Jump to content

topopea

Members
  • Content Count

    409
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

10 Good

About topopea

  • Rank
    Utente Tractorum.it

Converted

  • Paese o zona di provenienza
    alessandria

Recent Profile Visitors

The recent visitors block is disabled and is not being shown to other users.

  1. Ben poco qui ciliegi messi con la 2080 finiscono tutti a legna da ardere..3 4 euro al ql per me è già tanto
  2. Sapete dirmi nel caso in cui un azienda ha più titoli pac rispetto al terreno quali sono i titoli che rimangono fermi? Ho sentito dire i più bassi.. per un anno poi se non vengono fissati si perdono. Ma nel mio caso i titoli piu bassi sono in affitto. Secondo voi è possibile tenerli fermi un anno? Devo saperlo con certezza altrimenti devo vendere quelli in più.
  3. Qualcuno sa a che pressione e gonfiata l accumulatore dell aassale and sospeso?
  4. Ma si è capito qualcosa sui titoli o no?? Rimarranno?? Tra rotazioni siccità gelate e cinghiali qui nn si sa.piu cosa seminare.. 4 colture in collina quasi improponibile.
  5. ho un po di esperienza sulle macchine portate, ci sono diversi costruttori, gf smart jampi facma cassinelli chianchia. alcune piu semplici, altre con doppia spazzola e con passaggi diversi( piu coclee e scarichi diversi) . grosso modo penso raccolgano tutte uguali, alcuni hanno punti a favore altri a sfavore.. confermo che le volocita di raccolta, se uno vuole fare il lavoro fatto bene sono ridotte tra 1 e 2.5 km/ h in base alle condizioni e quantita di prodotto a terra. ho una jolly 1800 con la spazzola e quando c è parecchio prodotto a terra in discesa bisogna andare pianissimo altrimenti si lasciano dietro le nocciole . penso che il problema sia la dimensione dei passaggi .. per quanto riguarda le semoventi non ho assulutamente esperienza ma ci sono due macchine che mi incuriosiscono , la supergiolly e la monchiero 2095. con la possibilita di avere anche la ventola laterale che con una passata si fa tutto.
  6. Non stavo dimenticando i miei noccioleti nn hanno irrigazione e capitato nel 2016 di fare nocciole di bassa qualità dovuto alla siccità e nei nuovi impianti di avere qualche pianta morta . Ma 70 ha andati tutti a male bisogna essersi impegnati!! Per le produzioni ripeto 20 ql x ha massimo ..Mi dite quali sono le varietà che richiede la ferrero?
  7. Nella mia azienda le nocciole sono state piantate nelle terre più marginali. Colline dove con le mietitrebbia si faticava , a volte anche in terreni difficili, dove si formano le pietre.. e li dopo circa 12 anni ho dei problemi all impianto dovuto a tutti quei problemi messi insieme che ho elencato prima. Tutte i miei impianti sono in collina, qui da me nn si può piantare in pianura,il clima non lo permette, se uno lo fa deve mettere nel conto che può avere danni seri all impianto e alla produzione. Vi faccio due esempi 2012 gelate fino a -20 Che hanno rotto a metà il tronco delle piante. 2017 gelata primaverile che chi aveva piante in allevamento si è trovato con piante completamente strinate se va bene ha perso 2 anni.. e quelle in produzione azzerata in quel anno e dimezzata l anno successivo. Il mio rammarico è solo nn aver rischiato di piu all inizio e piantato più ha, alla fine l investimento dei macchinari da 5 a 10 ha era lo stesso che ad oggi si aggira sui 100 mila euro, ma siamo passati in un momento dove il.mercato e arrivato a 500 euro al ql, ora che si sta dimezzando il prezzo nn so quanto ne valga ancora la.pena rischiare.. la manodopera e abbastanza elevata soprattutto per quanto riguarda la potatura e il controllo dei polloni.
  8. Ragazzi io.ho diversi ha di.noccioleto in produzione circa 10 ha e altri 10 che ho piantato.un Po per volta da 1 a 3 anni. Tutte tgt le produzioni mi sembrano molto grasse, la tgt se arrivi a fare medie aziendali di 20 ql X ha nella media di 3 5 anni ottima.. quale varietà vi propongono di piantare? Come vi ho.scritto nn vi nascondo che personalmente continuo a piantare, ma un Po di dubbi mi vengono.perche ferrero nn si prende i il 100% del prodotto ma solo il 60 70? Solo per farvi rimanere liberi? Nn penso.. per quanto riguarda la superficie minima per me è di 3 4 ha almeno. Attenzione dove le piantate ..qui in zona qualcu o si è trovato delle belle sorprese nel.tempo. come scritto la pianta patisce ristagno ritorni di freddo e siccità. Per quanto riguarda la gestione minimo 2 concimazione 3 tratt zolfo 2 cimice 2 fungicida post raccolta..3 passaggi di spollonante 2 di glifosato sottofila e 2 passaggi di trinciatura.. senza contare la raccolta
  9. sembra in arrivo anche a me l anticipo pac , ma la percentuale e meno del 68%.. e giusto cosi?
  10. http://www.ilnuovoagricoltore.it/pac-post-2020-i-pagamenti-diretti-non-si-toccano-ma-arrivano-nuovi-sistemi-di-calcolo/ altre novità .. come al solito nn chiare...
  11. nitrato 33,5 31 32 euro urea importazione 35 36.. come vi sembrano come prezzi ? conviene prenderla l urea?
  12. aggiornamenti sui prezzi degli azotati ? si parla di aumenti costanti e non ho comprato ancora nulla.cosa e meglio fare affrettarsi o aspettare?
  13. http://documenti.camera.it/leg18/dossier/pdf/ES010.pdf
  14. salve a tutti, nel mio comune e stata avviata una procedura di fusione con un altro comune adiacente. vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito, soprattutto cosa succederàa livello di catasto e di domande pac, psr, assicurazioni. ci potranni essere ritardi nei pagamenti ? o addirittura pagamenti annullati? qui la preoccupazione e alta!
  15. topopea

    Landini Rex

    La lava sotto al volante tutto meccanico...Si la leva che si disinserisce e quella che sposti da motore - a cambio
×
×
  • Create New...