Vai al contenuto

lavorazione del terreno


mina

Messaggi raccomandati

Salve ho una domanda da porvi: mi è rimasto un campetto da passare la terra col vibro x pareggiare e prepararla x il girasole dato che non vorrei più muoverla e seminare sulla crosta e visto che gela lo farei domattina x pestare poco...volevo sapere lavorare la terra gelata è una pratica corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti,

uso questo post che mi sembra il più adatto.

Prossimamente devo prendere un trattore da 75cv per un'azienda che andrò ad ereditare, un 30ha con 20 di pascolo che serviranno per un centinaio di pecore da latte.

Vorrei farmi io le lavorazioni, e con il trattore dovrei acquistare un aratro a dischi, sotto consiglio di molti, causa terreni medio sciolti pietrosi,

e poi... non so. Chiedo appunto qua qualche consiglio, essendo inesperto vorrei capire se ci sono nuovi attrezzi combinati o comunque come comportarmi in questo caso.

Grazie anticipatamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

uso questo post che mi sembra il più adatto.

Prossimamente devo prendere un trattore da 75cv per un'azienda che andrò ad ereditare, un 30ha con 20 di pascolo che serviranno per un centinaio di pecore da latte.

Vorrei farmi io le lavorazioni, e con il trattore dovrei acquistare un aratro a dischi, sotto consiglio di molti, causa terreni medio sciolti pietrosi,

e poi... non so. Chiedo appunto qua qualche consiglio, essendo inesperto vorrei capire se ci sono nuovi attrezzi combinati o comunque come comportarmi in questo caso.

Grazie anticipatamente. :)

 

Ciao ''futuro collega'' per quanto riguarda gli attrezzi combinati la vedo dura tirarli con 75 cavalli, secondo me dovresti puntare di più sugli attrezzi tradizionali, come ripuntatore, frangizolle a dischi, erpice rotante,seminatrice ed un rullo costipatore. Questi sono gli attrezzi che uso io per seminare gli erbai, certo se hai terreno sciolto potresti evitare l'erpice rotante e prendere un vibrocoltivatore. Che lavorazioni facevate negli anni passati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ''futuro collega'' per quanto riguarda gli attrezzi combinati la vedo dura tirarli con 75 cavalli, secondo me dovresti puntare di più sugli attrezzi tradizionali, come ripuntatore, frangizolle a dischi, erpice rotante,seminatrice ed un rullo costipatore. Questi sono gli attrezzi che uso io per seminare gli erbai, certo se hai terreno sciolto potresti evitare l'erpice rotante e prendere un vibrocoltivatore. Che lavorazioni facevate negli anni passati?

 

 

Ciao Fabio, anche tu allevatore? Sei Sardo?

Qua ci affidavamo ad un ragazzo di zona, che arava con aratro a dischi, poi seminava (con lo spandiconcime), e poi l'ultima passata con il frangizolle sempre a dischi, tutto questo con un NH TL80. Ho notato che anche un altro signore della zona usava lo stesso metodo.

Io vorrei fare tutto con un Landini 4-075 (74cv) :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratro a dischi è la giusta scelta, con un 75 cv tiri in pianura un 4-5 dischi fai i tuoi 20 cm e sei apposto, poi affini il terreno con un erpice a dischi e semini.

 

Il contoterzista seminava e poi passava l'erpice :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contoterzista seminava e poi passava l'erpice :cheazz:

 

Tu se vuoi fare le cose per bene, oltre all'aratro a dischi, all'erpice a dischi devi comprarti anche una seminatrice a righe usata anche solo da 2000 €, e lasciare stare la semina con spandiconcime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, anche tu allevatore? Sei Sardo?

Qua ci affidavamo ad un ragazzo di zona, che arava con aratro a dischi, poi seminava (con lo spandiconcime), e poi l'ultima passata con il frangizolle sempre a dischi, tutto questo con un NH TL80. Ho notato che anche un altro signore della zona usava lo stesso metodo.

Io vorrei fare tutto con un Landini 4-075 (74cv) :cheazz:

 

Ciao non sono sardo però allevo pecore di razza sarda, mi trovo nella regione Lazio in provincia di Rieti.

Per quanto riguarda le coltivazioni concordo con i consigli che ti hanno appena scritto. Se vuoi fare una lavorazione più profonda di 20 cm potresti comprare un ripuntatore a 3 ancore, e con 75 cv dovresti tirarlo bene. E poi sicuramente frangizolle e seminatrice. La semina con spandiconcime non sarà mai precisa, sia come profondità di interramento (che sia frangizolle o quant'altro) sia come quantità di seme per ettaro. E visto e considerato che sicuramente seminerai del trifoglio, che predilige un interramento superficiale la seminatrice è d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha i sassi meno va fondo e meno ancore usa e meglio è. Quando ha fatto 15 cm con un aratro a dischi basta e avanza, tanto se ci sono i sassi il terreno drena comunque l'acqua, grazie appunto allo scheletro dato dai sassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha i sassi meno va fondo e meno ancore usa e meglio è. Quando ha fatto 15 cm con un aratro a dischi basta e avanza, tanto se ci sono i sassi il terreno drena comunque l'acqua, grazie appunto allo scheletro dato dai sassi.

 

Quindi non si crea la suola di lavorazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non si crea la suola di lavorazione?

 

Guardavo l'attrezzo, penso anche io sia inutile quà, anche perchè oltre alle pietre potrei trovare roccia e mi si punterebbe il trattore :2funny:

Quindi secondo voi dovrei prendere la seminatrice a righe? Ma si può usare come spandiconcime o dovrei prendere anche quest'ultimo?

Che seminatrice a righe usare su un 75cv?! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

75 cv tira una qualsiasi seminatrice meccanica da 3 metri: Gaspardo, Marzia, Carraro, Nardi ecc ecc.

 

Ho notato da poco la discussione sulla seminatrice, aspetto di finirla tutta prima di farti altre domande.

Ci avete dato dentro eh :asd::uhahah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non sono sardo però allevo pecore di razza sarda, mi trovo nella regione Lazio in provincia di Rieti.

Per quanto riguarda le coltivazioni concordo con i consigli che ti hanno appena scritto. Se vuoi fare una lavorazione più profonda di 20 cm potresti comprare un ripuntatore a 3 ancore, e con 75 cv dovresti tirarlo bene. E poi sicuramente frangizolle e seminatrice. La semina con spandiconcime non sarà mai precisa, sia come profondità di interramento (che sia frangizolle o quant'altro) sia come quantità di seme per ettaro. E visto e considerato che sicuramente seminerai del trifoglio, che predilige un interramento superficiale la seminatrice è d'obbligo.

 

Visto che allevi Pecore Sarde sappi che in un periodo prossimo ti riempirò di domande ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato da poco la discussione sulla seminatrice, aspetto di finirla tutta prima di farti altre domande.

Ci avete dato dentro eh :asd::uhahah:

 

Io ci ho messo una settimana, e non ti dico quella sulle seminatrici combinate.:clapclap:

Per le domande sono prontissimo, quando vuoi contattami.

Modificato da Fabio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho messo una settimana, e non ti dico quella sulle seminatrici combinate.:clapclap:

Per le domande sono prontissimo, quando vuoi contattami.

 

Io ci ho messo 2 ore, forse di più, ho gli occhi incrociati :hypo:

Appena mi ricordo cosa ti volevo chiedere ti scrivo :uhahah:

 

Grazie comunque O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho messo 2 ore, forse di più, ho gli occhi incrociati :hypo:

Appena mi ricordo cosa ti volevo chiedere ti scrivo :uhahah:

 

Grazie comunque O0

 

Adesso ho capito perché hai impiegato solo 2 ore, per le seminatrici c'è un topic apposito.

Cerca: seminatrici in linea per cereali

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho capito perché hai impiegato solo 2 ore, per le seminatrici c'è un topic apposito.

Cerca: seminatrici in linea per cereali

 

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Allora a me mi ci vuole un mese!!! :hypo:

Il mio problema e che tra un po esce il PSR, mi hanno confermato oggi che è una questione di giorni...:ave:

Ma sono dal 2014 sentendo ipotetiche date :uglystupid2:

Devo avere le idee chiare quanto prima per quando vado a fare i preventivi.

Da quello che ho letto ho capito che si può seminare a spaglio con la seminatrice mantenendo però precisione si semina e risparmio del seme,

quello che non ho capito e che se elimino i gambali e semino a spaglio, come descritto da altri allevatori,zagor per esempio, il seme sarà superficiale o viene interrato? E nel primo caso dopo che lavorazione faccio?! :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

:AAAAH::AAAAH::AAAAH:

Allora a me mi ci vuole un mese!!! :hypo:

Il mio problema e che tra un po esce il PSR, mi hanno confermato oggi che è una questione di giorni...:ave:

Ma sono dal 2014 sentendo ipotetiche date :uglystupid2:

Devo avere le idee chiare quanto prima per quando vado a fare i preventivi.

Da quello che ho letto ho capito che si può seminare a spaglio con la seminatrice mantenendo però precisione si semina e risparmio del seme,

quello che non ho capito e che se elimino i gambali e semino a spaglio, come descritto da altri allevatori,zagor per esempio, il seme sarà superficiale o viene interrato? E nel primo caso dopo che lavorazione faccio?! :cheazz:

 

Il seme verrà interrato da un erpice copriseme attaccato alla seminatrice. Anche io semino a spaglio con la seminatrice così il trifoglio copre tutto il terreno e non rischio intasamenti dei gambali. Non só se sia agronomicamente giusto quello che faccio però non hai mai avuto problemi di emergenza della semente.

Dopo la semina passo sempre il rullo costipatore con dischi Cambridge.

Modificato da Fabio_89
Link al commento
Condividi su altri siti

Il seme verrà interrato da un erpice copriseme attaccato alla seminatrice. Anche io semino a spaglio con la seminatrice così il trifoglio copre tutto il terreno e non rischio intasamenti dei gambali. Non só se sia agronomicamente giusto quello che faccio però non hai mai avuto problemi di emergenza della semente.

Dopo la semina passo sempre il rullo costipatore con dischi Cambridge.

 

Quindi il seme viene coperto dalla seminatrice stessa...?!

Il rullo è indispensabile secondo te, per un erbaio da pascolo? Parlo appunto di trifoglio o graminacee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il seme viene coperto dalla seminatrice stessa...?!

Il rullo è indispensabile secondo te, per un erbaio da pascolo? Parlo appunto di trifoglio o graminacee.

 

Si, il seme viene coperto dalla seminatrice attraverso l'erpice copriseme (integrato nella seminatrice). Il rullo è utile ma secondo me non indispensabile, per esempio ci sono volte in cui causa maltempo non si fa in tempo a passare il rullo e l'emergenza del seme è ugualmente buona. I punti di forza del rullo sono per esempio:

Interramento superficiale dei sassi ( utile per le lavorazioni successive tipo fienagione)

Ridurre la zollosità del terreno

Può essere passato anche prima della semina se il terreno è troppo soffice in modo da avere un interramento ideale per i semi minuti, tipo trifoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il seme viene coperto dalla seminatrice attraverso l'erpice copriseme (integrato nella seminatrice). Il rullo è utile ma secondo me non indispensabile, per esempio ci sono volte in cui causa maltempo non si fa in tempo a passare il rullo e l'emergenza del seme è ugualmente buona. I punti di forza del rullo sono per esempio:

Interramento superficiale dei sassi ( utile per le lavorazioni successive tipo fienagione)

Ridurre la zollosità del terreno

Può essere passato anche prima della semina se il terreno è troppo soffice in modo da avere un interramento ideale per i semi minuti, tipo trifoglio.

 

A questo punto non posso che guardarmi qualche buona seminatrice, avete qualcosa da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non posso che guardarmi qualche buona seminatrice, avete qualcosa da consigliarmi?

Io mi sono trovato bene con la sfoggia a doppio cassone. Però era interessante anche la maschio gaspardo . In generale niente falcioni ma ancorette a molle o a ricciolo adatta a terreni poco preparati, con pietre o paglia. Sono disposte su tre o più file per cui in mezzo se vai alla giusta velocità e non chiedi miracoli ci passa tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...