Vai al contenuto

Zucche


Ambrosius88

Messaggi raccomandati

Io dovevo trapiantare ma ho rinunciato, addirittura avevano messo -4 nella mia zona (ora hanno corretto -2) che due o tre giorni in più non fa certo la differenza; perchè se poi perdono la radice causa freddo a riprendere serve molto tempo, le ho in serra calda e per ora stanno bene lì.

Poi, intendiamoci, "la va a ciaparàg" nel senso che lo si sa poi dopo se la scelta sarà stata giusta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni
Scusa la mia ignoranza ma trapianto  stesa del tunnel si fa a macchina ? O tutto a mano? se puoi mi spieghi sono curioso? 
Manichetta interrata? 
Abbiamo delle agevolatrici ma il grosso è tutto manuale. Di manichette ne mettiamo 2 affiancate alle piante sotto la pacciamatura, una era poca in piena estate.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovevo trapiantare ma ho rinunciato, addirittura avevano messo -4 nella mia zona (ora hanno corretto -2) che due o tre giorni in più non fa certo la differenza; perchè se poi perdono la radice causa freddo a riprendere serve molto tempo, le ho in serra calda e per ora stanno bene lì.
Poi, intendiamoci, "la va a ciaparàg" nel senso che lo si sa poi dopo se la scelta sarà stata giusta..
No ma probabilmente hai fatto bene tu, xò noi avevamo ordinato le piante per la settimana scorsa quindi stavano veramente iniziando a soffrire in serra.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Abbiamo delle agevolatrici ma il grosso è tutto manuale. Di manichette ne mettiamo 2 affiancate alle piante sotto la pacciamatura, una era poca in piena estate.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Guarda sarei proprio curioso di vederlo...anche tirare così bene il nailon...ancora non c'è la manichetta vero?

La tieni sopra terra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sarei proprio curioso di vederlo...anche tirare così bene il nailon...ancora non c'è la manichetta vero? La tieni sopra terra

 

 

Si si, le manichette vanno stese sotto la pacciamatura quindi ci sono già. Anzi a breve devo collegare tutto xké di solito dopo 3 o 4 giorni si inizia con acqua e concime.

 

Ps, se hai tempo e voglia ti prendo come apprendista in prova gratuita così impari il lavoro

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
a che distanza le metti? sulla fila e tra le file.
...e...so che dovrei saperlo ma...quante zucche per pianta vengono fuori?
Ho postato in questo topic xké quello sul melone non c'è, ma questi sono 2 ettari praticamente di melone, di zucche ne abbiamo un paio di file ma nulla di eclatante. Poi abbiamo file di cocomero. Tutto a 3 metri da fila a fila e circa 1,20m ogni pianta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Ho postato in questo topic xké quello sul melone non c'è, ma questi sono 2 ettari praticamente di melone, di zucche ne abbiamo un paio di file ma nulla di eclatante. Poi abbiamo file di cocomero. Tutto a 3 metri da fila a fila e circa 1,20m ogni pianta

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Perchè così tanto spazio tra le file ? Ancheio pianto a 1,2 sulla fila ma metto a 1,4 sull'orto e 2 m quando lo ho fatto a contratto. 3x1,2 ti viene 3,6 metri quadri per pianta . Pianta fortunata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè così tanto spazio tra le file ? Ancheio pianto a 1,2 sulla fila ma metto a 1,4 sull'orto e 2 m quando lo ho fatto a contratto. 3x1,2 ti viene 3,6 metri quadri per pianta . Pianta fortunata...
Il melone copre bene, non avrebbe senso fare più stretto. Anzi negli ultimi anni abbiamo anche diminuito un pochino, prima facevamo molto cocomero e quello andava anche a 3,5 metri. Più infittisci e più cala la pezzatura.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Il melone copre bene, non avrebbe senso fare più stretto. Anzi negli ultimi anni abbiamo anche diminuito un pochino, prima facevamo molto cocomero e quello andava anche a 3,5 metri. Più infittisci e più cala la pezzatura.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Va bè io lascio spazio solo tra meloni e angurie e zucche perchè non voglio sorprese alla raccolta però sul melone non ho notato pezzture piccole. Posso provare però. Non so se i mod sono d'accordo però anche a me andrebbe bene parlare di cucurbitacee in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bè io lascio spazio solo tra meloni e angurie e zucche perchè non voglio sorprese alla raccolta però sul melone non ho notato pezzture piccole. Posso provare però. Non so se i mod sono d'accordo però anche a me andrebbe bene parlare di cucurbitacee in genere

Se li mettessi più fitti avrei un ingarbugliamento di catene da far paura, con conseguente accavallamento delle piante. Oltretutto quest'anno mi sembrano anche più vigorosi del solito.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

però sul melone non ho notato pezzture piccole.

Ma dipende sempre dalla varietà, dal terreno come spinge, dalle concimazioni (e irrigazioni) e dal tempo meteo; a volte la stessa varietà un anno ha pezzatura scarsina, l'anno dopo ti fa i "balloni".

Fosse facile fare l'agricoltore..... :tickedoff:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dipende sempre dalla varietà, dal terreno come spinge, dalle concimazioni (e irrigazioni) e dal tempo meteo; a volte la stessa varietà un anno ha pezzatura scarsina, l'anno dopo ti fa i "balloni".
Fosse facile fare l'agricoltore..... :tickedoff:
Concordo. Più che altro mi spaventa l'incertezza a livello di mercato, non so come risponderà il consumatore in questo stato di emergenza. Vedremo

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

voi come concimazione in copertura con cosa andate per la zucca? 
Io fertirrigo come il melone, faccio fosforo starter una settimana dopo il trapianto, poi nitrato di calcio e magnesio fino ad allegagione, botta di fosforo x farli legare bene, poi ternario bilanciato fino alla fine.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Cosa usate per peronospora ? Io ho visto un paio di foglie sui meloni e quindi tratto tutto zucche incluse. L'unica cosa è che ho sia plateau che è più avanti sia forme messe a seme che sono più piccole. Io stavo pensando a probineb e cimoxanill e poi un triazolo come antioidio così faccio anche pomodoro . Oggi pioggia infettante da un paio di mm e mette piccole precipitazioni pe un paio di giorni . Altre combinazioni di sistemico + copertura cosa potrebbe andare bene ?

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

ieri sera mi sono accorto che le zucche trapiantate ai margini di un minuscolo boschetto (dieci giorni fa) me le hanno rubate?

vabbè che mi sono costate solo mezz'ora di tempo, ma mi resta l'amaro in bocca...a meno di un km da casa...

Rubati i plateau già trapiantati ? Anche da qualche idiota lo fa ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa usate per peronospora ? Io ho visto un paio di foglie sui meloni e quindi tratto tutto zucche incluse. L'unica cosa è che ho sia plateau che è più avanti sia forme messe a seme che sono più piccole. Io stavo pensando a probineb e cimoxanill e poi un triazolo come antioidio così faccio anche pomodoro . Oggi pioggia infettante da un paio di mm e mette piccole precipitazioni pe un paio di giorni . Altre combinazioni di sistemico + copertura cosa potrebbe andare bene ?
Da quando abbiamo tolto il nylon abbiamo fatto 2 enervin top+topas+ zolfo e un cabrio duo+dagonis (che fa oidio e didimella)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Zucca Delica semina diretta a metà aprile, mai irrigata, concimazione di fondo con Timac magnifique, sabato scorso fungicida con Nimrod 250 ew, e basta. Se da qua a metà luglio fa qualche pioggia penso di non fare più nessuna irrigazione e anche nessun trattamento. 

Poi secondo raccolto radicchio a inizio agosto. 

15919752685255745688563210703385.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...