Vai al contenuto

2023 in Vigneto


ALAN.F

Messaggi raccomandati

10 ore fa, BIANCO86VE ha scritto:

Due tecnici interpellati su 3 dicono botrite. Non ci capisco più niente.

IMG_20230531_092546.jpg

IMG_20230531_092540.jpg

IMG_20230531_092552.jpg

come dice @alefriuli le problematiche sono più di una.

in primis io taglio la pianta. FD già manifesta.

sulla botrite non sono sicurissimo neanche io, posto che sono ignorante in tema. le macchie sono un po' troppo grandi rispetto ai segnali di botrite o black rot, che solitamente, appunto, sono di dimensioni più contenute , e non numericamente così presenti.

propenderei per fitotossicità. Che varietà è? 

anche io suggerisco di mettere in sacchetto umido e vedere come prolifera.

il grappolino se n'è andato causa fitoplasma, di sicuro non botrite.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

come dice @alefriuli le problematiche sono più di una.

in primis io taglio la pianta. FD già manifesta.

sulla botrite non sono sicurissimo neanche io, posto che sono ignorante in tema. le macchie sono un po' troppo grandi rispetto ai segnali di botrite o black rot, che solitamente, appunto, sono di dimensioni più contenute , e non numericamente così presenti.

propenderei per fitotossicità. Che varietà è? 

anche io suggerisco di mettere in sacchetto umido e vedere come prolifera.

il grappolino se n'è andato causa fitoplasma, di sicuro non botrite.

 

Grappolino: sei sicuro che sia FD? A me non pare che lo secchi lì dov'è ma che proprio ingiallisca e, prima di seccare, cada. Inoltre, è parzialmente secco anche l'internodo del grappolo. Tu perché vai dritto su FD? Chiedo proprio per capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alefriuli ha scritto:

Grappolino: sei sicuro che sia FD? A me non pare che lo secchi lì dov'è ma che proprio ingiallisca e, prima di seccare, cada. Inoltre, è parzialmente secco anche l'internodo del grappolo. Tu perché vai dritto su FD? Chiedo proprio per capire.

perchè ho paura. (considero anche l'alta pressione di FD che ha @BIANCO86VE)

più che altro è grappolino + puntini neri che è il segnale. se non fosse così, vuol dire che 60% delle viti tagliate lo scorso anno le ho tagliate sbagliate.

secondo me, se togliessimo le foglie con quelle macchie che ci "scombinano" il ragionamento, andremmo diritti su FD come il post precedente di @Stunden

comunque sono terrorizzato.

ps: altrimenti i puntini neri a cosa riportano? escoriosi? eutipiosi?

Modificato da Francesco F.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Francesco F. ha scritto:

perchè ho paura. (considero anche l'alta pressione di FD che ha @BIANCO86VE)

più che altro è grappolino + puntini neri che è il segnale. se non fosse così, vuol dire che 60% delle viti tagliate lo scorso anno le ho tagliate sbagliate.

secondo me, se togliessimo le foglie con quelle macchie che ci "scombinano" il ragionamento, andremmo diritti su FD come il post precedente di @Stunden

comunque sono terrorizzato.

ps: altrimenti i puntini neri a cosa riportano? escoriosi? eutipiosi?

I puntini neri , a dire il vero, sono anche (anche) caratteristica dei germogli del glera. Se ne trovano anche in piante sanissime. Ciò non toglie che possano anche essere FD, è solo per ribadire quanto sia difficile beccarla precocemente. Si confonde parecchio con tante altre patologie. A me, quel grappolo non sembra FD. Ma è facile che sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho 3 di nuove piantate lo scorso autunno da vaso messe così uguali a quelle di bianco86ve

foglia che si accartoccia, punta del tralcio moscia che si sta piegando e grappolini che mi pare si stiano

rinsecchendo. ma 3 su 3 si può, varietà diverse prese al garden, garden diversi tra loro pure quelli.

le altre quelle vecchie o meno vecchie sono ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, siesa ha scritto:

sono venute storte, avevo provato a raddrizzarle, non riesco, sono negato.

poi ho queste qui nuove, guardate gli apici se si riescono a vedere bene, sono 

avvizziti.

 

 

Photo0016.jpg

Photo0017.jpg

A drizzare è dura con l'avanzare degli anni ..ricordalo

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, siesa ha scritto:

sono venute storte, avevo provato a raddrizzarle, non riesco, sono negato.

poi ho queste qui nuove, guardate gli apici se si riescono a vedere bene, sono 

avvizziti.

 

 

Photo0016.jpg

 

Agricoltore non geometra ...se fanno uva , chi se ne frega , mia nonna sempre detto anche della donna piu' bella o dell' uomo piu' potente...."e chega e pesa coma.no" 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, BIANCO86VE ha scritto:

Finalmente sono riuscito a piantare l'ultimo ettaro di glera... Terreno al limite del bagnato ma meglio di così non potevo fare.

IMG-20230604-WA0185.jpeg

IMG-20230604-WA0187.jpeg

IMG-20230604-WA0189.jpeg

Glera rivendicabile? Com'è finita con quelle piante che hai postato? Sai che alla fine non mi stupirei se fosse mal dell'esca? A scafoideo come siete? Ne trovate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alefriuli ha scritto:

Glera rivendicabile? Com'è finita con quelle piante che hai postato? Sai che alla fine non mi stupirei se fosse mal dell'esca? A scafoideo come siete? Ne trovate?

No il glera rivendicabile già piantato a febbraio questo è un ettaro aggiuntivo che uso come "serbatoio" aziendale, avevo un ettaro tra quote residue e autorizzazioni. Scafo ho controllato proprio stasera su polloni e tralci bassi ma non ho trovato nulla, alcuni colleghi stanno trovando qualcosa. Io a differenza loro ho fatto un trattamento anche in post raccolta.

Le piante che avevo messo ora non si riconoscono più, i tre quattro germogli sono seccati definitivamente ma il resto delle vegetazione è ok.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ho già iniziato a tagliare anche MDE.

mannaggia, l'anno scorso nonostante il secco micidiale, non ne avevo tagliate di mde, ora, i primi di giugno, già tolgo

in verità non estirpo, ma cerco di recuperare dai polloni. se il legno è a posto, la malattia potrebbe non manifestarsi per un po', e intanto la vite mi può produrre ancora qualche anno. (poi si arriva  afine vita vigneto e amen)

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alefriuli ha scritto:

Allora quest'anno si scarica nell'Adriatico. Parecchio glera anche qui, pinot grigio non sembra male, Ribolla certamente non poca.

Quest'anno son cazzi.... Troppa uva e scenari di mercato non ottimistici....

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno son cazzi.... Troppa uva e scenari di mercato non ottimistici....
Ancora lunga....la fase ribassista di tutti i mercati agricoli facile porterà il vino sfuso sui 18 euro , da lì si parte .
Di sicuro non un 2017,
Ma e' ancora presto...questo scorcio di inizio estate molto piovoso può ingannare assai.


Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...