Vai al contenuto

Semina con spandiconcime, ha ancora senso oggi?


DjRudy

Messaggi raccomandati

...posso riportare la mia esperienza,semino erbai,prati stabili,erba medica,e qualche volta frumento,...bene,uso tranquillamente la seminatrice,e per i prati ed erbai,tolgo i gambali e semino "a spaglio", con risultati ottimi di copertura,e densita', quando semino grano, rimonto i gambali e semino a righe,...quindi anche nel caso degli amici sardi,si possono sfruttare tutti e 2 i modi,con risultati decisamente migliori,e sopratutto rese soddisfacenti,che nessun spandiconcime riuscirebbe ad eguagliare,....conosco benissimo la sardegna,dove ho carissimi amici,so' che il clima non e' favorevole,ma non capisco cosa centri con il fatto della semina,...se le condizioni sono cattive per la semina a spaglio, lo saranno in eguale misura per qualunque altra tecnica...:fiufiu::fiufiu:...

 

Secondo me il problema non è solo il fatto di seminare con lo spandiconcime, molti in Sardegna lo chiamano "imbuto" che da l'effetto spaglio per l'erbaio che viene pestato dal bestiame, ma anche dalle tecniche di interramento, che ti fa nascere la coltura a strisce, dovute alle righe lasciate dai denti dell'erpice, domani se non piove faccio qualche foto a terre seminate da conoscenti con lo spandiconcime circa 2 settimane fa, poi ognuno a casa sua fa come vuole, io ho avuto un esempio di quest'amico che ha seminato un pezzo di terra col alessandrino, diviso metà fatto spandiconcime e metà fatto con la mia seminatrice, che non è delle ultime supertecnologiche, comunque l'emergenza della coltura era migliore su quello fatto con la seminatrice anche se poi sono stati pascolati tutti e due gli appezzamenti in egual misura.

Gianlu

 

gianlugi sono convinto di quello che dici anche senza le foto, :clapclap:ma mi sembra anche abastanza scontato visto la grandezza del seme del " trifoglio" alessandrino . pensa che quando si semina a spaglio con l'imbuto si mischia adiritura con la sabia, proprio per la grandezza minuta del seme che è simile ai granelini della sabia di mare. quindi sicuramente la seminatrice è quella più indicata, almeno per chi se la può permetere. ciao:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 194
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao Marco, la mia seminatrice è del 1988 è da 2 metri e la uso ancora, non credo a breve di comprarne un'altra, ma piuttosto vorrei riuscire a trasformarla in una sorta di combinata per risparmiare un po' di gasolio, comunque qualcuna usata in buone condizioni la si trova, un amico che sono riuscito a convincere a prendere una seminatrice l'ha pagata 500 euro ha circa 20 anni ma è messa bene, ha 250 cm di lavoro adesso è contento dell'acquisto e lo spandiconcime per seminare non lo usa quasi più, solo in rari casi particolari, anche lui ha circa 400 pecore. mio padre prima di acquistare la seminatrice usava solo lo spandi ma un paio di volte il meteo l'ha fregato perché aveva piovuto subito dopo seminato e non aveva interrato e gli uccelli si erano mangiato tutto invece con la seminatrice quello che semini è già coperto e non corri questo rischio come con lo spandi, sopratutto se lavori solo.

Gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentivo fischiare le orecchie per troppo tempo.

 

Ancora ste porcate al 2011!

 

buttate gli spandiconcime per seminare grano!

 

comprate una seminatrice 3 metri meccanica 2 3 mila euro usata, siderman 19 bracci, vi dura piu del trattore e seminate come le persone normali!

 

ma uno spandiconcime a stento senza vento sa buttare il concime!

si perche io

 

nel 1990 avevo lo spandiconcime da 5 metri Siderman a Cassetta! seminatrice senza bracci !

buttava il concime esattamente dove volevi !

lo spandiconcime non è capace neppure a far quello , in collina col vento che c'e' il nitrato 34,5 fine, con un colpo di vento i sbagli son di decine di metri!

 

figurarsi grano!

 

cosa buttate 300 kg ettaro?

 

ma dai!

 

 

io grazie agli amici Toscani ,bolognesi,ravvenati e cosi via, semino il Levante il grano di Bologna!

altro che Spandiporcate!

 

Eravamo con il Simeto, ora basta! siamo stufi di seminare roba di 7° categoria!

 

vogliamo gli attrezzi decenti

i grani buoni

i concimi seri

vogliamo imparare a guardare la sanità delle piante

 

 

Con cosa concimate?

 

non mi dite che mischiate alla semina grano e concime dentro quel frullatore perche le teste di maiale vi arrivano sul letto !

 

 

ORa tutti su agriaffaires a cercare la seminatrice dei propri sogni!

 

 

chi non vuole porcate:

 

1)copri traccia c'e ne mille tipi, se non ci sono inventateli!

2)gomme larghe sui gommati per la semina poi le togliete

3)cingolati in collina un tk, 88 85, un 80 65, un 805c, un 90c , un 120.........tutti la tirano una 3 metri!

 

 

Ora inutile repliche perchè vi dico che vi fate male da soli!

Link al commento
Condividi su altri siti

per gianlu 81, dimenticavo di dirti che l'amico A..... A......della famosa conce L...... mi aveva oferto una seminatrice per 1000 o 2000 euro ( non ricordo di preciso ), non mi sono nemeno sofermato a chiedergli spiegazioni tecniche, e sono andato dritto sul vulcano maxi. al mese si settembre avevano tre seminatrici parchegiate sempre pe i soliti motivi che sia tu che gli altri utenti hanno sotolineato. quasi quasi lo chiamo all'amico A..... , ma ormai sono quasi a meta dell'azienda lavorata, non so forse se ne riparlerà per l'hanno prossimo. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

 

buttate gli spandiconcime per seminare grano!

 

 

a ridaglie ..

 

ma chi ha mai parlato di grano o cereali per trebbiatura...

 

vista la discussione calda di questo argomento ho chiesto un pò sulle seminatrici per erbaio e mi hanno detto che per fare erbai simili allo spandiconcime ci sono apposite seminatrici con le file molto strette ..praticamente se io voglio fare erbai per pascolamento e seminare anche un pò di mais devo avere 2 seminatrici differenti ..tutto questo perchè? per non essere considerato un arretrato ...io mi tengo i soldi e la gente puo dire quello che vuole

Modificato da fr@nco
Link al commento
Condividi su altri siti

All’inizio di questa discussione, le risposte dei fautori dello spandiconcime, al perché dell’uso dello spandiconcime per seminare sono state incentrate soprattutto sul risparmio di tempo:

 

ciao a tutti, e un grazie a djRudy per aver messo l'argomento dello spandiconcime in evidenza. bene, poichè io personalmente uso solo ed esclusivamente lo spandiconcime per seminare, ma con questo non voglio dire che sono un accerrimo difensore dello spandiconcime, anzi come ho scritto nell'altro post dell'erpice a dischi, sono alla ricerca di tecniche alternative. per gianlu81, non credo che si tratti di essere turrati se i nostri compaesani usano solo lo spandi, forse si tratta solo di soldini e di poca conoscenza in tecniche alternative ( come me per esempio ). a questo punto sono curioso, però di conoscere i costi di queste seminatrici. ginalu, non so se hai letto quello che ho scritto a riguardo delle strisce che si formano dopo la semina con lo spandiconcime, cosa ne pensi ?, ciao

 

vorrei aggiungere, visto che lo uso i presunti vantaggi dello spandiconcimè :

1 - velocità di esecuzione ( per quadri di 7 - 10 ha, impiego circa un ora, un ora e mezza )

2 - risparmio di carburante, il consumo è quasi nullo ( la macchina gira a basso regime e alla pto posso sare la economy )

3 - possibilità di seminare anche su terreni umidi ( spesso e volentieri in autuno si formano nei campi delle zone più umide, dove solitamente si riesce con lo spandi a passare quasi impunemente )

 

1 - aratura con ripper gaspardo attila con doppio rullo dentato, su una superficie di 10 ha, ore 4

2 - semina con spandiconcime gaspardo vulcano maxi ( 800 lt ), ore 1,5

3 - interramento seme con combinata erpice gherardi 3 m + rullo liscio 3 m moi (azienda presente nel nostro territorio ), ore 3,5

totale ore lavorate su una superficie di 10 ha = 9 ore.

vorrei quindi conoscere le ore di lavorazione con la seminatrice.

 

Le risposte di alcuni utenti, hanno però evidenziato che non è che ci sia tutto questo risparmio di tempo tra spandiconcime e seminatrice:

 

Totale ore della tua tecnica per 10 ettari sono: 9, se seminassi con la seminatrice da 3 metri invece che 1,5 ore per 10 ettari, ce ne metti 6, ma viene tutto un altro lavoro, la cosa è fuori di dubbio.

 

Anzi se ripunti con terreno in tempera, e il doppio rullo del ripper spiana bene il terreno con una seminatrice tipo sc o mercury potresti andarci direttamente, e in quel caso il totale ore sarebbe inferiore alla tua tecnica con una semina decisamente migliore.

 

 

Poi 10 ettari in un giorno con una seminatrice da 3 metri li fai tranquillamente. Prove fatte con mio padre col 640 e spandiconcime e io col 115 con estirpatore da 3 metri, con vari appezzamenti molto frazionati, non sono riuscito a fare più di tredici ettari in dodici ore. Una volta sono andato con un amico a seminare, lui con lo spandiconcime io e il suo operaio a coprire, fronte di lavoro di coperture 6 metri, fatti 22 ettari in 9 ore circa, ed era tutto in un unico appezzamento, io riuscivo a coprire bene ma l'operaio solo con l'erpice lasciava molta avena scoperta.

 

 

A questo punto i pro spandiconcime, spostano la discussione su un altro aspetto, e cioè che per fare gli erbai è meglio la semina a spaglio rispetto a quella a righe:

 

sono sardo anche io quindi posso confermare che chi ha bestiame usa lo spandiconcime per seminare ma lo fà sia per la velocità ma sopratutto per avere un erbaio molto fitto adatto per il pascolamento degli animali e dopo per lo sfalcio a foraggio ...usando la seminatrice non si ottiene un erbaio molto fitto ....la seminatrice va bene per chi trebbia o trincia ....paese che vai usanze che trovi :asd:

 

franco per me hai centrato in pieno il problema:clapclap:. si tratta veramente di esperienza nell'uso dello spandiconcime,O0 ma anche nell'interramento del seme.

 

è difficile da spiegare ...bisogna averli visti di persona entrambi i modi di semina..io li ho visti .....oltretutto sono esigenze diverse modi diversi di allevare il bestiame ..bisogna considerare il calpestio degli animali ..c sono tanti fattori ....con lo spandiconcime puoi seminare erbai anche in luoghi impervi...se buona parte dei sardi usa lo spandiconcime c sarà un motivo ...vabbè che siamo oramai sulla soglia della povertà e per risparmiare la spesa della seminatrice c si adatta a tutto anche allo spandiconcime:asd:

 

Successivamente si ribadisce che questa tecnica viene usata solo per i pascoli, e che è impossibile seminare a spaglio con la seminatrice:

 

giusto dj ...ma il conte fà grano da trebbiare ..anche io sarei stato già attrezzato di seminatrice se facessi cereali o anche mais ...il problema è l'erbaio adibito a pascolo... l'erbaio deve essere il piu possibile vicino al prato naturale deve essere fittissimo....faccio un piccolo esempio che forse può chiarire ...il campo da calcio in erbetta deve essere il piu compatto possibile per essere bello come fai a farlo omogeneo con la seminatrice ? lo fai a righe? ..devi per forza seminare a spaglio..poi i sardi son testardi si sà:asd:

 

Quindi se davvero come sembra la semina a spaglio avvantaggia gli erbai, perché non farla comunque con la seminatrice dato che si può fare facilmente come ben descritto da questo intervento di Sten?

 

...posso riportare la mia esperienza,semino erbai,prati stabili,erba medica,e qualche volta frumento,...bene,uso tranquillamente la seminatrice,e per i prati ed erbai,tolgo i gambali e semino "a spaglio", con risultati ottimi di copertura,e densita', quando semino grano, rimonto i gambali e semino a righe,...quindi anche nel caso degli amici sardi,si possono sfruttare tutti e 2 i modi,con risultati decisamente migliori,e sopratutto rese soddisfacenti,che nessun spandiconcime riuscirebbe ad eguagliare,....conosco benissimo la sardegna,dove ho carissimi amici,so' che il clima non e' favorevole,ma non capisco cosa centri con il fatto della semina,...se le condizioni sono cattive per la semina a spaglio, lo saranno in eguale misura per qualunque altra tecnica...:fiufiu::fiufiu:...

 

Si ribadisce l’esigenza nel pascolamento:

 

personalmente posso solo dire ( e quà la fiinisco senno non se ne esce piu) che se debbo fare un erbaio per pascolamento uso lo spandiconcime ( c sono vari atrezzi che hanno un nome speciifico ma poi si usano anche per altre cose tipo l'ERPICE a dischi) se debbo fare solo cereali, mais,paglia, fieno ,medicaio, uso la seminatrice ...cmq non è una questione se si deve fare per forza con un atrezzo anzichè l'altro..è il risultato finale che conta ...e chi non fà e non ha mai fatto erbai per PASCOLO non può dire a chi usa lo spandiconcime che sbaglia

 

bisogna ricordarsi che gli erbai SEMPRE per pascolo subiscono dei danni tramite gli zoccoli degli animali e molte piantine moriranno

 

 

Eppure zagor, grosso allevatore Sardo, che invece dello spandiconcime usa con successo la seminatrice in modalità spaglio

 

Anch'io ho un'azienda nella provincia di cagliari, allevo circa 1200 pecore e semino circa 180 ha all'anno di cui al 30 al 50 % sono cereali vari triticale orzo e avena, grano non più perche rispetto ai primi due ho sempre una resa un po inferiore e ed è meno sfruttabile col bestiame. quoto in pieno sia sten che gianlu81.....:n2mu:

il lavoro fatto con la seminatrice è superiore,(certo che in terreni molto pietrosi qualche danno ci sarà sicuramente) ma col sistema a spaglio con la seminatrice che secondo me è il più indicato oltre a seminare con meno sprechi semini omogeneamente e quindi avere un'emergenza migliore e hai il vantaggio che il seme seminato con poca profondità sviluppa prima più massa erbosa e noi sappiamo cosa significa far entrare le pecore al pascolo venti o anche trenta giorni prima, dico questo perchè l'erba è l'alimentazione prevalente nelle pecore della nostra zone,è l'alimento con il costo inferiore e il migliore per il latte. Quindi secondo me la seminatrice è la migliore soluzione.riguardo anche al risparmio io non vedo differenze se non quasi irrisorie in quanto principalmente le tecniche qua usate sono due ripper-erpice a dischi o a denti fissi-spandiconcime-erpice a denti fissi+rullo,......la seconda è ripper-erpice a dischi-seminatrice-rullo, sono lo stesso numero di passaggi o a limite viene eliminato il secondo(condizione della terra permettendo), quindi il costo è pressochè uguale.

 

ho chiesto un pò sulle seminatrici per erbaio e mi hanno detto che per fare erbai simili allo spandiconcime ci sono apposite seminatrici con le file molto strette ..praticamente se io voglio fare erbai per pascolamento e seminare anche un pò di mais devo avere 2 seminatrici differenti ..tutto questo perchè? per non essere considerato un arretrato ...io mi tengo i soldi e la gente puo dire quello che vuole

 

1) Le seminatrici meccaniche hanno un interfila di 12,5 cm, se tale interfila ti sembra troppo larga, puoi staccare i tubi e seminare a spaglio, ma sempre con la seminatrice. In questo modo non hai nessuna perdita di seme, distribuzione omogenea nel campo, distribuzione proporzionale all’avanzamento, ecc.

2) La vedo dura di fare mais in Sardegna, quindi è un falso problema, poi se uno vuole con le seminatrici meccaniche si possono chiudere le bocchette e fare interfile con multipli di 12,5 cm, cioè 25, 37,5, 50, ecc.

 

Altro leitmotiv della discussione, sembra il costo esorbitante delle seminatrici,

 

ciao sten, se conosci bene la sardegna, saprai anche che il primo atrezzo che si compra in una azienda zootecnica è l'aratro ( bivomero ) e lo spandiconcime

( imbuto come sotolineava gianlu81). sicuramente non è la seminatrice, troppo cara rispetto allo spandi. cosa vuoi i baget delle nostre aziende è ridoto all'osso :AAAAH.

 

è difficile da spiegare ...bisogna averli visti di persona entrambi i modi di semina..io li ho visti .....oltretutto sono esigenze diverse modi diversi di allevare il bestiame ..bisogna considerare il calpestio degli animali ..c sono tanti fattori ....con lo spandiconcime puoi seminare erbai anche in luoghi impervi...se buona parte dei sardi usa lo spandiconcime c sarà un motivo ...vabbè che siamo oramai sulla soglia della povertà e per risparmiare la spesa della seminatrice c si adatta a tutto anche allo spandiconcime:asd:

 

 

Di meccaniche da 2,5 a 3 metri se ne trovano a bizzeffe usate con costi tra 1000 e 2000 €: seminatrici marzia

 

Soprattutto nel Centro-Nord, si sta sviluppando sempre di più l’agricoltura di precisione, che nonostante prezzi iniziali di acquisto molto elevati, in 4-5 anni permettono di ripagare l’investimento iniziale grazie al risparmio sugli sprechi di concime. Di certo non vengo a dirvi di prendere una guida automatica, ma sono ampliamente sicuro che una spesa di 2000 € per una seminatrice meccanica da 3 metri, verrebbe in 2 anni ripagata dal risparmio di seme derivante solo dai minori sprechi che si hanno. E anzi aggiungo che dopo 2-3 anni di seminatrice (anche usata in modalità spaglio) otterrete gli stessi erbai utilizzando minori quantità di seme, proprio perché vi accorgerete che le emergenze sono molto migliori e omogenee. Non penso che zagor con 1200 bestie, e 180 ettari, abbia così tanto tempo da perdere da usare la seminatrice, eppure se dallo spandiconcime è passato alla seminatrice anche per gli erbai un motivo ci sarà…..

 

Se uno mi dicesse, semino con uno spandiconcime, DPA-GPS, con pesa, doppia girante, potrei anche chiudere un occhio, ma se tutti seminate con spandiconcime del genere:

 

1201710254_Spandiconcime_serie_N.jpg

 

Beh allora non posso essere certo d’accordo con tale tecnica.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

se anche la seminatrice può seminare a spaglio allora mi sto zitto:)...ma su terreni sassosi come si comporta la seminatrice? un altra domanda si riesce a seminare bene dove c'è pendenza? poi .. che cavalleria ha bisogno una seminatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i sassi e semini a spaglio con la seminatrice che problema c'è? Dati che gli elementi non ci sono, e quindi hai solo l'erpice copriseme posteriore, e comunque anche nei sassi con i falcioni montati le seminatrici come Gaspardo SC e Siderman Mercury sono fatte apposta per resistere, è davvero dura romperle a meno di non avere massi da 1 metro cubo, ma in quel caso nemmeno ci vai ad arare in terreni con quei sassi. Se invece hai sassi fino a 30-40 cm di diametro nessun problema a seminarci sopra anche se ce ne sono molti.

 

Cingolo da 50-60 cv con una seminatrice trainata vai dove ti pare:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con una gaspardo sc si semina anche su terre con sassi...

 

unica cosa,nel modello con molla,ha un sistema di serraggio e regolazione profondita' che va sempre controllato,ogni mattina...se prende botte,conviene sempre controllare il perno grosso di serraggio della molla alla seminatrice....e i due perni che ci sono perpendicolarmente su ogni molla...che servono per regolare l'inclinazione...possono anche spezzarsi...

 

quindi,se la si usa su sassi,ma anche in terreni normali....sempre occhio aperto ogni mattina e ogni volta che la si ferma per rifornimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che con una gaspardo sc si semina anche su terre con sassi...

 

unica cosa,nel modello con molla,ha un sistema di serraggio e regolazione profondita' che va sempre controllato,ogni mattina...se prende botte,conviene sempre controllare il perno grosso di serraggio della molla alla seminatrice....e i due perni che ci sono perpendicolarmente su ogni molla...che servono per regolare l'inclinazione...possono anche spezzarsi...

 

quindi,se la si usa su sassi,ma anche in terreni normali....sempre occhio aperto ogni mattina e ogni volta che la si ferma per rifornimento.

 

Scusa quale sarebbe il modello con la molla?? ho visto nei depliant che ci sono quattro o cinque diversi elementi di semina e due tipi di bracci che tengono l'elemento uno regolabile e uno con la molla fissa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video della mercury:

 

 

Guardatelo tutto è interessante, ma soprattutto dal minuto 4.10 in poi, e poi ditemi se ha paura dei sassi....oppure al minuto 6.30....

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il video della mercury:

 

 

Guardatelo tutto è interessante, ma soprattutto dal minuto 4.10 in poi, e poi ditemi se ha paura dei sassi....oppure al minuto 6.30....

 

hai, iai, dj, con questo video ti sei proprio messo in un pasticio, verrai tempestato di domande:2funny: come le mie per es. :asd:

1 logicamente è la prima domenda che mi viene in mente di farti, e quella seminatrice che hai deto che costa 6000 + iva ?:cheazz:

2 a cosa serve quella ruota groossa in ferro che sta davanti alla seminatrice ?

3 la regolazione del seme come viene fata ?

4 occorre che la seminatrice semini su un letto ben lavorato o no ?

5 devo ripassare con qualche atrezzo ( per es. il rullo ) ?

6 quali sono le parti piuù usuranti e quanto costano le parti di ricambio ?

scusami se ti ho tempestato di domande, :AAAAH:ma credo che a questo punto della discussione sia giusto. ciaoO0

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche la seminatrice può seminare a spaglio allora mi sto zitto:)...ma su terreni sassosi come si comporta la seminatrice? un altra domanda si riesce a seminare bene dove c'è pendenza? poi .. che cavalleria ha bisogno una seminatrice?

Riporto la foto che ho inserito sullo scatto di dicembre

 

Come riferimento verticale usare il traliccio enel

 

t124306_111114-tk-cab-semina.jpg

In questa situazione con 400 kg di carico non c'è nessun problema per il TK95 50 Q.li

anche con 600 Kg non avrebbe grossi problemi, solo nella svolta per il ritorno quando la situazione è difficile, a quasi metà svolta stacco la frizione lo faccio andare un po indietro quando si mette a 90° con la barra di traino continuo la svolta di ritorno.

Poi dipende molto anche da come prepari il terreno, io con il terreno asciutto non uso coltivatori perchè aumentano il rischio di sprofondamento,

dunque l'aratura la lavoro solo in testa, successivamente dopo che piove vado con un vibriflex pesante da 3 metri.

Io non semino più di 20 ettari di grano, ma con la seminatrice è diverso

 

1 logicamente è la prima domenda che mi viene in mente di farti, e quella seminatrice che hai deto che costa 6000 + iva ?

2 a cosa serve quella ruota groossa in ferro che sta davanti alla seminatrice ?

3 la regolazione del seme come viene fata ?

4 occorre che la seminatrice semini su un letto ben lavorato o no ?

5 devo ripassare con qualche atrezzo ( per es. il rullo ) ?

6 quali sono le parti piuù usuranti e quanto costano le parti di ricambio ?

1) se non ci sono stati aumenti

2-3) c'è un variatore continuo per la velocità, esce con rulli per seme da trifoglio o sulla sgusciata a grano e forse ceci, per le fave si cambiano i rulli

4) anche mediamente, sperando che piova subito

5) io mai

6) la normale usura delle punte , e prima o poi se ti impegni qualche vibroflex lo potresti romprere, io ancora no

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa quale sarebbe il modello con la molla?? ho visto nei depliant che ci sono quattro o cinque diversi elementi di semina e due tipi di bracci che tengono l'elemento uno regolabile e uno con la molla fissa

 

per capire il modello di cui ti parlo,nella sezione seminatrici in linea,guarda la foto che ho linkato.

 

Se sei in zone difficili pero' ti consiglio di consultare i pesi delle seminatrici,la 3 metri che ho io,3 metri di lavoro,e' abbastanza pesante.....la mercury sembra pou' leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

franco per me hai centrato in pieno il problema:clapclap:. si tratta veramente di esperienza nell'uso dello spandiconcime,O0 ma anche nell'interramento del seme. la semina con lo spandiconcime è adata ad agricoltori veramente esperti. con questo non voglio dire che perchè uso lo spandiconcime io sia esperto ( anzi .......... ), ma ho visto erbai fatti con lo spandiconcime e campi di avena e orzo fiti molto più della semina con la semiantrice. comunque anche l'interramento ha la sua fondamentale importanza. basta un erpice con i denti consumati, un rompizola aperto troppo per comprometere tutto il lavoro. :n2mu:

 

Dunque...dopo aver superato il momento in cui mi è sembrato di capire che erano più abili/furbi quelli che usano lo spandiconcime :AAAAH::AAAAH::AAAAH:

 

io mollo la discussione :asd: non c'è via di uscita :asd: si parla di 2 finalità dell'uso del terreno oltretutto completamente differenti....sono imparagonabili

 

...abbiamo rischiato che il buon fr@nco abbandonasse l'idea di seguire il nostro discorso!:AAAAH: :)

Pardon ma la discussione era nata sulla tecnica di semina del grano, poi è stata dirottata sulla semina di orzo-segale-triticale per le quale valevano le stesse cose dette a riguardo del grano, ed in seguito io mi son perso il momento in cui si è cominciato a parlare di fare erbai, anche se il buon sten e zagor hanno prontamente fugato ogni vostro dubbio al riguardo (vero!?!)

 

In seguito si è poi visto che i miei, di dubbi, riguardo a un passo fondamentale della discussione erano del tutto fondati:

 

A volte ho la sensazione che non tutti quando si parla di seminatrice sappiano perfettamente di cosa si parla: se così fosse, non c'e problema, basta esternare i propri dubbi. O0

 

 

2 a cosa serve quella ruota groossa in ferro che sta davanti alla seminatrice ?

3 la regolazione del seme come viene fata ?

4 occorre che la seminatrice semini su un letto ben lavorato o no ?

5 devo ripassare con qualche atrezzo ( per es. il rullo ) ?

6 quali sono le parti piuù usuranti e quanto costano le parti di ricambio ?

 

E in queste domande non posso altro che compiacermi del fatto che finalmente siamo riusciti a suscitare un briciolo di interesse verso le seminatrici agli aficionados dello spandiconcime!!!

Continuate cosi!

per gianlu 81, dimenticavo di dirti che l'amico A..... A......della famosa conce L...... mi aveva offerto una seminatrice per 1000 o 2000 euro ( non ricordo di preciso ), non mi sono nemmeno soffermato a chiedergli spiegazioni tecniche, e sono andato dritto sul vulcano maxi. al mese si settembre avevano tre seminatrici parcheggiate sempre pe i soliti motivi che sia tu che gli altri utenti hanno sotolineato. quasi quasi lo chiamo all'amico A..... , ma ormai sono quasi a meta dell'azienda lavorata, non so forse se ne riparlerà per l'hanno prossimo. ciao

 

Che dire, w il forum ! :n2mu::clapclap::clapclap::clapclap::briai:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spandiconcime usato per la semina, specialmente quello a disco unico come abbiamo noi, penso sia usato per piccole realtà agricole, perchè chi ha da seminare decine di ettari di grano penso che possa "permettersi" una seminatrice in luogo dello spandiconcime...

Detto questo inserisco dei grafici, che dovrò scannerizzare a dovere in futuro, che riportano la distribuzione del prodotto, nell'ordine:

 

- spandiconcime a disco unico

 

t124525_1.jpg

 

- spandiconcime a doppio disco

 

t124526_2.jpg

 

- spandiconcime a tubo oscillante

 

t124527_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i grafici vanno bene per pianura senza vento!

 

prova a usarli in colline dove tira sempre vento e poi mi dici che fine fanno i grafici!

lavori di traverso? tutto verso valle

lavori su e giu? se lo porta il vento dove gli pare a meno che non ne buttate 350 kg ettaro.

 

 

io ho seminatrici 3 metri Siderman meccaniche da 20 anni e il Signor Siderman una settimana fa quando mi domandò:

Ma quel grano nato con cosa l hai seminato?

gli risposi con quella cosa blu di 20 anni fa........

lui stesso la guardò quasi commosso.

 

ed oggi la vendo per 2500 euro 3000 euro al max ............ un peccato! è perfettamente come era nuova. gli aumentai solo la capienza della cassetta per arrivare a 5 quintali . la terra anche argillosa con quel tipo di zappette la lascia come un tappeto....... il seme cade dentro i bracci proprio a terra (nemmeno il ciclone lo sposta dalla fila).

 

XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-3 metri siderman 19 bracci.jpg

 

 

nuova la pagai circa 10 12 milioni al massimo.........

 

e i miei vicini con lo spandiporcate ad una ventola gherardi come da foto di Djrudy, ancora mi dicono tu ancora non l hai provato ..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente il grafico non vale sempre e dovunque, come dici tu giustamente, il vento, la pendenza, sono dei fattori che influenzano facilmente il tutto, mandando il grafico a farsi benedire :)

L'ho messo per avere un'idea di come lavora questo attrezzo, evidenziando soprattutto la differenza fra quello a un disco e quello a due...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...