Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Niente seme vecchio, ho seminato diversi ettari e vedo solo ora questo problema.. nel monitor in cabina non segnava nessun problema.

 

Potrei provare a sentire in ditta cosa dicono ?

 

Cosa potrej guardare nello spwcifico dell elemento ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la nascita è scalare, è l'ha fatto su più punti e più appezzamenti, la profondità non è omogenea. Controlla i dischi di semina che girino regolari. Per farlo togli le ruote di appoggio in gomma. A volte salta il supporto ma si fa fatica ad accorgersene. Controlla i finecorsa delle ruote di profondità che non siano incrinati o rotti. Poi non c'è molto altro...

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 file seminate bene al ritorno un alemento ha fatto così. Il seme c è e sta nascendo..

 

Non è sempre lo stesso elemento che non ha seminato bene, a volte ancje gli altri senza apparenti motivazionif88ff141800b2581ab332b3460e1ae2c.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 file seminate bene al ritorno un alemento ha fatto così. Il seme c è e sta nascendo..

 

Non è sempre lo stesso elemento che non ha seminato bene, a volte ancje gli altri senza apparenti motivazionif88ff141800b2581ab332b3460e1ae2c.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Per curiosità, che ibridi di mais sono?

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 file seminate bene al ritorno un alemento ha fatto così. Il seme c è e sta nascendo..

 

Non è sempre lo stesso elemento che non ha seminato bene, a volte ancje gli altri senza apparenti motivazionif88ff141800b2581ab332b3460e1ae2c.jpg

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Il mistero si infittisce.

Hai controllato se la profondità reale del seme nei punti dove non è nato è la stessa di quella dove è già nato?

Hai usato dei prodotti microgranulari?

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità sritta negli elementindi semina è la stessa. Bisognerebbe capire se qualcosa fa alleggerire glinelementi di semina durante la passata. Perchè il seme c è e sta nascendo ma con notevole ritardo perchè ha aspettato l acqua.

Ho smontato le ruote e non ci sono problemi ai dischi, girano tutti allo stesso modo.

 

 

Per aver u idea a che profondità seminate voi ? Nella scala gaspardo a che numero regolate la vostra seminatrice ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Modificato da Luchino
Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità sritta negli elementindi semina è la stessa. Bisognerebbe capire se qualcosa fa alleggerire glinelementi di semina durante la passata. Perchè il seme c è e sta nascendo ma con notevole ritardo perchè ha aspettato l acqua.

Ho smontato le ruote e non ci sono problemi ai dischi, girano tutti allo stesso modo.

 

 

Per aver u idea a che profondità seminate voi ? Nella scala gaspardo a che numero regolate la vostra seminatrice ?

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Che interessa non è la scaletta graduata, ma capire se non è nato perché era seminato a una profondità maggiore o minore rispetto agli altri, perché questo fatto andrebbe a dare la responsabilità alla seminatrice e non al seme.

Io semino dai 4 agli 8 cm a seconda delle temperature, dalle previsioni metereologiche e dalla profondità in cui si trova terra fresca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stava aspettando l'acqua la profondità potrebbe essere uniforme e la seminatrice ok, quindi solo un problema di umidità del terreno.

Verifica comunque la profondità effettiva di deposizione, scavi di fianco al solco di semina e trovi la profondità dei semi, dove hai problemi, e lo raffronti dov'è più bello e uniforme

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Confronta la profondità di semina di dove non è nato subito con un altra fila, se la profondità è la stessa preparando il terreno probabilmente l’erpice rotante ha portato terra più asciutta dietro le ruote del trattore

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La profondità di semina sembra esser stata la stessa, il problema che non può esser così netto.lo stacco. Ora va bene al giro dopo no. O meglio di tratto non è nato ed è in forte ritardo nella nascita.

Ci deve esser qualcosa di grosso che mi sfugge. Ha 4 anni di vita e pocho ettari seminati. ???

 

Lunedì chiamo il tecnico della gaspardo se quando passa in zona viene a controllare

 

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver letto gli ultimi post mi vedo contento di non avere più nulla di Gaspardo in corte..

Monosem nx 8 file trainata.. Del mio vicino.. 60.000 euro di seminatrice e 60.000 guai.. Ogni 200Ha deve cambiare tutti i pignoni che dalla ruota danno il moto ai micro, allo spandi ed alla seminatrice. 76€ il costo di un pignone grande come una mano.. A ricambi originali.. 26€ uguale in negozio.. 7€ in ferro c40..

La molla che tiene premute le 2 routine da golf car sulle ruote di trasporto si rompe in continuo.. La ruotina continua a lavorare spanciata fino a scoppiare.. Scoppia, non la.si vede dal posto di guida e la catena della ruotina inizia a scavare il battistrada della ruota grande di trasporto.. Devo continuare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia....

Quanti guai.

Che monosem sia cara a ricambi non ci piove (che poi non è che gli altri regalino nulla anzi).

Ma che abbia tutti sti guai mi sembra strano.

Specie in 200 ettari.

Ma lavora su sodo o in condizioni limite?

Perchè io mai cambiato una catena un pignone.

Nulla.

Però ogni anno olio tutte le catene per bene.

Anche se monosem dice di non fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...