Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

All'agritecnica non ci saranno novità sulle seminatrici da sodo.

Che trattore hai? Quanti ettari devi seminare su sodo annualmente? Pianura o collina? 

In base alla risposta a queste domande, potrò consigliarti la macchina che fa per te e relativo prezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

120 cv 150 ha i terreni sono perlopiù più collina  sarei orientato verso i dischi  utilizzare sacconi big  bag x sementi e concimi  e quando capita utilizzare il microgranulare  vedo che stanno andando vsd e laseminasusodo qualcuno ce l ha o  ha altri  marchi

Link al commento
Condividi su altri siti

120 cv 150 ha i terreni sono perlopiù più collina  sarei orientato verso i dischi  utilizzare sacconi big  bag x sementi e concimi  e quando capita utilizzare il microgranulare  vedo che stanno andando vsd e laseminasusodo qualcuno ce l ha o  ha altri  marchi

120cv in collina con una macchina da sodo mi sa che sono pochini, io nn faccio sodo ma in giro le ho sempre viste attaccate a mezzi un po’ più grossi


Inviato dal mio iPad
Link al commento
Condividi su altri siti

120 cv 150 ha i terreni sono perlopiù più collina  sarei orientato verso i dischi  utilizzare sacconi big  bag x sementi e concimi  e quando capita utilizzare il microgranulare  vedo che stanno andando vsd e laseminasusodo qualcuno ce l ha o  ha altri  marchi


Ti suggerisco di leggere tutta questa interessante discussione e vedere i molteplici video pubblicati, oltre che andare a vedere le macchine a lavoro in campi simili ai tuoi.
La prima enorme differenza tra me seminatrici è quella tra Dischi e Ancore, se non definisci la tipologia adeguata alle tue esigenze, non puoi partire neanche nella ricerca perché l’offerta è ampia e molto variegata per modelli, allestimenti e costi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto anche io dato che quest inverno ho intenzione di cambiare macchina, avrebbe senso prendere una seminatrice da sodo ma fare rotazione con dissodatore?
So che i benefici del sodo si vedono dopo alcuni anni ma in questo caso sarebbe per comodità e basta, a rotazione tot campi all anno a sodo e altri lavorati.
Queste macchine vanno bene cmq sul mosso?la vsb che prezzo ha più o meno?


Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

vsb da 2.5 metri sei sui 30 + iva.

Va anche se terreno lavorato ma deve essere lavorato molto presto e affinato già ai primi di settembre, poi dopo una o due piogge entri e semini, ma in annata piovose il giochetto non sempre riesce.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
13 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


......................................

 


Stamattina abbiamo iniziato con il grano, su terreno lavorato, ottimo il rispetto della dose di semina impostata dopo la prova, che si esegue in pochissimi minuti.

Profondità di semina ? E' costante ? Poi quando lavorerai su sodo ci potresti dire  a parità di regolazione , se e quanto perde rispetto al lavorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Profondità di semina ? E' costante ? Poi quando lavorerai su sodo ci potresti dire  a parità di regolazione , se e quanto perde rispetto al lavorato.

Profondità di lavoro è gestita dalle ruote anteriori che si regolano manualmente, naturalmente dossi e dislivelli variano la profondità di lavorazione ma il seme è lasciato più in alto rispetto alle seminatrici classiche, ciò permette la parziale chiusura del solco e deposizione del seme sulla parte smossa di terreno, ma per favorire un comportamento più simile possibile ad un falcione ho optato per abbassare di poco la macchina e mettere la pressione idraulica degli elementi a 0 bar.

Su lavorato invece aumento pressione.

Differenze di produzione intendi o di deposizione?
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Profondità di lavoro è gestita dalle ruote anteriori che si regolano manualmente, naturalmente dossi e dislivelli variano la profondità di lavorazione ma il seme è lasciato più in alto rispetto alle seminatrici classiche, ciò permette la parziale chiusura del solco e deposizione del seme sulla parte smossa di terreno, ma per favorire un comportamento più simile possibile ad un falcione ho optato per abbassare di poco la macchina e mettere la pressione idraulica degli elementi a 0 bar.

Su lavorato invece aumento pressione.

Differenze di produzione intendi o di deposizione?

No no di deposizione del seme riguardo alla profondità. Ma a 0 bar non hai scarsa penetrazione nel terreno ? Avrei pensato che andassi a 0 bar sul lavorato e dessi pressione sul sodo. Ma se lasci il seme sul soffice poi devi per forza rullare o no ? In teoria le macchine su sodo fanno in modo che il seme sia obbligato a radicare verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

No no di deposizione del seme riguardo alla profondità. Ma a 0 bar non hai scarsa penetrazione nel terreno ? Avrei pensato che andassi a 0 bar sul lavorato e dessi pressione sul sodo. Ma se lasci il seme sul soffice poi devi per forza rullare o no ? In teoria le macchine su sodo fanno in modo che il seme sia obbligato a radicare verso il basso

Infatti io sudo aumento la pressione mentre sul lavorato la metto a zero in modo da far comportare l’ancora come un falcione, e potersi adeguate ai dislivelli.
Da noi per via dei sassi, si rulla sempre e comunque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Fabio Colacicco ha scritto:


Infatti io sudo aumento la pressione mentre sul lavorato la metto a zero in modo da far comportare l’ancora come un falcione, e potersi adeguate ai dislivelli.
Da noi per via dei sassi, si rulla sempre e comunque

Ah ehm avevo letto male :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti



Se non l’avesse creata Amazone avrei detto immediatamente che è una cacata assoluta, ma mi riservo di guardare qualche video del pachiderma a lavoro per dirlo eventualmente in seguito
Qui ho visto lavorare delle nt-01, che ha lo stesso principio, praticamente sempre amazone ma 3m.
Mi ha sempre sbalordito. Non è tenera da tirare, ma semina egregiamente soia di secondo su argilla e con molto residuo.
Difetto enorme, il prezzo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui ho visto lavorare delle nt-01, che ha lo stesso principio, praticamente sempre amazone ma 3m.
Mi ha sempre sbalordito. Non è tenera da tirare, ma semina egregiamente soia di secondo su argilla e con molto residuo.
Difetto enorme, il prezzo

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk


L’aspetto prezzo è sicuramente l’ultimo pensiero di chi vuole avvicinarsi a queste macchine. Cercherò dei video per capirne di più, a puro titolo di curiosità
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Fabio Colacicco ha scritto:


L’aspetto prezzo è sicuramente l’ultimo pensiero di chi vuole avvicinarsi a queste macchine. Cercherò dei video per capirne di più, a puro titolo di curiosità

Io  ho capito a malapena da che parte si tira.....Non credo che la abbiano pensata per tutti i mercati o per molte tipologie di aziende

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 27/10/2019 Alle 18:03, Fabio Colacicco ha scritto:

599830cf5071c8a7c8d25ab2fd9b56bf.jpg3e4fc18244fd6438bfe0f000f9e6eaa2.jpga269ea37ce430e41659976bd255ba5c0.jpg0b3c5a543adb833cdf019c0032b84cce.jpg
 

 


Finalmente provata la rapisarda pneumatica doppia cassa, qui su terreno lavorato.

Terreno secco è in pessime condizioni, dopo passaggio tiller ho interrato paglia, letame e residui con coltivatore a dischi ma il terreno è uscito molto zolloso, la mancanza totale di pioggia non ha aiutato minimamente.

Abbiamo iniziato a seminare in previsione della pioggia di metà settimana, da domani iniziamo la semina su sodo.

La comodità di avere doppio cassone di circa 1/3 e 2/3 rende il lavoro molto più agevole, in una cassa avena a 180 kg/h, nell’altra mix trifoglio Alessandrino, Loietto e Yara Supersemina.

Cassa da 900 litri molto larga, facilmente riempibile con benna trattore, o con sacchi data la comodissima e ampia pedana e scala, con l’uso capiremo se può essere comodo montare una coclea.

Su questo campo abbiamo lasciato gli organi con pochissima pressione per poter oscillare meglio e comportarsi stile falcione, su sodo sarà l’esatto contrario.

 

Fabio puoi postare qualche immagine dei campi seminati con la Rapisarda?

l’hai usata solo su sodo o anche su lavorato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio puoi postare qualche immagine dei campi seminati con la Rapisarda?

l’hai usata solo su sodo o anche su lavorato?

Sia sodo che lavorato, sono molto soddisfatto dell’acquisto, è un ottimo compromesso per fare entrambe le cose e finora non mi ha posto limiti ragionevoli, ha seminato oltre 200 Ha, e ne mancano ancora una 20ina.

Bisogna conoscerla e regolarla bene, e controllare spesso il lavoro svolto, perché ogni terreno è diverso.

Deve seminare non lavorare il terreno, ne andare troppo superficiale.

Su lavorato invece mi ha dato molta soddisfazione l’altro ieri quando son dovuto andare a seminare ad un amico che aveva arato con il 10 dischi mesi fa e non aveva fatto altro, tra residui, erba parecchio grande e zolle mi aspettavo un disastro, invece lavoro perfetto e ben livellato il terreno, vedremo la germinazione come sarà.

1e882ca69f88eecbfb29b8141657dfe5.jpge554151261f15977b0f92db8ad81f9d2.jpg

Grano duro su sodo

 

6045861477f58ee297081900922e4082.jpg

Fieno su sodo

e338ff7123976e4d6a7aee2498671c64.jpg

Duro su lavorato 682a3c5025ce5bfd25d9e6c9945d7433.jpg093a161033814dca668f75223ab8dbf6.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...