Vai al contenuto

Acquisto diritti impianto


CBO

Messaggi raccomandati

Perché da voi lo finanziano. ? Si vogliono indurci a fare le spalliere. ....

 

Con il bando ristrutturazione e riconversione vigneti anche da noi in Puglia finanziano solo impianti a spalliere, con il PSR dovrebbero finanziare nella misura del 60% del costo di impianto qualsiasi tipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Da ieri è attivo il nuovo sistema per la richiesta delle autorizzazioni tramite SIAN.

Qualcuno sa qual è la procedura o come fare ? Sul sito non sono riuscito a trovare niente, neanche nel fasciolo aziendale.

 

Da noi, in Friuli, deve ancora uscire il bando, quindi è ancora tutto fermo.

A proposito di quote, è stato costituito il gruppo di lavoro per la Doc Pinot Grigio Delle Venezie, da far partire con la vendemmia 2016. Potrebbero contingentare anche questa varietà, sul fac simile del Prosecco.

Modificato da alefriuli
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Da noi, in Friuli, deve ancora uscire il bando, quindi è ancora tutto fermo.

A proposito di quote, è stato costituito il gruppo di lavoro per la Doc Pinot Grigio Delle Venezie, da far partire con la vendemmia 2016. Potrebbero contingentare anche questa varietà, sul fac simile del Prosecco.

 

Il bando non e' regionale ma nazionale e se il tuo fascicolo aziendale e' aggiornato il tuo tecnico di fiducia e' gia' in grado di protocollare la tua domanda visto che dopo qualche problemino in partenza lo sian sembra funzionare.

 

Il futuro consorzio nasce proprio allo scopo di stoppare il pg. A mio modesto parere (pure io ho quasi 5ha di pg nel pordenonese piantati nel 2014) si chiudono i cancelli quando le vacche sono gia' uscite. Tra il 2015 e quest'anno gli ha a pg iscritti o iscrivibili allo schedario (B1) sarano tra i 3500 e i 4500 senza contare i 2700 ettari del 2014 che andranno in produzione gia' da quest'anno.

 

Il tempo dira' chi ha ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Segnalo velocemente (visto che ho ricevuto più di una richiesta di chiarimento in privato) questo video dell'incontro della scorsa settimana in ConfTv che fa un sunto completo (per quanto possibile al momento) tecnico delle novità che ci governeranno fino al 2030. Buona visione.

 

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/vitivinicolo/le-nuove-regole-in-viticoltura-il-video-del-convegno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

avrei un quesito da porre e spero che qualcuno possa darmi delucidazioni precise.

nel marasma dei nuovi regolamenti, stavo discutendo con mio cugino e lui sosteneva che per trasferire i diritti (autorizzazioni) basta prendere in affitto un vigneto per un paio d'anni, poi estirparlo e reimpiantarlo sul proprio terreno.

io, sostenevo (per ciò che ho capito) che le autorizzazioni sono personali e legate al terreno (azienda) e che quindi, la furbata supposta non sarebbe praticabile.

sapete darmi informazioni più precise?

grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tuo cugino dice bene. Anche prima di gennaio u.s. l'affittuario caricava sul proprio B1 i diritti degli affitti e di fatto disponeva del diritto. Certamente l'affitto sara' uno strumento diffuso per "commerciare" sottobanco diritti/autorizzazioni.

 

Questo pero' non significa che il proprietario sia destinato a prenderla in quel posto a prescindere. Punto uno l'affitto e' un contratto che obbliga a restituire il bene nella stato in cui si e' ricevuto. Punto due alla stipula del contratto solitamente il punto e' ben delucidato da chi di competenza e una volta chiarite le reali intenzioni delle parti si inserisce una clausoletta breve ma significativa a tutela del proprietario.

 

In breve il pericolo di trovarsi il terreno spogliato e' frutto o di accordo o di assoluta negligenza.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo velocemente (visto che ho ricevuto più di una richiesta di chiarimento in privato) questo video dell'incontro della scorsa settimana in ConfTv che fa un sunto completo (per quanto possibile al momento) tecnico delle novità che ci governeranno fino al 2030. Buona visione.

 

http://www.confagricolturatreviso.it/tecnico/vitivinicolo/le-nuove-regole-in-viticoltura-il-video-del-convegno

 

 

 

grazie...video molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa in regione Veneto quanti ettari di autorizzazioni sono stati richiesti, a fronte dei circa 800 ha disponibili?

Si sa già se ci saranno dei criteri di graduatoria, oppure sarà solamente un'assegnazione in % sul richiesto.

Io ho richiesto 16 ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa in regione Veneto quanti ettari di autorizzazioni sono stati richiesti, a fronte dei circa 800 ha disponibili?

Si sa già se ci saranno dei criteri di graduatoria, oppure sarà solamente un'assegnazione in % sul richiesto.

Io ho richiesto 16 ha.

Vuoi ridere? In Friuli abbiamo circa 24000 ettari, quindi ne sono stati chiesti 240 (l'1%). Sai tu perchè, ne sono stati concessi 200. Ieri una fonte discretamente affidabile mi ha detto che sono state presentate domande per 10000 (diecimila) ettari!!!!!:2funny:

Non credo che il Veneto possa essere in una situazione migliore..

In tutta Italia son stati richiesti circa 60000 (sessantamila) ettari, 10 volte la disponibilità.:AAAAH: Da noi non c'è, al momento, alcun protocollo per stilare classifiche per l'assegnazione, nè si è mai prospettato di farne uno, in quanto non c'è stato il tempo di pensarci e di farlo (mi astengo dal commentare). Adesso vorrei tanto trovarmi negli uffici della regione per capire come faranno. Daranno 100mq ciascuno per far contenti tutti?? Io avevo richiesto 5 ettari, per fortuna ho ancora diritti in portafoglio da convertire quindi prenderò tutto ciò che mi sarà dato. Spero per te che in Veneto abbiano stilato delle priorità di assegnazione e spero tanto che quel che mi è stato riferito sia una panzana.

Ma non credo proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate qui le cifre esatte. Alcune regioni hanno veramente fatto il botto.

 

http://www.uiv.it/autorizzazioni-il-boom-che-non-ti-aspetti/

Secondo me a questo punto devono fare delle graduatorie perchè non penso si metteranno ad assegnare qualche metro a persona :cheazz:

 

Mi chiedo se tutti quelli che hanno fatto domanda sono stati informati delle succulente sanzioni nel caso non effettuino l'impianto o del fatto che non potranno essere vendute, perchè mi paiono cifre vermanete esagerate, considerando anche che negli ultimi 10 anni i vigneti si sono ridotti non capisco questo improvviso interesse per la viticoltura :briai:

Modificato da capslock12
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto la domanda per 5,74 ettari in zona chianti alla CIA il 27/03 dicevano che in Toscana la quota non erà stata raggiunta! MAH!! Dovrebbero dare più ettari non dico a tutti ma perlomeno ad aziende medio-piccole a basso reddito o a chi non possiede impianti per creare nuovi Viticoltori e non aiutare i soliti giganti!!.

 

Un Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bianco, noi portiamo a casa il 2,3%

Ca.zzo ma è un sistema vergognoso!!

Tenuta ca Tron e icola solo lodue hanno richiesto quasi 2000 (DUEMILA) ettari di autorizzazioni.

E loro si portano a casa una buona superficie. Se non mettono un minimo di duatoria sempre la solita storia, chi è grande diventa sempre più grande e chi è piccolo soccombe.

Sto bestemmiando per non aver richiesto tutti e 40 ettari di seminativo che ho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ca.zzo ma è un sistema vergognoso!!

Tenuta ca Tron e icola solo lodue hanno richiesto quasi 2000 (DUEMILA) ettari di autorizzazioni.

E loro si portano a casa una buona superficie. Se non mettono un minimo di duatoria sempre la solita storia, chi è grande diventa sempre più grande e chi è piccolo soccombe.

Sto bestemmiando per non aver richiesto tutti e 40 ettari di seminativo che ho.

Anche io avrei potuto chiedere di più se avessi saputo. Evidentemente non abbiamo l'intuito:fiufiu: di altri grandi realtà. Certo che quando vedi che son sempre quelli che hanno la sfera di cristallo, qualche domanda te la poni..ad ogni modo se non hanno pensato a stilare graduatorie in questi mesi non credo lo faranno ora. Entro il 31 luglio devono assegnare le quote. Per loro, poi, il problema non si pone. Puoi sempre rinunciare alla quota se non sai cosa fartene. Tutto assolutamente in linea con l'andazzo del Paese. Non mi aspettavo molto di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono in veneto è per varie ragioni mi son perso il bando.... l'anno prossimo ci provo.... comunque è UNA VERGOGNA

 

vedremo come andrà a finire quest anno

 

Idem, anch'io presenterò domanda l'anno prossimo ma nel contempo vorrei diversificare facendo asparagi, con questo bando si rischia di rimanere parcheggiati per anni, di primo acchito sembra una pagliacciata assurda, vedremo come si evolve la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

poi non ho capito bene una cosa....

faccio un esempio per capirsi

 

allora ho 4 ettari di seminativo, faccio ovviamente visto le richieste una domanda per 4 che tanto non te la daranno, l'anno successivo mettendo che mi assegnino 0.5 ettari posso richiedere anocra su 4 visto che non ho ancora impiantato nulla visto che ho 3 anni per l'impianto oppure richiedeo sui 3.5 rimanenti....

 

nel caso di terreni in affitto??? come mi posso muovere???? cioe se oltre ai 4 di mia propietà ne avessi altri 4 in affitto potrei richiedere 8 ettari e l'anno successivo disdire il contratto di affitto??? non è per fare il furbo, ma visto le ridicole superfici....

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento della domanda il CAA ti guarda la superficie ammissibile che nel tuo caso sono 4 seminativi di proprietà se prendi altri 4 ettari in affitto puoi fare la domanda per 8 ettari senza problemi, il problema stà se nel caso che ci fosse una richiesta inferiore di titoli (molto raro!) e ti concedano tutti gli 8 ettari da impiantare in 3 anni o pena la decadenza di tali titoli, la multa e il divieto di ripresentare la domanda di assegnazione per gli anni successivi mi pare 3 o 5. Come ti dicevo prima ma non penso nella mia zona o nella tua possa succedere considera che nel surplus di domande puoi anche chiedere 500 ettari ma loro fanno per ora la totalita degli ettari tipo 2000/ e i richiedenti tipo 2500 = 0.8 Ha/ad azienda. Per si intende questo metodo qui molto poco ortodosso e di scarsa efficacia, se tra 15 gg provano a cambiare e stilare una gradutoria con vari punteggi, ma ancora tutto tace forse si devono riprendere della grossa caz... che hanno ftt!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...