Vai al contenuto

mirotocci

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, non quoto i vari post in quanto altrimenti intaserei tutto per la loro quantità.

 

Vorrei direi la mia anche se può essere di parte:

 

- Velocità: i Fastrac sono trattori e come tali devono rispettare le leggi Italiane, perciò 40 km/h. Abbiamo però dimostrato che anche a parità di velocità massima con un'altro trattore il Fastrac impega meno tempo a percorrere uno stesso tragitto in quanto le asperità/irregolarità del terreno vengono filtrate dalle sospensioni.

 

- Sfruttamento della velocità: in Italia abbiamo una regola tutta nostra che se abbiamo le gomme più grandi o più cavalli del nostro vicino siamo più furbi. Qualcuno dice che per trainare 20 t bastano 200 cv, vero. Non mi trovo completamente d'accordo sul fatto che se acquisto un 8310 è come una Ferrari che posso sfruttare solo in pista. La mia auto ha quasi 200 cv, non ho mai potuto vedere la fine del tachimetro, in Italia si può andare solo a 130 km/h, ma è una wagon e pertanto la pista non è proprio il suo habitat, così come le autostrade tedesche che, se non stai attento, collezioni più multe che in Italia.

Sterzo: lo sterzo a circolazione di sfere è obbligatorio per l'omologazione oltre i 60km/h così come l'ABS, è obbligatorio oltre i 40 km/h in Inghilterra.

Stabilità e trazione: sono stato seduto a fianco di clienti in Toscana che lavoravano dove normalmente si vedevano i trattori Challenger. Nulla da togliere a questi cingolati ma porto la mia personale esperienza in fatto di trazione e stabilità.

Sospensioni: normalmente JCB consiglia una zavorra da 1 t sui suoi trattori, certo che le sospensioni anteriori si schiacciano, ma bisogna sempre fare un conto di benefici/costi (inteso comodità/scomodità) di tutto il sistema per tutto l'arco di utilizzo della macchina.

Cabina: la disposizione della cabina nonmi sembra sinceramente così "disordinata" ma accetto la critica. Dico che ho provato trattori molto blasonati con cabine molto peggiori in fatto di ergonomia e comodità, (macchine con targa 2011).

Prestazioni in campo: gli isodiametrici soffrono le arature profonde (tradizione italiana) causa la luce da terra, ma mettono a terra tutta la cavalleria. Ci sono clienti nel bresciano che usano sui 200 cv erpici rotativi da 5 m, certo la tipologia del terreno aiuta.

Freni: se il rimorchio frena, non c'è macchina che possa competere in frenata.

Ricambi: i ricambi se non disponibili presso il concessionario sono disponibili normalmente da JCB nel giro di 24 ore.

 

 

Perdonate, ma visto quasi zuffe verbali e ho ritenuto opportuno esprimere il mio parere sulla macchina, sempre disponibile comunque al confronto oggettivo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppo, il tuo intervento è ben gradito, anzi, quasi dovuto direi, però essendo io quello che ha detto che um mezzo simile lo vedo sprecato in italia, non volevo certo fare una critica al mezzo, che è ottimo, ma piuttosto al fatto che usarlo con rimorchi e velocità in regola è sprecato.

 

Sarò malpensante, ma se trovassi uno che mi dice che usa un fastrac perfettamente in regola in italia, mi vengono dei dubbi, perlomeno sulle sue scelte.a questo punto potrebbe avere lo stesso, a meno.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppo, il tuo intervento è ben gradito, anzi, quasi dovuto direi, però essendo io quello che ha detto che um mezzo simile lo vedo sprecato in italia, non volevo certo fare una critica al mezzo, che è ottimo, ma piuttosto al fatto che usarlo con rimorchi e velocità in regola è sprecato.

 

Sarò malpensante, ma se trovassi uno che mi dice che usa un fastrac perfettamente in regola in italia, mi vengono dei dubbi, perlomeno sulle sue scelte.a questo punto potrebbe avere lo stesso, a meno.

 

 

Ciao

 

Mai pensato che volevi criticare il trattore, questo traspare dai tuoi messaggi.

Qualche macchina in perfetta regola l'ho vista, hanno fatto il ragionamento su comfort, trazione e rispetto del terreno in campo.

Modificato da peppo
digitazioni errate
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non quoto i vari post in quanto altrimenti intaserei tutto per la loro quantità.

 

Vorrei direi la mia anche se può essere di parte:

 

- Velocità: i Fastrac sono trattori e come tali devono rispettare le leggi Italiane, perciò 40 km/h. Abbiamo però dimostrato che anche a parità di velocità massima con un'altro trattore il Fastrac impega meno tempo a percorrere uno stesso tragitto in quanto le asperità/irregolarità del terreno vengono filtrate dalle sospensioni.

 

- Sfruttamento della velocità: in Italia abbiamo una regola tutta nostra che se abbiamo le gomme più grandi o più cavalli del nostro vicino siamo più furbi. Qualcuno dice che per trainare 20 t bastano 200 cv, vero. Non mi trovo completamente d'accordo sul fatto che se acquisto un 8310 è come una Ferrari che posso sfruttare solo in pista. La mia auto ha quasi 200 cv, non ho mai potuto vedere la fine del tachimetro, in Italia si può andare solo a 130 km/h, ma è una wagon e pertanto la pista non è proprio il suo habitat, così come le autostrade tedesche che, se non stai attento, collezioni più multe che in Italia.

Sterzo: lo sterzo a circolazione di sfere è obbligatorio per l'omologazione oltre i 60km/h così come l'ABS, è obbligatorio oltre i 40 km/h in Inghilterra.

Stabilità e trazione: sono stato seduto a fianco di clienti in Toscana che lavoravano dove normalmente si vedevano i trattori Challenger. Nulla da togliere a questi cingolati ma porto la mia personale esperienza in fatto di trazione e stabilità.

Sospensioni: normalmente JCB consiglia una zavorra da 1 t sui suoi trattori, certo che le sospensioni anteriori si schiacciano, ma bisogna sempre fare un conto di benefici/costi (inteso comodità/scomodità) di tutto il sistema per tutto l'arco di utilizzo della macchina.

Cabina: la disposizione della cabina nonmi sembra sinceramente così "disordinata" ma accetto la critica. Dico che ho provato trattori molto blasonati con cabine molto peggiori in fatto di ergonomia e comodità, (macchine con targa 2011).

Prestazioni in campo: gli isodiametrici soffrono le arature profonde (tradizione italiana) causa la luce da terra, ma mettono a terra tutta la cavalleria. Ci sono clienti nel bresciano che usano sui 200 cv erpici rotativi da 5 m, certo la tipologia del terreno aiuta.

Freni: se il rimorchio frena, non c'è macchina che possa competere in frenata.

Ricambi: i ricambi se non disponibili presso il concessionario sono disponibili normalmente da JCB nel giro di 24 ore.

 

 

Perdonate, ma visto quasi zuffe verbali e ho ritenuto opportuno esprimere il mio parere sulla macchina, sempre disponibile comunque al confronto oggettivo.

Ciao

Grazie per aver riportato da fonte espertissima quale sei notizie veritiere ed aver finalmente fatto luce sulle false leggende che si son dette qui, aggiungo per San che quel terzista fa molto biogas, quindi è normale che per te San il jcb non abbia molto senso, ma non si può criticare un mezzo solo perche non per tutti, poi come hai detto San lo hai provato nel 95 e di migliorie ne son state fatte.....per intenderci è come se per decidere di comprare un challenger d provassi un vecchio claas 55
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pensato che volevi criticare il trattore, questo traspare dai tuoi messaggi.

Qualche macchina in perfetta regola l'ho vista, hanno fatto il ragionamento su comfort, trazione e rispetto del terreno in campo.

 

se dai miei messaggi era sembrato che volessi criticare la macchina, me ne scuso con tutti..

 

la mia intenzione era solo di vedere quali siano i suoi pregi ed i suoi difetti, e mi sembra di capire che i suoi maggiori pregi (che credo siano quelli che realmente spingono all'acquisto di questo tipo di macchina, piuttosto che di un'altra) siano molto "castrati" (permettetemi il termine) dalla legislazione italiana, discutibile finchè volete, ma questa abbiamo in vigore attualmente..

 

ammetto che non ho mai provato il mezzo in campo, ho però sentito e letto pure qui sul forum di ottime performances come di risultati un po' scadenti (per le versioni isodiametriche), vorrei capire quanto sia reale e quanto sia valutato con degli occhi "di parte", dall'una e dall'altra parte..

 

 

riguardo al discorso che anche limitandolo a 40 km/h il fastrac sia migliore in strada, grazie alle sospensioni possa "chiudere meno il gas" sulle eventuali sconnessioni può sicuramente essere, se il rimorchio sopporta, ma vedendo un po' in giro a me, la media dei 37-38 km/h anche su tracciati con rallentamenti e pure centri abitati (:AAAAH:) si fa, quindi anche immaginando di fare i 40 di media con il fastrac, la differenza è poca..

 

non so qantificare una differenza di prezzo iniziale, ma non credo giustifichi questa differenza..

 

 

 

io ho la mia idea, ma posso sempre cambiarla se vengo convinto (sono un po' testa dura purtroppo) che un trattore così, in configurazione "tutta legale" sia uno spreco di potenziale..

 

non l'ho mai trattato, anche perchè non sono interessato direttamente da simili realtà, ma non credo costi meno di un trattore pari potenza, anzi, credo costi qualcosa di più, vedendo ciò che offre, e quindi non so se ci sia effettiva convenienza all'acquisto di un mezzo simile in italia.

 

siamo su un forum pubblico e certe cose non si possono dire, quindi chiudo qui il mio post.

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppo posso chiederti che fine farà la serie 7000? Se sarà aggiornata o verrà mandata in pensione?

 

 

Al momento so che si sta dando precedenza ad altro prima di rimettere mano sulla serie 7000.

 

Per il buon Purin: NON hai mai criticato nulla, sei sempre stato corretto in ogni intervento esponendo con pacatezza il tuo punto di vista, da parte mia non ti devi scusare di nulla.

 

Per JCB i Fastrac vogliono essere i diretti concorrenti di Fendt e JD, pertanto è con quei prezzi che bisogna parametrarsi.

Modificato da peppo
Link al commento
Condividi su altri siti

Si torna al discorso che il fastrac con le leggi attuali in italia è sprecato..

Come andare a prendere il pane con la ferrari..

 

Isidoro, come mai su un trattore la zavorrona da 14 q.li e uno con quella da 2,5?

 

 

Perché avevamo solo la monozavorra del JD 5100r e ci siamo dovuti accontentare ..

Beranzoni scusa ma non mi sono scaldato ho scritto maiuscolo solo per segnalare a chi rispondevo..

 

Peppo mi spiace ma tutte le concessionarie JCB modificano la taratura della velocità per dare del miele altrimenti risulterebbe una scoperta amara come nelle maggiori delle conclusioni .....

Personalmente io ero un gran sostenitore come si può vedere anche dai post precedenti ....Ma aimè ho avuto un' amara sorpresa..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Nella nostra concessionaria è arrivato un bel Jcb 8310....

bè che dire...confort, confort,confort, e poi precisione di guida, potenza, stabilità e trazione, semplicità e intuituvutà, sicurezza e versatilità fanno di questa macchina una dei Top di gamma che è degna di essere considerata una vera macchina elitè!

Personalmente posso dirvi che se uno non ci si mette sopra non puo neanche immaginare cosa ti trasmette una macchina del genere.

Per adesso lo abbiamo provato solo per strada, ma a breve appena il tempo lo permetterà i nostri clienti hanno già preparato aratri e frese per delle prove sul campo.

Intanto ecco qualche foto.

[ATTACH=CONFIG]11212[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11213[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11214[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11216[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Quell'esemplare o suo fratello l'ho visto in strada standoci dietro i 40km orari lì aveva passati da tempo ahahahahah sappiamo tutti che se proviamo a inseguirli generalmente la velocità di legge è una leggenda metropolitana.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella nostra concessionaria è arrivato un bel Jcb 8310....

bè che dire...confort, confort,confort, e poi precisione di guida, potenza, stabilità e trazione, semplicità e intuituvutà, sicurezza e versatilità fanno di questa macchina una dei Top di gamma che è degna di essere considerata una vera macchina elitè!

Personalmente posso dirvi che se uno non ci si mette sopra non puo neanche immaginare cosa ti trasmette una macchina del genere.

Per adesso lo abbiamo provato solo per strada, ma a breve appena il tempo lo permetterà i nostri clienti hanno già preparato aratri e frese per delle prove sul campo.

Intanto ecco qualche foto.

[ATTACH=CONFIG]11212[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11213[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11214[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11215[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]11216[/ATTACH]

 

Le tue emozioni sul Fastrac le abbiamo vissute insieme......

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno di voi ha visto il video del fastrac in autostrada .....roba da matti !!!!!

 

Si quello dei camionisti friulani giusto?

Ai 90 all'ora in autostrada con i camion che non riescono a superarlo ahahah

 

sì e lo avevo citato pagine indietro..

 

purtroppo non lo trovo più e quindi non l'ho postato

 

tralasciando gli aspetti legali, non beccheggia pur andando a velocità estremamente oltre il limite consentito, segno che il lavoro ftto in jcb è stato molto buono, peccato per non poterlo sfruttare adeguatamente.

 

meriterebbe rimorchi e velocità ben superiori a quelli consentiti in italia.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...