Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Qualcuno tutti gli anni e qualcuno ogni due , ma se devo essere sincero per mio personale pensiero credo sia migliore ogni due almeno si risparmia qualcosina ed il risultato non rimane tanto inferiore

se non ci sono acquazzoni da paura........

Link al commento
Condividi su altri siti

Un passaggio ogni due anni può essere sufficiente?

Dipende dal tipo di terreno , se è argilloso e vai a +/-80cm di prof, su prato ne senti i benefici anche per 3anni , se calpesti con macchine pesanti e terreno umido ti devi adattare alle condizioni del drenaggio

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il subsoiler e l'aratro talpa sono 2 attrezzature differenti: innanzitutto il subsoiler opera a profondità minori e viene usato per arieggiare il terreno senza creare zollosità superficiale, quindi un operazione a cadenza annuale in sostituzione dell'aratura.

L'aratro talpa andando più in profondità serve per rompere la suola di lavorazione che si crea negli anni con l'aratura; se si decide di intraprendere la strada della minima lavorazione nei primi anni credo si bene effettuare questa operazione. Inoltre se l'ancora in fondo è provvista di un'ogiva che crea un solco sotterraneo si permette anche il drenaggio del terreno, eliminando aventuali ristagni d'acqua in superficie.

 

Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere l'intera discussione e di dare un'occhiata anche a questa:

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/arieggiatori-o-subsoiler-175/

Grazie per la precisione di risposta, in quale condizione del terreno è meglio usare l' aratro talpa? e prima di quale lavorazione/ coltura?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aratro talpa, almeno nella mia zona, viene usato in caso di terreno compattato in cui ristagna l'acqua in superficie, in modo da creare una sorta di drenaggio o comunque in qualsiasi caso in cui si voglia decompattare il suolo anche in profondità; esempio lampante è nei campi appena livellati, specialmente nelle zona di sterro.

 

Oppure, come ho già detto, se si vuole iniziare a praticare agricoltura conservativa è utile per eliminare la suola di lavorazione creata dall'aratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ecco il mio ripuntatore da me autocostruito.

Attaccato dietro al F110 , quando lo metto sotto 80/85 cm , il trattore lo sente e come .

Non ho ancora fatto la talpa dietro, e non so se la farò , quello che voglio è la rottura della suola di aratura.

 

 

 

09082011001.jpg

 

09082011002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho cercato abbastanza nella discussione ma di ripuntatori piccoli monodente non ne ho trovati. Abbiamo deciso di costruirci in casa un ripper da attaccare al T3030 che scassi almeno 15 cm in più della suola dell'aratro (quindi 55 cm circa sotto terra). Dopo verifica dei materiali in casa e qualche esempio di ripuntatore trovato in internet, ho progettato questo:

t118830_ripuntatore-01.jpg t118831_ripuntatore-02.jpg t118832_ripuntatore-03.jpg

E' sbagliato l'attacco della barra verde scuro perché dovrebbe terminare prima delle staffe o il coltello non potrà girare nel caso si rompa la vite di sicurezza che ha dietro. Entro un mese speriamo di realizzarlo :)

Modificato da Arkans
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che ho visto la discussione sugli aratri talpa (non sapevo si chiamessero così, convinto fossero ripuntatori o drenatori questi affari) vedo che uno di voi ha comprato proprio l'attrezzo che ho tanto guardato per il progetto. Devo contattare l'azienda Roga per sapere se mi vendono il singolo coltello, chi l'ha acquistato, mi potrebbe dire quanto ha pagato l'attrezzo completo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato abbastanza nella discussione ma di ripuntatori piccoli monodente non ne ho trovati. Abbiamo deciso di costruirci in casa un ripper da attaccare al T3030 che scassi almeno 15 cm in più della suola dell'aratro (quindi 55 cm circa sotto terra). Dopo verifica dei materiali in casa e qualche esempio di ripuntatore trovato in internet, ho progettato questo:

t118830_ripuntatore-01.jpg t118831_ripuntatore-02.jpg t118832_ripuntatore-03.jpg

E' sbagliato l'attacco della barra verde scuro perché dovrebbe terminare prima delle staffe o il coltello non potrà girare nel caso si rompa la vite di sicurezza che ha dietro. Entro un mese speriamo di realizzarlo :)

 

dall'ultima foto si vede che il coltello dovrebbe essere tenuto in sede da due bulloni (giusto?) in caso di sovraccarico si rompe prima quello sotto e quindi non ci dovrebbero essere problemi per il coltello a ruotare..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, il coltello ha solo un perno che lo tiene su, il secondo bullone (quello più basso) gli è dietro (non passa in mezzo al coltello) e tiene lo sforzo della tirata, nel caso salta e il coltello fa perno ma devo far terminare la barra verde prima o non può ruotare verso l'alto.

 

Da quello che so l'aratro talpa è quello che dietro monta la boccia.

Mentre se si togli la boccia è un ripuntatore.

 

Sarò banale ma.. E dove sta la differenza? A qualsiasi ripuntatore posso aggiungere la boccia e posso toglierla a qualsiasi aratro talpa allora :asd: La funzione poi, a seconda del terreno come avete detto, non cambia troppo. Lo scopo rimane comunque rompere la terra oltre l'aratura per permettere all'acqua di scendere meglio, un buco a talpa magari aiuta di più ma a secondo della terra bisogna vedere quanto resta aperto questo buco. Quello di Frank qui sopra e il mio disegno allora sono ripuntatori :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, il coltello ha solo un perno che lo tiene su, il secondo bullone (quello più basso) gli è dietro (non passa in mezzo al coltello) e tiene lo sforzo della tirata, nel caso salta e il coltello fa perno ma devo far terminare la barra verde prima o non può ruotare verso l'alto.

 

 

 

 

sì, ho capito, ma se ruota intorno al perno, da quello che si vede dai disegni non va ad interferire con il puntone verde..

 

o la barra ariva fino al coltello? perchè da quello che capico dal disegno, quando il coltello gira si allontana dalla barra e quando va a toccare è già praticamente orizzontale..

 

se proprio vuoi smussa la testa del coltello..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non lo usa molto, forse vale la pena autocostruirselo, anche se io avrei fatto un progetto leggermente differente, vuoi mettere la soddisfazione di un attrezzo autocostruito..

 

 

i due o tre che mi sono fatto io, oltre ad essere estremamente robusti e comunque leggeri, sono una soddifazione a traino del trattore (tanto mica li uso su strada)

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Arkans comunque un ripuntatore rigido ad un'ancora per il tuo trattore con 1000 € ivato lo trovi in giro dai vari costruttori.

 

Ti dirò di più, quello che ho copiato lo vendono a 780 € ma mi sembrano comunque troppi per il valore intrinseco del ferro che ha su, noi abbiamo poco più di 2.000 metri quadrati, sarebbe solo una passione :) In casa abbiamo già i tubolari, ci manca il ferro a piastra e il coltello (trovarne uno acciaiato sarebbe il massimo), il resto, come dice Purin, è orgoglio. Spero solo vada in porto il progetto!

 

@ Purin, esatto, ruotando urterebbe il tubo verde ma basta far l'attaccatura più avanti o come hai detto smussare il coltello. Non avevo più voglia di metter mano al disegno, per questo l'ho lasciato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò di più, quello che ho copiato lo vendono a 780 € ma mi sembrano comunque troppi per il valore intrinseco del ferro che ha su, noi abbiamo poco più di 2.000 metri quadrati, sarebbe solo una passione :) In casa abbiamo già i tubolari, ci manca il ferro a piastra e il coltello (trovarne uno acciaiato sarebbe il massimo), il resto, come dice Purin, è orgoglio. Spero solo vada in porto il progetto!

 

@ Purin, esatto, ruotando urterebbe il tubo verde ma basta far l'attaccatura più avanti o come hai detto smussare il coltello. Non avevo più voglia di metter mano al disegno, per questo l'ho lasciato così.

 

 

anche perchè, se andassi a guardare il costo, forse sarebbe conveniente farselo fare da qualcun altro il lavoro (se trovi uno disposto a fare il viaggio per soli 2000 mq)

 

 

intanto buon lavoro

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, il coltello ha solo un perno che lo tiene su, il secondo bullone (quello più basso) gli è dietro (non passa in mezzo al coltello) e tiene lo sforzo della tirata, nel caso salta e il coltello fa perno ma devo far terminare la barra verde prima o non può ruotare verso l'alto.

 

 

 

Sarò banale ma.. E dove sta la differenza? A qualsiasi ripuntatore posso aggiungere la boccia e posso toglierla a qualsiasi aratro talpa allora :asd: La funzione poi, a seconda del terreno come avete detto, non cambia troppo. Lo scopo rimane comunque rompere la terra oltre l'aratura per permettere all'acqua di scendere meglio, un buco a talpa magari aiuta di più ma a secondo della terra bisogna vedere quanto resta aperto questo buco. Quello di Frank qui sopra e il mio disegno allora sono ripuntatori :)

 

Da quello che so la differenza è quella.....

Il ripuntatore in genere lo si dovrebbe usare per fare la lavorazione a doppio strato.

In genere si tende a usare + ancore 2/3 e si va col senso di marcia come si ara per intendersi, e la scarpa quadrata spacca solo il terreno la sotto.

 

Mentre con l'aratro talpa si deve scendere di più specialmente se si ara in solco, in genere si va da fosso a fosso e la bocci dovrebbe lasciare un buco nel terreno per lo sgolo.

Le ancore calano perchè la maggiore profondità si fa tirare, e la boccia anche se poi è di dimensioni generose è un disastro.....

 

Io ne ho 1 che potrebbe portare 3 ancor e ne monto solo 2 quando sono venuti a mettermi in campo 8270 si sono messi a ridere "dove vai con quel coso almeno metti la terza ancora...."

E io conoscendo l'attrezzo gli ho detto stai calmo che è sufficiente che vada con due....

Poi li ho portati in un appezzamento che aveva le p....e e li non hanno detto più nulla.........

Per carità scendevo molto e la boccia è grossa.

Perchè solo che si alzi di 10 cm la cosa cambia radicalmente....

Il mio è un PAROLIN non ho trovato foto in rete adesso quando posso gli faccio un paio di foto, perchè è una macchina molto robusta....

 

Per le ancore confermo, quelle di qualità costano 1000 euro o più.

Perché dicono che sono fatte in acciaio come le ancore dell'aratro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi speriamo di riuscir ad affondare almeno quei 50-55 cm, di più non ci servirebbe, sarebbe una gran cosa! Contiamo sul fatto che la nostra terra è molto ma molto buona (non sabbia però..).

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi speriamo di riuscir ad affondare almeno quei 50-55 cm, di più non ci servirebbe, sarebbe una gran cosa! Contiamo sul fatto che la nostra terra è molto ma molto buona (non sabbia però..).

 

al massimo zavorrerai un po' il puffetto..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho bisogno del vostro aiuto riguardo alla misura dei fori, senza star tanto qui a parlare, carico una foto che ho preso mesi fa proprio da questo forum riguardante le misure per l'attacco a tre punti.

 

t121123_misure-attacco-a-3-punti-1-.jpg

 

A me interessa la misura, della prima figura, M. A fine pagina la danno a 46 cm. In tutti i nostri attrezzi questa misura differisce (oscilla tra i 45 e i 52-54).

Riguardo l'aratro talpa, c'è qualche regolazione da tener conto? Insomma, vi sembra poco / troppo 46? Come dev'essere la geometria del terzo punto? :cheazz: Help. Nel progetto avevo messo due fori nella parte dell'attacco del terzo punto: uno con M = 39 e uno con M = 46.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno del vostro aiuto riguardo alla misura dei fori, senza star tanto qui a parlare, carico una foto che ho preso mesi fa proprio da questo forum riguardante le misure per l'attacco a tre punti.

 

t121123_misure-attacco-a-3-punti-1-.jpg

 

A me interessa la misura, della prima figura, M. A fine pagina la danno a 46 cm. In tutti i nostri attrezzi questa misura differisce (oscilla tra i 45 e i 52-54).

Riguardo l'aratro talpa, c'è qualche regolazione da tener conto? Insomma, vi sembra poco / troppo 46? Come dev'essere la geometria del terzo punto? :cheazz: Help. Nel progetto avevo messo due fori nella parte dell'attacco del terzo punto: uno con M = 39 e uno con M = 46.

 

 

io farei un braccio più lungo, con magari più di un foro, così provi e vedi con quale ti trovi meglio..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente farò più di un foro però avevo letto che dicevate di tenerlo basso il foro d'attacco del terzo punto mi pare sulle precedenti pagine.

 

un braccio più lungo perchè così puoi fare più fori, se fai un braccio corto e poi vuoi provare un foro più in alto è un problema!

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...