Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il sangiovese è l'uva piu facile che esiste....non smosta , cade con una scoreggia, non rovini nulla e viene pulita....provala su un melot di questo anno come da noi che nemmeno se gli spari col fucile cade e poi ne riparliamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ok ho provato anche su sangiovese che sembrava più una mummia ma poi veniva giù un po' di tutto. Oggi provato il famoso... Ammazza che acinoni che ha!

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Come rese Gabriele? Come è l humour in terra faentina:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come rese Gabriele? Come è l humour in terra faentina:asd:

Rese penose. 1 ha in collina se va bene 100 qli. Quindi magra magra.. Speriamo nel prezzi almeno ma Rese veramente scarse

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che non hai esagerato, forse non conosci l'Albana di Romagna, è un vitigno autoctono poco diffuso, ha internodi lunghi ed è molto vigoroso, se produce molto, spesso si trovano grappoli fino al penultimo filo e alcuni vicino a terra. Non è molto facile da gestire, gli unici vantaggi è che a macchina si stacca bene e un clone di VCR è molto produttivo. Ma la potatura sia secca che verde negli impianti moderni è molto problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Matteo io la conosco bene. Ma a che distanza li tieni tra loro? 10cm?io li ho a circa 17cm ho visto che li uso 4 o 5 coppie. Domani dovevo fare 3ha di sangiovese ma von l'acqua che è venuta penso che rimanderemo. Tu come 6 messo? Cmq Mi sembra di notare come differenza tra la pellenc e la alma che la prima può battere più forte senza rompere i battitori o controbattitori mentre la alma se non c'è uva sulle piante che raffredda il battitore rischi di romperlo x la sua conformazione ad arco

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono messo male, nel senso che domani dovevo fare sia Trebbiano che Sangiovese ma oggi ha fatto 35mm, per cui forse rimando, a meno che non si vada nel pomeriggio, se viene il sole forse si asciuga in fretta, sono mesi che non piove.

La distanza tra i battitori, ovvero la presa, la regolo in base ai pali e alla vegetazione. Normalmente vado da 5 a 8 cm, ma se vedo che strappa i tralci allargo di più. Poi ho raccolto anche un impianto con vecchi pali di cemento, quelli con le finestre, e ho allargato al massimo per non massacrare la macchina, non mi interessa se ho raccolto male, e se non mi chiama più tanto meglio. Comunque non sapevo che i battitori si scaldano, a me sembrano freddi, in ogni caso per determinare il numero di ranghi mi regolo così, quando vedo che una coppia di battitori diventa completamente verde significa che batte solo sulle foglie, per cui la smonto. Lascio solo quelli che risultano "lavati" con il mosto e che rimangono bianchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://goo.gl/images/qUu4DG

X capirci questi sono i miei battitori come vedi il battitore è attaccato solo nel controbattitore e non torna nella colonna come nella pellenc quindi secondo me sono più sollecitati i controbattitore ei silet bloc. Ho notato che su vigneti scarsi se non c'è uva i controbattitore si scaldano alla base e tendono a svinchiare fino nel peggiore dei casi rompersi. X cui abbiamo deciso di ridurre la corsa avvicinare la presa e aumentare i battiti l. X ora va meglio. La scocciatura è che corsa e presa si regola a mano con chiave di 46 e martello

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita non avrei immaginato che i battitori potessero scaldarsi. La corsa dei battitori comunque è un parametro che andrebbe usato il più basso possibile perché sollecita molto la macchina, non solo la tua, inoltre causa ammostamento eccessivo e danni ai tralci di potatura. Purtroppo se l'uva non cade si deve aumentare, c'è poco da fare. Io solitamente lo tengo attorno al 65-70% (solo alcuni casi sono arrivato all'80%) su un massimo del 120% per cui poco più di metà. Finora sono riuscito a raccogliere tutto in questo modo, però i colpi/min sempre sopra a 500 e velocità circa 2kmh. Le regolazioni meccaniche della Alma le ricordo bene perché sono andato a vedere la macchina prima di comprare la mia, e sono uno dei fattori che mi hanno fatto desistere. Di contro la chiave di 46 non si rompe, mentre a me se mi salta un condensatore da 5 cent nella centralina sono a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me quest'anno son venute 2 IMECA. Che macchine! Su pinot grigio 130 q.li/ha, pali in ferro, doppio capovolto, andavano a 3,5km/h a 410 battiti/Min. Un lavoretto stupendo. Bravi quelli che guidavano, ma qua in zona, a detta di molti, è di gran lunga la miglior trainata. L'ho vista lavorare sui miei vigneti assieme a Pellenc (nuova di pacca, non so il modello) e Gregoire (idem). La migliore senza dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me quest'anno son venute 2 IMECA. Che macchine! Su pinot grigio 130 q.li/ha, pali in ferro, doppio capovolto, andavano a 3,5km/h a 410 battiti/Min. Un lavoretto stupendo. Bravi quelli che guidavano, ma qua in zona, a detta di molti, è di gran lunga la miglior trainata. L'ho vista lavorare sui miei vigneti assieme a Pellenc (nuova di pacca, non so il modello) e Gregoire (idem). La migliore senza dubbio.

Peccato che possa lavorare solo in pianura e' 50 quintali vuota

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...