Vai al contenuto

Minima lavorazione e semina su sodo


Gian81

Messaggi raccomandati

Io riesco a ottenere un buon investimento con 210-220 kg/ha chi fa sodo, sempre nella mia zona va sui 250 kg/ha sotto l'investimento é a rischio.

Per il fungicida posso dare 200-250 max gr e ottengo gli stessi risultati che hanno i sodisti di zona ma con con 100 gr in più ! C'é da dire che la scorsa settimana il sodista di cui parlo ha già fatto il diserbo e fin qui va bene ma ha già fatto assieme il primo trattamento.

 

Io inizio da 240 kg fino a 300 per le ultime semine, tanto per il sodo, che per la tradizionale. Qui i 210-220 kg per chi punta a produzioni alte, non li semina nessuno, minimo 240 kg, e parlo di semina tradizionale.

Comunque immagino che il sodista con cui hai parlato per non passare un'altra volta abbia trattato insieme al diserbo, non perchè ora ce ne sia bisogno... Poi se a lui piace così è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

non volendo fare su sodo (o minimun tillage) magari perchè in azienda nn si ha molta attrezzatura, senza almeno trinciare credo che si faccia poco...

a meno che non si usi una dischiera un ripuntatore con dischiera oalmeno un buon chiese (o rompistoppie) ( ma di solito chi ha questi attrezzi ha anche altro e inoltre servono trattori di una discreta potenza) però sempre dopo trinciatura e poi dietro rotante ma il rischio infagottamento (cioè creare dei bei mucchi di canne è reale) sia in lavorazione che in semina anche se come ripeto ho fatto delle prove quest'anno e il risultato è accettabile (ma e dico ma, perchè il mais non ha avuto grandi rese dappertutto e in quel caso il residuo era scarsetto e inoltre lavorato dietro la trebbia così nel frattempo ha beccato pioggia e ha cominciato a decomporsi).

Alternative provate quest'anno come potete vedere dalle foto che ho messo in precedenza, è il carrier che rispetto alla seminatrice da sodo un minimo il terreno è lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone le ditte sementiere consigliano 180-200 kg /ha e hanno interesse a vendere il seme !

Se il seme é buono e si fanno bene i lavori , parlo per me, riesco a risparmiare seme anche grazie alla pinta ! Considera che nelle foto che ho messo sull'argomento del grano duro alcune (quelle dove si vedono i solchi e in una in primo piano tengo in mano una piantina) riguardano il mio grano (non comprato) che ho seminato a 225-230 kg/ha così come uscito dalla trebbia se vedi ha un buon investimento.

Tanto il grano ha la possibilità di accestire ,ovvio dopo il 15 di dicembre tocca salire anche a s

300 kg/ha quello te lo dice il campo e l'annata.

Link al commento
Condividi su altri siti

non volendo fare su sodo (o minimun tillage) magari perchè in azienda nn si ha molta attrezzatura, senza almeno trinciare credo che si faccia poco...

a meno che non si usi una dischiera un ripuntatore con dischiera oalmeno un buon chiese (o rompistoppie) ( ma di solito chi ha questi attrezzi ha anche altro e inoltre servono trattori di una discreta potenza) però sempre dopo trinciatura e poi dietro rotante ma il rischio infagottamento (cioè creare dei bei mucchi di canne è reale) sia in lavorazione che in semina anche se come ripeto ho fatto delle prove quest'anno e il risultato è accettabile (ma e dico ma, perchè il mais non ha avuto grandi rese dappertutto e in quel caso il residuo era scarsetto e inoltre lavorato dietro la trebbia così nel frattempo ha beccato pioggia e ha cominciato a decomporsi).

Alternative provate quest'anno come potete vedere dalle foto che ho messo in precedenza, è il carrier che rispetto alla seminatrice da sodo un minimo il terreno è lavorato.

Non so se sei abbonato a terra e vita e l'informatore agrario ma trattano di molti attrezzi che servono per trattare i residui di mais (marche come ma-ag, mainardi per fare 2 esempi) e seminare in minima cosa ne pensi e se gli hai visti all'opera ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si io dicevo così perchè già mi sembrava che non tutti avessero l'attrezzatura adatta... le combinate ma.ag mi piacciono molto e non escludo di prenderne una...

poi se entriamo nello specifico però si tratta di ancore e dischi quindi il principio di lavorazione è quello che ho detto io analizzando a fondo...

seminare in minima è un buon compromesso e risparmi tempo e gasolio ma a sto punto voglio vedere cosa succede col carrier. Se tutto va bene avrò speso ancora meno avrò fatto più veloce e come hai visto il terreno un pochino viene lavorato rispetto al sodo tradizionale... staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

si io dicevo così perchè già mi sembrava che non tutti avessero l'attrezzatura adatta... le combinate ma.ag mi piacciono molto e non escludo di prenderne una...

poi se entriamo nello specifico però si tratta di ancore e dischi quindi il principio di lavorazione è quello che ho detto io analizzando a fondo...

seminare in minima è un buon compromesso e risparmi tempo e gasolio ma a sto punto voglio vedere cosa succede col carrier. Se tutto va bene avrò speso ancora meno avrò fatto più veloce e come hai visto il terreno un pochino viene lavorato rispetto al sodo tradizionale... staremo a vedere.

 

Giusto in media stat virtus ! Poi si prova se riesce meglio se no si torna indietro o si prova altro !

Link al commento
Condividi su altri siti

Agri sator che seminatrice hai? con che trattore la usi?

 

Uso una gaspardo direttissima 250 abbinata con un vecchio landini 8880 che spero di sostituire con un cingolato da 100 cv...come si è potuto vedere siamo tutti più o meno in linea con i consumi!:cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone le ditte sementiere consigliano 180-200 kg /ha e hanno interesse a vendere il seme !

Se il seme é buono e si fanno bene i lavori , parlo per me, riesco a risparmiare seme anche grazie alla pinta ! Considera che nelle foto che ho messo sull'argomento del grano duro alcune (quelle dove si vedono i solchi e in una in primo piano tengo in mano una piantina) riguardano il mio grano (non comprato) che ho seminato a 225-230 kg/ha così come uscito dalla trebbia se vedi ha un buon investimento.

Tanto il grano ha la possibilità di accestire ,ovvio dopo il 15 di dicembre tocca salire anche a s

300 kg/ha quello te lo dice il campo e l'annata.

 

Le ditte sementiere consigliano 180 kg\ha quando fanno il paragone col seme di casa per convincere la gente che sia più conveniente seminare il loro piuttosto che lasciarselo di casa, ma ricordati che "se non ci sono i frati, non c'è manco le messe"...

 

 

Non so se sei abbonato a terra e vita e l'informatore agrario ma trattano di molti attrezzi che servono per trattare i residui di mais (marche come ma-ag, mainardi per fare 2 esempi) e seminare in minima cosa ne pensi e se gli hai visti all'opera ?

 

Noi abbiamo utilizzato questo su stocchi di sorgo, ma non è che sia un gran lavoro, poi per seminare con quella a falcioni è stata dura...

ANGELONI SRL - Macchine Agricole

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

è fattibile magari non sempre però sì... poi dipende dai residui colturali, dopo mais dipende da quanta canna c'è, se hai trinciato bene (sembra banale ma cambia molto), se è umido, se la lavori dietro la trebbia che intanto comincia a degradarsi... (il rischio dei mucchi e ingolfamenti è reale però)

dopo soia (nessuno ne ha parlato) zero problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori scusatemi ma io penso che se ci sono delle incomprensioni di solito tra persone intelligenti si cerca di chiarirsi, quindi inviterei per non snaturare questa bella discussione a avere rispetto degli utenti e cercare di chiarirsi magari in privato meglio.

 

Vi ringrazio molto sia per il contenuto della discussione sia per l'intelligenza di capire che è meglio evitare le polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo preso dei terreni nuovi che sono a prato stabile da decenni sarebbe mia intenzione di effettuare il primo sfalcio e poi per convertirli a seminativo innizierei con soia seminata su sodo (sempre che riesca a trovare chi me la semini con la semeato visto che quelle vendute in zona e facevano conto terzi sono state cambiate per delle combinate) con un diserbo di glifosate pre semina riuscirò a devitalizzare bene la cotica erbosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo preso dei terreni nuovi che sono a prato stabile da decenni sarebbe mia intenzione di effettuare il primo sfalcio e poi per convertirli a seminativo innizierei con soia seminata su sodo (sempre che riesca a trovare chi me la semini con la semeato visto che quelle vendute in zona e facevano conto terzi sono state cambiate per delle combinate) con un diserbo di glifosate pre semina riuscirò a devitalizzare bene la cotica erbosa?

 

Senza polemica, perché le hanno date indietro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi spiegare come fai a regolare la profondità di semina? Quanto pesa a vuoto? L'hai attaccata a quale trattore (sembra un fendt 700 vecchia serie) e quanta zavorra hai?

 

la regoli tramite l'altezza del rullo giallo con un pistone idraulico a cui vanno inseriti degli anelli che danno una certa precisione e uniformità nella regolazione

a vuoto pesa dovrebbe essere 22 23 quintali (poi calcola che 6 quintali di seme li puoi caricare)

il trattore è un 312 vario

la zavorra è 870kg (quella originale della macchina)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le caratteristiche tecniche della Carrier Drill Portata

 

Larghezza di lavoro mt.3 – 24 file a 12.5 cm.

Pedana di carico – contaettari

Doppia fila dischi diam. 430 mm

Serbatoio Lt. 1100

Rullo Steel Packer con pettine copriseme

Profondità di semina da 0 – 10 cm

Larghezza trasporto mt.3 – Peso kg 2400

 

Valtra vai con 4 kg/ha di gliphosate e 200 litri di acqua vedrai che non ci rimane nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non vi chiedete perché siete a parlare solo voi bene del sodo e gli altri stanno zitti....sapete perché dicono 'é come parlare ai muri ' !!!!

 

 

landini questo muro di 'omertà' non deve esistere nelle discussioni se no che cacchio di forum diventa ?! E' stata fatta anche una discussione apposta per evitare questa problematica http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/delle-volte-basterebbe-chiarirsi-11150/index2.html#post261276o

Se tutti quelli che hanno concrete motivazioni anti-sodive e pro-minima si esponessero come fai tu e giovanniv forse ne salterebbe fuori qualcosa di costruttivo, invece che sentirvi in privato per dire 'lasciali parlare'...questo non è più un clima da forum ma da parrucchiera per signora...

 

Invito l'amico veronese a spiegare nella discussione apposita più dettagliatamente e magari con foto il sistema di deposizione e regolazione della profondità della carrier drill che personalmente è la macchina piu interessante che ho conosciuto nel 2012! e magari a postare qualche foto dell'avvenuta emergenza...come versatilità (intendo tipologie di specie seminabili) siamo ai livelli di una macchina vecchia concezione o abbiamo qualche limitazione in piu (in pratica, ci si puo seminare solo grano/orzo oppure anche altro? )

Modificato da fatmike
Link al commento
Condividi su altri siti

landini questo muro di 'omertà' non deve esistere nelle discussioni se no che cacchio di forum diventa ?! E' stata fatta anche una discussione apposta per evitare questa problematica http://www.tractorum.it/forum/comunicazioni-con-lo-staff-f34/delle-volte-basterebbe-chiarirsi-11150/index2.html#post261276o

Se tutti quelli che hanno concrete motivazioni anti-sodive e pro-minima si esponessero come fai tu e giovanniv forse ne salterebbe fuori qualcosa di costruttivo, invece che sentirvi in privato per dire 'lasciali parlare'...questo non è più un clima da forum ma da parrucchiera per signora...

 

Invito l'amico veronese a spiegare nella discussione apposita più dettagliatamente e magari con foto il sistema di deposizione e regolazione della profondità della carrier drill che personalmente è la macchina piu interessante che ho conosciuto nel 2012! e magari a postare qualche foto dell'avvenuta emergenza...come versatilità (intendo tipologie di specie seminabili) siamo ai livelli di una macchina vecchia concezione o abbiamo qualche limitazione in piu (in pratica, ci si puo seminare solo grano/orzo oppure anche altro? )

 

io sono stato tirato in causa e quindi voglio rispondere.

Io personalmente non mi sento con nessuno in privato per fare comunella o battaglie in alleanza con nessuno.

 

io ho solo detto che il sodo nelle mie parti e nelle mie terre non è redditivo, e chi ultimamente è stato da me come toso o san possono confermare lo schifo dei grani su sodo vicino casa.

 

io non scrivo perchè noto molti con i paraocchi che vogliono imporre il sodo ovunque credendo che le loro terre sono uguali a quelle di tutti e che sono più bravi perchè risparmiano gasolio e raccolgono molto.

nelle loro terre IN PIANURA andrà anche bene il sodo(che poi spesso è solo semina diretta che impropriamente la chiamano sodo), e non sono io a dirgli compra l'aratro e ara a 20cm ma non devono neanche loro essere tanto ottusi da dire che se va bene da loro la semina diretta va bene ovunque.

mi vengono a dire dell'idraulica come se in collina avessimo i fossi i campetti e arassimo a colmare per far defluire l'acqua.

 

SI DEVE CAPIRE SOPRATTUTTO CHE L'ITALIA E' MOLTO DIVERSA E CHE LE REALTA' CAMBIANO DA LUOGO A LUOGO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho scritto quello che ho scritto non era certo per accusare chicchessia! Non ho le motivazioni nè le competenze nè l'esperienza per farlo. Semplicemente da quello che aveva scritto landini mi sembrava che lui si fosse fatto portavoce di una cerchia di utenti che la pensano come lui, ed io non ho fatto altro che invitare tutti ad 'uscire allo scoperto'.

Per il resto del tuo discorso giovanni sono assolutamente d'accordo con te riporto un mio messaggio di qualche giorno fa:

 

... poi ognuno a casa sua fa le sue valutazioni economiche che vengono prima di tutto.

Se tu hai problemi di smottamenti o che altro nessuno ti obbliga a fare il sodo, per quello che mi riguarda non ho mai pensato che si possa adattare a tutte le condizioni italiane.

 

:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho scritto quello che ho scritto non era certo per accusare chicchessia! Non ho le motivazioni nè le competenze nè l'esperienza per farlo. Semplicemente da quello che aveva scritto landini mi sembrava che lui si fosse fatto portavoce di una cerchia di utenti che la pensano come lui, ed io non ho fatto altro che invitare tutti ad 'uscire allo scoperto'.

Per il resto del tuo discorso giovanni sono assolutamente d'accordo con te riporto un mio messaggio di qualche giorno fa:

 

 

 

:n2mu:

nulla contro di te ma è stato lo spunto per chiarire.

 

che poi non capisco perchè rippare e seminare con la combinata si considerata minima lavorazione, io la chiamerei tradizionale, perchè perlomeno da noi non si ara per piantare il grano e se si ara dopo grano lo si fa sempre sui 30cm

 

la carrier drill invece reputo una signora macchina da minima e se qualcuno la vendesse e la facesse provare da noi sarei il primo a provarla perchè mi affascina molto

Link al commento
Condividi su altri siti

I carrier giovanni ce ne sono dalle nostre parti e lavorano bene soprattutto con buone velocità

Perciò che riguarda la semina su sodo voglio confermare quanto detto da te e torno a ripetere che i nostri terreni trattengono molto l'acqua

che ci fanno avere grossi vantaggi per colture primaverili, proprio ieri sera abbiamo avuto i risultati delle prove di girasole fatte da pioneer dalle nostre parti nel 2012, con un estate siccitosa abbiamo raccolto da 28 a 35 q.li/ha, ma soffrono molto i ristagni d'acqua nel periodo invernale quindi se non si fa almeno una lavorazione di 20 cm specialmente in annate come questa il grano rischia di marcire

Modificato da giancarlo56
Link al commento
Condividi su altri siti

la regoli tramite l'altezza del rullo giallo con un pistone idraulico a cui vanno inseriti degli anelli che danno una certa precisione e uniformità nella regolazione

a vuoto pesa dovrebbe essere 22 23 quintali (poi calcola che 6 quintali di seme li puoi caricare)

il trattore è un 312 vario

la zavorra è 870kg (quella originale della macchina)

Hai fatto un gran bell'acquisto O0, complimenti!!!! Come giudichi la macchina, ha soddisfatto le tue attese? Hai foto dell'emergenza di quello che hai seminato?

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono stato tirato in causa e quindi voglio rispondere.

Io personalmente non mi sento con nessuno in privato per fare comunella o battaglie in alleanza con nessuno.

 

io ho solo detto che il sodo nelle mie parti e nelle mie terre non è redditivo, e chi ultimamente è stato da me come toso o san possono confermare lo schifo dei grani su sodo vicino casa.

 

io non scrivo perchè noto molti con i paraocchi che vogliono imporre il sodo ovunque credendo che le loro terre sono uguali a quelle di tutti e che sono più bravi perchè risparmiano gasolio e raccolgono molto.

nelle loro terre IN PIANURA andrà anche bene il sodo(che poi spesso è solo semina diretta che impropriamente la chiamano sodo), e non sono io a dirgli compra l'aratro e ara a 20cm ma non devono neanche loro essere tanto ottusi da dire che se va bene da loro la semina diretta va bene ovunque.

mi vengono a dire dell'idraulica come se in collina avessimo i fossi i campetti e arassimo a colmare per far defluire l'acqua.

 

SI DEVE CAPIRE SOPRATTUTTO CHE L'ITALIA E' MOLTO DIVERSA E CHE LE REALTA' CAMBIANO DA LUOGO A LUOGO.

 

Se posso aggiungere pure io la penso cosi.

Cioè ho seguito la discussione per un pò ma poi ho abbandonato (almeno la parte dell'espormi, e leggo e basta) perchè ho visto che alla fine non c'è un grande obbiettività nella valutazione della pratica.

Che sia valida, che sia il futuro, che sia più economica, tutto quello che si vuole.

Ma quando mi vengono a dire, cosi facendo si risparmia tot di gasolio.....

Be e il resto?

Poi leggendo si vede che si hanno più problemi di infestanti funghi ecc.

Be e i trattamenti in più non li conteggiate?

Come alla risposta sul problema della trebbia che calpesta.

Si entra quando non si pesta....

Insomma, io ci sono rimasto un pò li....

Poi c'è il problema degli stocchi ecc.

 

Come giustamente dici l'Italia è molto diversa, se si danno per scontati c'erti problemi poi qualcuno ci prova e poi ci rimane deluso.

Io nella mia realtà il solo fatto di leggere che si deve regolare la seminatrice a dovere, mi basta e avanza per non voler neppure sentire parlare di questa pratica.

Qualcuno si metterà a ridere leggendo, ma quando andate a seminare e su 5 anni 3 ci diventate stupidi per problemi vari ma troppo secco e si deve andare a cercare l'umido (dunque giù le punte davanti, cosa gradita agli stocchi) o troppo bagnato che rimangono i tagli aperti ecc.

Ci mancano solo gli stocchi che mi facciano diventare matto.

Anche perchè stocchi di classi 600/700 non sono come i 300.

Da noi l'unico tipo che fa grano su sodo, è già un paio di stagioni che gli muore dove passa la ruota perchè si annega.

Dunque non sò cosa abbia risparmiato.

 

Insomma come detto, non voglio dire che sia sbagliato fare tale pratica, ma esponete i problemi, come tali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...