Vai al contenuto

HP90

Messaggi raccomandati

Il 23/8/2019 Alle 12:55, CultivarSé ha scritto:

Caro Billy....Mi sa che arriva e anche da te e parecchia, tieni pronto la barchetta e la pompetta e lascia il vendemmiar. Apri l'ombrello e chiudi l'ombrellone arriva l'aquazzone che fa tutti rinfrescar.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Ma tu come fai ad azzeccarci anche con le previsioni. Mannaggia piove a macchia di leopardo e mi ha beccato bene anche oggi.....agosto lo avremo chiuso intorno ai 100 mm e settembre sta iniziando con una 30ina di millimetri. Almeno piovesse sui rilievi che raccolgono per le dighe ma qua rompe le balle e basta. E non sembra proprio che se ne voglia andare prima di avere scaricato tutto.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu come fai ad azzeccarci anche con le previsioni. Mannaggia piove a macchia di leopardo e mi ha beccato bene anche oggi.....agosto lo avremo chiuso intorno ai 100 mm e settembre sta iniziando con una 30ina di millimetri. Almeno piovesse sui rilievi che raccolgono per le dighe ma qua rompe le balle e basta. E non sembra proprio che se ne voglia andare prima di avere scaricato tutto.
V3drai come romperá quando raccoglieranno lo zaffetano, un mio sodale è preoccupato perché ha un ettaro di zafferano e ha paura prr l'autunno. Purtroppo ha fare riso non ti puoi dimenticare della zona poatta oristanese dove rispetto a noi se la ridono.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi accumulati 107 mm. Record di accumulo da diversi anni, io non ho mai visto così tanta pioggia tutta in una volta.
Per fortuna che i terreni erano secchi e l'hanno bevuta tutta.
Ora per almeno 10 giorni siamo fermi con la trebbiatura del mais.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi accumulati 107 mm. Record di accumulo da diversi anni, io non ho mai visto così tanta pioggia tutta in una volta.
Per fortuna che i terreni erano secchi e l'hanno bevuta tutta.
Ora per almeno 10 giorni siamo fermi con la trebbiatura del mais.
Idem ma da me non é così rari anzi sta diventando un moduli, come l'anno scorso e due anni fa, a fine agosto primissimi di settembre sgancia tutto quello che non ha fatto prima nell'ordine di 1 o 5 temporali daii 100 ai 300mm. Prima deserto ad oggi palude se non perché sono terre leggere ma conni fossi e le risaie piene, la falda alta, seppur asciutte evdrenanti arrivano a saturarsi con dosi ad ogni botto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi accumulati 107 mm. Record di accumulo da diversi anni, io non ho mai visto così tanta pioggia tutta in una volta.
Per fortuna che i terreni erano secchi e l'hanno bevuta tutta.
Ora per almeno 10 giorni siamo fermi con la trebbiatura del mais.
Idem ma da me non é così rari anzi sta diventando un moduli, come l'anno scorso e due anni fa, a fine agosto primissimi di settembre sgancia tutto quello che non ha fatto prima nell'ordine di 1 o 5 temporali daii 100 ai 300mm. Prima deserto ad oggi palude se non perché sono terre leggere ma conni fossi e le risaie piene, la falda alta, seppur asciutte evdrenanti arrivano a saturarsi con dosi ad ogni botto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Idem ma da me non é così rari anzi sta diventando un moduli, come l'anno scorso e due anni fa, a fine agosto primissimi di settembre sgancia tutto quello che non ha fatto prima nell'ordine di 1 o 5 temporali daii 100 ai 300mm. Prima deserto ad oggi palude se non perché sono terre leggere ma conni fossi e le risaie piene, la falda alta, seppur asciutte evdrenanti arrivano a saturarsi con dosi ad ogni botto.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk


Qua è la prima volta da non so quanti anni, almeno 20 anni. Però c'è da dire che negli ultimi anni ci ha sempre girato attorno...comunque problemi zero, se non per il fatto che siamo fermi a trebbiare.
Link al commento
Condividi su altri siti


Qua è la prima volta da non so quanti anni, almeno 20 anni. Però c'è da dire che negli ultimi anni ci ha sempre girato attorno...comunque problemi zero, se non per il fatto che siamo fermi a trebbiare.
Avevi fatto in tempo a trebbiare ieri?

Io ho tolto quello che ho potuto, anche se era poco sopra al 25.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Edo ha scritto:

Avevi fatto in tempo a trebbiare ieri?

Io ho tolto quello che ho potuto, anche se era poco sopra al 25.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ieri non è venuta la trebbia...giovedì ho trebbiato circa 400 q. Ne avrò altri 800.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri non è venuta la trebbia...giovedì ho trebbiato circa 400 q. Ne avrò altri 800.

Noi solo trince, trebbia sui 500 o su qualche 600 da pastone ma appena appena. Con le pioggie attuali difficile che si riesca ad entrare o trnere umiditá da pastone sismo sui 32 36.

 

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Da noi i siti indicano piogge mercoledì poi fresco

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sì da martedì mercoledì tutto il nord. Comunque la roba mwtura molto lrnta, meglio che senta l'autunno, ha avuto troppa estate, le piante erano sfasate.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

situazione meteo che qui sta diventando critica, dopo gli oltre 100mm dell'altro giorno, stanotte ancora un temporale impressionante e costante fino all'alba, ed ora ha ripreso a piovere. tanti campi e strade allagate!!! noi il grano lo abbiamo seminato tutto, per paura appunto delle piogge continue ma ora non so se sia stata una scelta giusta o meno? ma intanto l'80% delle aziende devono ancora seminarlo e non so quando riusciranno ad entrare oramai..

 

PHOTO-2019-10-15-15-35-37.jpg

PHOTO-2019-10-21-07-46-01.jpg

PHOTO-2019-10-21-08-21-38.jpg

PHOTO-2019-10-21-08-44-19.jpg

PHOTO-2019-10-21-09-37-33.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

situazione meteo che qui sta diventando critica, dopo gli oltre 100mm dell'altro giorno, stanotte ancora un temporale impressionante e costante fino all'alba, ed ora ha ripreso a piovere. tanti campi e strade allagate!!! noi il grano lo abbiamo seminato tutto, per paura appunto delle piogge continue ma ora non so se sia stata una scelta giusta o meno ma intanto l'80% delle aziende devono ancora seminarlo e non so quando riusciranno ad entrare oramai..
 
PHOTO-2019-10-15-15-35-37.thumb.jpg.e12bdd59ab0f031569b4fc470e67dd90.jpg
PHOTO-2019-10-21-07-46-01.thumb.jpg.ab94e82e26e17a7a6e96ab155b0de280.jpg
PHOTO-2019-10-21-08-21-38.thumb.jpg.f407c83b98d8799045c1546086df9b80.jpg
PHOTO-2019-10-21-08-44-19.thumb.jpg.202ff7b6ade96b3b5cb4405be1887aa0.jpg
PHOTO-2019-10-21-09-37-33.thumb.jpg.80bba3c1e3997412157421b50eab745e.jpg
Credo che per il grano ci sia ancora tempo, bastano 15 giorni buoni e si entra bene. Da noi nel frattempo è un secco totale, aspettavo una pioggia x fare l'ultima passata di vibro ma niente di niente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Credo che per il grano ci sia ancora tempo, bastano 15 giorni buoni e si entra bene. Da noi nel frattempo è un secco totale, aspettavo una pioggia x fare l'ultima passata di vibro ma niente di niente.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Eh il problema è averli 15gg buoni.. qui mettono una perturbazione dietro l’altra, giovedì piove di nuovo dicono

Link al commento
Condividi su altri siti

situazione meteo che qui sta diventando critica, dopo gli oltre 100mm dell'altro giorno, stanotte ancora un temporale impressionante e costante fino all'alba, ed ora ha ripreso a piovere. tanti campi e strade allagate!!! noi il grano lo abbiamo seminato tutto, per paura appunto delle piogge continue ma ora non so se sia stata una scelta giusta o meno ma intanto l'80% delle aziende devono ancora seminarlo e non so quando riusciranno ad entrare oramai..
 
PHOTO-2019-10-15-15-35-37.thumb.jpg.e12bdd59ab0f031569b4fc470e67dd90.jpg
PHOTO-2019-10-21-07-46-01.thumb.jpg.ab94e82e26e17a7a6e96ab155b0de280.jpg
PHOTO-2019-10-21-08-21-38.thumb.jpg.f407c83b98d8799045c1546086df9b80.jpg
PHOTO-2019-10-21-08-44-19.thumb.jpg.202ff7b6ade96b3b5cb4405be1887aa0.jpg
PHOTO-2019-10-21-09-37-33.thumb.jpg.80bba3c1e3997412157421b50eab745e.jpg
Caro Green, iniziamo a piangere anzi anche le lacrime aumentano il livello.
Inizia a non andar via su terreni che sono farina. 140mm in una notte ed un continuo.
Previsti 15gg si ma di acqua, pioggia discontinua con minime giornaliere medie che vuol dire che tutto l'ovest è dentro nella certezza di alluvioni o quantomeno allagamenti vasti.
Se c'è la piena di Seveso, Lambro e Olona vul dire che le zone sud ovest di Milano vanno sotto, soprattutto Bormida, Belbo, Toce, Tanaro tutti i torrenti specialmente.
La vedo durussima entrare a seminare orzo e frumento prima dei Santi se divesse smettere nel breve, conoscendo i nostri terreni mooolto variabili. Se si tende a seminare presto è per questi eventi che dal 90 sono sempre più ricorrenti e pesanti in trrmini di mm e frequenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Caro Green, iniziamo a piangere anzi anche le lacrime aumentano il livello.
Inizia a non andar via su terreni che sono farina. 140mm in una notte ed un continuo.
Previsti 15gg si ma di acqua, pioggia discontinua con minime giornaliere medie che vuol dire che tutto l'ovest è dentro nella certezza di alluvioni o quantomeno allagamenti vasti.
Se c'è la piena di Seveso, Lambro e Olona vul dire che le zone sud ovest di Milano vanno sotto, soprattutto Bormida, Belbo, Toce, Tanaro tutti i torrenti specialmente.
La vedo durussima entrare a seminare orzo e frumento prima dei Santi se divesse smettere nel breve, conoscendo i nostri terreni mooolto variabili. Se si tende a seminare presto è per questi eventi che dal 90 sono sempre più ricorrenti e pesanti in trrmini di mm e frequenza.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Bravo esatto infatti per il grano sarebbe stato fin presto per essere seminato ma non si poteva fare diversamente a mio parere.. bisognerà aspettare la pesa comunque 

tutte le rogge che ovviamente non vengono pulite da decenni appena piove un po’ sono piene di schifezze e si allagano le strade e le case, i fiumi per adesso reggono sono messi peggio nel milanese

Modificato da green deer
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, green deer ha scritto:

Eh il problema è averli 15gg buoni.. qui mettono una perturbazione dietro l’altra, giovedì piove di nuovo dicono

Qua da me invece stiamo aspettando 15 giorni di piogge....Se non piove vedi il divertimento. Io sono di quelli che non ha preparato i terreni dopo le piogge di fine agosto-inizio settembre e ora lavoro sul cemento. O meglio in una parte del mio territorio si può anche lavorare ma dalla parte bassa del mio comune trovi terreni impraticabili. E se non piove anche sugli invasi vedi la fine che faranno l'anno prossimo gli ettari di medica già seminati. Da me SE dio vuole e piove, sono previsti tra mercoledì notte e sabato mattina tra i 25 mm e gli 80 mm. Spero la seconda .

Comunque vedere campi allagati in quella maniera fa sempre una brutta impressione

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo esatto infatti per il grano sarebbe stato fin presto per essere seminato ma non si poteva fare diversamente a mio parere.. bisognerà aspettare la pesa comunque 

tutte le rogge che ovviamente non vengono pulite da decenni appena piove un po’ sono piene di schifezze e si allagano le strade e le case, i fiumi per adesso reggono sono messi peggio nel milanese

Si ma anche se hai seminato e ti ritrovi quei ristagni clamorosi cos'hai concluso scusa? Che molto seme marcisce, avrai usa crosta esagerata e un raccolto magro. Boh, potendo scegliere aspetterei e vedrei cosa succede a novembre. Se poi non è ancora proponibile pazienza, semino qualcos'altro in primavera

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si ma anche se hai seminato e ti ritrovi quei ristagni clamorosi cos'hai concluso scusa? Che molto seme marcisce, avrai usa crosta esagerata e un raccolto magro. Boh, potendo scegliere aspetterei e vedrei cosa succede a novembre. Se poi non è ancora proponibile pazienza, semino qualcos'altro in primavera

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

No vabbe quei campi li che ho messo le foto sono i peggiori che ho visto, (che sono da arare oppure sono già stati arati) i miei grani non avevano grandi problemi appena ha smesso di piovere l’acqua non c’era più, poi era già nato quindi non mi preoccupa molto anche se ovviamente bene non gli fa!! Più che crosta adesso il terreno è molto compatto ma risolviamo con una strigliata la prossima primavera

 una foto è il primo grano seminato e l’altra foto l’ultimo

DD43A6D3-28E4-42E1-9128-5B865D03FCA7.jpeg

3C2B1B72-2BB6-48B3-B54D-71317474CD9A.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

No vabbe quei campi li che ho messo le foto sono i peggiori che ho visto, (che sono da arare oppure sono già stati arati) i miei grani non avevano grandi problemi appena ha smesso di piovere l’acqua non c’era più, poi era già nato quindi non mi preoccupa molto anche se ovviamente bene non gli fa!! Più che crosta adesso il terreno è molto compatto ma risolviamo con una strigliata la prossima primavera
 una foto è il primo grano seminato e l’altra foto l’ultimo
DD43A6D3-28E4-42E1-9128-5B865D03FCA7.thumb.jpeg.63aa3afc87a3497519b7024bc5501268.jpeg
3C2B1B72-2BB6-48B3-B54D-71317474CD9A.thumb.jpeg.1da42ab52148222be87583d2e5adf99b.jpeg
Ah beh se è già nato allora problemi zero. Non vedo nemmeno ristagni quindi sei a cavallo. Cmq anche se non avevi seminato bastava aspettare giorni belli ed entravi. Io semino fine settimana tanto non mette pioggia da noi.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...