Vai al contenuto

essiccatoi per balloni di foraggio


Messaggi raccomandati

Un mio amico ce l'ha , lo usa per il secondo e terzo taglio , li imballa verdi ... poi li mette sopra a sti cosi tondi per molte ore , non so quante però , e devo dire che li fa ottimi...dopo dei mesi quando passa col carrellone e 24 balloni per strada fa un più buon odorino sembra appena fatto!!

 

tu quante ore li lasci li i balloni?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ho sentito che in zona per essicare il foraggio arrivano a chiedere dai 3,5 ai 5 euro a quintale,non sono troppi?

 

Paolo,tu con 5 euro al ballone intendi il costo che hai tu,ho il costo che fai pagare agli altri a cui essichi in foraggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che ne so io un essicatoio per 12 balloni da 120x150 costa dai 35/40 mila,però non è un prezzo che ho trattato,ma un prezzo che ho sentinto in giro chiaccherando con amici cha nemmeno loro hanno,quindi molto a spanne.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 5 settimane dopo...

Volevo sapere se io facessi big baler di fieno verde e poi lo essiccassi potrebbe essere una cosa fattibile? Avrebbero mercato le big baler? Che costi di produzione potrebbe avere il cantiere falcia-condizionatrice più pressa per big baler più costo essicatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se io facessi big baler di fieno verde e poi lo essiccassi potrebbe essere una cosa fattibile? Avrebbero mercato le big baler? Che costi di produzione potrebbe avere il cantiere falcia-condizionatrice più pressa per big baler più costo essicatoio?

 

La cosa è fattibile, ci sono essicatoi specifici per le big baler. Se è conveniente dal punto di vista economico non lo so'.

Ci sono molte variabili, a che umidità la raccogli? quante lavorazioni in campo fai?

a che prezzo la vendi?

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti a Paolo per l'ottimo sistema che ha in casa.

non credo che lo vedrò mai dalle mie parti.

sarebbe interessante sapere il costo, ma suppongo un centinaio di mila euro.

 

però la pressa ad imballare cosi verde non butta fuoco?

 

Secondo il mio modesto parere l' essiccatoio di Paolo non è il massimo dal punto di vista costo/resa. E' evidente che è un impianto all' aperto e quindi renderà meglio durante le ore di sole e con bassa umidità piuttosto che di notte o quando piove perchè l' umidità o le temperature ambiente saranno basse. Inoltre occorre una potenza termica (bruciatore) molto elevata con il rischio di biscottare troppo il prodotto.

La soluzione più interessante è avere il recupero di calore così si crea un micro clima nell' essiccatoio e non importa, per via dei costi di gestione, se si essicca in condizioni di primo taglio o autunnali, oppure in estate, inoltre l' energia termica utilizzata è meno della metà (....e oggi, con i costi del gasolio elevati, non è un elemento da poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo sapere se io facessi big baler di fieno verde e poi lo essiccassi potrebbe essere una cosa fattibile? Avrebbero mercato le big baler? Che costi di produzione potrebbe avere il cantiere falcia-condizionatrice più pressa per big baler più costo essicatoio?

 

Gli essiccatoi tedeschi che ho messo nel link, essiccano sia le balle tonde che parallelepipedi. Essiccare le balle quadre è molto più semplice rispetto a quelle tonde perchè:

- riesci a caricarle molto più facilmente su qualsiasi rimorchio o camion

- il prodotto da essiccare è meglio distribuito nelle falde (se la pressa ha precamera)

- la conservazione del prodotto è più uniforme

- si essiccano in minor tempo

- si accatastano più facilmente nel capannone

- raggiungono un peso (secco) sui 450 Kg (contro i balloni tondi che raggiungono 300 kg)

- a livello commerciale è più facile vendere una pressa quadrata

-

 

con la tecnica del recupero di calore e con il 30% di umidità del prodotto, i costi di gestione sono sui 0,70 cent di € per Q.le. Con le tecniche all' aperto sei a € 1,50 per Q.le e il costo diventa variabile se essicchi di notte o se piove.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quanto può costare un impianto che può essiccare 30 balloni? è conveniente essiccarli?considerando che l'essiccatoio è alimentato con la corrente elettrica o con un motore

 

ho visto un essiccatoio alla Faccalina di Pegognaga (MN) dove l' allevatore usa il recupero di calore e l' acqua calda dell' impianto di biogas. Il sistema è eccellente e non ha uguali sul mercato. ecco perchè ho linkato la ditta tedesca che lo produce. E' gente molto professionale al contrario di altri rappresentanti che mi sembrano poco preparati e approssimativi.

Credo di avere molta esperienza sul settore e ho persino dato tesi di laurea, ecco perchè cerco di mettere a disposizione tutte le nozioni in mio possesso.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Signori,

questo argomento mi interessa particolarmente. Ho una piccola azienda zootecnica di montagna e volevo dotarmi di una cella di essiccazzione per foraggio sfuso.

Qui fino ad ora si è parlato di essiccare fieno già in balle, la mia volontà di stare sul fieno sfuso nasce dalla necessità di raccogliere il prodotto ad una umidità superiore, circa nell'intorno del 50 %, prodotto che proviene dai prati interni ai boschi in cui l'ombra rende difficile e lunga l'essicazione tradizionale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle esperienze in merito.

Grazie mille Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Signori,

questo argomento mi interessa particolarmente. Ho una piccola azienda zootecnica di montagna e volevo dotarmi di una cella di essiccazzione per foraggio sfuso.

Qui fino ad ora si è parlato di essiccare fieno già in balle, la mia volontà di stare sul fieno sfuso nasce dalla necessità di raccogliere il prodotto ad una umidità superiore, circa nell'intorno del 50 %, prodotto che proviene dai prati interni ai boschi in cui l'ombra rende difficile e lunga l'essicazione tradizionale.

Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha delle esperienze in merito.

Grazie mille Buona giornata

 

La tecnica del foraggio sciolto è adottata da molti anni (se non sbaglio già da più di 40) sia in lombardia, in trentino, in veneto, in friuli e nell' appennino reggiano/modenese.

 

Dal punto di vista tecnico, il sistema si era sviluppato per conservare prodotto appena tagliato e stivarlo nel fienile (magari sopra la stalla).

 

Con l' andare del tempo, il sistema si è evoluto con la tecnica della distribuzione pneumatica utilizzando un cannocchiale telescopico e con una gru scorrevole.

 

La tecnica è ottima, ma devi ricordarti che l' essiccazione deve durare per tutto il periodo del carico e occorre lasciare il generatore di calore acceso. Se mandi solo aria ambiente, il foraggio (per processo osmotico) assorbe l' umidità e non la cede.

 

L' inconveniente del sistema è che per essiccare 1000 q.li o 3.000 q.li, il costo di investimento è sempre lo stesso.

Ti occorrono: telescopico di distribuzione foraggio, soffiatore (soffia il fieno nel telescopico), nastro trasportatore (mette il fieno nel soffiatore) dosatore (nel caso tu abbia importanti quantità da essiccare) generatore di calore (per scaldare l' aria al ventilatore) e ventilatore (meglio se a pala rovescia e non elicoidale).

Se possibile acquista un generatore e ventilatore in un unico blocco così l' aria si mescola all' interno della macchina e meglio. Evita ventilatori con generatore di calore montato sopra e raccordato con due tubi: l' aria si mescola male e rischi di avere sotto il grigliato delle correnti d' aria con temperature diverse.

 

I tempi di essiccazione sono molto lunghi. Calcola che se hai un fienile di 4 metri, puoi caricare 1 metro al giorno (quindi 4 giorni di essiccazione + 2 = 6 giorni di essiccazione finali 24 ore su 24 con ventilatore sempre acceso)

 

Ricorda che il peso specifico per mc. è molto basso (60/80 kg e il volume del prodotto è molto alto.

 

Credo che tra grigliato (magari in legno), quadri elettrici, ventilatore, generatore, soffiatore, telescopico preparati di andare a spendere sugli 80.000/90.000 € ma dipende dalle dimensioni della cella.

 

Per scaricare la cella puoi farlo a mano o con un desilatore.

 

Ti faccio una domanda: perchè vuoi essiccare il fieno al 50% di umidità? Per una questione climatica? Perchè dal punto di vista organolettico è sufficiente essiccare il prodotto al 30%

 

Se vuoi risparmiare sul gasolio agricolo, potrebbe essere interessante realizzare una intercapedine solare sotto il tetto. (avresti un vantaggio nelle ore diurne e calde) di notte però devi accendere il bruciatore.

 

Probabilmente ti conviene fare un progetto di insieme e magari potrai beneficiare di contributi per miglioramento fondiario.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...