Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cereali. Grano duro o favino per la maggiore. Talvolta tenero, orzo o avena.

Non farebbe tanti ettari

1 minuto fa, Gianni il Folle ha scritto:

Credo dipenda molto dalle colture che andrai a trattare. Le estere per esempio non la montano

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

 

Modificato da mandorleto
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto acquistando una botte bargam con barra da 18 m. Sto valutando se prenderla a manica d'aria,ma ballano 11/12 Milà euro. Conviene con queste differenze prendere manica d'aria?

Dipende dalle colture che andrai a trattare. Se fai ortaggi (soprattutto pomodori) ha senso, per i seminativi non più di tanto. La macchina è in 4.0? Nel caso andresti a recuperare il 40% e a quel punto, hai fatto 30, fai 31 e prendi una macchina completa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mandorleto ha scritto:

Sto acquistando una botte bargam con barra da 18 m. Sto valutando se prenderla a manica d'aria,ma ballano 11/12 Milà euro. Conviene con queste differenze prendere manica d'aria?

Se è fatta bene e viene utilizzata con logica, Sì!

Aumenta la copertura con insetticidi e fungicidi con ugello corretto nella giusta posizione.

Diminuisce la deriva, specialmente con l'utilizzo di erbicidi.

Ne ho provate diverse ed alcune è meglio non averle.

Una valida? Costa molto più delle altre all'acquisto, poi il costo unitario dipende dall'ammortamento in funzione della mole di lavoro da fare.

Queste sono alcune curve di uniformità e potenza d'aria che ho trovato su quattro modelli, poi sui depliants sono tutti bravi e belli. 

P.S. Ovviamente per la privacy non faccio nomiManica.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è fatta bene e viene utilizzata con logica, Sì!
Aumenta la copertura con insetticidi e fungicidi con ugello corretto nella giusta posizione.
Diminuisce la deriva, specialmente con l'utilizzo di erbicidi.
Ne ho provate diverse ed alcune è meglio non averle.
Una valida? Costa molto più delle altre all'acquisto, poi il costo unitario dipende dall'ammortamento in funzione della mole di lavoro da fare.
Queste sono alcune curve di uniformità e potenza d'aria che ho trovato su quattro modelli, poi sui depliants sono tutti bravi e belli. 
P.S. Ovviamente per la privacy non faccio nomiManica.thumb.jpg.9910fc507ef045ada1491d53effc69ef.jpg
 
Byago, siamo curiosi, non capisco xke non pubblicare pure i costruttori, se sono grafici di dati rilevati in modo corretto non c'è nulla da temere. Aiuterebbe molto noi clienti a farci un'opinione più consapevole

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Byago, siamo curiosi, non capisco xke non pubblicare pure i costruttori, se sono grafici di dati rilevati in modo corretto non c'è nulla da temere. Aiuterebbe molto noi clienti a farci un'opinione più consapevole

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

In Italia rischia di più chi denuncia il ladro che il ladro stesso. (la politica insegna).

Poi non è che ci siano tante ditte che montano la manica d'aria, leggi fra le righe e vai per esclusione.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mandorleto ha scritto:

Senza offendere nessuno, tu cosa acquisteresti?

Domanda sbagliata! E' come scegliere moglie, non chiedere consigli ad altri, dopo te la tieni. L'amore finisce la fame no!

Non conosco le tue problematiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia rischia di più chi denuncia il ladro che il ladro stesso. (la politica insegna).
Poi non è che ci siano tante ditte che montano la manica d'aria, leggi fra le righe e vai per esclusione.
 
Perdonami, in questo caso io ti chiedevo di fare una constatazione in base a dati da te rilevati. Quindi non devi dare del ladro a nessuno, il web è pieno di recensioni su qualsiasi cosa e nessuno rischia nulla, si dà solamente un parere personale leggendo e sviluppando un ragionamento. Secondo me pubblicare un grafico così senza dare ulteriori informazioni, lascia il tempo che trova e perde utilità.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/12/2022 Alle 21:48, mandorleto ha scritto:

Sto acquistando una botte bargam con barra da 18 m. Sto valutando se prenderla a manica d'aria,ma ballano 11/12 Milà euro. Conviene con queste differenze prendere manica d'aria?

E' una 2200l ? Indicativamente su che prezzi siamo? Io feci un preventivo veloce in fiera per una toselli da 1500l... non proprio economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Una 1500. Isobus e manica d'aria siamo sui 44000 o poco meno. Senza manica d'aria 11/12 di meno. 
Se la manica d'aria non ti serve, io valuterei una botte estera visto le cifre che hai detto.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk


Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Anto97 ha scritto:


Si ma una 1500l, base, senza 4.0, parte da circa 50mila + iva. Mi sembra esagerata proprio. Non discuto che sia il top a livello italiano.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Appunto che è assurdo come prezzo.A quel punto si può andare su una estera come dice gianlu.

Una kuhn base di listino è sui 50.

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Perdonami, in questo caso io ti chiedevo di fare una constatazione in base a dati da te rilevati. Quindi non devi dare del ladro....... Secondo me pubblicare un grafico così senza dare ulteriori informazioni, lascia il tempo che trova e perde utilità....

Se tu con anni di studio e fantasia costruisci qualcosa che agevola e migliora il lavoro e poi arriva qualcuno che lo imita proponendolo a prezzo più interessante spacciandolo per uguale o addirittura migliore, ma a te che mi stai simpatico aggiungo un ulteriore sconto, come lo chiami? Furbo? Va bene chiamiamolo furbo!

Le prove dell'aria? Ci si basa su quello che dice il costruttore. Metricubi/ora è un'unità di misura di spazio, Velocità dell'aria a un metro dalla macchina è una misura di movimento. Sono misure che non me ne faccio un gran che, mettono confusione. E' come parlare solo di cilindrata o solo di copia di uno o più motori diversi a confronto; E quindi? In che contesto?

"Secondo me pubblicare un grafico così senza dare ulteriori informazioni, lascia il tempo che trova e perde utilità"

Guarda i commenti! Nessuna domanda tecnica sui grafici. Quei numeri e cosa significano, Il 10 o il 20 o il 26; è facile, tutti sanno che coso sono e allora perchè chiedere? O… meglio non chiedere per non fare figuracce!

E poi l'orientamento è...!

"Toselli è una bottega cara!" o "valuterei una botte estera visto le cifre ". Con tutti i passaggi commerciali è più economica? Fatti una domanda!

E' la Toselli che è cara o sono le altre più furbe?

Io ho solo risposto alla domanda "con manica o senza" ed è finita sul costo di acquisto e dove costa meno, cosa c'è di tecnico in tutto questo, o è solo la ricerca di chi è più furbo.

Per avere il risultato con efficacia basta anche un traliccio fatto dal fabbro del paese, (se esiste ancora) con ugelli pressi alla "Bottega dell'agricoltura", una pompa, un manometro e valvole di apertura e chiusura con regolatore, il tutto che rispetti le quattro semplici norme descritte nel PAN 10/02/2014, un poco di fantasia 3/6000€ e il gioco è fatto. Anzi ne faccio tre, due le vendo ai miei vicini cosi a me entra gratis.

La ricerca ha un costo e va retribuita.

Il moto della Nuffield International Farming Scholars è: "Per realizzare un mondo senza fame, abbiamo bisogno di agricoltori che pensino senza limiti".   Evidentemente le nostre scuole devo ancora adattarsi.

IMG_4671.jpg

 

nuovo-2.jpg

image.png

image.png

Modificato da byago
Link al commento
Condividi su altri siti






Se tu con anni di studio e fantasia costruisci qualcosa che agevola e migliora il lavoro e poi arriva qualcuno che lo imita proponendolo a prezzo più interessante spacciandolo per uguale o addirittura migliore, ma a te che mi stai simpatico aggiungo un ulteriore sconto, come lo chiami? Furbo? Va bene chiamiamolo furbo!
Le prove dell'aria? Ci si basa su quello che dice il costruttore. Metricubi/ora è un'unità di misura di spazio, Velocità dell'aria a un metro dalla macchina è una misura di movimento. Sono misure che non me ne faccio un gran che, mettono confusione. E' come parlare solo di cilindrata o solo di copia di uno o più motori diversi a confronto; E quindi? In che contesto?
"Secondo me pubblicare un grafico così senza dare ulteriori informazioni, lascia il tempo che trova e perde utilità"
Guarda i commenti! Nessuna domanda tecnica sui grafici. Quei numeri e cosa significano, Il 10 o il 20 o il 26; è facile, tutti sanno che coso sono e allora perchè chiedere? O… meglio non chiedere per non fare figuracce!
E poi l'orientamento è...!
"Toselli è una bottega cara!" o "valuterei una botte estera visto le cifre ". Con tutti i passaggi commerciali è più economica? Fatti una domanda!
E' la Toselli che è cara o sono le altre più furbe?
Io ho solo risposto alla domanda "con manica o senza" ed è finita sul costo di acquisto e dove costa meno, cosa c'è di tecnico in tutto questo, o è solo la ricerca di chi è più furbo.
Per avere il risultato con efficacia basta anche un traliccio fatto dal fabbro del paese, (se esiste ancora) con ugelli pressi alla "Bottega dell'agricoltura", una pompa, un manometro e valvole di apertura e chiusura con regolatore, il tutto che rispetti le quattro semplici norme descritte nel PAN 10/02/2014, un poco di fantasia 3/6000€ e il gioco è fatto. Anzi ne faccio tre, due le vendo ai miei vicini cosi a me entra gratis.
La ricerca ha un costo e va retribuita.
Il moto della Nuffield International Farming Scholars è: "Per realizzare un mondo senza fame, abbiamo bisogno di agricoltori che pensino senza limiti".   Evidentemente le nostre scuole devo ancora adattarsi.
IMG_4671.jpg.8608ef5e74adada13ca58c56f77f5712.jpg
 
nuovo-2.jpg.5846b1af3d1f2b02acfddcf137693aaa.jpg
image.thumb.png.523169c5c2e124932f506792f763db64.png
image.thumb.png.e9a47767e7f2e52944353a8b4d85ad15.png


1. Non capisco perché tirare in ballo concetti che nessuno ha neppure lontanamente abbozzato.
"Se tu con anni di studio e fantasia costruisci qualcosa che agevola e migliora il lavoro e poi arriva qualcuno che lo imita proponendolo a prezzo più interessante spacciandolo per uguale o addirittura migliore, ma a te che mi stai simpatico aggiungo un ulteriore sconto, come lo chiami? Furbo? Va bene chiamiamolo furbo!"
Cosa interessa a noi utilizzatori/potenziali compratori, chi ha inventato un certo sistema e chi l'ha copiato (che poi copiare qualcosa coperto da brevetto mi par difficile, prendere spunto e riproporre qualcosa di simile è già una cosa differente, e di conseguenza che sia fatta meglio o peggio dell'originale non è scontato dichiararlo, credo).

2. La mia domanda era una e una rimane, non ho parlato di prezzi, non ho scritto di costi né di ammortamenti vari: chiedevo solamente di dare un nome ai 4 grafici da lei pubblicati per una mera questione di chiarezza perché mi sembra ci siano differenze non trascurabili tra le varie macchine quindi potrebbe essere utile a molti conoscere i vari costruttori, in modo da effettuare una scelta più accurata e consapevole. Detto ciò, anche etichettando i vari grafici con marchi corrispondenti, in fase di acquisto ci sono 3 Mila valutazioni da effettuare ma almeno si ha una visione complessiva più aderente alla realtà. Cioè, non è detto che tutti poi vadano a comprare dal costruttore col grafico migliore xké subentrano anche altri ragionamenti come assistenza, vantaggio economico ecc ecc.

3. Lei dice che si rischia di più ad accusare un ladro più che ad essere il ladro. E le ripeto che qui non c'è nessuno da accusare, se i grafici da lei pubblicati sono stati ricavati tramite rilevazioni a regola d'arte (come immagino conoscendo la sua professionalità), non vedo cosa possa rischiare in questo caso a rivelare i vari costruttori. Sarebbe puramente una constatazione tecnica eseguita da personale specializzato e pubblicata come altri miliardi di studi/lavori presenti su carta stampata o nel web. Tutto qua.
Concludo dicendo che è comunque legittimo, da parte sua, rimanere fermo sulla propria posizione e non esporsi ulteriormente, ma in questo caso la informo che il suo prezioso apporto a questo forum risulterà meno efficace e più sterile. Personalmente lo ritengo un peccato. Buon lavoro

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk




  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Anto97 ha scritto:

Io ho parlato di “bottega cara” perché una ditta italiana su un modello base se costa come una estera non ha molto senso.

Oppure avrebbe senso se mostrasse questi grafici facendo vedere la sua qualità di distribuzione rispetto alla concorrenza anonima estera ed italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, MartinVasquez ha scritto:
18 ore fa, Anto97 ha scritto:

Io ho parlato di “bottega cara” perché una ditta italiana su un modello base se costa come una estera non ha molto senso.

Oppure avrebbe senso se mostrasse questi grafici facendo vedere la sua qualità di distribuzione rispetto alla concorrenza anonima estera ed italiana.

Io sinceramente non capisco tutta questa "menata" quando in realtà la domanda, sul prezzo, l'avevo  fatta a @mandorleto, diretto interessato. Poi è nato un confronto, direi lecito, sul prezzo con @MartinVasquez. Non mi pare di aver minimamente paragonato i grafici con i prezzi... Per me il discorso può terminare qui.

Modificato da Anto97
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate ragazzi quesito al volo su larghezza barre irroratrici volendo prendere 5 macchinate da 6 file a 45cm ( 1 sotto al trattore 2 a destra 2 a sinistra) le barre devono essere 14 mt giusto?? Io devo cambiarle le mie sono da 12 MT con due ugelli alla traditora in cima....che prendono circa un metro per parte...

Mi piacerebbe trovarle a x perché a volte ho necessità di caricarla nel carrellone...e quelle a h sono troppo alte...

Chiaramente usata

barre da 14 mt idrauliche 

Ugelli trilex 

Schiumogeno

Mixer 

Botte da 600/1000litri

Ruote d'appoggio 

Se avete notizie di qualche usata...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi quesito al volo su larghezza barre irroratrici volendo prendere 5 macchinate da 6 file a 45cm ( 1 sotto al trattore 2 a destra 2 a sinistra) le barre devono essere 14 mt giusto?? Io devo cambiarle le mie sono da 12 MT con due ugelli alla traditora in cima....che prendono circa un metro per parte...
Mi piacerebbe trovarle a x perché a volte ho necessità di caricarla nel carrellone...e quelle a h sono troppo alte...
Chiaramente usata
barre da 14 mt idrauliche 
Ugelli trilex 
Schiumogeno
Mixer 
Botte da 600/1000litri
Ruote d'appoggio 
Se avete notizie di qualche usata...
 
 
 
Per la precisione sarebbero 13,5 MT
27 getti a 50 cm

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...