Vai al contenuto

Vendemmia 2014


ALAN.F

Messaggi raccomandati

  • Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora da noi per le dop devono sudare per prendere 50 euro al quintale...per le comuni all'incirca la metà...sempre sudando....ora i prezzi che dicono sopra per sarebbero giusti per le uve di qualità perché sono molto complicate nella gestione...ma da noi mi sa che ci prendono per bene in giro

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da noi per le dop devono sudare per prendere 50 euro al quintale...per le comuni all'incirca la metà...sempre sudando....ora i prezzi che dicono sopra per sarebbero giusti per le uve di qualità perché sono molto complicate nella gestione...ma da noi mi sa che ci prendono per bene in giro

 

beh per le uve comuni mi pare di capire che ve le pagano comunque sulle 25 euro; da noi le ritirano a 16-17 euro al quintale:muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi fate minimo 400 q.li ettaro...noi ce li sognamo...ho specificato sudando.. grado, stato delle uve...poi come dicevo qualche post fa ci stanno speculando sopra perché quest'anno le uve sono poche a livello nazionale e per forza di cose il vino aumenta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi fate minimo 400 q.li ettaro...noi ce li sognamo...ho specificato sudando.. grado, stato delle uve...poi come dicevo qualche post fa ci stanno speculando sopra perché quest'anno le uve sono poche a livello nazionale e per forza di cose il vino aumenta

 

quest'anno si contano sulle dita di una mano vigneti da 400 quintali l'ettaro, peronospora, oidio ed estate che non c'è stata hanno fatto abbassare minimo del 20% le produzioni; ad esempio mio zio che l'anno scorso ha fatto 400 quintali in un ettaro, quest'anno ne ha fatti 300 e da un totale di 1500 quintali ne ha fatti poco più di 900

Link al commento
Condividi su altri siti

qua terminata la vendemmia quasi + brutta di quando ci sono le estati secche secche secche!

da paura le gradazioni....quasi tutte sotto i livelli doc...albana, sangiovese...solo un'appezzamento di sangiovese si è difeso bene facendo 230qli/ha ma con un grado di 10 circa! ridicolo!poi tanta tanta peronospora (troppa, mea culpa!) marciumi e rese cmq basse fino alla metà rispetto al 2013. Peccato. segno e vado avanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi mi vergogno di scrivere che sono andato abbastanza in controtendenza...

Di solito ho le vigne tra le più secche dei colli bolognesi ma quest'anno forse davvero devo ringraziar la pioggia d'avergli dato da bere. Col pignoletto, che è la mia uva e il mio vino di punta, produzione quasi raddoppiata rispetto all'anno scorso (parliamo comunque di non più di 45/50 quintali a ettaro, ché son viti anziane), uva quasi tutta sana nonostante abbia smesso di trattare ai primissimi d'agosto, e soprattutto zuccheri in media dai 18 ai 20 babo. Il sole s'è visto relativamente poco ma quando è arrivato ha fatto il suo dovere, quelli sull'altro versante rispetto al mio ho sentito che in buona parte sono ancora lì che bestemmiano per la qualità dell'uva vendemmiata....sia benedetta l'esposizione a est!

Non male anche il trebbiano romagnolo (17 babo circa, di più mi sa che non potevo chiedere), ok il sauvignon come gradi anche se l'acidità è un po' alta, il barbera e il cabernet sauvignon promettono bene, zuccheri in quantità e aromi notevoli... adesso vediamo come va con quel poco di lambrusco grasparossa che mi rimane e poi archiviamo anche quest'annata.

Per come s'era messo il tempo m'è andata più che bene, temevo marciumi visto che non do mai gli antibotritici non essendocene la necessità, però per fortuna poca roba. Ma torneranno le estati secche, lo so, e so che allora probabilmente sarò io a bestemmiare al posto degli altri...

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti, a vender l'uva ai cantinoni pure se di ottima qualità, di euri al quintale altro che 80...ne prendi poco più della metà quando proprio va bene.

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Vezza dalle nostre parti il cantinone è quello di bazzano...che ora è stato rilevato da sorbara

i prezzi se rimangono come l'anno scorso nn son nemmeno malvagi a 40 euro perche anni fa erano stati anche a 25 se ricordi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vezza dalle nostre parti il cantinone è quello di bazzano...che ora è stato rilevato da sorbara

i prezzi se rimangono come l'anno scorso nn son nemmeno malvagi a 40 euro perche anni fa erano stati anche a 25 se ricordi!

 

L'avevo sentito dire in effetti....ma appunto, io ho la possibilità di vinificare direttamente e ne approfitto, ché altrimenti a portare a Bazzano con le rese che ho non ci guadagnerei proprio nulla.

A proposito, fa piacere trovare un "compaesano" sul forum :).

Curiosità, ma in che zona di M. S. Pietro sei? Quella più verso Zola e Calderino o quella più a monte?

Modificato da Vezza
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso, col trebbiano romagnolo sono andato un po' sotto la media di produzione e 15,5°; il Lambrusco (marani e maestri) invece sono andati alla grande, con produzioni al limite IGT e circa 16° di media.

Peronospora e oidio no problem; non ostante tutto l'estate -da noi- è stata relativamente secca, tanto che una irrigata l'ha presa, più umidità nel periodo agosto-settembre, che di sicuro ha abbassato il grado ma gonfiato un po' l'uva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno, nonostante i cattivi presupposti e le lamentele diffuse, ho personalmente fatto una vendemmia più che decente.

Rese leggermente inferiori all'anno scorso, ma abbastanza nella media.

Non avevo marciumi diffusi e l'uva era abbastanza matura (i pochi grappoli acerbi li ho sempre scartati), con gradazioni per il Barbera che partivano da almeno 19° di babo.

Però mi rendo conto di essere stato uno dei pochi, tantissimi hanno lamentato marciumi diffusi, mancanza di gradi e rese molto inferiori all'anno prima (20 o 30% in meno).

Peronospera sì, ma poca e solo sul fogliame... tra l'altro è comparsa tardi, quando ormai non era più un problema.

Modificato da The Best Driver
Link al commento
Condividi su altri siti

vendemmia ultimata il 3 october alle 11 .30

quantità in linea con l'anno passato , gradazione in partenza minore ma poi ha recuperato

 

c'è chi ha consegnato in cantina sociale del 7.50° , ma erano coltivatori che preferivano il bar e la canna da pescare invece di sfoltire sul verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Il grado dipende sempre e soprattutto da quanta uva ha addosso la pianta è personalmente ho fatto 21 babo e 16 babo e preferisco quest'ultimo....perché le cantine fanno vedere che vogliono la qualità na non la pagano per quel che vale

..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh, il diradamento, se ben fatto e nei tempi giusti, certo che da risultati in gradi... ma non me ne intendo troppo, dico la verità (di norma non dirado).

Secondo me però sulla maturazione dell'uva, e sui gradi, influiscono anche tutti quei lavori che incidono in positivo sul vigore della pianta... perché è vero che una pianta rigogliosa germoglia e tendenzialmente produce di più, ma a mio avviso porta anche meglio a maturazione i frutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...