Vai al contenuto

trivella estirpo ceppi vigneto


Messaggi raccomandati

Buongiorno,
non mi pare di aver trovato cenni in merito.
sto cercando info circa trivelle di qualche genere che servano a togliere i ceppi di vite: lo scopo è per il ripristino delle fallanze, non per togliere tutto il vigneto.
qualcuno ha esperienza in merito?
grazie
 
Devi togliere il ceppo con un escavatorino se non vuoi distruggere tutto il vigneto.
Poi già che hai l'escavatorino lo usi per mettere la piantina nuova

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo delle trivelline artigianali fatte con un  motorino idraulico e lo attacchiamo al miniescavatore per questi lavoretti è comodissimo e veloce.
Per la mandata e il ritorno basta attaccarti all'impianto del martello.
Per fare i buchi immagino, il ceppo lo toglierai con la benna dell'escavatore

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i rimpiazzi usiamo due attrezzi. Entrambi attaccati al retro del cingolo (fissi non 3p). Sia conto proprio che ct guyot in media collina e ceppi intestati a diametro forbici. 

La bersanvanga di Colombardo (siamo alla seconda, la prima sostituita per usura) oramai la usiamo solo per togliere la radice il più integra possibile (conto proprio, ct è un servizio poco richiesto), per fare spazio alla barbatella con tutta la radice quando la si pianta (sempre solo per noi). La buca finita riesce bene (profondità) solo in condizioni top di tempera. Quando capita la preferisco alla trivella perché è più veloce e meno faticoso chiudere la buca con la zappa. Ct la usiamo solo nei filari stretti dove la trivella non passa.

Trivella idraulica oesse di Occelli. Movimenti con impianto trattore, motore idraulico con circuito dedicato azionato dalla pdf. La buca è migliore (affinamento e profondità). Un po' rognose le viti vicine ai pali, alle ancore, ai puntelli e con sassi un po' grandi. Poco simpatiche da chiudere le buche in pendenza perché la terra scende e oltre che essere bassa è anche pesante da mandare in salita. È abbastanza veloce a scavare ma meno agile negli spostamenti perché la punta ha un grado di libertà. Sull'oesse puoi mettere le manine al posto della trivella e la usi a levare i pali (legno o cemento) in caso di estirpo totale.

In ogni caso è un lavoro del menga e quando finisce la stagione apro una bottiglia buona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo delle trivelline artigianali fatte con un  motorino idraulico e lo attacchiamo al miniescavatore per questi lavoretti è comodissimo e veloce.
Per la mandata e il ritorno basta attaccarti all'impianto del martello.
Esattamente
3e9494140ac9096226f9966edf5485df.jpga110cf512ca6e23be82f09ba4663d2a0.jpgcd3d512653e12a09a7c50f30b3ef374c.jpg

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Io 2 anni fa ho preso una oma, semplice economica e funzionale.. Servono però 4 distributori e se si ha molto lavoro da fare sarebbe comodo averla su sollevatore anteriore ma per farci un paio di giorni all'anno è più che funzionale.. Ho la punta per ceppi con le lame che macina il ceppo vecchio lasciando la terra dov'è ma soffice e una punta classica da trivella per fare i fori per i tirarinti con piastra in cemento.. Su terra pesante cavando i ceppi in inverno e lasciando ferma la terra che prenda il ghiaccio è molto comodo per poi piantar le barbatelle con la forchetta senza alcuna fatica

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Vorrei anch'io farmi una trivella del genere, che motore hai usato? Se non vedo male non ha riduttori, Il telaio lo hai fatto con lamiere da 10mm?

Se ha un 10/15 ql vai di forchetti. 

Smuovi in terreno, lascialo respirare e togli il radicale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

A me servirebbe togliere la pianta e fare il buco, pensavo di riuscire a fare tutto contemporaneamente con una trivella, come quella del post di Luca, secondo voi è possibile? Ho un escavatore da 25q.li con attacco per il martello

Con una forchetta tiri su, spacchi il radicale (no ripartenza selvatico) e arieggi i primi 40/50cm il terreno tutto attorno in modo veloce.. Fare un buchetto senza smuovere attorno non e' un buono. Quando pianti un vigneto ex novo vai di buchetto o lavori il terreno? Idem per i rimpiazzi.

Per piantare su terreno smosso ti basta una paletta da spiaggia. 

Se poi hai viti vicino al palo con la trivella vai scomodo e rischi di far danni senza accorgerti. 

Prendi un 3 denti. Nessuna idraulica se non quella di base. Se sei un maestro della benna con la forchetta farai miracoli e te la puoi anche fare della lunghezza e della larghezza che piu' di aggrada.

Single_Multi_Force_Ripper_ITA_Catalogo24-1.pdf

Ps. Luca tiene un ferro di cavallo in cabina. Superstizioso poco ?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferro mi serve per attaccarci lo zaino con le vivande
Noi dopo vendemmia primo lavoro di due colleghi è estirpare con catena i ceppi e portarli via...poi a marzo passo io con trivella...qualcuna scappa e la tolgo direttamente con trivella...ma quelle over 40 sono rognosette...si fa ma perdi più tempo...no problem le più giovanotte...radicale si toglie bene...si smuove fino 45cm...forchetta la vedo bene solo per tirar su le morte come dice john...ogni testa ha il suo cappello

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

quest'anno ho optato per avvalermi di un amico terzista: 18 q.li di scavatorino, forchetta 4 denti per 40 (fatta su misura)

sono soddisfatto del lavoro: circa 400 buchi in una giornata piena. 

lavoro effettuato a fine dicembre, così poi il terreno (che non era male ma c'era qualche pezzo più umido) fa in tempo a frollare.

IMG_20211230_091808.jpg

IMG_20211230_091804.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

io ho sia un retro-escavatore che una trivella con la punta-fresa (occelli). mi trovo meglio con la seconda. più comoda da usare da soli.

serve un distributore a 10 vie (5 leve) per fare le cose fatte bene. la uso anche per le ancore (col suo attrezzo) e con la punta costipatrice per mettere i pali di testata se la terra è molto dura.

20211024_121730_resized_1.jpg

20211024_121744_resized_1.jpg

20210417_115208_resized.jpg

20211024_121809_resized_1.jpg

Modificato da alexbrown
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...