Vai al contenuto

Guida Satellitare


puntoluce

Messaggi raccomandati

Anche ISAGRI offre un programma per palmare, ma mi sembra che loro vendano già il kit completo di palmare...

 

@ robertino: il funzionamento è molto semplice. I sistemi in commercio attualmente sfruttano una costellazione di satelliti per il posizionamento, chiamato sistema GPS. In aggiunta si sfruttano alcuni satelliti che indicano un segnale di correzione (Egnos in europa, Waas in America). Questi segnali vengono recuperati dall'antenna, che con almeno 3 satelliti è in grado di stimare la propria posizione. Più satelliti vede più alta è la precisione. Il satellite di correzione porta la precisione del segnale sui 15 cm circa, ed è una correzione libera. Esistono poi correzioni più elevate (fino a 5 cm) sempre via satellite o via stazioni a terra...è possibile poi installando una stazione RTK (che riceve il segnale in maniera continua ed essendo fissa è in grado di calibrare il segnale al millimetro) a terra (in campo o in azienda) avere una precisione subcentimetrica, però il costo schizza ad oltre 20 mila€!

 

Le zone europee sono tutte coperte dal sistema GPS (mi sembra che non sia attivo solo in artide e antartide), i problemi di ricezione ci sono se la zona è ingombra di ostacoli (boschi vicini, pali dell'alta tensione che smorzano il segnale, tra le case)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito grazie ragazzi molto interessante... quind ci sono possibilità anche per gli agricoltori più piccoli ma esigenti!!!!

 

Penso che la cosa migliori andando avanti col tempo, ovvero, magari maggiore qualità a prezzi più permissivi, almeno nel campo dei gps...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Magari l'avessi provato, comunque è già disponibile in Italia: TeeJet - Matrix Guidance basta mandare una mail al distributore Italiano Teejet e chiedere il prezzo.

Visitando il Link dalla Teejet ho visto che hanno anche guide assistite.

Da quello che ho capito ci sono modelli che si sincronizzano con l'impianto originale, dove il trattore sia predisposto.

Oppure danno una valvola da montare sull'idroguida.

Sarebbe interessante capire se è proprio cosi e i costi.

Se fosse cosi sarebbe meglio del sistema col motore collegato al EZ500.

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitando il Link dalla Teejet ho visto che hanno anche guide assistite.

Da quello che ho capito ci sono modelli che si sincronizzano con l'impianto originale, dove il trattore sia predisposto.

Oppure danno una valvola da montare sull'idroguida.

Sarebbe interessante capire se è proprio cosi e i costi.

Se fosse cosi sarebbe meglio del sistema col motore collegato al EZ500.

O sbaglio?

La mia non vuol'essere una risposta autorevole quindi attendi risposte di chi ne sa più di me! Ti dico la mia esperienza perchè ultimamente per via della necesità di una guida parallela ho contattato approfonditamente due autorevoli marche.

La Trimble che tu hai citato non produce più l'EZ500, ma solo il CFX 750. Ho avuto modo di provarlo e ti dico la verità sono rimasto entusiasmato! E' bello dal punto di vista estetico, schermo molto grande, facile ed intuitivo ma anche con tante funzioni utili; il cfx 750 permette di fare davvero molto.

 

Il sistema che dici tu della guida direttamente sull'irdaulica dello sterzo oppure il volante automatico sono sistemi che, i produttori più blasonati, propongono in entrambe le versioni.

Mi spiego meglio

C'è il sistema che permette la guda automatica automatizzando lo sterzo; c'è chi monta un motorino sullo sterzo e chi invece ha uno sterzo apparte che quando ti serve lo monti altrimenti usi quello originale.

Poi c'è il sistema che si interfaccia direttamente sull'idraulica dello sterzo del trattore.

Questa seconda modalità si divide ulteriormente in due sottocasi

-se il trattore è steer ready, ("pronto per lo sterzo"), significa che il trattore ha già il grupo elettrovalvole pronto per interfacciarsi con qualsisai sitema di guida GPS.

- se il trattore non è steer ready allora bisogna montare il grupo valvole che forniscono le varie aziende di guida GPS.

 

A mio avviso la soluzione migliore è lo sterzo che si smonta perchè con un sistema si riesce ad attrezzare tutti i trattori; però (per quanto riguarda un produttore) ci sono dei dettagli tecnici che mi fanno preferire la soluzione idraulica.

 

Da quella mezzora che ho provato il CFX 750 ho capito che anche con correzione EGNOS (20 cm) è quasi impossibile seguire la linea della guida GPS; si sbaglia in continuo almeno 5 se non molto di più. Ci saranno sicuramente utenti che hanno più occhio, e capacità di me e rescono a seguire abbastanza bene la linea di guida. Io non riesco a seguire perfettamente la linea di guida. A quel punto ad es. prendere una guida con correzione RTK senza autopilot i 2 cm non si faranno mai. Difatti subito abbiamo scartata l'idea del solo GPS senza autopilota.

 

Per quel che riguarda TeeJet non so dirti nulla perchè non li ho contattati.

 

Per i prezzi posso dirti che lo sterzo è accessibile mentre per l'idraulica il prezzo sale. Certo molto dipende da come ogniuno valuta la guida GPS. Se per te è un investimento che ritieni utile ed hai margini allora il prezzo non è eccessivo, se poi ti interessa un sistema semplice cercando di spendere il minimo allora magari la guida automatica ha prezzi esorbitanti! Non posso dirti altro per correttezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Be per iniziare grazie per le info.

Ti spiego la mia situazione, che poi penso che sia la situazione di molti agricoltori con aziende medie.

Io sono interessato a un sistema GPS per usare con botte diserbo e concime.

Lo so che un tale sistema non costa molto.

Però poi vengono i dubbi, perchè sto per acquistare un trattore grosso che ha gia l'idraulica e viene da pensare ma se tanto che ci sono prendo la guida automatica?

Oppure si può prendere un sistema che sia compatibile per poi acquistare il resto in un secondo momento.

Poi altra cosa che mi vien da pensare è visto che in America i prezzi di questi apparecchi sono nettamente inferiori siamo poi cosi sicuri che i più economici siano cosi male?

O più semplicemente si accontentano di guadagnare meno come succede in America.

I dubbi sono molti, e visto che i prezzi stanno calando cerco di farmi una coltura con calma..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo il sistema gps matrix richiamato da djRudy si evidenzia la possibilita di collegare 4 videocamere o addirittura 8 nel modello superiore. Ma non risco a capire l'utilità della videocamere con la navigazione gps???

Questa funzionalità la possiede anche il CFX 750. Per le mie esigenze è un'applicazione molto utile.

Quando faccio retromarcia con la Semeato TDNG 300 non riesco a vedere i dietro; potrei metterci una telecamera con un bel faro e risolvo un problema.

Inoltre sempre la TDNG 300 ha una tramoggia classica non pneumatica e non riesco a vedere, in moltre condizioni, la quantità di seme rimasto; potrei mettere una telecamera e risolvere il problema;

Immagina la botte del diserbo; spandiconcime; ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa funzionalità la possiede anche il CFX 750. Per le mie esigenze è un'applicazione molto utile.

Quando faccio retromarcia con la Semeato TDNG 300 non riesco a vedere i dietro; potrei metterci una telecamera con un bel faro e risolvo un problema.

Inoltre sempre la TDNG 300 ha una tramoggia classica non pneumatica e non riesco a vedere, in moltre condizioni, la quantità di seme rimasto; potrei mettere una telecamera e risolvere il problema;

Immagina la botte del diserbo; spandiconcime; ecc...

 

Non avevo immaginato un utilizzo quale kit retromarcia con attrezzature ingombrantiO0

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi all'eima ho visto il sistema autopilot +controllo sezioni di barra della leica geosystem...e me ne sono innamorato..qualcuno lo conosce o lo ha usato? dimenticavo..sembra che il sistema completo venga via per meno di 5000 euro, comincia ad essere interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi all'eima ho visto il sistema autopilot +controllo sezioni di barra della leica geosystem...e me ne sono innamorato..qualcuno lo conosce o lo ha usato? dimenticavo..sembra che il sistema completo venga via per meno di 5000 euro, comincia ad essere interessante...

 

 

Idem ho fatto anche una piccola prova... davvero molto molto interessante... il prezzo del kit con solo sistema di guida e videocamere, senza la specializzazione per la barra, quanto verrebbe a costare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem ho fatto anche una piccola prova... davvero molto molto interessante... il prezzo del kit con solo sistema di guida e videocamere, senza la specializzazione per la barra, quanto verrebbe a costare???

 

il venditore (della zona di torino mi pare) mi ha riferito dei vari step guida parallela-autopilot-controllo sezioni di barra parlando di meno di 1000 euro(wow!) per il primo step fino ai 4800 euro per la soluzione completa (non so la soluzione di mezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

il venditore (della zona di torino mi pare) mi ha riferito dei vari step guida parallela-autopilot-controllo sezioni di barra parlando di meno di 1000 euro(wow!) per il primo step fino ai 4800 euro per la soluzione completa (non so la soluzione di mezzo)

 

Si inizierebbe a ragionare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

mi sto sempre più avvicinando all'acquisto di una guida in parallelo per diserbo e spandiconcime, nonchè per l'utilizzo dello scavafossi nei campi appena seminati..

 

che marche mi consigliate per un semplice utilizzo ?

che prezzi hanno ?

i rivenditori dalle mie parti sono un pò analfabeti ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente consiglio Trimble o Topcon. E' vero sono i più costosi ma perchè i migliori sul meracto. Anche John Deere ha un prodotto eccellente ma a parer mio lo prenederei in considerazione se avessi trattori JD.

Trimble è sicuramente, sotto il profilo commerciale e post vendita, all'avanguardia. Il prodotto è davvero bello, ho avuto modo di provarlo e fa davvero molte cose, poi è upgradabile, nel senso che puoi espandere il sistema negli anni senza buttare via nulla. Tanto per fare un esempio lo Skipper ARAG non prevede la guida automatica, (perlomeno quello di qualche anno fa). Il mio vicino si è reso conto che per diserbare e concimare, nonostante abbia una precisione di 30 cm, sufficienti per questi lavori, l'errore umano (quello che commette lui nel seguire la generatrice o linea retta) è tale per cui arriva a 50 cm. Quindi sta valutando una guida automatica, ma avendo lo skipper "buttare", nel senso che lo rivende e compra una guida parallela automatica

Modificato da naturenergy
Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino intanto devi dirci che budget metti a disposizione per entrare nel mondo del Precision Farming.

 

Con meno di 2000 € + iva prendi un Agricad e per diserbare e concimare non hai problemi e va bene, oppure se vuoi spendere di più puoi andare su TopCon o Trimble i quali volendo in futuro sono upgradabili ovvero puoi comprare oggi la guida parallela e in futuro aggiungerci la guida automatica con i vari servomeccanismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luchino intanto devi dirci che budget metti a disposizione per entrare nel mondo del Precision Farming.

 

Con meno di 2000 € + iva prendi un Agricad e per diserbare e concimare non hai problemi e va bene, oppure se vuoi spendere di più puoi andare su TopCon o Trimble i quali volendo in futuro sono upgradabili ovvero puoi comprare oggi la guida parallela e in futuro aggiungerci la guida automatica con i vari servomeccanismi.

 

Con meno di 2000 € + iva prendi un Agricad e per diserbare e concimare hai problemi e NON va bene, o perlomeno per gran parte dei lavori non va bene.

a meno che con l'ultimo aggiornamento software non abbiano fatto un miracolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy esposto e importante questo discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...