Vai al contenuto

Landini 5 Dynamic e McCormick X5 stage V


DjRudy

Messaggi raccomandati

6 minuti fa, Ninjarosso ha scritto:

Se proprio dovessi, mi fermerei al cambio #2 o #6 se proprio lo volessi Smart. Almeno l'Hi-Lo non dovrebbe compromettere l'affidabilità, ce lo avevano già i trattori negli anni '70.

Roboshift no

L'assale sospeso mi sembra che sia solo con T-tronic.

In precedenza ho letto che parlate sembre si Roboshift come nel rex 4.    Al momento non esiste sul sito ed in vendita.

Quindi è solo un cambio meccanico con 3 marce sottocarico e non ci vedo niente di male.  Per fienagione averne molte  è importante.

Esattamente ci sono 17 marce  nella fascia lavoro 4-16 km/h

Modificato da valeriol25
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto il preventivo Landini 5-120 T-tronic     full full, così allestito:
  • Trasmissione H-M-L T-tronic  48AV+16 RM con super riduttore e inversore idraulico
  • Pompa idraulica tripla 82+32 lt
  • 3° punto  idraulico
  • sollevatore frontale 22 quintali + 1 coppia attacchi idraulici e leva in cabina
  • 3 Distributori meccanici + 1 elettrico ( pulsante anche su parafango)
  • 2 distributori idraulici frontali
  • P.d.F. 4 velocità
  • Assale anteriore sospeso
  • Frenatura pneum. con gancio D2
  • Cabina full sospesa clima radio bluetooth ecc
  • Fanaleria completa 10 led 
  • Allestimento Blue ICON (colore blu scuro cerchi regolabili neri) gommato 540/65 R34 e 440/65 R24
  • Zavorra 400 kg

Listino 121.500 €+iva     sconto provvisorio al 35% da rivedere   79.000+iva

consegna i 3 mesi

Per autoguide usano Topcon,    io posso ordinare anche Trimble a parte ( RTX, isobus,sezioni  13.000 €+iva)

landini.thumb.jpg.b571b4bbb8152de153a9bc9120b087e0.jpg

A - Leva distributori meccanici frontali       

B- 4 gamme con riduttore

C- Leva T-tronic  4 marce + 3 sottocarico con pulsanti   .  Totale 4 x 4 x 3 = 48 marce

D-  3 distributore meccanici posteriori

E- Gas

F- sollevatore elettronico

G - PTO

H - aggressività inversore

I - il primo A o B selezioni il distributore elettrico posteriore ( sono 2 disponibili) , l'altro pulsante lo attiva

 

landini2.thumb.jpg.c6e5c9e3f92d9a702b469d11625c8324.jpg

 
 
 
 
 
Secondo me una macchina interessante ad un buon prezzo. E penso ancora si possa limare
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, enri94 ha scritto:

Come mai non valtra 

ho valutato entrambi,   valtra pesa 45 minimo , non ha assale sospeso ma cabina si,  solo 16 marce powershift + eventuale superriduttore.  Sicuramente valtra ha cabina più spaziosa, telaio più robusto ( 8500 kg totali contro i 7000kg), motore 4400 contro i 3600 , sterza tantissimo.    Prezzo più basso 71. 000€

Link al commento
Condividi su altri siti

ho valutato entrambi,   valtra pesa 45 minimo , non ha assale sospeso ma cabina si,  solo 16 marce powershift + eventuale superriduttore.  Sicuramente valtra ha cabina più spaziosa, telaio più robusto ( 8500 kg totali contro i 7000kg), motore 4400 contro i 3600 , sterza tantissimo.    Prezzo più basso 71. 000€

Ho avuto modo di vedere il valtra. Secondo me è una macchina più piazzata. Poi dipende dai lavori che devi fare. Però al giorno d’oggi è sempre meglio un po’ più grande a mio parere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto il preventivo Landini 5-120 T-tronic     full full, così allestito:
  • Trasmissione H-M-L T-tronic  48AV+16 RM con super riduttore e inversore idraulico
  • Pompa idraulica tripla 82+32 lt
  • 3° punto  idraulico
  • sollevatore frontale 22 quintali + 1 coppia attacchi idraulici e leva in cabina
  • 3 Distributori meccanici + 1 elettrico ( pulsante anche su parafango)
  • 2 distributori idraulici frontali
  • P.d.F. 4 velocità
  • Assale anteriore sospeso
  • Frenatura pneum. con gancio D2
  • Cabina full sospesa clima radio bluetooth ecc
  • Fanaleria completa 10 led 
  • Allestimento Blue ICON (colore blu scuro cerchi regolabili neri) gommato 540/65 R34 e 440/65 R24
  • Zavorra 400 kg

Listino 121.500 €+iva     sconto provvisorio al 35% da rivedere   79.000+iva

consegna i 3 mesi

Per autoguide usano Topcon,    io posso ordinare anche Trimble a parte ( RTX, isobus,sezioni  13.000 €+iva)

landini.thumb.jpg.b571b4bbb8152de153a9bc9120b087e0.jpg

A - Leva distributori meccanici frontali       

B- 4 gamme con riduttore

C- Leva T-tronic  4 marce + 3 sottocarico con pulsanti   .  Totale 4 x 4 x 3 = 48 marce

D-  3 distributore meccanici posteriori

E- Gas

F- sollevatore elettronico

G - PTO

H - aggressività inversore

I - il primo A o B selezioni il distributore elettrico posteriore ( sono 2 disponibili) , l'altro pulsante lo attiva

 

landini2.thumb.jpg.c6e5c9e3f92d9a702b469d11625c8324.jpg

 
 
 
 
 
Ottimo allestimento, leverei il terzo punto idraulico per poi metterci quello ammortizzato.

Per il resto nulla da dire.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/12/2023 at 23:16, DjRudy ha scritto:

Ottimo allestimento, leverei il terzo punto idraulico per poi metterci quello ammortizzato.

Per il resto nulla da dire.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Al solo fine di implementare il comfort? Non ne ho mai utilizzati, so che su cingolato fanno la differenza su trattori gommati e sospesi si sente bene la differenza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh bisogna vedere cosa offre la concorrenza con quei soldi… accessori ci sono, e non mi sembra proprio da paragonare a un turco  
io eviterei il roboshift che tanto non cambia praticamente niente nell’uso del trattore, rimane sempre un robotizzato non diventa un full powershift… 

Infatti, la concorrenza, escluso Fendt, non mi sembra migliore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ricordo anni fa un amico/collega acquistò un jd 7230 con cambio commandquad, ossia il robotizzato jd .
Semplicemente il problema era che se eri ad esempio su strada in salita, magari con rimorchio, al cambio gamma, il trattore si fermava e prima che l' attuatore riattaccasse la frizione andava indietro per la discesa (la prima volta prese anche paura).
Esattamente come succede con la frizione a pulsante (declutch) che ho sulla leva del auto quad che e'il cambio non robotizzato jd.
Quindi per strada se ho abbrivio sufficiente posso cambiare con declutch, in salita bisogna usare il pedale della frizione perché sei più rapido dell'attuatore.
Quindi in definitiva per me meglio cambio semi Power schift non robotizzato.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk



Bisogna anche saper usare le trasmissioni: io uso quel cambio e in salita lo metto in manuale, così non mi salta le gamme
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Davidoski ha scritto:


Bisogna anche saper usare le trasmissioni: io uso quel cambio e in salita lo metto in manuale, così non mi salta le gamme

Hai ragione.

Però quell'ingegnere che lo ha deliberato forse dovrebbe tornare all'università. Perché crea un margine di cattiva operabilità: se va bene quello che lo usa per come è si disaffeziona o impara e mette l'esperienza a frutto, se va male ci scappa il morto...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Hai ragione.

Però quell'ingegnere che lo ha deliberato forse dovrebbe tornare all'università. Perché crea un margine di cattiva operabilità: se va bene quello che lo usa per come è si disaffeziona o impara e mette l'esperienza a frutto, se va male ci scappa il morto...

Allora anche i freni hanno un bel margine di cattiva operabilità, e se uno non li usa o li usa male si schianta, ma non sarà mica colpa degli ingegneri. 

Più che altro basterebbe sapere quello che si compra quando si spendono 70-80k, ed essere coscenti che un cambio robotizzato non è un full powershift e quindi utilizzarlo per quello che è.

Modificato da Bio27
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ninjarosso ha scritto:

Hai ragione.

Però quell'ingegnere che lo ha deliberato forse dovrebbe tornare all'università. Perché crea un margine di cattiva operabilità: se va bene quello che lo usa per come è si disaffeziona o impara e mette l'esperienza a frutto, se va male ci scappa il morto...

è un normalissimo cambio meccanico... cosa dovrebbe avere di cattivamente operabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo una cosa. Ditemi se scrivo una castroneria. Per una azienda piccola il 5.085 è una macchina interessante. Anche perché non ha l'urea con tutti i suoi possibili problemi. Si riusciebbe a dargli qualche cv in più? L'F34 in passato arrivava a 115. 100 ci potrebbe arrivare? Che sia fattibile?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, pantanifactory ha scritto:

Pensavo una cosa. Ditemi se scrivo una castroneria. Per una azienda piccola il 5.085 è una macchina interessante. Anche perché non ha l'urea con tutti i suoi possibili problemi. Si riusciebbe a dargli qualche cv in più? L'F34 in passato arrivava a 115. 100 ci potrebbe arrivare? Che sia fattibile?

Oltre il motore bisogna vedere anche il cambio cosa ne pensa....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, pantanifactory ha scritto:

Da quel che mi sembra di aver visto, dovrebbe essere lo stesso che montano con l'F36....

Il conce mi ha detto che il 5-85 pesa 3-4 q.li in meno degli altri.    Si può mappare fino a circa 100 cv.   All'ordine c'è a disposizione il kit Climi tropicali, credo radiatore maggiorato,  per aggirare appunto l'UREA ed avere un 100 cv.

L'85 mi sembra abbia 74 cv  appunto perchè da 75 cv c'è l'obbligo urea.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, valeriol25 ha scritto:

Il conce mi ha detto che il 5-85 pesa 3-4 q.li in meno degli altri.    Si può mappare fino a circa 100 cv.   All'ordine c'è a disposizione il kit Climi tropicali, credo radiatore maggiorato,  per aggirare appunto l'UREA ed avere un 100 cv.

L'85 mi sembra abbia 74 cv  appunto perchè da 75 cv c'è l'obbligo urea.

Interessante! Quindi non ho pensato proprio così malaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conce mi ha detto che il 5-85 pesa 3-4 q.li in meno degli altri.    Si può mappare fino a circa 100 cv.   All'ordine c'è a disposizione il kit Climi tropicali, credo radiatore maggiorato,  per aggirare appunto l'UREA ed avere un 100 cv.
L'85 mi sembra abbia 74 cv  appunto perchè da 75 cv c'è l'obbligo urea.
E' il ragionamento che ho fatto io per un frutteto, elimini le noie dovute all'urea, in inverno mi resta fermo mesi, e se l'urea cristallizza? Sono dolori
E in più ho risparmiato un bel po'.


Inviato dal mio SM-T720 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, pantanifactory ha scritto:

Pensavo una cosa. Ditemi se scrivo una castroneria. Per una azienda piccola il 5.085 è una macchina interessante. Anche perché non ha l'urea con tutti i suoi possibili problemi. Si riusciebbe a dargli qualche cv in più? L'F34 in passato arrivava a 115. 100 ci potrebbe arrivare? Che sia fattibile?

il 5 85 è il vecchio serie 4 in tutto e per tutto che arrivava tranquillamente a 420 nm e oltre 100 hp. Differisce dal 5 grande (oltre che dal rex) solo nell'assale anteriore e nei riduttori posteriori. Da quello che mi risulta, i landini sono tradizionalmente fra le macchine meno "gasoliate" e questo 85 è forse quello che ne ha ancora meno bisogno.

Modificato da velistar
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, velistar ha scritto:

il 5 85 è il vecchio serie 4 in tutto e per tutto che arrivava tranquillamente a 420 nm e oltre 100 hp. Differisce dal 5 grande (oltre che dal rex) solo nell'assale anteriore e nei riduttori posteriori. Da quello che mi risulta, i landini sono tradizionalmente fra le macchine meno "gasoliate" e questo 85 è forse quello che ne ha ancora meno bisogno.

Invece tra il serie 5 ES (in offerta adesso) e il serie 5 Active/Dynamic, ci sono differenze a livello meccanico o è solo una questione di allestimento? 

Modificato da Bio27
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...