Vai al contenuto

MOTOSEGHE da POTATURA


MCT

Messaggi raccomandati

più che il peso io valuterei il bilanciamento, che spesso e volentieri quando si fanno potature si fanno le acrobazie per tagliare. dipende anche che potature si andranno ad eseguire, io personalmente ho una stihl ms 150 tc-e e per quello che devo fare io (potature di olivi) va benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve a tutti, nonostante abbia schiacciato la mia Zenoah 2500 con il trattore, va ancora in moto, ma non ha più l'impugnatura e la pompa benzina è penzolante. Ho deciso di sostituirla, ma sono indeciso tra i vari modelli. Mi piace molto la Echo CS2511TES, e la Stihl, anche se non ho ben capito la differenza tra la 150 e la 193. In pratica vorrei una motosega che somigliasse molto a quella che avevo, e che è stata ottima. La userei soprattutto a terra per le sramature e ogni tanto anche in arrampicata, per cui mi occorre con impugnatura a una mano. Voi quale mi consigliate? Accetto anche suggerimenti su altre marche, purchè prodotti professionali. Un'altra domanda, un mio collega mi ha detto che le Stihl sono fatte in Cina, ha detto che c'è anche scritto in etichetta su quelle da potatura, è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti,

 

vi scrivo perchè ho un Husqvarna 338 XPT che ha un tubetto miscela bucato che devo sostituire.

Siccome questo tubetto passa dietro il carter della frizione, mi tocca smontare la frizione.

 

Il dado della frizione è un 17 o 19 ma non riesco a svitarlo.

Ha un filetto contrario ?

 

Vi allego alcune foto sia del lato frizione, sia del lato opposto.

E anche una foto zona carburatore per mostrarvi il tubo da cambiare...

 

Grazie a chi mi aiuta

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto qui sopra si vede bene l'esagono della frizione che devo svitare ma non riesco...

non c'è un foro per infilare qualcosa che tenga fermo l'albero motore...

e poi non sò se svitare in senso orario o antiorario...

non vorrei rompere qualcosa...

qualcuno conosce la 338XPT Husqvarna ???

HELP ME !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto qui sopra si vede bene l'esagono della frizione che devo svitare ma non riesco...

non c'è un foro per infilare qualcosa che tenga fermo l'albero motore...

e poi non sò se svitare in senso orario o antiorario...

non vorrei rompere qualcosa...

qualcuno conosce la 338XPT Husqvarna ???

HELP ME !!!

Devi svitare in senso orario, per bloccare l'albero puoi inserire una vite M14 passo 1,25 al posto della candela.

Attento a non far danni ;)

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MF,

intanto grazie,

 

ma una vite potrebbe rovinare il cielo del cilindro o sbaglio?

 

E poi secondo te una volta tolta la frizione riesco a togliere

il carter di alluminio al di sotto della frizione ?

 

Perchè io devo arrivare ai tubetti della miscela...per cambiarli!

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao MF,

intanto grazie,

 

ma una vite potrebbe rovinare il cielo del cilindro o sbaglio?

 

E poi secondo te una volta tolta la frizione riesco a togliere

il carter di alluminio al di sotto della frizione ?

 

Perchè io devo arrivare ai tubetti della miscela...per cambiarli!

 

Grazie

Magari la smussi un po', si vendono ferma pistoni fatti più o meno cosi.

Non conosco la tua motosega, dietro la frizione trovi la pompa dell'olio, difficilmente riuscirai ad accedere al tubo che devi sostituire.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi,

 

ma a questo punto il dubbio è:

 

se svito la frizione, ammesso di riuscirci, riesco ad arrivare ai tubi della miscela che sono dietro al carter della pompa olio ???

 

candela lunga buona idea...la pistola ad aria compressa mi manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma normalmente quelle viti essendo sinistre tendono a stringersi durante il moto, per cui non vengono serrate a "morte", se il pistone è bloccato di solito basta poco per allentarle. Secondo me fai prima a svitare la frizione e provare più che a chiedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Matteo ti do ragione anch'io la penso così!

Allora provo a svitare in senso orario guardando la foto.

D'altronde dal lato opposto c'e il volano con la parte elettrica e non ho la possibilita' di arrivare a questi tubetti...

Dai provo a vedere...al massimo rimonto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bloccare il pistone non usare fermi meccanici tipo fermapistoni,viti o candele......perché bucare il cielo del pistone è molto facile se la frizione non si smolla.

Procurati una corda da 8 oppure 10 mm di diametro,tagliate 10 cm e fondi le estremità con un accendino.

A questo punto togli la candela e MOLTO IMPORTANTE tira fuori almeno 20cm la corda di avviamento cercando di fermarti a metà corsa del pistone.

Ora sempre tenendo fuori la corda di avviamento,inserisci una parte di corda che hai preparato nel cilindro cercando di dagli un senso di rotazione.

A questo punto puoi svitare la frizione senza problemi.

Se la corda di avviamento la tieni fuori non danneggi neanche l'avviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un video cavolo....per spiegare tutto il procedimento.

MA io sapevo che si dovevano usare fermi blocca pistone ecc

Comunque se non ho capito male la corda la devi infilare nel buco della candela,ma siamo sicuri che non la trancia?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe un video cavolo....per spiegare tutto il procedimento.

MA io sapevo che si dovevano usare fermi blocca pistone ecc

Comunque se non ho capito male la corda la devi infilare nel buco della candela,ma siamo sicuri che non la trancia?!

 

Non si trancia perché lo scopo è di creare uno spessore gommoso nel cilindro.

La corda viene schiacciata tra i due corpi.

 

 

Ieri sera Toso hai fatto il "bravo"......ho visto che questa mattina ti sei alzato presto.....:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Paguro,

 

grazie mille,

 

ho capito quello che hai scritto, mi sembra una buona idea, ci provo.

 

Ma tu conosci la 338 xpt ?

Fine settimana provo in questo modo, sperando di riuscire ad arrivare ai tubetti della miscela per cambiarli...

 

Vi faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo consiglio quello della corda dentro al pistone-cilindro,

infatti sono riuscito a smontare la frizione.

 

Ora però ho un altro problema: devo smontare il volano, quello rotondo in alluminio con le alette per il rafreddamento.

 

E' facile da smontare ma poi deve essere rimontato mettendolo in fase o cose strane o difficili ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...