Vai al contenuto

Problemi Fiat 665 cm


Dieg sa

Messaggi raccomandati

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sembra di rivedere il nostro 665 anche lui dell'82 ma con 14000 ore, il vostro in confronto sembra nuovo, per il tamburo, mica si e crepato tutto a torno al mille righe? perchè una volta lo ha fatto anche a noi e il pedale ballava quando lo premevi.

Noi 4 anni fà abbiamo cambiato i due pignoni e invertite le corone dei riduttori solo perchè si stava sfaldano la cementazione.

Solo che adesso dobbiamo rifare tutto il carro e cuscinetti al cambio, il probelma è che mio nonno non farà mai uscire di casa quel trattore altrimenti avremmo già preso un 82-85.

Di una cosa non ci possiamo lamentare, un motore spaventoso.

E penso che sia anche tra i primi se non il primo prodotti dato che mi raccontano che quando arrivò aveva dei particolari di colore arancione delle serie nastro oro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo smontato le frizioni, cambiato dischi e molle, lavato le sedi, e rimontate. I tamburi nn sono ovalizzati (cosi dice il meccanico). Se e' davvero cosi forse il su e giù del pedale dipendeva dai cuscinetti!!

Precisazione: anni fa, e' stato rifatto un freno da un'altro meccanico, e nello snodo ci mise un ingrassatore infatti questo freno nn fischia, l'altro, senza ingrassatore, era bloccato e fischiava per questo!!! Quindi conviene farcelo anche da questa parte! No???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri abbiamo smontato le frizioni, cambiato dischi e molle, lavato le sedi, e rimontate. I tamburi nn sono ovalizzati (cosi dice il meccanico). Se e' davvero cosi forse il su e giù del pedale dipendeva dai cuscinetti!!

Precisazione: anni fa, e' stato rifatto un freno da un'altro meccanico, e nello snodo ci mise un ingrassatore infatti questo freno nn fischia, l'altro, senza ingrassatore, era bloccato e fischiava per questo!!! Quindi conviene farcelo anche da questa parte! No???

Il fischio avviene tra tamburo e nastro freno,

quando non fischiano è probabile che qualche traccia di olio ammorbidisce quella zona di attrito.

Se l'ingrassatore che avete messo è andato bene, fate pure l'altro.

Metti una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ingrassatore è sul perno che comanda l'eccentrico che tira il nastro freno, puoi metterlo, ma va ingrassato poco e poco di frequente, perchè tutto il grasso in eccesso finisce all'interno del vano freno/frizione. Il pedale che salta, molto spesso è indice di cuscinetti o sede consumati, anche perchè quando il tamburo è ovalizzato il pedale si muove ma non ampiamente. per quanto riguarda il fischio in frenata/sterzata, è abbastanza caratteristico di queste macchine, così come della serie 75, ma non va visto come un difetto, infatti spesso quando non fischiano è perchè sono imbrattati, e il rendimento cala parecchio, tradotto, meglio che fischia ma frena, piuttosto che è silenzioso ma non frena

Link al commento
Condividi su altri siti

il freno fischiava perche era completamente bloccato( infatti per sbloccarlo ci abbiamo messo un bel bo, con il mazzuolo) infatti l'altro, che aveva l'ingrassatore(vedi foto)nn ha mai fischiato!!!!!!

l'altro pedale, saltava per causa dei cuscinetti!! e nn del tamburo ovalizzato!!!!

comunque il freno che nn fischiava nn era imbrattato ne di grassso ne di olio!!!

 

i161773_foto0237.jpg

 

i161774_foto0238.jpg

 

in questa ultima foto notate ke sopra lo sportellino, c'è un rigonfiamento, li andrebbe l'ingrassatore, infatti dall'altra parte c'è!!!!

i161775_foto0239.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il perno che comanda il freno può essere lubrificato con un ingrassatore, ma ti assicuro che non c'entra niente col fischiare. é un perno che ruota nella sua sede di qualche grado (30?) che fischio dovrebbe fare? inoltre fischierebbe solamente nel momento in cui ruota (ma è quasi impossibile) e se tieni il freno tirato non dovrebbe fischiare perchè è fermo. Sono i nastri che fischiano sui tamburi, poi l'ingrassatore mettilo pure che male non fa..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, mi sono espresso male;volevo dire che il freno rimaneva bloccato( non si allargava) per causa del perno, che era bloccato, restando, il freno, sempre chiuso e impastandosi, frenando sempre e fischiando. come si vede dalle foto, oggi ho messo i 2 ingrassatori anche nell'altro riduttore.

 

t161860_foto0240.jpg t161861_foto0241.jpg t161862_foto0242.jpg

t161863_foto0243.jpg t161864_foto0244-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho già detto altre volte, io, facendogli una buona manutenzione, controllo anche quello, e in trent'anni mai trovato un filo d'olio!!! Sarà per la fortifica fatta dalla Fiat, all'epoca o altro... Ma io nn ho mai toccato ne i riduttori e ne freni/frizioni!!! E adesso, essendoci 18cm di corsa a vuoto, vorrei registrarle!!!! Che ne dite??????

Dopo aver rimontato le frizioni hai controllato la corsa a vuoto? Il cuscinetto reggispinta è perfetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente nn lo so, nn ho chiesto a meccanico. Ma io penso che l'altro meccanico che aveva fatto il lavoro 20anni fa, l'aveva registrate male, e figurati se il mi nonno si mette a registrare, nn gli entrano nemmeno le mani!! Ahahahahah. Altro nn saprei. Comunque stamattina l' finalmente riportato al podere e in 6 km tra discese... L'ho potuto provare e va che e' una meraviglia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto bene a ripararlo, non si può mai sapere le condizioni effettive di un usato. Anche al mio 455 ha cominciato a oscillare il pedale e spero di riuscire ad aggiustarlo da solo ma purtroppo non ho tempo e portarlo dal meccanico mi costerebbe troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.

So di essere un rompiscatole ma ho un'altro problema col 665c.

Il motore nn ha forza. Ho pulito i serbatoi ed e' uscita un sacco di "melma", ho cambiato i filtri ed erano pieni. La mia preoccupazione e' sche si sia sciupata la pompa, visto che di sicuro qualche sporcizia c'e andata!! Voi che ne dite????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

So di essere un rompiscatole ma ho un'altro problema col 665c.

Il motore nn ha forza. Ho pulito i serbatoi ed e' uscita un sacco di "melma", ho cambiato i filtri ed erano pieni. La mia preoccupazione e' sche si sia sciupata la pompa, visto che di sicuro qualche sporcizia c'e andata!! Voi che ne dite????

La pompettina a membrana l'hai smontata e pulita?

Qualche volta mi è capitato che pezzetti di ruggine non fanno chiudere le valvoline ed entra aria nei filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dici quella dove si pompa il gasolio con la levettina??? Se dici quella, sarà un annetto che mi trasuda olio, l'or l'ho cambiato.

Racconto meglio: mi sono accorti che faceva questi versi quando lavorava la terra, dovevo arare il prima!!!! Poi un giorno, mi avevano chiamato e ho spento il trattore. Vado per rimetterlo in moto e il motore gira pianissimo (vedevo le pale della ventola girare come la ruota motrice in 4). Poi alle do 2-3raccordi, riavvio e parte. Questo verso me lo ha fatto diverse volte a distanza di giorni.

Modificato da Dieg sa
Link al commento
Condividi su altri siti

Si! è quella, che serve per riempire i filtri.

Se i filtri sono buoni non dovrebbero esserci danni alla pompa,

pulisci bene questa pompettina, e controlla che dai filtri l'aria esca tutta,

a limite, se l'aria non vuole uscire tutta li rimetti nuovi.

Cosa intenti per "Poi alle do 2-3raccordi, riavvio e parte"

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...