Vai al contenuto

Difficoltà di avviamento Same Centauro 55


giuliusk9

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Possiedo un Same Centauro 55 ed in inverno riscontro una forte difficoltà ad accendersi; in estate il trattore é sempre partito bene.

Le batterie sono 2 in parallelo e sono state mantenute sotto carica. Da cosa potrebbe dipendere? 

Sapete per caso se il trattore ha l'aria per facilitarne l'avvio? Il trattore é dei primi anni '60 ed io l'ho preso usato.

Come potrei risolvere?

Avevo letto di qualcuno che in inverno scaldava il blocco motore con la "fiaccola".

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe avere l' arricchitore
Di solito è un pomellino con testa di alluminio sopra la pompa iniezione
Metti l' acceleratore a leva a circa metà gas e lo tiri su e rimarrà agganciato in quella posizione ( se non rimane sollevato tiri di più il gas) e vedrai che partirà sollecito con una bella fumata nera

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scrive Miro, c'è il tiretto del supplemento iniezione (n° 20, vedi foto), l'uso di questo dispositivo è di grande efficacia nella stagione fredda e nei motori "così così" fa veramente la differenza tra il partire o no; poichè esso consente una maggiore quantità di gasolio iniettato.

Piuttosto: il tuo motore è di quelli a rischio, perchè potrebbe rimanere inserito il supplemento e rimanere fondocorsa la portata portandoti il motore in fuorigiri disastroso, molti Same hanno il leveraggio accelleratore esterno e soggetto ad usure/inceppamenti, nel mio paese è successo ad un Centauro e ad un 360c.

Senza voler essere pessimisti, se al tuo è tanto tempo che non viene inserito il supplemento, io mia affiderei ad un meccanico alla prima volta, oppure essere pronti a soffocare il motore alla presa d'aria.

Il tuo Centauro ha i collettori di scarico che girano attorno al motore?, puoi mettere una foto?

Same centauro 55 suppl iniez.jpg

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tiziano ha scritto:

Come scrive Miro, c'è il tiretto del supplemento iniezione (n° 20, vedi foto), l'uso di questo dispositivo è di grande efficacia nella stagione fredda e nei motori "così così" fa veramente la differenza tra il partire o no; poichè esso consente una maggiore quantità di gasolio iniettato.

Piuttosto: il tuo motore è di quelli a rischio, perchè potrebbe rimanere inserito il supplemento e rimanere fondocorsa la portata portandoti il motore in fuorigiri disastroso, molti Same hanno il leveraggio accelleratore esterno e soggetto ad usure/inceppamenti, nel mio paese è successo ad un Centauro e ad un 360c.

Senza voler essere pessimisti, se al tuo è tanto tempo che non viene inserito il supplemento, io mia affiderei ad un meccanico alla prima volta, oppure essere pronti a soffocare il motore alla presa d'aria.

Il tuo Centauro ha i collettori di scarico che girano attorno al motore?, puoi mettere una foto?

Same centauro 55 suppl iniez.jpg

Ciao 

Intanto grazie per le info.

Allora ho ridato una caricata alle batterie e a questo giro é partito senza problemi.

Allego la foto del mio Same e della relativa fiancata destra. Non trovo riscontro con la foto che mi hai mandato. 

Quale sarebbe l'arricchitore?

 

Grazie in anticipo!

IMG_20200308_151017.jpg

IMG_20200308_172626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, ciro ha scritto:

Tieni tirato il supplimento, poi accelleri tutto con acceleratore a mano,dopo di che, lascia il supplimento ma tieni tirato sempre l acceleratore...metti in moto

20200308_170058.jpg

Grazie Ciro.

Ecco una foto del mio trattore.

Probabilmente nel mio si é rotto il nottolino per tirare l'arricchitore. Vedo se riesco a rimediare artigianalmente.

IMG_20200308_173638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che la pompa iniez. non abbia l'astina per il controllo livello olio; se guardi nell'immagine che ho postato sarebbe il n° 21.

Comunque quella pompa li gli hanno messo le mani,  non c'è un bullone di fissaggio cannette uguale all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2020 Alle 00:14, gallogeorge ha scritto:

forse è il caso di far revisionare iniettori e iniezione,(previa prova compressione). noi anni fa avevamo il 60 sempre architettura 4 cil a V che aveva stesso problema, risolto con le revisioni di cui sopra.

Quoto totalmente, quella è una pompa da revisionare insiema agli iniettori vedrai che dopo non ci saranno prioblemi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto totalmente, quella è una pompa da revisionare insiema agli iniettori vedrai che dopo non ci saranno prioblemi
Il centauro fu il primo vero trattore che comprò mio nonno. Mio padre mi ha sempre detto che per i primi dieci anni, quando lui era giovane, smontavano la pompa tutti gli inverni e la facevano revisionare, idem x gli iniettori. Erano partiti belli in tromba, poi ovviamente come in tutte le cose con gli anni si è giustamente persa questa abitudine, xò una controllata ogni tanto sicuramente non fa male.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...