Vai al contenuto

Spandiletame


Johndin

Messaggi raccomandati

concordo anch'io con ggyno, non dimentichiamoci che certi contoterzi fanno dei lavori da galera con questi "macchinoni" fregandosene delle conseguenze che possono scaturire da tali lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti....il terzista che lavora dalle mie parti ha risolto modificato il suo supertino 140 ql usandolo d'inverso come spargi,e d'estate togliendo la parte finale e mettendo un portellone idraulico e usando tale "dumper" ad insilato...non potrebbe essere un idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua nella zona da noi ci sono parecchi spandi a due assi, quelli a tre sono usati dai contoterzisti che fanno trasporto e spandimento del compost e residui vari oltre che del letame.

 

Secondo me piuttosto che spendere dei cifroni per macchine di questo tipo conviene spenderli per organizzarsi e avere più attrezzature per una azienda agricola che lavora per conto propio in funzione delle propie dimensioni, mentre per il contoterzista hanno una funzionalità di gran lunga superiore.

 

Però il nodo dei bestioni è sempre farli entrare e uscire dai campi senza fare disastri, e ribadisco il mio discorso perchè all'estero hanno tutti sui macchinoni pesanti il gonfia sgonfia e qua non li usa nessuno con il risultato che hanno delle gomme che sul bagnato non galleggiano una cippa????

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il nodo dei bestioni è sempre farli entrare e uscire dai campi senza fare disastri, e ribadisco il mio discorso perchè all'estero hanno tutti sui macchinoni pesanti il gonfia sgonfia e qua non li usa nessuno con il risultato che hanno delle gomme che sul bagnato non galleggiano una cippa????

 

Per cortesia potresti illuminarmi su tale sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente è un sistema che ha un compressore collegato a tutte le valvole delle ruote del carro tramite tubi dell'aria inseriti nel mozzo dell'assale, così quando entri in campo sgonfi le gomme stando in cabina (praticamente da una pressione di 1,2- 1,5 atm passi a una pressione di 0,4 o meno atm, prendi dati con le molle perchè non so con precisione le pressioni di gonfiaggio dei mega pneumatici faccio un esempio).

 

Il vantaggio è che la sezione di appoggio si allarga considerevolmente e quindi il rimorchio pesta meno e galleggia di più (perchè le gomme larghe normali nel molle ci sguazzano nel senso che si piantano meglio), poi quando esci dal campo rigonfi alla pressione epr andare su strada e la gomma non si deteriora troppo.

 

Il tutto ovviamente senza scendere dal trattore. Io in giro nee ho visto uno di questi sistemi montato su una botte per il liquame, altro attrezzo di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di Johndin, ieri data 23/03/2009 ore 18.00, john deere 8420 con botte liquame super accessoriata 3 assi con gommoni piantato all'inizio campo.

Il campo era stato fresato mesi fa, dopo la pioggia gella scorsa settimana e il sole di questi giorni sopra sembrava asciutta ed è dastato entrare e fermarsi che il 8420 ha fatto 4 buche.

Al trattorista e altre due persone accorse in macchina a vedere, finale tre persone a ciaccolare che guardavano impotenti sto bestione impotente... forse aspettando qualche altro fratellone.....

Link al commento
Condividi su altri siti

be la btte per il liquame e' piu facile da tirare fuori, gli attacchi un tubo un po lungo e la svuoti ,e una volta vuota la tiri fuori .

 

lo spandiletamefai il mucchio dietro , a ma quando il mucchio tocca i rotori che fai?

Modificato da Johndin
La bonza è usata fino nel pavese gli altri non so.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Quelli che sono venuti da me hanno una valvola idraulica per invertire il moto dei tappeti così se si pianta fai andare indietro e riparti, molto comodo.

 

Per quanto riguarda il sistema di uscire direi che non è questa la discussione per parlarne e neanche quella sulle botti.

 

Tralascio eventuali commmenti su vuoti e tiri fuori, qua dopo aver vuotato ci sono voluti due trattori a tirare fuori il pancettaro (come dice Puntooluce)

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

con gli spandiletami mi ero trovato ababstanza bene con quelli tipo rimorchio , con la ralla anteriore, tranne un po che per salire , non avendo carico verticale , tendevano leggermente a slittare , e che in retromarcia dovevi essere un po svelto nelle sterzate per non finire incravattato.

 

pero per strada era molto piu comodo e il trattore non aveva la tendenza a beccheggiare , quando era carico, anche se in frenata dendeva di piu a spingere larteralemnte sopratutto nei curvoni in discesa.

 

chissa perche non li fanno 3 assi, e si fermano al massimo ai 140qui

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
con gli spandiletami mi ero trovato ababstanza bene con quelli tipo rimorchio , con la ralla anteriore, tranne un po che per salire , non avendo carico verticale , tendevano leggermente a slittare , e che in retromarcia dovevi essere un po svelto nelle sterzate per non finire incravattato.

 

pero per strada era molto piu comodo e il trattore non aveva la tendenza a beccheggiare , quando era carico, anche se in frenata dendeva di piu a spingere larteralemnte sopratutto nei curvoni in discesa.

 

chissa perche non li fanno 3 assi, e si fermano al massimo ai 140qui

 

 

puoi postare qualche foto di questi spandiletame con la ralla non ne ho mai visti

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano i verderone di leini (torino )

 

 

nel catalogo non ci sono piu , ma fino al 2000 ne ho ancora visti di nuovi , mi sa che li fa solo su ordinazione io ne ho uno inutilizzabile omologato 5ton del 1976 , che uso con gli slarghi x portare a casa le rotoballe , visto che e' stabile sopratutto in pendenza trasversale ,

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano i verderone di leini (torino )

 

 

 

nel catalogo non ci sono piu , ma fino al 2000 ne ho ancora visti di nuovi , mi sa che li fa solo su ordinazione io ne ho uno inutilizzabile omologato 5ton del 1976 , che uso con gli slarghi x portare a casa le rotoballe , visto che e' stabile sopratutto in pendenza trasversale ,

 

ho capito ma metti almeno una foto se lo spandiletame non c'è nel depliant come faccio a vedere come è fatto :asd::clapclap::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

ciao metto qualche foto dei miei

t34280_Immag039Risoluzionedeldesktop.jpg

Spandiletame Franzosi e spandifanghi CRAI

t34278_DSCN0069Risoluzionedeldesktop.JPG

Messa in campo del primo Franzosi tre anni fa...

t34277_DSCN0070Risoluzionedeldesktop.JPG

 

t34276_Immag057Risoluzionedeldesktop.jpg

Cantiere per letamare i frutteti con spandiletame Agrofer

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,devo comprare uno spandiletame sono indeciso se comprarlo monoasse o doppioasse con i rulli o rotativo. quello ke dovrei spandere nn è letame è 1 compost con umidità al 50% ke mi arriva direttamente a bordo campo .

vorrei ke mi daste un aiuto sulla scelta???? le unike marche ke ho trattato è annovi e vaschieri:):asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Vaschieri piccolino 30q a spandimento laterale che uso nel vigneto/frutteto e mi trovo molto bene,avevo trattato anche io un Annovi però era più leggero e non mi sembrava molto robusto e a prezzo non oserei dire ma mi par di ricordare che fosse qualcosa più caro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

buona sera a tutti..io possiedo 2 spandiletame ren mark...un mono asse e un due assi...in questi ultimi tempi stò prendendo in considerazione l'idea di sostituirli con un solo mezzo di grande portata per andare a soddisfare le esigenze dei miei clienti...stavo pensando a uno spandiletame che scarica posteriormente..come questi:

ca6f9982361642.gif

4078ad82361644.gif

qualcuno di voi possiede tali mezzi???quali sono i pregi e difetti delle vostre macchine???e che carratteristiche possiedono???

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sentito dire in giro di alcuni camion spandiletame, ma non ne ho mai visti:cheazz:, qualcuno di voi ne sa qualcosa, magari con qualche foto, oppure ancora meglio se esiste proprio un allestimento per camion!!!O0O0O0O0

 

visti non ne ho mai visti neanche io però ti posso dire che la fliegl fa degli allestimenti appositi per i camion devi scaricare la brochure dei rimorchi gigant e troverai l'allestimento per i camion

 

 

buona sera a tutti..io possiedo 2 spandiletame ren mark...un mono asse e un due assi...in questi ultimi tempi stò prendendo in considerazione l'idea di sostituirli con un solo mezzo di grande portata per andare a soddisfare le esigenze dei miei clienti...stavo pensando a uno spandiletame che scarica posteriormente..come questi:

ca6f9982361642.gif

4078ad82361644.gif

qualcuno di voi possiede tali mezzi???quali sono i pregi e difetti delle vostre macchine???e che carratteristiche possiedono???

 

io posseggo solo uno spandiletame ad un asse,ma ti posso dire la mia opinione sugli spandiletami 3 assi.secondo me quando entri nei prati o campi umidi o bagnati con quei bestioni ci resti impantanato o ari il campo,di pro c'è che puoi portare dei volumi interessanti di prodotto e fare molti meno viaggi.

io un mezzo del genere lo comprerei se avessi della terra per sfruttarlo,che da dire che servirebbe anche un bel 200 cv per trainarlo :2funny::2funny::2funny:.

dovendo comprare un mezzo del genere guarderei se fosse disponibile almeno un asse trazionato,come per le botti bossini che possono essere equipaggiate con la trazione idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere nei campi umidi o bagnati non si dovrebbe entrare; capisco che un attrezzo del genere abbia un peso non indifferente però se si montano pneumatici da 560, 580 o 600 non si hanno tutti questi danni.

Inoltre se proprio si deve spargere su terreno in condizioni non ottimali lo si può caricare di meno: non si sfrutterà la macchina al massimo però si lavora lo stesso.

 

Ti segnalo i siti di altri produttori:

 

Rimorchi Franzosi FVR spandiletame, compost, cremona ,italy

 

FB Bossini Macchine Agricole - Content

 

Vaschieri Lorenzo - Spandiletame macchine agricole

 

TECNOSIMA srl Verona - Costruzione e vendita macchine agricole

 

Anche i carribotte ormai hanno raggiunto volumetrie e pesi del genere ed in molti li usano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...