Vai al contenuto

fuco77

Members
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di fuco77

  1. Buonasera! Potrebbe interessarmi, mi puoi inviare altre info?grazie in anticipo
  2. Devo entrare per la seconda concimazione su un grano seminato fine .novembre, prima passata fine gennaio con 1,5 q di urea . Cosa mi consigliate: 1,5 di urea oppure 2q di nitrato considerando niente pioggia a breve?
  3. Allora non mi rimane che sperare....oltretutto sono 48 h che piove di continuo!!!appena si asciuga rientro per la seconda passata di urea al grano o allla coltivazione "mista":fiufiu:
  4. Non credo di effettuare il secondo fungicida, ho solo paura che non abbia fatto effetto e sapere dopo quanti gg controllare l effetiva morte delle erbe...
  5. Ok, ma dopo quanto tempo dovrei valutare un rientro e con che cosa?
  6. Domanda ai più esperti: ieri fatto trattamento con atlantis(400g) pimiento(500ml) e sphere (300 ml) ma piccolo particolare ho dimenticato il biopower......a cosa vado incontro?
  7. fuco77

    Miele ed Api

    La facelia non la conosco che pianta e? Io mi trovo in basso molise a 270 m slm
  8. fuco77

    Miele ed Api

    grazie ancora per la tua disponibilita e competenza. Un ultima domanda: qual è il periodo di semina ideale, potrei "accoppiarla" con la semina del coriandolo oppure rischio di avere le due fioriture in concomitanza?
  9. fuco77

    Miele ed Api

    Grazie per la risposta, il terreno ha bisogno di lavorazioni particolari? Dovrebbe seguire il cece, sono stati fatti 2 passaggi con frangizolle, ha bisogno di concimazioni?
  10. fuco77

    Miele ed Api

    Avrei bisogno di informazioni riguardo al potere nettarifero del cartamo, mi è stata proposta. ome coltura da alternare al grano. Aspetto vostre informazioni.... Aggiungo che l anno scorso ho portato le api sul coriandolo ed ho avuto buoni risultati.
  11. In qualche intervento precedente avete discusso dell offerta same sull" explorer, scadrà a breve ho qualche da domanda da porvi: la ritenete conveniente e quali optional sarebbero irrinunciabili,dovrei effettuare principalmente trattamenti e trasporti. Grazie in anticipo
  12. Domanda ai più esperti: il trifoglio non è nato affatto, posso provare a riseminarlo? O è tardi? Posso seminare qualcosaltro, ho bisognosi di una coltivazione che produca nettare per le api? Grazie 10000
  13. Veramente l'ho scoperto proprio seguendo la discussione dedicata alla sulla. Ho usato Traxos Pronto, Manta e Logran e gli ultimi due hanno fatto si che nascesse a 'macchie'. Quest'anno dovrei seminare cece e mais per poi seminare coriandolo l'anno prox.
  14. Domanda che potrà sembrare ingenua agli esperti: anche per il coriandolo bisogna stare attenti ai trattamenti effettuati sulla coltura precedente? Quest'anno ho avuto problemi con la sulla e vorrei prevenire eventuali problemi!!
  15. Chiedo scusa ma dopo aver letto 300 pg di forum è facile fare confusione... Ormai il danno è fatto cosa consigli di fare? Ho bisogno di una coltura mellifera(faccio l apicoltore) e la sulla era perfetta!!!!
  16. Per dj rudy: grazie per il tuo intervento, speravo di riuscire ad avere un tuo parere. È stata seminata ad inizio ottobre dopo grano,passata di morgano,semina con spandiconcime e dato che è piovuto subito è stata lasciata cosi. Il trattamento al grano è stato fatto con traxos pronto,manta e logran,nella parte dedicata al grano duro in un tuo intervento affermi che non lasciano residui. Scusami ma per le foto la vedo dura.... troppo difficile per me. Lo stesso problema lo abbiamo su un ettaro di trifoglio!!!! Grazie in anticipo
  17. Buongiorno, nella mia zona(basso molise) stiamo avendo problemi con la scarsa nascita, cosa fare? Rientrare e riseminare mi sembra non fattibile!! Urgono consigli
  18. fuco77

    Miele ed Api

    Veramente nei corsi per assaggiatori di miele viene associato alla"puzza di piedi" aroma dovuto alla presenza di acido isovalerianico che lo rende inconfondibile. È molto particolare ma ha una ottima quotazione sul mercato.
  19. fuco77

    Miele ed Api

    Il problema è che l'ailanto è peggio dell'acacia,piu' cerchi di eradicarla e piu' si allarga....
  20. fuco77

    Miele ed Api

    L'ailanto conferisce un forte aroma che se raccolto in concomitanza della sulla ne sovrasta il sapore e non è piu definibile monofloreale, ma sempre meglio della colza che "puzza" di cipolla.Ma non ho mai notato che la pianta sia aggredibile da insetti da poter dare melata.... Per il girasole se non si smielano telaini del nido non dovremmo trovare molto polline, il problema è che la resa ormai è scesa a 5kg/arnia di media.... Vorrei mettere a disposizione delle nostre amate 10 ettari che credo siano sufficienti a produrre un discreto monofloreale, speriamo.
  21. fuco77

    Miele ed Api

    Purtroppo sul gusto non c'e' un parametro omogeneo che sia uguale per tutti, anch'io sono d'accordo sul fatto che la sulla sia uno dei migliori in assoluto ma vuoi perche' poco conosciuto non ottiene giustizia, stesso discorso per il girasole. A costo di essere criticato affermo che l'acacia sia uno dei peggiori in assoluto, completamente insipido e privo di alcune sostanze nutritive. Il miele di coriandolo a quale è piu simile? Che potenziale nettarifero possiede?
  22. La discussione si anima..... Come giustamente segnalato da alextodi siamo decisamente fuori tema come risolviamo il problema? Auguri di buon NATALE
×
×
  • Crea Nuovo...