dovermi sporgere , preferisco poter scendere da dx e da sx senza problemi ecc ecc .......... a chi piace un'altra configurazione ok , nessun problema.

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non è bello cio che è bello ma è bello cio che piace....son tute cose personali va vista la praticità del cambio nel trattore....se fai il paragone ad esempio con la fiat 100c che HA SOLO 5 MARCE fa il doppio lavoro del kripton che ne ha 4 gamme in più!! O0

Premetto che al 90% acquistero il Tk 4060.Però ho avuto modo di testare il cambio del Same e ti posso assicurare che è un gran cambio.Da una velocità di 3.40 a quasi 12 km\h ha a disposizione ben 9 marce!Non poche!!!

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Premetto che al 90% acquistero il Tk 4060.Però ho avuto modo di testare il cambio del Same e ti posso assicurare che è un gran cambio.Da una velocità di 3.40 a quasi 12 km\h ha a disposizione ben 9 marce!Non poche!!!

 

E' simile al cambio che abbiamo sul Landini Compact ma ti assicuro che sul TK 4060 non servirebbe a una sega , il motore tira da 1200 giri fino a manetta senza problemi anche se lo si sta impegnando seriamente. La mezza marcia sul TK motorizzato NEF sarebbe inutile ............. anzi sono già troppe le 8 marce che ha

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ciao ragazzi mi sono inscritto da poco sul forum! :blink: ho inserito come foto del profilo i miei nuovi due gioielli ( x me ancora tutti da scoprire) un t 4020 de luxe e un tk 4030 cosa ne pensate di questi due trattori??:cheazz: essendo un amante dei cingolati possiedo anche un fiat 312c, un bellissimo 605c un mezzo che mi ha dato moltissime soddisfazioni e anche un modesto same falcon 50 gommato. esprimete le vostre opinioni anche a riguardo di questi ultimi trattori. infine mi potreste spiegare come faccio ad inserire le altre mie foto

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Benvenuto su Tractorum!

 

Per caricare le immagini segui questa guida: http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/guida-per-caricare-le-immagini-con-xtremeshack-com-223/

 

Per il TK4000 con calma puoi leggerti tutte le 116 pagine di questa discussione e troverai tantissimi commenti e opinioni su tale macchina compresa anche l'evoluzione che ha avuto in questi anni.

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E' simile al cambio che abbiamo sul Landini Compact ma ti assicuro che sul TK 4060 non servirebbe a una sega , il motore tira da 1200 giri fino a manetta senza problemi anche se lo si sta impegnando seriamente. La mezza marcia sul TK motorizzato NEF sarebbe inutile ............. anzi sono già troppe le 8 marce che ha

Voglio vedere quando trovi il passaggio impegnativo con l aratro tutto giu come scendi a 1200 giri con quel motore...

Concordo sul fatto che le otto marce del tk son troppe,infatti bastavano 1 2 le altre non puoi usarle mai!!!:asd::asd:Non c hanno dovuto mettere neanche il decelleratore,lo fa in automatico se hai la capezzagna in salita....:2funny:

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Voglio vedere quando trovi il passaggio impegnativo con l aratro tutto giu come scendi a 1200 giri con quel motore...

Concordo sul fatto che le otto marce del tk son troppe,infatti bastavano 1 2 le altre non puoi usarle mai!!!:asd::asd:Non c hanno dovuto mettere neanche il decelleratore,lo fa in automatico se hai la capezzagna in salita....:2funny:

 

Quindi fammi capire ........... se hai un cambio con la mezza marcia meccanica e ti trovi in difficoltà che fai???? Ti fermi per scalare la mezza marcia ......... oppure lo usi sempre con la mezza marcia meno????? :asd::asd::asd: Il deceleratore serve sei hai un mezzo con un comando di guida tipo TK 130 .......... sui nostri cingolati non lo si usa a meno di non essere un alieno e di avere minimo 3 piedi :2funny:.

 

Venendo al TK .......... in capezzagna arando mollo sempre il gas fino a 1200 giri anche se il mezzo è ben impegnato e non ho mai avuto problemi ........ sai ci sono dei motori che tirano forte a tutti i regimi e altri che per sentire qualcosa ti tocca portarli a manetta .......... è qua che si distingue un motore buono da una ciofeca. :perfido: Mi rendo comunque conto che uno che è abituato con il raffreddamento ad aria non conosce il significato della parola "prestazione" ........:clapclap:

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Quindi fammi capire ........... se hai un cambio con la mezza marcia meccanica e ti trovi in difficoltà che fai???? Ti fermi per scalare la mezza marcia ......... oppure lo usi sempre con la mezza marcia meno????? :asd::asd::asd: Il deceleratore serve sei hai un mezzo con un comando di guida tipo TK 130 .......... sui nostri cingolati non lo si usa a meno di non essere un alieno e di avere minimo 3 piedi :2funny:.

 

Venendo al TK .......... in capezzagna arando mollo sempre il gas fino a 1200 giri anche se il mezzo è ben impegnato e non ho mai avuto problemi ........ sai ci sono dei motori che tirano forte a tutti i regimi e altri che per sentire qualcosa ti tocca portarli a manetta .......... è qua che si distingue un motore buono da una ciofeca. :perfido: Mi rendo comunque conto che uno che è abituato con il raffreddamento ad aria non conosce il significato della parola "prestazione" ........:clapclap:

"Ti fermi"non esiste se devi mettere mezza marcia poi se hai l aratro piantato non lo puoi fare in movimento è ovvio!

Il deceleratore non lo puoi usare sul tk perchè hai il cambio tra i piedi altro che alieni!!!

In ultimo per quel che riguarda il discorso prestazioni non solo il "testacalda"che avevo io gliele suonava alla grande ai vari 88 85 e tk 90 ma pure con diversi litri di gasolio al giorno in meno lavorando con una marcia in piu e 500 giri motore in meno...Non sia mai non era una ciofeca,non oso immaginare...:2funny::2funny:

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"Ti fermi"non esiste se devi mettere mezza marcia poi se hai l aratro piantato non lo puoi fare in movimento è ovvio!

Il deceleratore non lo puoi usare sul tk perchè hai il cambio tra i piedi altro che alieni!!!

In ultimo per quel che riguarda il discorso prestazioni non solo il "testacalda"che avevo io gliele suonava alla grande ai vari 88 85 e tk 90 ma pure con diversi litri di gasolio al giorno in meno lavorando con una marcia in piu e 500 giri motore in meno...Non sia mai non era una ciofeca,non oso immaginare...:2funny::2funny:

 

E allora compera un testacalda cazzo!!!! :)

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Salve gente, perdonate la mia ignoranza ma non sono del mestiere.

I TK4050 o 4060 hanno la "ruota" anteriore piena? come mai ci sono 3 cerchi apparentemente chiusi?

Nei modelli più piccoli mi pare che le suddette ruote sono vuote. Esteticamente parlando sti tre cerchi son proprio brutti da vedere.

 

Altra cosa, ho letto che con la nuova cabina NewHolland il rumore si è attutito ma non al livello dei gommati. Scusate se sparo una castroneria ma non sarebbe possibile smontare la plancia e inserire fra quest'ultimo e il vano motore un foglio di isolante fono-assorbente?

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Salve gente, perdonate la mia ignoranza ma non sono del mestiere.

I TK4050 o 4060 hanno la "ruota" anteriore piena? come mai ci sono 3 cerchi apparentemente chiusi?

Nei modelli più piccoli mi pare che le suddette ruote sono vuote. Esteticamente parlando sti tre cerchi son proprio brutti da vedere.

 

Altra cosa, ho letto che con la nuova cabina NewHolland il rumore si è attutito ma non al livello dei gommati. Scusate se sparo una castroneria ma non sarebbe possibile smontare la plancia e inserire fra quest'ultimo e il vano motore un foglio di isolante fono-assorbente?

 

Bè non è che si notino cosi tanto... Forse è per spezzare un pò...

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Sul informatore agrario hanno testato che il rumore in cabina è di 91 decibel da remo e ha 5 km/h 92 decibel ora ditemi sè non sono necessari dei dispositivi fonoassorbenti (cuffie o tappi).... Sicuramente potrà essere una cabina meglio assemblata rispetto alle aftermarket ma se non si imposta in modo diverso il posto guida le differenze non saranno mei così marcate e la polvere può entrare visto che entra anche nelle auto....

A ragazzi ricordate che ciò che non hanno i tk non serve.... è inutile. Comunque la mezza marcia anche sui landini si mette al volo e in meno di un secondo!! non c'è bisogno di fermarsi grazie alla frizione a pedale e al fatto che sono sicronizzati.

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La mezza marcia è comodissima, io sul'88 non l'avevo e anche io dicevo non serve non l'ho neanche nel 774-80 , ma dopo che ho cambiato l'88 con il c110 e li cè miseria se serve, poio di fermare non esiste è come sul gommato pigi la frizione e cambi. Dire che non serve è come la volpe che non arrivava all'uva e diceva che non l'ha mangiata perchè era acerba, cavolate. Per l'hanno nuovo cambierò anche il 774 e farò quasi di sicuro un tk perchè mi serve comunque una macchina più leggera da 80-90 cv per i diserbi semina, insomma per lavori non pesanti.

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Sul informatore agrario hanno testato che il rumore in cabina è di 91 decibel da remo e ha 5 km/h 92 decibel ora ditemi sè non sono necessari dei dispositivi fonoassorbenti (cuffie o tappi).... Sicuramente potrà essere una cabina meglio assemblata rispetto alle aftermarket ma se non si imposta in modo diverso il posto guida le differenze non saranno mei così marcate e la polvere può entrare visto che entra anche nelle auto....

 

Basta montarci per sentire che è una cosa impossibile farci 10-12 ore al giorno senza avere il mal di testa, almeno nel mio caso. La cabina del TK per carità è bella, ben rifinita ecc, ma come insonorizzazione potevano e dovevano fare decisamente di più visto quanto la fanno pagare....

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Ma i vetri delle cabine come se la cavano? tutte le botte che prendono alle alte velocità (alte..vabbe :asd:) ??

 

Per il fatto del rumore in cabina...non l'ho ancora sentito....io faccio anche 10 ore di fila sul 605 e sto bene :asd: solo ultimamente ho cominciato ad usare le cuffie

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La mezza marcia è comodissima, io sul'88 non l'avevo e anche io dicevo non serve non l'ho neanche nel 774-80 , ma dopo che ho cambiato l'88 con il c110 e li cè miseria se serve, poio di fermare non esiste è come sul gommato pigi la frizione e cambi. Dire che non serve è come la volpe che non arrivava all'uva e diceva che non l'ha mangiata perchè era acerba, cavolate. Per l'hanno nuovo cambierò anche il 774 e farò quasi di sicuro un tk perchè mi serve comunque una macchina più leggera da 80-90 cv per i diserbi semina, insomma per lavori non pesanti.

Ciao,Il tuo C 110 è cabinato?qualche foto??

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La mezza mezza marcia del lambo è elettronica ( stile grand prix ) o bisogna premere la frizione ? Nel caso in cui non fosse elettronica non è come scalare ?

 

Certo che devi usare la frizione!!!!! Di solito il comando mezza marcia funziona con la leva dell'invertitore .......... invece di avere solo due posizioni avanti/dietro ....... ha anche la posizione di mezza marcia che ovviamente funziona solo sulla marcia avanti!!!! Una figata ......... se sei sotto tiro e sei obbligato magari in salita a rallentare premi la frizione cosi' il mezzo si ferma .......... poi magari slitti e non riparti piu' manco morto!!!! Non serve e una emerita sega , infatti ce l'abbiamo sul Landini Compact e non l'abbiamo mai usata!!! Meglio avere un motore che quando devi rallentare tiri indietro il gas e quando poi devi accelerare dai gas e riprende subito senza tante remore che 45 marce :asd: che ribadisco stiamo parlando di un range di velocità compreso fra circa 1.7 km/h della 1a lenta fino ai 12 km/h (12 per NH , la concorrenza fa da 1 a 2 km/h in meno) della 4a veloce!!! E quante marce vuoi ????? 20????? :2funny: Quando si ha a che fare con un motore del cavolo che ha bisogno di mezze marce per un range di velocità cosi' piccolo allora è il caso di "ragnare" il mezzo e buttarlo nei rottami e prenderne uno con un motore che va :clapclap::clapclap:

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La mezza marcia è meccanica con leva dedicata va usata con la frizione e la puoi inserire anche in movimento

 

 

 

Ma premendo la frizione non ha un po' poco senso ? Se sono in salita o discesa e mettiamo sto arando pigiando la frizione mi fermo istantaneamente... Se sto seminando in salita lo stesso in campo aperto non ne vedo tutta questa utilità sopratutto se devo premere la frizione... No ?

 

 

 

 

 

Certo che devi usare la frizione!!!!! Di solito il comando mezza marcia funziona con la leva dell'invertitore .......... invece di avere solo due posizioni avanti/dietro ....... ha anche la posizione di mezza marcia che ovviamente funziona solo sulla marcia avanti!!!! Una figata ......... se sei sotto tiro e sei obbligato magari in salita a rallentare premi la frizione cosi' il mezzo si ferma .......... poi magari slitti e non riparti piu' manco morto!!!! Non serve e una emerita sega , infatti ce l'abbiamo sul Landini Compact e non l'abbiamo mai usata!!! Meglio avere un motore che quando devi rallentare tiri indietro il gas e quando poi devi accelerare dai gas e riprende subito senza tante remore che 45 marce :asd: che ribadisco stiamo parlando di un range di velocità compreso fra circa 1.7 km/h della 1a lenta fino ai 12 km/h (12 per NH , la concorrenza fa da 1 a 2 km/h in meno) della 4a veloce!!! E quante marce vuoi ????? 20????? :2funny: Quando si ha a che fare con un motore del cavolo che ha bisogno di mezze marce per un range di velocità cosi' piccolo allora è il caso di "ragnare" il mezzo e buttarlo nei rottami e prenderne uno con un motore che va :clapclap::clapclap:

 

Più o meno la penso anche io così...

Modificato da AntonioNe5s
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