Vai al contenuto

Claas Axion 800 Gamma 2014 Motorizzati FPT tier 4 final


Messaggi raccomandati

[ATTACH=CONFIG]11926[/ATTACH]

 

Nuovi motori Fpt Tier 4 Final, design “ereditato” in larga parte dagli illustri predecessori Axion 900, comfort di guida al top, disaccoppiamento della trasmissione e due opzioni per i comandi. Sono questi i tratti distintivi dei nuovi Axion 800 di Claas, oggetto al Sima di Parigi di una grande curiosità, accentuata dal fatto che non saranno in commercio prima del 2014. La nuova serie si compone di quattro modelli nella fascia da 200 a 270 cavalli e va a posizionarsi tra gli Arion 500/600, con potenze da 145 a 184 cavalli, e gli Axion 900, nel segmento da 320 a 400 cavalli (Ece R 120).

 

Forma slanciata per una migliore manovrabilità

Nella presentazione di questa nuova serie di trattori, che ben poco ha in comune con quella omonima precedente, il gruppo di Harsewinkel pone l’accento sulla filosofia progettuale e costruttiva che è alla base della loro realizzazione e che li accomuna, per identità di ispirazione, agli Axion 900 lanciati al Sima 2011.

[ATTACH=CONFIG]11927[/ATTACH]

 

Come l’Axion 900 anche il nuovo Axion 800 dispone del passo lungo, di una distribuzione dei pesi del 50% anteriore e 50% posteriore in forma compatta e del telaio frontale slanciato, a “forma di vespa”, che assicura un’elevata manovrabilità. Il gruppo radiante poggia nella parte più larga del supporto dell’assale anteriore, mentre il motore è posizionato nella parte più slanciata con la coppa dell’olio integrata nel telaio. La forma slanciata consente angoli di sterzo maggiori e, quindi, un raggio di volta inferiore.

 

[ATTACH=CONFIG]11928[/ATTACH]

 

La robusta struttura costruttiva permette di montare il sollevatore frontale con una capacità di sollevamento di 3,5 oppure 5,6 tonnellate senza traverse supplementari.

 

Comfort e visibilità al top

L’Axion 800 ha ripreso dal suo predecessore Axion 900 anche la cabina a 4 montanti, come pure il concetto di comfort Claas con i 4 punti di sospensione, smorzamento delle oscillazioni del sollevatore e la sospensione dell’assale anteriore, compiendo in tal modo un salto di qualità in termini di comfort di guida.

Grande è anche la somiglianza dei due trattori per quanto attiene al design.

 

[ATTACH=CONFIG]11929[/ATTACH]

 

La cabina non solo è spostata in avanti, ma è anche più grande e più larga. Grazie al vetro anteriore in un solo pezzo e senza montante e al lunotto bombato il conducente gode di un’ottima visibilità anteriore e posteriore sugli attrezzi.

 

 

Motori emissionati Euro 4

L’Axion 800 è la prima gamma trattori Claas a disporre di un motore in grado di soddisfare le norme Euro 4 (Tier 4 Final) sulle emissioni e in grado di rispondere a tutte le future esigenze sulle emissioni. Il motore dispone di un catalizzatore ad ossidazione a due stadi (Doc/Oxi Kat), combinato con un catalizzatore Scr (Selective Catalytic Reduction). Rispetto al filtro diesel del particolato, il filtro con catalizzatore ad ossidazione è esente da manutenzione.

 

[ATTACH=CONFIG]11930[/ATTACH]

 

I nuovi motori a sei cilindri di Fpt con una cilindrata di 6,7 litri dispongono di una coppia maggiore del 8% rispetto ai modelli precedenti e di una curva di potenza costante da 500 giri al minuto. Ciò significa maggiore coppia e maggiore potenza ad un regime ridotto e quindi, un minore consumo di carburante.

Un’altra novità dell’Axion 800 è quella di poter disporre in ogni momento e in tutti gli impieghi della piena potenza motore senza limiti. La nuova ventola Visctronic, regolata elettronicamente, offre la potenza di raffreddamento necessaria ad ogni singolo elemento radiante garantendo un ulteriore risparmio di carburante.

 

20130327136439987356015.jpg

 

 

Disaccoppiamento della trasmissione della pdf frontale

 

Il nuovo Axion 800 viene equipaggiato in un primo tempo con la trasmissione Hexashift e successivamente anche con la trasmissione CMatic. Per la trasmissione della pdf frontale il team di progettisti di Claas Power System ha proposto una nuova frizione brevettata: quando la pdf frontale non viene utilizzata l’intera trasmissione può essere disinserita dal motore. Lo scopo di questa soluzione meccanica è il seguente: in genere la trasmissione della pdf frontale di un trattore viene usata solo stagionalmente, mentre di regola viene azionata permanentemente dal motore.

Ciò significa che gli ingranaggi a bagno d’olio della trasmissione richiedono continuamente potenza, anche quando la trasmissione non è utilizzata. Grazie al disaccoppiamento della trasmissione si risparmiano ulteriori 0,4 litri di gasolio/ora.

 

Comandi: Cis o Cebis a scelta

Per i comandi l’Axion 800 attinge agli affermati sistemi dell’Arion500/600: sono disponibili a richiesta sia il Cis sia il Cebis. Cis è la versione base con i distributori meccanici ed il Claas Information System (Cis), ideale per tutti quei clienti che vogliono un trattore con pochi comandi elettronici.

 

20130327136439988210517.jpg

 

 

Nella versione Cebis (Claas Electronic on-Board Information System) i trattori dispongono di distributori elettronici, come pure di un terminale Cebis integrato nel bracciolo. La versione Cebis comprende anche l’intelligente gestione della manovra di fondo campo e degli attrezzi, come pure tutte le possibilità di accoppiamento degli attrezzi Isobus.

Molte funzioni del trattore e degli attrezzi di lavoro possono essere gestite tramite i tasti funzioni sul bracciolo oppure mediante la leva multifunzione CMotion.

 

20130327136439988212938.jpg

 

Fonte: Meccagri

Modificato da acallioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite con il dana che dura poco ci fanno sempre una pessima figura . Tra l'altro montare il motore del Newholland fa capire che quelli precedenti non andavano bene .

 

Si bello ma sembra voglio un 900 ma non posso.

Link al commento
Condividi su altri siti

eilà ....bentornato conte !!..........a me piace stà macchina ......solo avrei preferito un cvt più tosto!......per l'assale sospeso sono rimasto un pò così .....non tanto per pregiudizi ma per il fatto che ormai da anni sul 500/600 montano un carraro .......allora su questi grossi mi aspettavo qualcos'altro

.........visto il gran lavoro sul telaio ..........ma non arrendiamoci ........anche sul t8 in fondo l'assale tosto è arrivato dopo .....

Link al commento
Condividi su altri siti

eilà ....bentornato conte !!..........a me piace stà macchina ......solo avrei preferito un cvt più tosto!......per l'assale sospeso sono rimasto un pò così .....non tanto per pregiudizi ma per il fatto che ormai da anni sul 500/600 montano un carraro .......allora su questi grossi mi aspettavo qualcos'altro

.........visto il gran lavoro sul telaio ..........ma non arrendiamoci ........anche sul t8 in fondo l'assale tosto è arrivato dopo .....

Il cvt arriverà, è già previsto e se ne parla in tutti gli articoli.

Il ponte Carraro semi-indipendente oltre una certa potenza (200cv) non è presente su nessuna macchina. Sul T8 il ponte "tosto" c'è sempre stato, i modelli più piccoli hanno il dana.

Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Oserei dire che sembra un ottimo motore! Spero porti in dote lo stesso contenuto tecnologico del nuovo Cursor 11 euro6 (senza EGR), vero fiore all'occhiello di Fpt, dotato di eVGT vale a dire turbina a geometria variabile a controllo elettronico. Aimè credo che tutta questa tecnologia non verrà implementata anche sui Nef.

 

Qualche altra foto del nuovo Axion 800:

 

20130328136448353185038.jpg

 

20130328136448353193784.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in questo modello la turbina e' a geometria fissa ?

 

Mi sembrava di aver sentito che fosse VGT, ma comunque non ho la certezza quindi non mi sbilancio. Ad ogni modo non dovrebbe trattarsi di quella particolare VGT menzionata nel post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo alle solite con il dana che dura poco ci fanno sempre una pessima figura . Tra l'altro montare il motore del Newholland fa capire che quelli precedenti non andavano bene .

 

Si bello ma sembra voglio un 900 ma non posso.

Che il dana dura poco,forse lo dovrebbero dire chi lo ha quel ponte...magari in altri trattori.

Non si discute la qualita di Carraro,ma come ha detto Jd6920s su certe potenze non esiste,quindi non credo che anno sbagliato a montarlo...poi tutto puo succedere.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché poi me ne vado un anno perché gli spiritosi mi vogliono insegnare i materiali .

 

tieniti la convinzione ma se tocchi una donna con le mani per due ore e ' normale che gli brucia

se strofini spinotto e boccola per 2000 ore e' normale che senza grasso si usura

 

e manco se vi pagasse la Dana

 

800 e dana = uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché poi me ne vado un anno perché gli spiritosi mi vogliono insegnare i materiali .

 

tieniti la convinzione ma se tocchi una donna con le mani per due ore e ' normale che gli brucia

se strofini spinotto e boccola per 2000 ore e' normale che senza grasso si usura

 

e manco se vi pagasse la Dana

 

800 e dana = uno schifo

 

Se ti riferisci a me,ti posso dire che la dana,non mi paga.Quindi sara come dici te,non pretendo ragione,ho solo espresso il mio punto di vista.

Non ce bisogno che te ne vai...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

Lo sbaglio e' non portarli a 45 in sicilia perché poi non si accorgono se scaldano o se i cambi lavorano alti di temperature . Comunque sia secondo me mettere un Nef a turbina fissa e' un grave sbaglio , la gente se vuol cambiar l'800 non sarà sicura se andrà come il Jd che sul 800 era una meraviglia !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbaglio e' non portarli a 45 in sicilia perché poi non si accorgono se scaldano o se i cambi lavorano alti di temperature . Comunque sia secondo me mettere un Nef a turbina fissa e' un grave sbaglio , la gente se vuol cambiar l'800 non sarà sicura se andrà come il Jd che sul 800 era una meraviglia !

 

Bhè su questo hai ragione !....e non solo per le temperature dell'aria, ma anche tutto ciò che comporta il clima che abbiamo nel condizionare la secchezza del terreno, che io ad esempio tra letame e rotazioni non posso lamentarmi, ma chi fa grano più anni, gli diventa cemento ed è obbligato ad arare profondo ....peché se va col raciti lo consuma in un ha ....oppure devono aspettare le prime acque ...con i ritardi che ne derivano se uno ha molto da fare !!..............anche da me vi sono alcuni marchi molto buoni come caratteristiche ...... che però non tirano quanto un nh .......come dici te ....tireranno male ma tirano .......sulla turbina io ero sicuro fosse vgt !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbaglio e' non portarli a 45 in sicilia perché poi non si accorgono se scaldano o se i cambi lavorano alti di temperature . Comunque sia secondo me mettere un Nef a turbina fissa e' un grave sbaglio , la gente se vuol cambiar l'800 non sarà sicura se andrà come il Jd che sul 800 era una meraviglia !

 

Ma io vorrei sapere chi dice che ha turbina fissa che sono 50 volte che scrivo che avrà una turbina vgt a gestione elettronica, e giusto nella pagina precedente già se ne era parlato.

 

Il Nef 6700cc tierIV Final del nuovo Axion 800 sarà equipaggiato con common rail di seconda generazione ed e-VGT (elettronic variable geometry turbocharger)... in poche parole avrà una turbina a geometria variabile a controllo elettronico, soluzione davvero molto raffinata. O0
Modificato da Federix
Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma caro conte (passami il caro anche se non ci conosciamo ) sto claas ha:

 

1) Ha il super FPT con vgt e urea ecc ecc ....e non scalda, ma tirerà da matti

 

2) Il claas ti va a genio

 

3) la fascia è quella del t7 ....( a meno chè non vuoi prendere in considerazione lo jd con b turbo e d.d ....che però il motore scalda da paura )

 

Insomma questo claas è fatto a posta per te !........tra un annetto via il t7 e arriva il claas :asd:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se avete messaggi utili li postate altrimenti fate a meno.

 

Conte i messaggi uguali in tutte le discussioni per screditare tutto e tutti li conosciamo già, quindi eviterei! Grazie.

 

Il Nef, qui oggetto di discussione, direi che con il tuo avrà in comune forse il solo il basamento e poco altro. Poi vi ricordo che parliamo di un motore che in commercio non esiste ancora quindi nessuno può giudicarlo.

Si può solo dire che sulla carta ha delle soluzioni tecniche raffinate che sui modelli precedenti mancavano, punto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...