Vai al contenuto

Coltivazione della lenticchia


mareziano

Messaggi raccomandati

Lenticchia molto vicina alla fioritura ingiallita, cosa posso fare in biologico? Avevo già dato 2 volte il rame. Premetto che sono a 10km dal mare Marche sud.
È tutto Phytium mi dispiace ma seppur dando il funghicida è il meteo a mettersi male per 8gg pioggia. Funghicidi per parare ci sarebbero ma se il meteo e lo sgrondo, una bella ripuntatura, se non ci sono stati è un dramma anche trattare. Il Phytium non molla. Prodotti anche nel bio ci sono ka la semina dovrebbe essere fatta più tardi con suklo caldo. L'antagonista del fungo c'è ma è a volte costiso.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 18/4/2020 Alle 17:45, giuseppefal ha scritto:

No nessun diserbo pre, sono in bio, il campo era ed è abbastanza pulito, a parte qualche macchia di stoppione. Seminata inizio gennaio, fine febbraio biostimolante a base di zinco, e dopo qualche settimana passaggio di strigliatore, un po' per qualche infestante, un po' per svegliarla. Speriamo di farli i 20 qli, il problema della lenticchia è la raccolta,basta una pioggia forte nel periodo della raccolta e diventa un grosso problema, 3 anni fa ne ho lasciato il 70,% a terra. Come mi consigli di continuare? Noi di solito facciamo boro nel periodo pre e fioritura ed eventualmente insetticida

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Quale tipo di biostimolante ? e quale insetticida ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
22 ore fa, blu1 ha scritto:

Un saluto a tutti, qualcuno mi sa indicare qualche ditta che commercializza e spedisce seme di lenticchia Eston?

Qui da me non riesco a trovarla.

Io ne ho un pò autoprodotta già selezionata al lettore ottico se vuoi posso anche spedire... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Qualcuno ha provato lo zodiac come antigerminello sulla lenticchia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lascia perdere bruci tutto, puoi fare solo la miscela: 0.200 kg/ha di Song 70 + 1 Lt/ha Challanger.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Atlantis pro + timmer


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami non avevo letto bene…pre emergenza niente mentre questo su grano l’anno scorso.Avevo pensato ad un residuale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti, come procedete per la raccolta lenticchie?

metodo 1: mietitrebbia

metodo 2: falciatrice/andanatrice + mietitrebbia

nel secondo caso come procedete per la prima fase? falcio e poi andano oppure con macchinari che fanno ambo le cose contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
qualcuno può elencare le cultivar di lenticchie utilizzate con pro e contro?
nel disciplinare di Altamura leggo Leird e Easton, ma vedo gettonata anche la crimson.
qualcuno sa come si comportano? e le altre cultivar?
Vai di easton

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha provato il dual gold su lenticchia?
per l'altorex lo usate in pre o post o entrambi e a che dosi?
quali fungicidi/insetticidi usate?
Altorex in post max 0.4 LT/ha.

Decis in fioritura.



Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...