Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Potresti inserire il link del prodotto e scrivere il costo? Così valutiamo se è uguale al Last N e quanto il prezzo è più basso.

 

http://www.biogard.it/index.php/it/nutrizione/altri-nutrizione/161-slo-n

 

Se non sbaglio il prezzo è come quello su fitoweb 62,5€ + iva 4% per 25Kg

 

Comunque abbiam deciso di non mettere più il fogliare perchè il contoterzista che ci dovrà fare questo lavoro ha detto che non è miscibile con l'amistar extra ( possibile?)

 

Scusate ma devo intromettermi, secondo me state andando fuori binario!! La concimazione fogliare, intesa come apporto di azoto, è del tutto inutile quando è stata fatta una buona concimazione di fondo. Qualcuno ha scritto addirittura che le unite si moltiplicano per 10, se dai 10 litri al 30% sono 3 unità e non 30, spendendo 40 euro!!! con 40 euro do un 1 ql di urea, 46 unità di azoto, stimando una resa dell'80% sono circa 36 unità. L'unica concimazione fogliare che funziona è solo quella fatta in fioritura con l'ultimo trattamento fungicida, perchè aumenta la fertilità della spiga (più cariossidi per spiga) e può leggermente aumentare le proteine, tutti i trattamenti fatti prima della spigatura sono solo uno spreco di soldi. Ad inizio levata potrebbe essere utile un apporto fogliare di potassio, che tende a contenere la pianta e ad irrobustirla, ma anche questo è tutto da verificare.

 

Più informazioni sul fogliare ci sono, meglio è...ma devono essere date da chi lo utilizza. Io non ti sto contestando sia ben chiaro :). Vorrei che chi lo usa sistematicamente dica la sua su dosi/efficacia/ecc.. giusto per capire se l'impresa vala la spesa oppure è un

"bonus" da poter fare in fase di trattamento fungicida.

Modificato da Dottor Effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 202
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

http://www.biogard.it/index.php/it/nutrizione/altri-nutrizione/161-slo-n

 

Se non sbaglio il prezzo è come quello su fitoweb 62,5€ + iva 4% per 25Kg

 

Comunque abbiam deciso di non mettere più il fogliare perchè il contoterzista che ci dovrà fare questo lavoro ha detto che non è miscibile con l'amistar extra ( possibile?)

 

 

 

Più informazioni sul fogliare ci sono, meglio è...ma devono essere date da chi lo utilizza. Io non ti sto contestando sia ben chiaro :). Vorrei che chi lo usa sistematicamente dica la sua su dosi/efficacia/ecc.. giusto per capire se l'impresa vala la spesa oppure è un

"bonus" da poter fare in fase di trattamento fungicida.

 

 

Posso dirti che di prove ne ho fatte molte e continuerò a farle su tutto, concimi, fogliari, erbicidi, fungicidi ecc. Quando utilizzo un prodotto per testarlo, lo faccio sempre su un pezzo di terreno (1 ha) adiacente agli altri ed a raccolta tiro le somme. Provato azoto fogliare in accestimento, inizio levata e in spigatura e dove ho notato un piccolo riscontro è in spigatura/fioritura e questo l'ho fatto per più anni. Provati diversi tipi di fogliari azotati e posso dire che il prodotto più vantaggioso è l'urea zootecnica, che è quasi priva di biureto, che poi è quella che viene utilizzata per i vari fogliari in commercio. Con 10 euro di spesa si danno circa 6 unità di azoto, per avere le stesse unità devi andare con 20 litri ed oltre dei fogliari pubblicizzati. Poi ci sarebbe un'altro prodotto che funziona benissimo, provato, ma è per motori e quindi non è possibile utilizzarlo!!! quest'anno ho provato ad inizio levata un fogliare pk, a spigatura vedremo se ha dato dei vantaggi. Un'altro buon trattamento in spigatura è l'aggiunta di una strobilurina a basso dosaggio tipo amistar, con un litro faccio 3 ha, la pianta si mantiene verde più a lungo. Quest'anno proverò, sempre su un pezzo di terreno, la stessa dose anche alla maturazione lattea, per vedere quanto si riesce ad allungare il ciclo, quindi più accumulo nelle cariossidi.

Modificato da LASER3 140
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che di prove ne ho fatte molte e continuerò a farle su tutto, concimi, fogliari, erbicidi, fungicidi ecc. Un'altro buon trattamento in spigatura è l'aggiunta di una strobilurina a basso dosaggio tipo amistar, con un litro faccio 3 ha, la pianta si mantiene verde più a lungo. Quest'anno proverò, sempre su un pezzo di terreno, la stessa dose anche alla maturazione lattea, per vedere quanto si riesce ad allungare il ciclo, quindi più accumulo nelle cariossidi.

 

Quindi all'epoca del secondo trattamento antifungino che sarà il Prosaro tu dici che si potrebbe aggiungere l'Amistar alla dose di 1 lt/3 ha per sfruttare l'effetto " rinverdente " delle strobilurine ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
http://www.biogard.it/index.php/it/nutrizione/altri-nutrizione/161-slo-n

 

Se non sbaglio il prezzo è come quello su fitoweb 62,5€ + iva 4% per 25Kg

 

Comunque abbiam deciso di non mettere più il fogliare perchè il contoterzista che ci dovrà fare questo lavoro ha detto che non è miscibile con l'amistar extra ( possibile?)

 

 

 

Più informazioni sul fogliare ci sono, meglio è...ma devono essere date da chi lo utilizza. Io non ti sto contestando sia ben chiaro :). Vorrei che chi lo usa sistematicamente dica la sua su dosi/efficacia/ecc.. giusto per capire se l'impresa vala la spesa oppure è un

"bonus" da poter fare in fase di trattamento fungicida.

 

 

scusate, nel sito dello slo-n dice che 1 kg di concime fogliare corrisponde a 10 kg di concime azotato...cioò significa che 10 kg è come dare un ql di azotato? mi pare strano:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...

Prodottone!

Fosfito di potassio

Lo utilizzo sul grano per via fogliare al momento del trattamento fungicida ( 5l/ha) e sul pomodoro da industria in fertirrigazione ( 20l/ha) perché stimola la produzione di fitoalessine, cioè sostanze di diversa composizione naturalmente prodotte dalle piante, in grado di esplicare una naturale azione fungicida.

Nel pomodoro alle dosi massicce che indicavo sopra nelle ultime fasi fenologiche induce una maturazione più graduale rispetto al nitrato di potassio, con il vantaggio di evitare il crollo fisiologico verso cui la pianta si avvia al momento della maturazione ( in pratica bacche rosse e pianta verdissima).

Nello specifico il trafos k è un ottimo prodotto come tutti quelli della tradecorp, ma non ho riscontri sul suo impiego sugli spinaci.

Modificato da benrye
errata composizione chimica fitoalessine
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con questi prodotti vedete risultati?

Io li ho provati sia in mais che in soia.

Ma lasciando un testimone non ho mai visto differenze.

Ma hanno costi abbastanza elevati. ...

 

Ma ti riferisci al fosfito di potassio o ai prodotti tradecorp?

In realtà come tutti gli speciali fanno miracoli su carenze specifiche e in determinate fasi della pianta, chiedere al fosfito l'accrescimento del fusto per esempio non ha senso

Link al commento
Condividi su altri siti

io per anni ho usato il concime fogliare(di tutti i tipi, di tutte le ditte migliori ) sia al momento del diserbo che al trattamento per la spiga sul grano duro .....ho sempre lasciato testimoni, sempre, ma mai ho avuto differenze.....

ora sono 2 anni che non lo metto più e effettivamente qualcosa noto......

che ho risparmiato quasi 2000 euro e poi con i prezzi che ci vengono pagati dovremmo tutti dire basta a questi sprechi.........fidatevi non ho mai avuto dei benefici, paradossalmente a volte ho avuto rese inferiori(ovviamente non è che faccia male ma è per far capire), teneteveli in saccoccia quei soldi o destinateli ad altro (fungicidi ad esempio).

 

p.s...parlo di concimi fogliari da 1,5 litri ad ha per una spesa massima di 10/12 euro al litro......di altri non ho esperienze e mi astengo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti riferisci al fosfito di potassio o ai prodotti tradecorp?

In realtà come tutti gli speciali fanno miracoli su carenze specifiche e in determinate fasi della pianta, chiedere al fosfito l'accrescimento del fusto per esempio non ha senso

Sì b per la legge italiana ed euroea è un concime ma il suo vero effetto è tutt'altro, Promotore e induttore di resisteze e stess, non ha, salvo formulazioni particolari azoto. Su pomodoro, spinacio promuove la difesa e resistenza da peronospora e altro, su altre piante agisce su altri funghi ma agendo prima sulla pianta...induce resistenza. A livello di nutrizione da pochi elementi a basso titolo è da usare spesso ma non sostituisce le vere concimazioni agendo in maniera tutta sua. Su grandi carenze non ha senso, non ha senso paragonarlo ad altro. La nutrizione minerale ha delle tempistiche, arrivare dopo e/o arrivare abbondante serve davvero a poco seppur esistono varietà che fanno eccezione. Su grano nella fattispecie lo si userebbe come induttore di resistenza specialmente sugli oidi....Sono casi particolari ma la Lex dice che è un concime e in pratica lo si usa per tanto altro ma non va preso per induttore di produzione. In Agricoltura modelli o no nessuno mette in discussione quello che sono le curve di Mitcherllingh, dose-effetto non su tutto ne su tutti men che meno....ovunque....esiste la logica dello sperimentare e nell'evolvere delle conoscenze non solo sul campo ma anche in altri settori.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per anni ho usato il concime fogliare(di tutti i tipi, di tutte le ditte migliori ) sia al momento del diserbo che al trattamento per la spiga sul grano duro .....ho sempre lasciato testimoni, sempre, ma mai ho avuto differenze.....

ora sono 2 anni che non lo metto più e effettivamente qualcosa noto......

che ho risparmiato quasi 2000 euro e poi con i prezzi che ci vengono pagati dovremmo tutti dire basta a questi sprechi.........fidatevi non ho mai avuto dei benefici, paradossalmente a volte ho avuto rese inferiori(ovviamente non è che faccia male ma è per far capire), teneteveli in saccoccia quei soldi o destinateli ad altro (fungicidi ad esempio).

 

p.s...parlo di concimi fogliari da 1,5 litri ad ha per una spesa massima di 10/12 euro al litro......di altri non ho esperienze e mi astengo

Stessa mia esperienza.

Due anni fà ho provato le micorizze (ok non è concime fogliare ma ho buttato 500 euri).

Quest'anno ho provato concimi fogliari in soia con l'erbicida ma non ho visto nulla.

Poi ho fatto un pezzo di mais idem.

Insomma se sti soldi li avessi usati in nitrato ammonico o urea avrei visto sicuramente di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, dico che il fogliare io lo faccio sulla frutta e li se i prodotti sono validi funzione eccome. Io ne ho provati di diverse marche ma per ora la bms e' il top costo effetto. Qua' e' come usare i microgranuli in semina con 10 kg ettaro cosa si puo' pretendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso, dico che il fogliare io lo faccio sulla frutta e li se i prodotti sono validi funzione eccome. Io ne ho provati di diverse marche ma per ora la bms e' il top costo effetto. Qua' e' come usare i microgranuli in semina con 10 kg ettaro cosa si puo' pretendere?

 

Provate gli Haifa Chemical..........

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da sal
Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, scusate ma la mia esperienza è in controtendenza , e cioè che sui miei campi ha funzionato alla gande e sicuro non torno più indietro (sarò pazzo io ma.................) ma dalla mie parti si dice che " u cafon dic carta cant" il contadino dice che parlano i fatti ( i q.li).

Premetto però che i miei sono solo campi di maggese di favino e il concime che uso è Yara Last N.

 

Quest anno vorrei provare il Cifo NSZ nel diserbo,e il Cifo 20 20 20 oppure il 35 5 8 nel fungicida

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rapporto resa/prezzo il concime fogliare per eccellenza è l'urea disciolta in acqua, in giro ci sono tanti prodotti e molti non valgono quello che costano.

 

A parere mio (e un po' di esperienza) per via fogliare vale la pena distribuire solo azoto (come plus rispetto alla concimazione tradizionale, non certo come sostituto) e qualche elemento nel caso di carenze (su vigneto/frutteto, non certo sui cereali, valgono troppo poco). Fosforo e potassio non vale la pena darli per via fogliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rapporto resa/prezzo il concime fogliare per eccellenza è l'urea disciolta in acqua, in giro ci sono tanti prodotti e molti non valgono quello che costano.

 

A parere mio (e un po' di esperienza) per via fogliare vale la pena distribuire solo azoto (come plus rispetto alla concimazione tradizionale, non certo come sostituto) e qualche elemento nel caso di carenze (su vigneto/frutteto, non certo sui cereali, valgono troppo poco). Fosforo e potassio non vale la pena darli per via fogliare.

 

Si sempre sostenuto.

Però poi quando devo partire con la botte e farlo mi blocco perché ho sempre paura di bruciare......

Trovare il metodo sarebbe il top.

Costa poco e via.

Ma le variabili sono molte.

E magari fai una prova e non bruci.

Poi per una serie di fattori vai a pieno campo e fai un disastro....

A sto punto vado di urea granulare o nitrato e fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sempre sostenuto.

Però poi quando devo partire con la botte e farlo mi blocco perché ho sempre paura di bruciare......

Trovare il metodo sarebbe il top.

Costa poco e via.

Ma le variabili sono molte.

E magari fai una prova e non bruci.

Poi per una serie di fattori vai a pieno campo e fai un disastro....

A sto punto vado di urea granulare o nitrato e fine.

 

 

fidati non ho mai bruciato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori, scusate ma la mia esperienza è in controtendenza , e cioè che sui miei campi ha funzionato alla gande e sicuro non torno più indietro (sarò pazzo io ma.................) ma dalla mie parti si dice che " u cafon dic carta cant" il contadino dice che parlano i fatti ( i q.li).

Premetto però che i miei sono solo campi di maggese di favino e il concime che uso è Yara Last N.

 

Quest anno vorrei provare il Cifo NSZ nel diserbo,e il Cifo 20 20 20 oppure il 35 5 8 nel fungicida

 

Ho dato un'occhiata al catalogo cifo, pochi prodotti ma ben fatti pare, allettante il concime presemina che può essere dato anche durante il trattamento post precoce o meglio ancora in pre-emergenza, un passaggio di irroratrice e tanti problemi risolti. Inoltre il mini granulare promette bene anche miscelato nel cassone della pneumatica come mi diceva ieri Conte Duca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato un anno sulla cipolla per via foliare con primi due trattamenti acidi umici poi 2 trattamenti con 20-20-20 (plantfol) e ultimo trattamento sempre in due volte con 5-10-30(plantfol) per aumentare sostanza secca, quest'annno ho provato con tutta la linea Cifo quindi sono partito con la somministrazione di P(azione radicante) poi azoto (N) il 20-20-20 e infine la serie P a base di potassio, aggiungo che tutti i trattamenti sono stati con l'aggiunta di bagnante e fungicita e in qualche caso insetticida .

Risultato il primo anno ho visto un miglioramento nella radicazione e velocità di ripresa post-trapianto probabilmente dovuto agli acidi umici per il resto non si riscontrano pesi specifici diversi nei due anni e anche al pezzo dove non è stata effettuata la concimazione :(. Alcuni dicono che la cipolla non assorbe nutrienti dalle foglie secondo voi è vero? Inoltre il prodotto della cifo è molto puro ed è molto difficile che provochi flocculazioni con qualsiasi fungicida e insetticida.

 

ps: quasi quasi provo trafos k il prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tutti quanti non voglio entrare nel merito delle vostre esperienze ma sarebbe opportuno chsi lasciasse un testimone non trattato prima di dire che il fogliare ha funzionato o meno. ma non basta, anche quando c e un risultato ottico evidente non e detto poi che questo si riperquotq nella produzione finale. io mi ricordo un bel po di anni fa che un tecnico dell anb mi racconto che avevano fatto prove parcellari con un fosforo attivato con acidi umici che aveva dato un risultato ottico piuttosto vistoso,pero poi i dati produttivi non avevano dato differenze statisticamente significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate tutti quanti non voglio entrare nel merito delle vostre esperienze ma sarebbe opportuno chsi lasciasse un testimone non trattato prima di dire che il fogliare ha funzionato o meno. ma non basta, anche quando c e un risultato ottico evidente non e detto poi che questo si riperquotq nella produzione finale. io mi ricordo un bel po di anni fa che un tecnico dell anb mi racconto che avevano fatto prove parcellari con un fosforo attivato con acidi umici che aveva dato un risultato ottico piuttosto vistoso,pero poi i dati produttivi non avevano dato differenze statisticamente significative.

Concordo, quoto, questo è il vero problema, la pesa la vedi la fisiologia e lo stato della pianta non è facile da vedere in campo e non sempre si tramuta in peso. Spesso si vede su lunghi periodi perché il suolo tende a mantenere produzioni se non alte quantomeno stabili. La stessa cosa la si può dire del potassio sul mais....se vedi le spighe a banana il primo anno non ci fai caso, il secondo incominci a perdere produzione, il terzo hai già perso il 40% se sei fortunato e hai un po' di argilla lo vedi in decenni ma su terreni leggeri lo si vede a breve. Il fosforo su bietola lo vedi dalle radici, dal polarimetro e dagli stress che man a mano peggiorano durante l'estate perché radicando male poi la pianta lo fa pagare e l'irrigazione può solo mascherare l'effetto. Nella concimazione il terreno e la tecnica quasi sempre mascherano l'effetto solo l'azoto essendo molto mobile e richiesto è meno nascosto. C'è il fatto della genetica che non è di poco conto molte varietà si comportano fuori dall'evidenza statistica vedi fosforo e riso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...