Vai al contenuto

Dario89

Members
  • Numero contenuti

    69
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Dario89

  1. In fioritura karathane + tebuconazolo + folpet ha senso?
  2. in piena fioritura cosa consigliate di dare per peronospora e oidio ? L'ultimo trattamento l'ho fatto con zolfo liquido + spiroxamina + melody compact ( rame ossi + iprovalicarb)
  3. Dario89

    New Holland TK4

    La cabina è ottima, molto meglio di quella kubota nell'attenuazione del rumore del motore, il problema è che su alcuni trattori è assemblata male e fa entrare aria, io mi accorgo se una cabina fa il suo lavoro quando vado a trinciare erba alta e con aria condizionata spenta e senza il recircolo dell'aria non sento nessun odore di erba tagliata, sia essa cab2 o cab 4. Usi il tk in vigneto frutteto ? largo ?
  4. Dario89

    New Holland TK4

    Il problema è che hai ragione, avevano uno dei migliori cingolati ma non l'hanno fatto crescere e soprattutto non l'hanno migliorato, hanno aggiunto cose nuove ma che non erano allo stesso livello del vecchio, intendo affidabilità e perizia nell'assemblaggio, le cose buone sono il motore e i cingoli in gomma, la cabina poteva essere perfetta ma ha problemi e sono dovuti all'assemblaggio. Quando ho comprato il nuovo trattore volevo prendere un new holland per la vicinanza del centro autorizzato. Una sera, in una degustazione di vini, ho incontrato un produttore molto disponibile e loquace, siamo finiti a parlare di trattori, aveva un T4V con Cab 4 , mi ha sconsigliato di prenderlo perchè la cabina secondo lui non filtrava bene l'aria e probabilmente aveva una perdita e un entrata di aria da qualche parte. Attenzione per il resto me ne ha parlato solo bene. Io ho avuto un lamborghini c774-80 montagna, ottima macchina ma la serie 85 è migliore, non solo nel lavoro ma persino nella riparabilita.
  5. Nel 2018 mi chiesero 0,25 per piantarle con trattore e GPS, nessun forfe per la squadratura. Quest'anno pagherò 0,30 per piantarle a mano. Se le barbatelle non le metto in ammollo il giorno prima fa qualcosa? Poi quanto devono stare in ammollo? io non le ho mai messe in ammollo, sono sempre andate a buon fine
  6. Fra una settimana pianto un ettaro di vermentino, lo faccio piantare a mano con l'uso della forchetta poichè ho dei pali elettrici in mezzo al campo che creerebbero problemi nell'impianto con il trattore gps, voglio lasciare uno spazio intorno ai pali per muovermi con il trattore. Purtroppo uno o due pali finiranno proprio al centro del filare. Chi pianta va a tagliare le radici delle barbatelle, le tiene lunghe 3-4 cm. Anche da voi fanno così?
  7. Dario89

    New Holland TK4

    i Cingolati serie 85 si vendono solo se si smette di fare agricoltura. Conviene tenerli, anche se si usano poche ore anno. Li ritirano per 2 lire e li rivendono cari. Macchina eccezionale come poche, se tenuti bene sono eterni. Ho visto in azione il piccolo 55-85 ,largo mi pare 115 cm, usato in vigneto era un gioiello.
  8. Dario89

    Fendt da vigneto

    Sulla qualità del fendt non si discute, è il top su quasi tutto, ma il prezzo è fuori da ogni logica. Non voglio parlare del bilancio economico delle aziende che lo acquistano, perchè se lo fanno vuol dire che hanno la disponibilità economica è un ritorno economico elevato sulle vendite del loro prodotto, tuttavia mi viene difficile pensare ad un ammortamento di un mezzo produtivo del genere. Se non ci fossero le agevolazioni penso che poche aziende acquisterebbero un mezzo di tale valore.
  9. Quelle figlie di buona donna ne hanno una nuova ogni anno. ho alcune piante di cannonau con questa strana clorosi. sono poche viti e colpiscono sopratutto piante poco sviluppate. Che carenza è secondo voi ?
  10. Dario89

    Acquisto trattore nuovo

    Il volante risulta durissimo, da spento, quando provi a girarlo, non riesci a sterzare
  11. io ieri ho dato il secondo trattamento. Il primo l'ho dato il 10-5 con 4 kg vitene triplo r ( Rame- fosetil al- cimoxanil) + 3,2 kg tiovit jet ( zolfo), il tutto in 400 lt per trattare 2,5 ettari. Il secondo dato il 30-5 con 2 kg folpet + 260 ml ares 430 sc ( tebuconazolo ), sempre 400 lt per 2,5 ettari. Se va tutto bene il terzo lo faccio il 10-6, LO FARO' STRAVAGANTE Stavo pensando di fare doppio passaggio, tratterò la fasci dei grappoli con fluazinam+ folpet + spiroxamina+ zolfo, la parte alta della spalliera la tratto con folpet + zolfo. Che dite sono scemo e visionario
  12. le mie hanno già i pistilli nei fiori , posso fare un trattamento con folpan 80wd e karathane star ?
  13. Io ho terreni chiari, ricchi di calcare e marna, il ferro per me è d'obbligo. Ho fatto un passaggio con boro sabato 14, dite di aspettare 10 giorni e rifarlo ?
  14. Dario89

    Acquisto trattore nuovo

    ho il kubota 5091 N , la garanzia è di 5 anni su tutta la macchina fino a 2000 ore , il mio concessionario mi aveva proposto fino a 5000 ore con una piccola aggiunta di prezzo. Sarò di parte ma ti consiglio il kubota, ti dirò il mio non consuma tanto. Poi con il kubota hai il vantaggio di un ampia gamma di ruote con diverse misure per ogni esigenza
  15. ph acqua ? quanto ne metti per ettolitro ?
  16. Cosa utilizzate per acidificare l'acqua dei trattamenti ?
  17. di solito io sto come regime minimo sui 1400 giri per una questione di avere il motore più pronto. con la fresa interceppo della olmi all'inizio lavoravo a 1300 giri anche 1200, il tempo che impiegava per intasarsi il filtro era di circa 8/ 10 ore, quando succedeva toglienvo la 540 eco e mettevo quella normale tenedo i giri sui 1700 ( in questo caso la rigenerazione dura un po' di più circa 15 minuti ) finita la rigenerazione rimettevo la 540 eco. Io non vedo difficoltà o rallentamenti nell'utilizzo, il motore quando sta rigenerando funziona perfettamente non ha perdite di potenza. Sottolineo anche che la funzione RPM è molto utile, per assurdo fa risparmiare anche del gasolio. Alcune volte con il trincia mi è capitato di sollecitare il motore a 1400 giri trinciando potature di olivo, i giri della presa di forza calavano leggermente, con un altro trattore avrei dovuto alzare i giri leggermente consumando più gasolio, attivando la funzione rpm i giri della presa di forza rimangono stabili stando sempre a 1400 giri motore con un consumo si leggermente superiore a 1400 ma inferiore a quelli a 1600. Usando la fresa la funzione rpm è un must.
  18. io non capisco tutti sti problemi con il fap. Uso il trattore come voglio senza mettermi problemi, quando lui mi dice che devo rigenerare tolgo la 540 eco è metto la 540 normale e stu sui 2000 giri, ovviamente continuo a lavorare, tempo 11 minuti esatti ( questo è il tempo che impiega il mio per rigenerare mentre sto continuando a lavorare ) tolgo la 540 e rimetto la 540 eco. Non riesco a capire dove sia il problema, il consumo di gasolio ? sabato scorso ho trinciato nella vigna, trincia con larghezza di lavoro di 180 cm con ramponi e rullo, consumo orario 3.5 lt a 1400 giri 540 eco in quinta velocita circa 5 km/h.
  19. ho il tuo stesso sesto di impianto nel vermentino e nel semidano, considera che io quando poto faccio tutto, taglio stralcio e attorciglio il singolo capo a frutto al filo, poi ripasso solo per legare con la fixion. impiego 7 ore per un ettaro. Alla fine impiego circa 66 ore per potare, tagliare stralciare e attorcigliare il capo a frutto al filo, e 7 ore a legare un ettaro.
  20. Se intendi la spalliera di sinistra il filo si é rotto perché arrugginito ed é calante. sullo sfondo sono nuvole, sotto di esse il mare
  21. Sono in piena potatura, dovrei iniziare a legare appena avrò raggiunto metà della vigna potata, lego con la fixion 2
  22. Ciao, ho letto un tuo messaggio dove dici di avere il semidano, come ti trovi in generale e che potatura usi? Te lo sto chiedendo perchè l'ho anche io da 4 anni e vorrei avere dei pareri da chi ha sicuramente più esperienza.

    Io sono di Sassari, ho la vigna andando verso Platamona.

    Considera che il mio è a spalliera potato a guyot, distanza tra le piante di 80 centimetri

    Ti ringrazio per ogni consiglio parere

  23. Eh producono poco, il trebbiano che ho, ed è nella stessa vigna, produce 3,5 kg per ceppo con babo di 18
  24. Circa 5330 ettaro, distanza tra i filari 2,5mt distanza tra le piante 0,75cm purtroppo il vermentino ha visto una gelata a fine marzo primi di aprile, l’ha rallentato molto e molte gemme non sono partite dopo, diciamo che ottima annata per quantità per il mio vermentino è circa 1,8 kg per ceppo di più non si riesce il semidano invece non supera 1,3 kg, pianta rustica tutta a conto suo produce poco ed è pure incostante se non stai attento , tuttavia posso assicurare che fa un ottimo vino anche adatto all’invecchiamento
×
×
  • Crea Nuovo...