Vai al contenuto

DjRudy

Messaggi raccomandati

magari non è che il motore del 4060 sia ancora un po' imballato visto che ha solo 50 ore e si debba sciogliere un po'?

 

Non so .......... dipende magari anche dal rodaggio !!!! Io di solito il rodaggio lo faccio o con l'erpice rotante o con altre attrezzature che lo impegnano parecchio .........

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell azienda di cui parlo il rodaggio lo fanno tutti a vibro e seminatrice,niente aratri ne erpici e compagnia bella,ci sono macchine piu grandi(sempre cingolati) per questi lavori.Non è il primo caso però di persone che notano come il nef non sia per niente superiore al vecchio iveco tranne che nei consumi...A suo tempo capitò anche a me con un tla100 provato ruota a ruota col mio L 85 ma questa è un altra storia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell azienda di cui parlo il rodaggio lo fanno tutti a vibro e seminatrice,niente aratri ne erpici e compagnia bella,ci sono macchine piu grandi(sempre cingolati) per questi lavori.Non è il primo caso però di persone che notano come il nef non sia per niente superiore al vecchio iveco tranne che nei consumi...A suo tempo capitò anche a me con un tla100 provato ruota a ruota col mio L 85 ma questa è un altra storia...

 

Sarà .......... io li ho usati entrambe e il NEF si è dimostrato nettamente superiore .......... come ha detto anche tk4060

Link al commento
Condividi su altri siti

Il No Stop da noi non va ............. quando lo pianti nella tua argillona il vomere va indietro come se stesse trovando un sasso e quindi non lavora ......... lo so perché qualcuno qua lo ha già provato.

 

Sempre nella tua argillona ............. quelle ruote li di gomma qua durerebbero una giornata o forse meno.:asd:

 

Per il resto è sicuramente un aratro eccellente ........ ma qua da noi non lo prenderei

 

Da come parla Agrifaster si intuisce che non l'ha visto lavorare anche io preima di vederlo avevo queste idee.

Anche nelle Marche c'è l'argilla, ricordatelo, non siamo certo nella sabbia..... e poi alla lunga con quelle arature così profonde di sostanza organica come siete messi.... va avanti così che le cose invece di migliorare peggiorano meglio allora una ripuntatura piuttosto che andare a 50 cm (scusate l'OT)

Ritornando al non stop dipende dall'aratro certo che se è fatto solo per terreni di montagna sciolti e ma pieni di sassi.... e ovvio che non funziona sull'argilla ma vorrei ricordare che in sicilia in molte zone c'è l'argilla e le condizione di questi terreni d'estate sono peggiori di quelle in lombardia o mi vorrai dire che i terreni pavesi sono più secchi di quelli siciliani... la sulla dove si coltiva... nella argilla e la più disgraziata poi...

Per le gomme poi.... stesso discorso non è vero che non durano perchè allora da te non si usano i trattori a ruote... non credo con le gomme in ferro...

Non si deteriorano, non si strappano perchè la ruotapivottante permette all' aratro di stare in asse e di seguire il trattore in modo lineare senza cambi di direzione bruschi in più non lavora dentro solco ma fuorisolco il guadagno lo si nota nei ritorni a vuoto più sicuri e più rapidi.

Io l'ho visto lavorare sulla argilla nel 2003 per la prima volta (isidoro può testimoniare che quell'estate è stata tremenda da aprile a ottobre nemmeno una goccia d'acqua e hanno anche dato le calmatà alla provincia) entrava non aveva problemi niente rotture solo che la terra sembrava una distesa di icerberg..... ma si sa da te i terreni sono sta secchi ma di fieno fate 5 tagli forse 6 .....

 

Conte tu che conosci meglio di tutti noi questa tipologia di aratri dicci un pò la tua opinione?

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Da come parla Agrifaster si intuisce che non l'ha visto lavorare anche io preima di vederlo avevo queste idee.

Anche nelle Marche c'è l'argilla, ricordatelo, non siamo certo nella sabbia..... e poi alla lunga con quelle arature così profonde di sostanza organica come siete messi.... va avanti così che le cose invece di migliorare peggiorano meglio allora una ripuntatura piuttosto che andare a 50 cm (scusate l'OT)

Ritornando al non stop dipende dall'aratro certo che se è fatto solo per terreni di montagna sciolti e ma pieni di sassi.... e ovvio che non funziona sull'argilla ma vorrei ricordare che in sicilia in molte zone c'è l'argilla e le condizione di questi terreni d'estate sono peggiori di quelle in lombardia o mi vorrai dire che i terreni pavesi sono più secchi di quelli siciliani... la sulla dove si coltiva... nella argilla e la più disgraziata poi...

Per le gomme poi.... stesso discorso non è vero che non durano perchè allora da te non si usano i trattori a ruote... non credo con le gomme in ferro...

Non si deteriorano, non si strappano perchè la ruotapivottante permette all' aratro di stare in asse e di seguire il trattore in modo lineare senza cambi di direzione bruschi in più non lavora dentro solco ma fuorisolco il guadagno lo si nota nei ritorni a vuoto più sicuri e più rapidi.

Io l'ho visto lavorare sulla argilla nel 2003 per la prima volta (isidoro può testimoniare che quell'estate è stata tremenda da aprile a ottobre nemmeno una goccia d'acqua e hanno anche dato le calmatà alla provincia) entrava non aveva problemi niente rotture solo che la terra sembrava una distesa di icerberg..... ma si sa da te i terreni sono sta secchi ma di fieno fate 5 tagli forse 6 .....

 

Conte tu che conosci meglio di tutti noi questa tipologia di aratri dicci un pò la tua opinione?

 

Io ho visto il tuo filmato in aratura ............. qua per tenere quella velocità li con un bivomere ci vorrebbero 500 cv .......... e poi appena si becca un sasso tipo scoglio l'aratro salta .......... quindi perdonami se te lo dico ma se riesci a tenere quel passo in tutta sicurezza allora significa che fai 20 cm di aratura e il terreno non è difficile.

 

Guarda che il no stop lo abbiamo provato anche qua ........... non è che siamo cretini , se funzionasse in questo tipo di terreno lo useremmo tutti ma come ti ripeto nell'argilla secca e ben scheletrata che c'è qua non va a meno di non aumentare tanto la pressione e di renderlo quindi bloccato ......... cioè in utile.

 

Stessa cosa per le ruote in gomma ......... impossibile usare qui delle ruote del genere , non durerebbero mezza giornata.

 

Per quanto riguarda la profondità qua è purtroppo necessaria .......... e dico purtroppo perchè si tirano su un mucchio di sassi. Qua il terreno quando è secco è tipo asfalto , se invece piove un po' diventa colla e non drena. L'unico sistema per farlo rendere è l'aratura profonda in modo che quando c'è molto sesso la coltura non soffre in quanto può avere radici profonde .......... quando piove molto se hai arato in profondità il terreno drena molto meglio. Se potessi andare sotto meno lo farei ma non posso. Un anno come quest'anno in cui a novembre sono venuti 155 mm di acqua in una settimana ............ poi un po' di neve invernale e poi 4 mesi di siccità ....... quelli che hanno arato come me hanno la resa , quelli che hanno grattato il terreno ecc ecc possono mettere via l'attrezzatura.

 

Se non credi alle mie parole chiedi a FalcoTK che ti dirà esattamente le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovani per parlare di aratri sarebbe meglio che se ne parlasse nella sezione apposita, oppure viste le premesse sarebbe meglio non parlarne neppure e tutti si lavorano la propia argilla nella maniera ritenuta più soddisfacente...................per i propri gusti.

 

Per Agrifaster dire che dire di chiedere luni a Fakco che ha chisto lumi per primo sugli aratri non stop sia un pò una mancanza di rispetto alla propia firma....................ovviamente tu parlavi delle condizioni di seccoe duro del tuo terreno, ma cercare di competere con dei siciliani in quanto a siccità mi sembra un tantino farla fuori dal vasino......di metri non centimetriO0O0O0

 

Oserei dire sarebbe meglio tornare a parlare delle mirabolanti performance del nuovo tk (tutti tranne Devil Man che fa il cattivo.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovani per parlare di aratri sarebbe meglio che se ne parlasse nella sezione apposita, oppure viste le premesse sarebbe meglio non parlarne neppure e tutti si lavorano la propia argilla nella maniera ritenuta più soddisfacente...................per i propri gusti.

 

Per Agrifaster dire che dire di chiedere luni a Fakco che ha chisto lumi per primo sugli aratri non stop sia un pò una mancanza di rispetto alla propia firma....................ovviamente tu parlavi delle condizioni di seccoe duro del tuo terreno, ma cercare di competere con dei siciliani in quanto a siccità mi sembra un tantino farla fuori dal vasino......di metri non centimetriO0O0O0

 

Oserei dire sarebbe meglio tornare a parlare delle mirabolanti performance del nuovo tk (tutti tranne Devil Man che fa il cattivo.......)

 

Quando vedo gente che sfiora i 9 km/h in aratura con il cingolato mi viene da ridere ........... in quei posti li allora sarebbe meglio seminare su sodo ........ tanto per fare quei 20 cm di aratura :asd::asd::asd:

 

Tornando in topic ........... non è che il TK 4000 abbia prestazioni mirabolanti ........... è la concorrenza che di prestazioni non ne ha!!!!!! :2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell azienda di cui parlo il rodaggio lo fanno tutti a vibro e seminatrice,niente aratri ne erpici e compagnia bella,ci sono macchine piu grandi(sempre cingolati) per questi lavori.Non è il primo caso però di persone che notano come il nef non sia per niente superiore al vecchio iveco tranne che nei consumi...A suo tempo capitò anche a me con un tla100 provato ruota a ruota col mio L 85 ma questa è un altra storia...

sarà ke con gli attrezzi leggeri non si nota tanto ma in aratura è sicuramente superiore e ancora il trattore si deve sciogliere....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di passo simile in senso di velocità simile durante il lavoro.Sono curioso comunque di fare un giro sul 4060 su terreno arato per vedere come si comporta con i sei rulli e l anteriore pesante salendo e scendendo dalle zolle dure

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo di passo simile in senso di velocità simile durante il lavoro.Sono curioso comunque di fare un giro sul 4060 su terreno arato per vedere come si comporta con i sei rulli e l anteriore pesante salendo e scendendo dalle zolle dure

 

Con i 6 rulli si comporta bene in ogni condizione!!!! Il primo rullo dietro è molto vicino alla ruota motrice mentre il prima davanti è molto vicino a quella direzionale .......... l'appoggio a terra è perfetto , la catena lavora sempre da Dio .......... anche se devi spingere in retro con dietro una grossa pala.

 

Il tutto ovviamente anche con il cingolo allentato e non teso come un elastico come su certi mezzi........ :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto ovviamente anche con il cingolo allentato e non teso come un elastico come su certi mezzi........ :perfido:

Su certi mezzi stanno anche un po piu "appesi"dei tuoi e problemi zero per ora...Poi all evenienza basta ruotare una rotellina e voilà la tensionatura è sempre perfetta e senza scendere a sporcarsi le mani:perfido::perfido:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su certi mezzi stanno anche un po piu "appesi"dei tuoi e problemi zero per ora...Poi all evenienza basta ruotare una rotellina e voilà la tensionatura è sempre perfetta e senza scendere a sporcarsi le mani:perfido::perfido:!!

 

Convinto te :asd::asd::asd:

 

Intanto però vedo in circolazione mezzi cingolati di oltre 35 anni marchiati Fiat che dicono ancora la loro .......... la concorrenza dov'è????? Qua in zona chi compera dalla concorrenza appena esce il modello nuovo lo cambia .......... ma durano veramente cosi' poco????? Biodegradabili............... :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video il terreno è di medio impasto è facevo 45 cm per il girasole che già sono troppi ma avendo varie tipologie di terreni fino all'argillo-limoso che è disgraziato in estate problemi zero. Vorrei farti notare che io il sider man l'ho uso con il 13500 che pesa 115 qli...... e non ha problemi di aderenza prima usavamo un bivomere lino lombardi di 25 qli che faceva 70 cm.....

Quello che voglio dire per questi trattori, visto che ci sono, sono meglio questi aratri piuttosto che i tradizionali e a seconda dei terreni e dei casi uno può usare un bivomere o un trivomere ma per consumo di carburante e velocità di lavoro sono superori in più problemi di usura gomme zero (sono nati in sicilia ..... e come dice john din non dire che i terreni in estate nel pavese sono più duri che in sicilia perchè non ci crede nessuno...).

Le tue battute fanno ridere poco forse ci sono più 605 di 6500 magari perchè a venderli era il consorzio.... e quindi le vendite non erano ad armi pari.... ma dai vende di più la concarenza che new holland saremo dei matti sopratutto per mezzi da pieno campo... saremo matti... stiamo buttando i soldi!!! Toccherà andare a scuola in lombardia per fare buono acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Convinto te :asd::asd::asd:

 

Intanto però vedo in circolazione mezzi cingolati di oltre 35 anni marchiati Fiat che dicono ancora la loro ..........

Su questo sono PIENAMENTE D ACCORDO!! noto con piacere però che hanno cambiato cofani e colore....:2funny::2funny::2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel video il terreno è di medio impasto è facevo 45 cm per il girasole che già sono troppi ma avendo varie tipologie di terreni fino all'argillo-limoso che è disgraziato in estate problemi zero. Vorrei farti notare che io il sider man l'ho uso con il 13500 che pesa 115 qli...... e non ha problemi di aderenza prima usavamo un bivomere lino lombardi di 25 qli che faceva 70 cm.....

Quello che voglio dire per questi trattori, visto che ci sono, sono meglio questi aratri piuttosto che i tradizionali e a seconda dei terreni e dei casi uno può usare un bivomere o un trivomere ma per consumo di carburante e velocità di lavoro sono superori in più problemi di usura gomme zero (sono nati in sicilia ..... e come dice john din non dire che i terreni in estate nel pavese sono più duri che in sicilia perchè non ci crede nessuno...).

Le tue battute fanno ridere poco forse ci sono più 605 di 6500 magari perchè a venderli era il consorzio.... e quindi le vendite non erano ad armi pari.... ma dai vende di più la concarenza che new holland saremo dei matti sopratutto per mezzi da pieno campo... saremo matti... stiamo buttando i soldi!!! Toccherà andare a scuola in lombardia per fare buono acquisti.

 

Siccome ce lo abbiamo anche noi un cingolato come il tuo ma invece di essere blu è giallo ............. ti dico subito che qua da me una velocità cosi non la tieni neanche in trasferimento ........... Ribadisco .......... se il terreno è duro la velocità te la scordi a meno che non lo gratti!!! In ogni caso nel video non si vedeva la profondità di lavoro .......... quando farai un video in cui si nota la profondità di lavoro , il tipo di terreno ecc ecc ne riparleremo. Queste cose le puoi dire a gente che lavora negli uffici e che di trattori non ne ha mai visti , gente che magari passa sul forum per curiosità e legge cosi' senza sapere ........ ma se vieni su qua e fai vedere quel video a qualunque agricolo ti ride in faccia e poi ti dice le stesse cose che ti ho scritto io. Qua da me per tirare 25 ql di aratro alla velocità che vai tu ci va un Challanger .........

 

@devil man: Quelli che secondo te hanno solo cambiato colore vendono il 90% all'anno dei cingolati nuovi da 100 cv in giu' sul territorio italiano ............. gli altri invece smettono la produzione. Vedrai che nel 2012 un marchio noto non produrrà piu' cingolati lasciando solo sul mercato il gemello dello stesso gruppo........ :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

@devil man: Quelli che secondo te hanno solo cambiato colore vendono il 90% all'anno dei cingolati nuovi da 100 cv in giu' sul territorio italiano ............. gli altri invece smettono la produzione. Vedrai che nel 2012 un marchio noto non produrrà piu' cingolati lasciando solo sul mercato il gemello dello stesso gruppo........ :asd:

Hanno cambiato anche il cofano...diamo a cesare quel che è di cesare...:2funny:

Tornando seri.Per la questione vendite per me un motivo c è e non è certamente la presunta superiorità meccanica delle macchine blu ma piuttosto la loro versatilità!!Infatti un tk si adatta bene sia al campo aperto sia ai lavori specializzati cosa impossibile da fare con le macchine della concorrenza che visti gli ingombri,sopratutto in altezza,mal si presterebbero ad entrare in una vigna,frutteto,oliveto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ce lo abbiamo anche noi un cingolato come il tuo ma invece di essere blu è giallo ............. ti dico subito che qua da me una velocità cosi non la tieni neanche in trasferimento ........... Ribadisco .......... se il terreno è duro la velocità te la scordi a meno che non lo gratti!!! In ogni caso nel video non si vedeva la profondità di lavoro .......... quando farai un video in cui si nota la profondità di lavoro , il tipo di terreno ecc ecc ne riparleremo. Queste cose le puoi dire a gente che lavora negli uffici e che di trattori non ne ha mai visti , gente che magari passa sul forum per curiosità e legge cosi' senza sapere ........ ma se vieni su qua e fai vedere quel video a qualunque agricolo ti ride in faccia e poi ti dice le stesse cose che ti ho scritto io. Qua da me per tirare 25 ql di aratro alla velocità che vai tu ci va un Challanger .........

 

@devil man: Quelli che secondo te hanno solo cambiato colore vendono il 90% all'anno dei cingolati nuovi da 100 cv in giu' sul territorio italiano ............. gli altri invece smettono la produzione. Vedrai che nel 2012 un marchio noto non produrrà piu' cingolati lasciando solo sul mercato il gemello dello stesso gruppo........ :asd:

Come sempre sei bravo solo te e noi che non abbiamo new holland siamo ritardati mentali ma di te di video non nè vedo nemmeno uno..... comunque sulle vendite da noi le cose negli ultimi anni sono molto cambiate......

Modificato da landini 13500 C
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate devo farvi una domanda come si fa a sapere se una macchina e stata spedita cioè ordinata dal concessionario per essere consegnata..levando di mezzo il numero verde che già ho contattato ma non sanno nulla come devo rivolgermi??visto ke il 30 giugno mi scade il psr e non so come fare il mio concessionario non e tanto alla quale..grazie aspetto una vostra risposta a chi meglio sa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per saperlo ho chiesto al mio concessionario il quale dice che tramite il loro terminale possono sapere a che punto è la tua macchina dall'inizio dell'ordine , all' assemblamento alla spedizione, quindi fai pressione al concessionario, di più non sò!

Se sei in scadenza del psr forse puoi chiedere una proroga penso?

Modificato da FalcoTK
Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante peccato perchè i cingoli sono si ferro e per strada non si può andare, però la tipologia mi piace, ci vorrebbe una modifica dei cingoli, per esempio i cingoli gommati non rovinano e si può andare per strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto interessante peccato perchè i cingoli sono si ferro e per strada non si può andare, però la tipologia mi piace, ci vorrebbe una modifica dei cingoli, per esempio i cingoli gommati non rovinano e si può andare per strada.

 

Il Tk può andare per strada con i sovrapattini in gomma, pagine addietro l'utente Agrifaster ha postato delle immagini !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...