Vai al contenuto

Il diserbo pre-emergenza e il post-precoce nel frumento


DjRudy

Messaggi raccomandati

Il 17/11/2022 Alle 23:04, Niky199 ha scritto:

Mi sa che a sto punto l'Axial con lo zodiac su orzo non ce lo mettoemoji28.pngSolo in miscela su grano il clodinafop e bon

No no è Axial ma anche gli altri che col freddo fanno questi lavori, da anni lo si fa ma in primavera col tiepido ha senso ma in autunno ormai inverno perchè tra poco tempo di agire è dicembre e gli Accasi sono lenti.  Solo i prodotti vecchi tipo Illoxan o L- Flamprop agivano col freddo e come graminicidi essenzialmente precoci. Ecco perchè se si può giusto per essere precoci... meglio i veri Pre emergenza o Post precoci ma gli altri sono VERI post è stranissimo si usino così presto. Non so sinceramente perchè mai usati se non i vecchi, come usare i nuovi graminicidi post oggi. Avena e loietto da me non sono un problema, la prima data la rotazione, il secondo la rassegnazione perchè sono le zone di origine dei loietti e quindi li si trova normalmente ma a macchie e non così invasivi come in altre zone.  Veri problemi forti, avene a parte, con graminacee autunno-vernini mai..... problemi dopo aprile subito e già con le estive. Dicotiledoni sono storie a parte.

Se per graminacee si intende la Poa annua e pratensis o il resto delle poe siamo al pari di un qualcosa inestricabile, su poa annua non esiste nulla se non per le primaverili che la contenga e combatta.

Su loietto essendo in mezzo ai prati non ha senso diserbare se non ibridi con oietto tremulo o il rigido ma sono ibridi. I Loietti italici e multiflorum non fanno macchie molto estere da inficiare le produzioni forse perchè terreni solitamente ben dotati di rifornimenti idrici o per ceppi di loietto naturalizzato con ciclo lungo.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2022 Alle 03:13, DjRudy ha scritto:

10-15 mm

Se hai avena e falaride principalmente meglio avadex se hai principalmente loietto meglio zodiac dff.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Se le condizioni lo permetteranno vorrei provare a diserbare in pre/emergenza

Su infestanti a foglia larga  principalmente papavero, Vilucchio, Veronica… e foglia stretta avena. Solo un piccolo appezzamento ha presenza di loietto. Quale può essere una valida miscela consigliata in pre emergenza su grano e orzo?

Modificato da Nye
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le condizioni lo permetteranno vorrei provare a diserbare in pre/emergenza
Su infestanti a foglia larga  principalmente papavero, Vilucchio, Veronica… e foglia stretta avena. Solo un piccolo appezzamento ha presenza di loietto. Quale può essere una valida miscela consigliata in pre emergenza su grano e orzo?
Se le infestanti sono quelle o avadex factor a 3.3 Lt/ha + stopper a 0.250 Lt/ha tutto in pre sia su grano che su orzo.

Oppure post precoce con 3.5 LT/ha di zodiac dff + 125 ml/ha di topik 240 questo però solo su grano non su orzo.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk



  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, savioleo ha scritto:

per loietto invece sempre e solo DIFLUFENICAN e CLORTOLURON (esempio zodiac dff)?

Anche Battel delta poi si corregge con pendimentalin su terreni fini dove si va a dose piena, loietto e avena vengono frenati di brutto. Dipend epoi da che ibrido è il loietto perchè ormai è ibrido come i giavoni ma resta comunque sensibile ai pre emergenza.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/11/2022 Alle 20:52, marvi1 ha scritto:

Volevo chiedervi alcune info si dicuran. l'ho dato a 3,5-3.7l/ha dopo 24h è piovuto. Ha fatto 3mm e dopo qualche ora 20mm con vento fortissimo a modi tempesta. Tanto è che la seconda passata mi ha steso a terra tutta la rapa. Oggi sono passato nel campo emergenza del campo ai limite della perfezione. Ma noto molte nascite di foglia stratta e qualche pianta di senape. E' normale mouiono dopo o non ha fatto effetto il diserbo. Noto anche il grano ingiallito in alcune zone. Come la vedete?

WhatsApp Image 2022-11-15 at 20.52.22.jpeg

imaguine loietto.jpeg

Anche a me fa lo stesso su sodo, io sono diversi anni che uso algor e dove c’è tanto loietto fa sempre così, penso che sarà la non omogeneità del terreno a non far formare quella patina e quindi adesso dovrà agire tramite assorbimento radicale, il grosso lo fa ma sicuramente qualche pianta scapperà come fa a me tutti gli anni, ma non riuscirà a prevalere sulla cultura perché sarà anche molto più debole, non hai che fare, cerca solo di entrare quando più prima puoi, per fare il diserbo in primavera, temperature permettendo, quelle piante che rimangono le farà subito essendo deboli 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ricc95 ha scritto:

Anche a me fa lo stesso su sodo, io sono diversi anni che uso algor e dove c’è tanto loietto fa sempre così, penso che sarà la non omogeneità del terreno a non far formare quella patina e quindi adesso dovrà agire tramite assorbimento radicale, il grosso lo fa ma sicuramente qualche pianta scapperà come fa a me tutti gli anni, ma non riuscirà a prevalere sulla cultura perché sarà anche molto più debole, non hai che fare, cerca solo di entrare quando più prima puoi, per fare il diserbo in primavera, temperature permettendo, quelle piante che rimangono le farà subito essendo deboli 

Il sodo è il problema del loietto, sodo e resistenze. Anzi dei loietti che essendo ormai ibridati hanno resistenze naturali da incrocio e maggior vigoria. In post emergenza in primavera essendo scalare, fa in tempo ad accestire bene e quindi non tanto per esistenza quanto perchè loietto vecchio e accestito è veramente arduo da combattere.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il sodo è il problema del loietto, sodo e resistenze. Anzi dei loietti che essendo ormai ibridati hanno resistenze naturali da incrocio e maggior vigoria. In post emergenza in primavera essendo scalare, fa in tempo ad accestire bene e quindi non tanto per esistenza quanto perchè loietto vecchio e accestito è veramente arduo da combattere.

Allora dipende da troppi fattori, qui abbiamo loietto resiste che esce anche in terreni arati con una certa profondità, dipende dal tipo di terreno dal calpestamento e da un eccesso di azoto presente nel terreno, su terreni argillosi è difficile infatti fare sodo, proprio per questi fattori, loietto si sviluppa maggiormente in terreni umidi dove persiste l’acqua e dove quando si è andati a seminare la terra era bagnata, ho notato che se semino quando il terreno è completamento asciutto, ovviamente effettuando il pre-emergenza, non esce nemmeno una pianta di loietto e arrivo pulito fino a primavera, se invece semino quando il terreno è particolarmente umido fa quel lavori lì, fa e fa un bel po, senza il pre emergenza non si potrebbe seminare, io sono diversi anni che faccio così su sodo, e bene o male mi trovo bene, anche con orzo che posso fargli solo axial in primavera che a loietto gli fa il solletico, si qualche pianta scappa, ma non compromette la produzione, bisogna anticipare la semina e cercare di seminare con l’asciutto, usando colture tardive e concimi a lenta cessione 

Modificato da Ricc95
Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia a vedersi un effetto importante del dicuran in pre emergenza. Nelle zone argillose piazza pulita. Nelle zone pietrose ottimo risultato, se non lo avessi usato avrei la coltura sommersa da foglia stretta

IMG_20221123_160307.jpg

IMG_20221123_160447.jpg

IMG_20221123_160855.jpg

IMG_20221123_113236.jpg

IMG_20221123_113217.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marvi1 ha scritto:

Inizia a vedersi un effetto importante del dicuran in pre emergenza. Nelle zone argillose piazza pulita. Nelle zone pietrose ottimo risultato, se non lo avessi usato avrei la coltura sommersa da foglia stretta

IMG_20221123_160307.jpg

IMG_20221123_160447.jpg

IMG_20221123_160855.jpg

IMG_20221123_113236.jpg

IMG_20221123_113217.jpg

Vai tranquillo che il suo lo fa, se non lo avessi fatto dovevi solo falciare

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Ricc95 ha scritto:

Allora dipende da troppi fattori, qui abbiamo loietto resiste che esce anche in terreni arati con una certa profondità, dipende dal tipo di terreno dal calpestamento e da un eccesso di azoto presente nel terreno, su terreni argillosi è difficile infatti fare sodo, proprio per questi fattori, loietto si sviluppa maggiormente in terreni umidi dove persiste l’acqua e dove quando si è andati a seminare la terra era bagnata, ho notato che se semino quando il terreno è completamento asciutto, ovviamente effettuando il pre-emergenza, non esce nemmeno una pianta di loietto e arrivo pulito fino a primavera, se invece semino quando il terreno è particolarmente umido fa quel lavori lì, fa e fa un bel po, senza il pre emergenza non si potrebbe seminare, io sono diversi anni che faccio così su sodo, e bene o male mi trovo bene, anche con orzo che posso fargli solo axial in primavera che a loietto gli fa il solletico, si qualche pianta scappa, ma non compromette la produzione, bisogna anticipare la semina e cercare di seminare con l’asciutto, usando colture tardive e concimi a lenta cessione 

Il discorso sui loietti è assai lungo, se anticipi la semina è molto peggio fidati che qua è il suo regno..., Di mio non mi metto di certo a fargli la guerra, sarebbe tempo perso e buco in bilancio. o fai aratura e rotazione o ci convivi con i prati. il loietto è una biennale max fino a 3 anni, molti ibridi 5 anni ma poi o sparisce o si ibrida con i tipi perenni che hanno tutta un'altra gestione. ma senza primaverili è durissima....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un campo infestato con l'avena che mi fa tribolare, venuta fuori 2 anni fa tra la colza era fittissima, oggi il campo dovrei seminarlo a grano ma è un tappeto

spero che sparisca nel giro di qualche anno, che tempi mi devo aspettare prima che risolvo la situazione?

in 2 anni sempre peggio, per ora vado di glifofato in pre e post precoce diserbo su grano, su girasole glifosato pre e leopard post tanto rinasce tutto 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

io ho un campo infestato con l'avena che mi fa tribolare, venuta fuori 2 anni fa tra la colza era fittissima, oggi il campo dovrei seminarlo a grano ma è un tappeto

spero che sparisca nel giro di qualche anno, che tempi mi devo aspettare prima che risolvo la situazione?

in 2 anni sempre peggio, per ora vado di glifofato in pre e post precoce diserbo su grano, su girasole glifosato pre e leopard post tanto rinasce tutto 

eh la madonna ...quanta te ne è caduta a terra ? Prima di lavorare falla sfogare e poi diserbi e lavori. Anche se fai minima o direttamente sodo. Il seme dura molto. 7 anni . Appena trova la profondità giusta emerge. Arare non so se ti conviene .

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

è un bel macello......venuta fuori 2 anni fa tra la colza a primavera oggi è un tappeto, lo scorso anno glifosato e diserbo , ma quest'anno è come lo scorso anno, nata tardi dopo le piogge, ad oggi ancora qua dobbiamo seminare, bagnatissimo , un porcaio

Da me con Atlantis pro a dose piena in post emergenza  riesco a controllarla, ma proprio per questo vorrei cambiare principio attivo per evitare che si creino resistenze.
E se riesco con il meteo, quest’anno andrò con il pre emergenza come consigliato da DJ qualche post più sopra. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un campo infestato con l'avena che mi fa tribolare, venuta fuori 2 anni fa tra la colza era fittissima, oggi il campo dovrei seminarlo a grano ma è un tappeto
spero che sparisca nel giro di qualche anno, che tempi mi devo aspettare prima che risolvo la situazione?
in 2 anni sempre peggio, per ora vado di glifofato in pre e post precoce diserbo su grano, su girasole glifosato pre e leopard post tanto rinasce tutto 
Anche io la avevo. Ci ho messo 2-3 cicli grano-girasole, (quindi 4-6 anni), usando:
-avadex in pre e atlantis in post su grano (è resistente ad axial-traxos)
-glifo in presemina e dual gold in pre su girasole
Tutto senza aratura, solo ripper a 20 cm di profondita come lavorazione principale.
La colza non mi piace anche per questo, non dà rotazione alle infestanti del grano.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, casemx240magnum ha scritto:

il pre emergenza funziona se hai un letto di semina perfetto, quest'anno da me improponibile, come anche 2 anni fa e lo scorso anno, troppa acqua e seme scoperto.....non va bene

Se la superficie è limitata prova a non arare . La fai emergere e poi diserbi. Per quest'anno , se vedi che nasce subito non farla crescere. Se è molto presente ti soffoca il grano già da gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, samuele macerata ha scritto:

Anche io la avevo. Ci ho messo 2-3 cicli grano-girasole, (quindi 4-6 anni), usando:
-avadex in pre e atlantis in post su grano (è resistente ad axial-traxos)
-glifo in presemina e dual gold in pre su girasole
Tutto senza aratura, solo ripper a 20 cm di profondita come lavorazione principale.
La colza non mi piace anche per questo, non dà rotazione alle infestanti del grano.
 

Io avevo un campo di orzo infestato ( dal seme ) e la avevo seccata tutta con axial pronto 60 ad aprile e quindi bella grande. Però è un dissanguamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Il discorso sui loietti è assai lungo, se anticipi la semina è molto peggio fidati che qua è il suo regno..., Di mio non mi metto di certo a fargli la guerra, sarebbe tempo perso e buco in bilancio. o fai aratura e rotazione o ci convivi con i prati. il loietto è una biennale max fino a 3 anni, molti ibridi 5 anni ma poi o sparisce o si ibrida con i tipi perenni che hanno tutta un'altra gestione. ma senza primaverili è durissima....

Noi qui l’unica rotazione che facciamo è con il fieno, quindi trifoglio e avena con frumento o orzo, il fatto di anticipare le semine io parlo di sodo, usando però sempre il pre-emergenza, alcuni anni infatti faggio maggese più di un anno apposta per far pulire il terreno da questa infestante, ripeto senza pre emergenza sarebbe difficile, però così riesco e fin quando riesco vado avanti così, anche perché se dovessi arare non mi conviene per molteplici fattori 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...