Vai al contenuto

Same Frutteto II


LucAgri

Messaggi raccomandati

Mah Johndin,può essere il classico trattore "nato male"però ricordiamoci che parliamo sempre di un Same,non è sicuramente il massimo........in più non te lo ragalano di certo!Secondo me il Same è uno dei classici trattori che o te ne innamori o ti fa schifo!

 

L'ultima parte del tuo post mi lascia un pochino perplesso....

:cheazz: anzi forse tutto il post.

 

I miei conoscenti che lo possegono sono come quelli di Johndin probabilmente..vivono nella "zona strana".

Saluti.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenz, non mi intendo di specializzati, il Tuo che modello è ? (mi sfugge..)

Che problemi comporta lo "scalda tanto"?

 

 

Frutteto II 85 cavalli.

Girare sempre al massimo della temperatura non è un toccasana per il motore e per tutte le parti meccaniche: oltretutto cambio l'olio ogni 125 ore (la casa consiglia 200) e ti garantisco che quando lo tiro giù non va più bene neanche come olio frusto...

 

Presi il Fendt a febbraio 2008 perché era una grande occasione e lo conoscevo come le mie tasche, essendo amico del proprietario.

Però, naturalmente, siamo tutti consapevoli che pur essendo un mezzo meraviglioso, il suo prezzo scoraggia molto: anche calcolando che qui l'uva si aggira sui 25 euri al quintale e quindi non c'è trippa per gatti.

Il New Holland sarebbe più alla mia portata, e gli amici che ce l'hanno sono tutti contenti. Quelli che hanno il Same, invece, sono più o meno incacchiati: dipende da che noie ha dato. Ma soddisfatti pienamente ancora non ne ho incontrati proprio.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che una mezza idea di prendere un azzurrino, l' aveva avuta, ma poi ha preso il verde (per fortuna........).

 

L'importante (per Lorenz) è che si disfi di quella cosa chiamata Same...........o si chiama trattore?

 

Luca75 confermo vivono nella zona strana!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli che hanno il Same, invece, sono più o meno incacchiati: dipende da che noie ha dato. Ma soddisfatti pienamente ancora non ne ho incontrati proprio.

 

Lorenzo

Eccomi sono un titolare addirittura di due same frutteto ( sadomasochista:asd:)pienamente soddisfatto un 60 e un 75, sarò forse una mosca bianca ma i miei funzionano una meraviglia. Ma scusa che olio usi quello per la friggitrice:asd: (cambio l'olio ogni 170 ore con l'akros turbo originale same mai nessun problema), io non sono mai stato capace di surriscaldare i miei neanche con la pompa per l'irrigazione con 400 m di linea.

Modificato da Filippo B
sistemata quotatura
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi sono un titolare addirittura di due same frutteto ( sadomasochista:asd:)pienamente soddisfatto un 60 e un 75, sarò forse una mosca bianca ma i miei funzionano una meraviglia. Ma scusa che olio usi quello per la friggitrice:asd: (cambio l'olio ogni 170 ore con l'akros turbo originale same mai nessun problema), io non sono mai stato capace di surriscaldare i miei neanche con la pompa per l'irrigazione con 400 m di linea.

 

Complimenti a te.

Comunque, per la cronaca, uso il MobilFluid 15-40: credo nessuno possa mettere in dubbio la qualità del prodotto, giusto?

Lo uso anche sul Fendt.

Comunque, mi fa piacere che ti piacciano: a questo punto ti chiedo... vuoi un Same Frutteto II 85 (così completi la serie dei cavalli), 1400 ore, come nuovo? Te lo vendo.

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frutteto II 85 cavalli.

Girare sempre al massimo della temperatura non è un toccasana per il motore e per tutte le parti meccaniche: oltretutto cambio l'olio ogni 125 ore (la casa consiglia 200) e ti garantisco che quando lo tiro giù non va più bene neanche come olio frusto...

 

 

Lorenzo

Io ho dei same, lo sapete ormai, i 4 cilindri turbo sono quelli che fanno più ore di tutti, scaldano, sì ( se si è abituati a sentire altri motori, soprattutto) ma di problemi legati alla temperatura alta non ne ho mai riscontrati. Nemmeno la durata del motore è mai stata compromessa per le alte temperature.

Posso portare un esempio: dorado 85 la lancetta della temperatura olio va spesso sul rosso (lo strumento non è perfetto) qualcuno si potrebbe far trarre in inganno, ma il motore è 7500 ore che funziona così e va ancora alla grande, il cambio olio lo faccio ogni 300- 350 ore con olio tamoil super diesel turbo(simile al Tuo, Lorenz).

Mi pare strano che al Tuo succeda questo fatto... comunque io non ho specializzati, parlo di macchine "normali".

 

Poi sicuramente fendt fa ottime macchine, se le preferisci fai bene a sostituirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@michele1981

visto che hai il 60cv, potresti postare le tue impressioni su questo trattore? magari pregi,difetti,ecc....Grazie

 

@LorenzVigna

mi dispiace che il tuo trattore ti dia tutti questi problemi, ma mi sembra strano, qui ne girano abbastanza e so che vanno tutti discretamente bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho dei same, lo sapete ormai, i 4 cilindri turbo sono quelli che fanno più ore di tutti, scaldano, sì ( se si è abituati a sentire altri motori, soprattutto) ma di problemi legati alla temperatura alta non ne ho mai riscontrati.

 

Angelillo,dici che non hai mai vuto problemi di temperatura,e ti credo però non sarebbe una cosa normale,se scaldano cè qualcosa che non va,a mio avviso dovrebbero i progettisti,cercare di risolvere il problema.

Parlo in generale,riguardo al fatto di confrontarsi con agricoli che hanno mezzi diversi,per sapere pregi e difetti,vi dico che qui da me è quasi impossibile,perchè anche se il loro trattore va a pezzi,ti senti dire che va benissimo,nessumo mai dirà di aver preso una cantonata,solo qualcuno ammette le verità...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo in generale,riguardo al fatto di confrontarsi con agricoli che hanno mezzi diversi,per sapere pregi e difetti,vi dico che qui da me è quasi impossibile,perchè anche se il loro trattore va a pezzi,ti senti dire che va benissimo,nessumo mai dirà di aver preso una cantonata,solo qualcuno ammette le verità...........

 

Qui hai centrato un punto eccezionalmente vero. :clapclap:

 

Ti faccio questo esempio: quando ho iniziato nel 2004 a seguire i vigneti, credevo di essere il più deficiente di tutti perché parlando con gli altri loro avevano sempre più grado, più uva, meno costi, meno spese....

Salvo poi scoprire che sono tutte boiate allucinanti.

Io non ho mai avuto problemi ad essere sincero, anche perché la "garetta" a chi è più bravo mi sembra (oltre che infantile) assolutamente stupida: a casa mia trovi la porta aperta e devo dire che non ho mai nascosto nulla di "imbarazzante", perché non trovo nulla di imbarazzante nelle cose che non vanno. Un anno può andar meglio, un anno peggio: in agricoltura purtroppo bisogna abituarsi che ci sono troppi fattori in campo per raggiungere la perfezione.

 

Per i trattori e le macchine... beh: ti faccio questo esempio. Quando il mio vicino ex-proprietario del mio Fendt si bullava di questo trattore, a me veniva da sorridere e pensavo "sì, sarà più comodo, ma in fin dei conti è pur sempre un trattore!". Poi me l'ha prestato, e da lì ho capito tante cose.

Ora: sul Fendt le uniche noie che ho riscontrato a livello di manutenzione hanno riguardato l'aria condizionata, visto che ho dovuto cambiare la puleggia del compressore (180 euro) Denso. Per il resto, nessun problema di rilevanza.

 

Sul Same già ho detto, e se chiacchieri al bar scopri che subito tutti dicono "il mio? Mai un problema". Poi snocciolo le mie noie e senti "eh, anche a me è successo... eh, sì quello l'ho cambiato anche io... eh sì, scalda un po' ma va bene..." insomma... devi tirare fuori le parole col cucchiaio!

Ciao!

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lorenz se vuoi un attimo scoprire,quel che si può,pregi e difetti di una macchina,devi osservarla attentamente mentre lavora,altrimenti senti spesso dell cazzate spaventose!

Riguardo all'uva,tutti fanno un grado pazzesco,ma come che nessuno fa mai vedere la bolletta della cantina.........................

Il Fendt io l'ho sempre stimato come la migliore macchina presente sul mercato,credo che tanti lo prenderebbero,sono fermati dal prezzo,che è troppo elevato,però per questo non bisognebbe sminuire questo trattore,gettando fango,chi ha il soldi se lo può permettere,chi ne prende uno difficilmente poi cambia marchio...........

Anche se ho notato che chi si fissa su un marchio,che vada bene o male poi prende sempre quello........sopratutto negli agricoli un pò in la con gli anni...........però bisognerebbe capire che dopo 20 anni,se vai a riprendere lo stesso marchio,non sempre monta gli stessi organi che montava il precedente,vedi infatti il motivo perchè quando ho sotituito il mio glorioso MF,ho optato per un landini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono il tipo che nasconde difetti, chi mi conosce lo sa.

Se dico che il mio dorado ha quelle ore con quelli intervalli di cambio olio e nessun problema è così, johndin (uno a caso) può confermare, anzi quando viene a trovarmi gli faccio provare il trattore e gli faccio vedere le tabelle dei cambi olio, se non mi credete.

 

Per quanto riguarda "lo scalda" , Alessio, i progettisti non hanno nulla da fare, a mio avviso, visto che i sopracitati problemi di temperatura non ci sono, o ancora meglio, sono gli utilizzatori (secondo me) che non conoscono same a dire che il motore scalda troppo.

E' normale che il motore ad aria scaldi di più, è anche un suo vantaggio (rendimento termodinamico) sono fatti con materiali diversi rispetto ad un raffreddato a liquido e non soffrono le temperature che in questi ultimi comporterebbero problemi gravi.

Ma siamo fuoritema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti a te.

Comunque, per la cronaca, uso il MobilFluid 15-40: credo nessuno possa mettere in dubbio la qualità del prodotto, giusto?

Lo uso anche sul Fendt.

Comunque, mi fa piacere che ti piacciano: a questo punto ti chiedo... vuoi un Same Frutteto II 85 (così completi la serie dei cavalli), 1400 ore, come nuovo? Te lo vendo.

 

Lorenzo

A parte gli scherzi a me dispiace che il tuo trattore non funzioni come dovuto. Io non sono assolutamente uno che dice una cosa e poi non è vera e chi mi conosce lo sà. Oltrettutto tra casa mia e quella dei miei due zii abbiamo 4 frutteto: il mio 60 due 75 e un 85 e infine un dorado 90 raffreddato a liquido, quindi non dico fesserie o fandonie e penso che di esperienza su queste macchine di averne a sufficienza. Come dici tu a casa mia, la porta è sempre aperta.

 

Per alessio se avessi preso qualche cantonata non sono così sadomasochista da prenderne un'altra avrei cambiato subito marchio senza alcun dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo quanti problemi,io li ho avuti con l'Argon il cambio mi ha lasciato 3 volte e io ho lasciato il trattore:asd: Ma il frutteto ha 21000 ore mai problemi.

Essendo studioso di meccanica sono sempre piu' convinto di una cosa: o una macchina per qualsiasi applicazione e marca,è "riuscita" e va' bene fa' la sua "vita" oppure non è "riuscita" ed è meglio abbandonarla......Non so se mi seguite....

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi,Michele non ho detto che coi tuoi Same hai preso cantonate,però so di gente che le ha prese,però ha insistito sullo stesso marchio,non solo trattori,ma anche auto.

 

Angelillo,allora bisognerebbe dire che non scalda,ma lavora a temperature più alte, o sbaglio?

 

Centauro55 anche io la penso cosi.......però anche una macchina singola che in se va bene,può rivelarsi un catorcio.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo,allora bisognerebbe dire che non scalda,ma lavora a temperature più alte, o sbaglio?

Angelillo possedendo Atlanta e Tiger,come me sa bene che i raffreddati ad aria SAME lavorano a temperature anche inferiori al raffreddamento a liquido a parita' di rendimento(termodinamico),ma il circolo dell'aria fa' percepire all'operatore una temperatura piu' alta (che c'è ma non tanta) niente di piu'.Certo il radiatore dell'olio poteva essere posizionato meglio.

Una macchina perchè' si riveli un catorcio non lo fa' da sera a mattina,si rivela un catorcio dopo rotture gravi.Pero' cavolo su un mezzo come il frutteto II mi pare strano,come ho gia' detto qui ne girano tantissimi come il mio e non ho mai sentito particolari lamentele.:boh:

Ah dimenticavo: l'olio usate solo l'Akros,altri olii tappano tutto il motore quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelillo possedendo Atlanta e Tiger,come me sa bene che i raffreddati ad aria SAME lavorano a temperature anche inferiori al raffreddamento a liquido a parita' di rendimento(termodinamico),ma il circolo dell'aria fa' percepire all'operatore una temperatura piu' alta (che c'è ma non tanta) niente di piu'.Certo il radiatore dell'olio poteva essere posizionato meglio.

Una macchina perchè' si riveli un catorcio non lo fa' da sera a mattina,si rivela un catorcio dopo rotture gravi.Pero' cavolo su un mezzo come il frutteto II mi pare strano,come ho gia' detto qui ne girano tantissimi come il mio e non ho mai sentito particolari lamentele.:boh:

Ah dimenticavo: l'olio usate solo l'Akros,altri olii tappano tutto il motore quasi

Centauro, non me ne volere, io sconsiglio l'olio akros, molto caro e scadente, gli oli menzionati poco sopra da me e Lorenz sono sicuramente migliori.

Di atlanta e tiger ne parliamo in altre discussioni, qui limitiamoci ai motori 1000.4 che sono uguali sia nei frutteto che negli altri modelli ( nel mio caso dorado silver explorer)

Alessio, hai centrato il mio pensieroO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito uso l'Agip 15w40,ma mettendolo nel Frutteto si è impastato tutto.Certo lo so che l'Akros non è un buon olio,mettendolo nell'explorer o peggio nel Centauro sembra olio detergente ha sbiancato tutto:AAAAH: Ma il Frutteto vole quello,non ho provato mai altro olii altre ad Agip e Akros sul Frutteto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sento in dovere di spezzare una lancia a favore del mio Argon che, nonostante sia zoppo (3 cilindri), aspirato, e con soli 52 cavalli (per me è la fascia di potenza adatta alle mie esigenze) si stà comportando davvero bene.

 

Dopo il primo tagliando (effettuato a 85 ore lavorative) il motore ha subito un notevole miglioramento, è piuttosto rapido a salire di giri e manifesta una buona ripresa anche da carico. Rispetto al mio buon vecchio goldoni (motore sofim, 4 cilindri, 56hp aspirato) il same ha molta più coppia, e non fa fatica nelle ri-partenze da fermo con marce alte (esempio in 3° o in 4°).

Tuttavia, ad onor del vero, bisogna ricordare che il Sofim era un motore industriale, e quindi non godeva di una coppia eccelsa, il che vanifica un pò il confronto.

 

Tornando a parlare del same, direi consumi davvero molto contenuti, fumosità allo scarico assente (vale solo per l'argon 55 e omologhi crono e agrolux 55, in quanto il 70 turbo è un autentica ciminiera, soprattutto in fase di ripresa a pieno carico), raffreddamento davvero ottimo (lo posso tranquillamente paragonare a quello del buon goldoni): la temperatura non è mai salita oltre 80 gradi C°, in qualsiasi condizione di utilizzo e sforzo, a maggior ragione in questi giorni che ci sono buoni 35-40 gradi ogni giorno. Ricordo che si tratta del 1000.3W, quindi si parla di raffreddamento ad acqua.

 

Il cambio non è proprio morbidissimo, è facile impuntare qualche marcia se non si presta un pò di attenzione. Discorso a parte per l'inversore, che si dimostra sempre preciso e piuttosto fluido nell'inserimento.

 

Sollevatore posteriore discreto, anche se purtroppo le leve di comando (posizione e sforzo) sono ancora piuttosto dure da usare, il che a volte porta ad una regolazione dell'attrezzo piuttosto imprecisa e difficile petr quanto riguardano i piccoli aggiustamenti di posizione.

 

Sterzo e freni ottimi e sempre pronti. Nonostante la lunghezza non indifferente della macchina, grazie al generosissimo angolo di sterzo (al momento dell'acquisto ricordo che era stato regolato quasi aperto completamente, nonostante la macchina sia 145 cm), con un pò di attenzione ci si infila ovunque nel vigneto.

 

Oltre a tutto ciò, una nota positiva va al peso della macchina ( quasi 24 quintali, anche se lo devo ancora portare in pesa, ma verificherò durante la vendemmia), ma con l'atomizzatore portato che a pieno carico pesa 6,5 quintali, una piastra da 40 kg all'anteriore ci starebbe bene.

 

Per quanto riguarda i problemi della macchina, al dilà del fatto del roll-bar dimensionato per il 4 cilindri che su un tre cilindri come l'Argon è una vera e propria cazzata, e tralasciando il cambio un pò duretto e l'uso del sollevatore non proprio "liscio", l'unico problema è un leggero trasudamento di olio dalla parte anteriore del motore, cosa che ovviamente non ci dovrebbe essere visto che la macchina ha solamente 102 h di lavoro (è stato acquistato verso la fine di Ottobre scorso). Per questo il mezzo sarà portato in officina il prima possibile per risolvere questo inconveniente, visto che è anche in garanzia. Per il resto, ne sono più che soddisfatto.

 

Per il discorso olio motore ovviamente, essendo il mezzo in garanzia, rimango sul Akros Turbo, così come per il liquido refrigerante utilizzo Akros freeze. Tuttavia, a meno che non si verifichino inconvenienti, rimarrò sul Akros anche dopo la scadenza della garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

X 110-90

 

Gommatura: 380/70 r20 posteriori e 240/70 r16 anteriori, ovvero a mio avviso la scelta migliore per vigneto, in quanto l'altezza totale della macchina risulta molto contenuta, nonostante la luce libera da terra non sia compromessa (circa 27 cm sotto all'asse anteriore se ben ricordo).

 

P.s. Marca Continental.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...