Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io in genere dopo grano, anche perché hai il vantaggio che la terra è esposta agli agenti atmosferici praticamente tutta l'estate e tutto l'inverno e si sgretola. Quando la si lavora in estate naturalmente più secca è meglio è, cosa che quest'anno sarà ardua

Chi sta arando sembra tiri su terra da novembre

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta il girasole era una coltura tipica del centro sud....ora lo seminano anche sotto al letto ed ecco i risultati dei prezzi.....

più che altro sono i consorzi ad avere poca forza nel mercato, c'entra poco la semina sotto il letto...i seminativi del girasole sono diminuiti:

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/vivaismo-e-sementi/2016/02/23/girasole-piu-domanda-globale-meno-superfici-coltivate/47624

[ATTACH=CONFIG]30950[/ATTACH]

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

io credo invece che negli ultimi 10 anni troppe speculazioni siano in atto a livello agricolo........vedi future, vedi quei sistemi che qualche settimana fa parlavamo come mezzi capaci di metterci al sicuro sui prezzi, giocando con delle "leve finanziarie" molto pericolose e che spesso destabilizzano i prezzi con un sistema mirato.....

sarebbero da abolire tutte queste fonti speculative......i prodotti agricoli dovrebbero essere venduti solo se in magazzino e sopratutto dovrebbero essere svincolati dalle ridicole borse merci, fatte da personaggi che nulla centrano con chi l'agricoltura la fa in "campo"......

 

ecco il perchè fanno tutti come cavolo vogliono............e noi che siamo trooooooppo frammentati, sentiamo costantemente il fischio del decollo del paguro........indovinate poi dove atterrerà?...........

nel nostro.....

 

p.s i consorzi agrari erano stati concepiti proprio per aggregare i produttori.........guardate quello che sono oggi....ho detto tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

io credo invece che negli ultimi 10 anni troppe speculazioni siano in atto a livello agricolo.

è sicuramente questo, pensiamo a tutti quei grandi produttori che il prodotto possono immagazzinarlo e preferiscono non venderlo e accumularlo aspettando "giorni migliori" , quelli sì che fanno speculazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

il girasole sono anni che gira che ti rigira che viaggia a prezzi poco piu di 30 euro.....e anche se come dici te saranno calati gli ettari sono cresciute le produzioni.....c'è gente che al nord ha fatto quanto noi con il grano!!!.....i paesi dell'est che fino a qualche giorno fà facevano un agricoltura da far ridere, oggi con che l'agricoltura dell'est è gestita dai colossi dell'ovest, fà produzioni elevate e sono stati recuperati terreni che una volta erano abbandonati

Link al commento
Condividi su altri siti

c'entra poco la semina sotto il letto...i seminativi del girasole sono diminuiti:

http://agronotizie.imagelinenetwork.com/vivaismo-e-sementi/2016/02/23/girasole-piu-domanda-globale-meno-superfici-coltivate/47624

[ATTACH=CONFIG]30950[/ATTACH]

se leggi bene SAN64 quello che scrivi tu è stato possibile , perchè la richiesta di girasole da parte del mercato è aumentata.

Se in Italia i seminativi sono minori, giocoforza i paesi dell'est ne devono seminare di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

il girasole sono anni che gira che ti rigira che viaggia a prezzi poco piu di 30 euro.....e anche se come dici te saranno calati gli ettari sono cresciute le produzioni.....c'è gente che al nord ha fatto quanto noi con il grano!!!.....i paesi dell'est che fino a qualche giorno fà facevano un agricoltura da far ridere, oggi con che l'agricoltura dell'est è gestita dai colossi dell'ovest, fà produzioni elevate e sono stati recuperati terreni che una volta erano abbandonati

 

Se iniziamo a pensare che il problema prezzi dei prodotti agricoli sia un problema tra nord e sud apposto siamo. Girasole come tutte le altre grandi colture non rispondono, o rispondono poco a variabili di produzione interne al nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono solo speculazioni....leggasi cartello.......è i prezzi li fanno solo chi compra non cè una contrattazione vera....i mercati merci (Bologna es) sono solo prese in giro......i prezzi dovrebbero essere fatti prima di produrre da noi non da chi compra....come in tutti i settori al mondo....i prezzi li stabilisce chi vende e produce....noi no!

 

Guardate il prezzo del grano dello scorso anno....arrivò sotto trebbiatura a prezzi ottimi...nel giro di 3 mesi perse un 50%....se non era speculazione ,cartello o come volete quella.....

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...allora spiega te il problema prezzi bassi.....visto che a mio parere il mercato è anche fatto da domanda e offerta

La speculazione si trova ovunque e c'è sempre stata. Sicuramente i raccolti dell'est insieme alla riduzione dei capi bestiame allevati in Italia ha portato ad un aumento dell'offerta e ad una riduzione della domanda. Purtroppo se i centri di stoccaggio sono sempre tanti questi non avranno mai potere contrattuale e invece di aiutare i produttori li penalizzano .... Se ogni produttore va per conto suo in un mare così grande è normale che ci saranno sempre poche speranza. Per i prezzi alti devono solo esserci particolari calamità naturali altrimenti sarà

sempre così

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene...allora spiega te il problema prezzi bassi.....visto che a mio parere il mercato è anche fatto da domanda e offerta

si ma in questo caso (e in altri) la domanda aumenta e i stoccaggi sono stracolmi, se attingo dallo stoccaggio e non ho bisogno di acquistare per soddisfare la domanda..i prezzi vanno giù..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

La speculazione si trova ovunque e c'è sempre stata. Sicuramente i raccolti dell'est insieme alla riduzione dei capi bestiame allevati in Italia ha portato ad un aumento dell'offerta e ad una riduzione della domanda. Purtroppo se i centri di stoccaggio sono sempre tanti questi non avranno mai potere contrattuale e invece di aiutare i produttori li penalizzano .... Se ogni produttore va per conto suo in un mare così grande è normale che ci saranno sempre poche speranza. Per i prezzi alti devono solo esserci particolari calamità naturali altrimenti sarà

sempre così

 

ma i consorzi e i privati non è che ce ne siano proprio tanti.......e come fai a decidere quando e come vendere in questo far west?......

mi ricordo benissimo annate di stallo e poi ascese incredibili e altrettanto incredibili discese........

l'agricoltore non può giocare in borsa......tra l'altro assolutamente isterica e confusionale.......

 

l'agricoltore oggi dovrebbe aver garantito un prezzo adeguato al suo lavoro, proprio perchè non può decidere lui da solo i prezzi......

avete mai visto uno che fa mobili scarpe frigoriferi auto cappotti e tutto quello che volete vendere un prodotto a prezzo imposto da chi compra?.......è assurdo.....

ecco le borse merci devono essere abolite tute per quello che riguarda i prodotti agricoli......i quli non si estraggono in natura e da un mese all'altro non possono subire oscillazioni del 50%...........

non è la legge della domanda e offerta è solo una presa per i fondelli........poi ogni qualche anno arriva la bottarella di vita che ti fa andare avanti (e loro lo sanno) e giù a prendere incuxxte sempre più grandi.....

 

per me i prezzi debbono essere decisi a tavolino prima di seminare con noi produttori (non i ridicoli contratti che ci propongono ora...che sono solo unilaterali, vedi barilla).......si fissa un prezzo in base ai costi fissi dell'anno ......e ci si mette daccordo.......

per i prodotti esteri se sono in concorrenza con noi , ben vengano, ma se sono prodotti con regole diverse (vedi glyfosate) giù a dazi o a blocco delle import.........

vale pure per i girasoli.....ovviamente..contratto fatto da ambedue le parti....contratto solo proposto è ridicolo

Link al commento
Condividi su altri siti

I fondamenti di management strategico insegnano che non si può elaborare una strategia sensata se non si studia prima l’ambiente.

L'ambiente agricolo italiano non può essere paragonato a quello canadese, cinese o russo.

Se ci fate caso la borsa e la finanza fanno parte di un unico flusso di pensiero (con cui vogliono globalizzare il mondo) fatto a regola d'arte per chi ne trae vantaggi dalle speculazioni finanziarie (poche persone che però hanno in mano la maggior parte del patrimonio terrestre). In Italia questa strategia non può funzionare, vuoi per un fatto qualitativo e vuoi per un ambiente agricolo totalmente differente da quello canadese, cinese o russo.Come scrive Case o si mettono i paletti e si batte cassa al confine oppure siamo punto e a capo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ho arato il terreno di orzo...calpestato dalla trabbia e quindi il terreno presenta zolle molto grandi.

Siccome devo preparate il terreno per i girasoli,abbiamo sempre detto che la miglio partenza del seme è seminado sulla crosta,pero da me in collina non posso passare il rotante come da Rudy a Pisa!Quindi vediamo piu avanti che si puo fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Toso io posso dirti che lo scorso anno ho passato il rotante 20-30 giorni prima di seminare, e questo per me e' il giusto compromesso per noi che siamo in collina. Non mi fido ad affinare il terreno 2-3 mesi prima, pero comunque meglio passarlo un mese prima che subito a ridosso della semina, cosi nel frattempo se si prende un po di pioggia diventa perfetto. Ovviamente quando lo passavo ho cercato di andare veloce per non fare la terra troppo fina, e ho il rullo spuntoni perche secondo me col packer viene troppo compatta. Poi subito dopo ho fatto le scoline e ho pregato che non facesse un acquazzone prima della semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio abbastanza urgente, oggi ho provato a trebbiare i girasoli, ma dopo pochi giri ho dovuto smettere perché (lasciando stare il terreno bagnato, che comunque permetteva di trebbiare) praticamente la trebbia non riusciva a pulire i girasoli, cioè a detta del terzista lo sporco si ammucchiava nei crivelli essendo troppo umido e si perdeva troppa granella dato che appunto il ventilatore non la separava dallo sporco. Ora mi chiedo, dato che i miei vicini riescono a trebbiare senza grosse perdite e ad avere una granella pulita, cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...