Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il 480 non circola su strade pubbliche, quindi anche se non è scritto sul libretto no problem, l'importante è che vanno sul cerchio e non se ne vengono, per quanto riguarda la larghezza, basta allargare la carreggiata e non toccherà a nessuna parte, devo solo cercare cerchi e ruote anteriori più larghe.

Per quanto riguarda le Firestone mi fido, faccio molta strada asfaltata e voglio una gomma confortevole.

Intanto oggi ho montato gomme nuove e cerchi riverniciati alla Rotopressa NH 648

ysyze9ed.jpgqu8a4y7e.jpgerymevyv.jpg

Modificato da Fabio Colacicco
Link al commento
Condividi su altri siti

Da un grosso gommista del mio paese che lavora sopratutto con le gomme usate, ritira mediamente un vagone ferroviario di gomme usate ogni tre mesi, adesso era pieno pieno, non ci si poteva neanche girare nel piazzale, moltissime gomme 710 e addirittura 4 900, gomme parecchio usate ma volendo...

Cmq una delle mie gomme era spaccata sul fianco, alchè sono andato per cambiarla e lui mi ha proposto una gomma identica alla mia a 40 euro, nell'attesa eterna vista l'affluenza che ha, ho girato un pò per il piazzale e ho notato queste, gli ho detto che le volevo entrambe e lui mi ha montato prima una e poi l'altra, gli ho lasciato una delle mie che erano in buono stato e per entrambe ho pagato 40 euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre lo stesso gommista, oggi mi ha offerto 4 cerchi tipo di quelli da ruote gemellate con la bombatura, più 4 gomme tubless 235 70 17.5 a 320 euro, li metterei al vecchio rimorchio 4x2 che attualmente ha le 185 60 16, lo scopo è quello di allargare un pò la carreggiata e di avere gomme che resistono un pò di più quando carico 50 q.li di concime o grano

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale il solito discorso: se non circola su strada mettile, ho anch'io il problema della carreggiata un po' stretta al mio, ma non mi va di fare modifiche e incartamenti vari per montarci gomme più larghe con cerchi diversi visto che è sempre su strade pubbliche quando lo uso!

Io un cerchio "base" da 16" l'ho pagato 45,00 euro nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il prezzo ci stai, sono le stesse che ho io sul carellone e il gommista qui vuol 40e a copertone e lo sfascio 100e a ruota completa

il mio ha 8 fori, come l'eurocargo

per il fatto della misura a libretto qui non ci fanno caso....... e poi su certi libretti non c'è neanche scritto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto una piccola prova semplice per rendermi conto dell'effettivo calpestamento delle xeobib nei confronti delle multibib. Ho montato sul lato destro del trattore una multibib 540/65 r38 e sul lato sinistro una xeobib vf 600/60 r38 e sono andato a passare su un terreno arato e poi ripassato con erpice rotante. Ho agganciato una zavorra di 1250 Kg al posteriore e ho messo la pressione delle gomme a 1,2 bar per le multibib, che hanno un indice di carico di 2575 Kg a 65 Km/h mentre le xeobib le ho messe alla pressione di 0,6 bar che hanno anche loro un indice di carico di 2575 Kg a 65 km/h. Ho notato una grande differenza a favore delle xeobib O0

Ecco alcune foto spero si riesca a capire la differenza.

1° e ultima foto sono xeobib

2° e 4° foto sono multibib

3° foto si vede a sinistra le xeobib e a destra le multibib

Sarà stato anche un perditempo, perché i dépliant michelin parlano chiaro, ma non pensavo ad una differenza cosi netta a vista d'occhio

Modificato da silvio716
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono signore prove!:ave:

 

 

Se non le hai già smontate, prova a fare un test a parità di pressione, tipo 0,9 per entrambe..

La differenza si dovrebbe comunque notare a favore delle xeobib, sia per la spalla più morbida, sia perchè sono comunque più larghe..

Link al commento
Condividi su altri siti

@ dj rudy io di sicuro non ho più dubbi:leggi::n2mu:

@Fabio sono d'accordo per il fatto del prezzo sono costose ma la differenza c'è.

@ crc sarebbe interessante provare con una gomma della stessa larghezza ma non ne ho disponibile e non so dirti se c'è differenza o no sicuramente dj o altri più esperti sapranno darci delucidazioni.

@purin io ho gonfiato a pressioni diverse perché ho guardato all'indice di carico, se mettiamo a parità di pressione le

Xeo hanno un indice di carico di gran lunga superiore. Ora comunque già le ho smontate se avrò tempo vedremo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente tu hai montato cerchio e gomma xeo bib? io che ho le 540 65 38 che gomma potrei montare sullo stesso cerchio? La 600 o anche la 650? E volendo mettere una gomma di maggiore diametro che misura?

 

http://www.tractorum.it/forum/showpost.php?p=365306

 

 

Trovi tabella equivalenze ed un file molto interessante ... Da cui puoi vedere che con le 540 hai un 16 pollici e con le 600 hai un 18 o forse 20 pollici ... Se cambi diametro ricordati delle anteriori ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...